pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 October, 20:40:32
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

L'uomo

(racconto narrativa, brevissimo - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 1 minuto
62 visite dal 20/03/2020, l'ultima: 2 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ sostenitore 2015



Titoli simili:

Descrizione: nessuna...

Incipit: Un uomo che aveva vissuto per tutta la vita lontano, tornò al paese.


L'uomo
voce
file: uomo.txt
size: 1,17 KB
Tempo di lettura: meno di 1 minuto



Elenco Tag dell'opera:
#comportamento(3)    #natura umana(1)    #pandemia(13)    #epidemia(5)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Tiziano Legati. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"L'uomo - Tiziano Legati".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 17/04/2020
Beh, è chiaro che l'ispirazione di questo racconto ti è venuta dal particolare periodo che stiamo vivendo, un periodo in cui per la prima volta il comportamento di ognuno è strettamente correlato alla salute degli altri. A differenza di quello slogan "andrà tutto bene", che vorrebbe essere di speranza ma risulta un po' ingenuo, il tuo racconto vira più su un futuro pessimistico, dove il cambiamento dell'Uomo rimane un'utopia. L'andarsene via del tizio venuto da lontano ha l'amarezza di una verità che non cambia: in qualsiasi altra circostanza gli Uomini si comporterebbero con uguale egoismo, in base alla loro natura, destinando loro stessi a convivere col senso di colpa che ne consegue.



recensore:
avatar di Tiziano Legati
nwTiziano Legati
$ sostenitore 2015

risposta dell'autore, data 17/04/2020
Grazie Ida per la recensione. Il racconto è nato da una riflessione che condividevo con mia moglie, infermiera, su come questa pandemia ha modificato le nostre abitudini e le relazioni con gli altri.
La gente che non segue le direttive è la stessa che ti ruba il parcheggio, che salta la fila, che prende anche l'ultimo sacchetto sullo scaffale nonostante ne abbia già 5 a casa, il marchese del Grillo.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'uomo di Tiziano Legati è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwGiorgio Schinco

descrizione: Ecco perché è importante applicare un'etica ferrea alla ricerca

#etica(2)    #psicologia(12)    #watson(1)    #comportamentismo(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg

descrizione: Anche se il mondo è invaso dalle polveri sottili di mandragora, e le reazioni dei suoi abitanti diventano ogni giorno sempre più strane c'è, forse, una via d'uscita.

#amore(563)    #delusione(14)    #luna(57)    #rabbia(24)    #soffio(3)    #soluzione(1)    #strani(2)    #comportamenti(3)


(racconto horror, breve)  di nwAlberta Bonaldo

descrizione: Enrico, un uomo con forti problemi economici, deve comperare un regalo per la sorella Lisa, così punta allo shopping online. Cosa succederà quando insieme al regalo arriverà un pacco molto speciale?

incipit: Enrico arrivò a casa. Aprì la porta con un colpo secco e lanciò le chiavi sul comò. Si sfilò il pesante cappotto marrone e le vecchie scarpe in pelle consumate, poi si spostò nel suo studio. Era un piccolo stanzino con accumuli di muffa agli angoli, cenere e mozziconi sparsi per terra e una scrivania economica al centro con sopra un computer datato. Si sedette ed estrasse da un cassetto un pacchetto di Camel, poi ne accese una con uno dei piccoli accendini che vendono ai distributori per pochi s…

#amazon(1)    #pandemia(13)    #problemi economici(1)    #regalo(4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudio De Lutio

#arcobaleno(11)    #balconi(4)    #braccia(5)    #cambiamento(11)    #case(9)    #come una volta(1)    #contenimento(1)    #coronavirus(10)    #divino(5)    #fingere(1)    #germe(1)    #italia(28)    #mondo(32)    #paesi(1)    #pandemia(13)    #reclusione(3)    #standby(1)    #umanita(19)    #velenoso(4)    #canti alle finestre(1)


(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola

#pandemia(13)    #virus(46)    #coronavirus(10)


descrizione: E' alquanto triste e curioso che per far fronte alla situazione italiana e mondiale del coronavirus sin da subito si siano utilizzate terminologie di guerra. Certo parlare con terminologie belliche non ha reso giustizia di quanto si è vissuto e sofferto…

incipit: -”Nonno raccontaci ancora del coronavirus. Ma è vero che molti capi di Stato dicevano “Siamo in guerra”? “ -”Ahimè cari nipoti è andata proprio così! E' alquanto triste e curioso che per far fronte alla situazione italiana e mondiale del coronavirus sin da subito si siano utilizzate terminologie di guerra. Certo parlare con terminologie belliche non ha reso giustizia di quanto si è vissuto e sofferto a quell'epoca. Molti illustri commentatori tra gli intellettuali criticarono ferocemente questo …

#abbracciare(2)    #armonia(7)    #ascolto(3)    #autenticita(1)    #bellico(2)    #carri armati(1)    #compassione(2)    #cura(6)    #delicatezza(1)    #denaro(4)    #dignita(2)    #esistenza(18)    #f35(1)    #fucili(4)    #guerra(62)    #inganni(7)    #menzogne(2)    #metafore(4)    #munizioni(1)    #nemico(7)    #pandemia(13)    #pazienza(4)    #perseveranza(2)    #prossimita(1)    #solidarieta(5)    #sparare(1)    #spie(2)    #spietatezza(2)    #tatto(2)    #umilta(1)    #vicinanza(2)    #aerei(2)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwTiziano Legati

descrizione: Una considerazione sulla nostra vita al tempo del Coronavirus

incipit: Eravamo solamente noi, abbracciati mentre le onde ci raggiungevano a riva.

#coronavirus(10)    #pandemia(13)    #uomini(11)    #miei pensieri(1)


descrizione: In situazione di emergenza per la pandemia un decreto vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza volerlo.Ma la paura era la dittatura .

incipit: ”Nonno Bepi ci racconti delle restrizioni e dei divieti quando c'era il coronavirus?” -”Certamente! Anche se è ritorniamo al fatto che, come dice un vecchio proverbio 'fatta la legge trovato l'inganno!' -”Quale inganno nonno?” -”Beh, diciamo che l'allora presidente del governo italiano fece un decreto che, in situazione di emergenza per la pandemia, vietava tantissime cose: erano regole soprattutto per vietare la riunione di tante persone che avrebbero potuto infettarsi vicendevolmente senza vol…

#dittatura(4)    #drone(3)    #emergenza(2)    #jogging(5)    #kgb(1)    #mantra(1)    #onoranze funebri(1)    #pandemia(13)    #parlamento(3)    #polizia(14)    #spot(1)    #vietare(1)    #decreto(2)

Elencate 10 relazioni su 18 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.235.137.159


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,41 secondi.
up