Descrizione: Ebbene sì, a volte è proprio così.
incipit: Di donne ne ho incontrate tante e di tutti i tipi, le ho amate, le ho ammirate, le ho apprezzate e spesso mi hanno lasciato un bel ricordo. Qualcuna mi ha insegnato, qualcuna mi ha istruito, qualcuna mi ha abusato, ma tutte, proprio tutte…
tag dell'autore: #amore(802) #fortuna(6) #gioco(25) #rubik(2) #scacchi(9) #cubo(3)
tag automatici: #qualcuna(6) #bravura(6) #partita(59) #principali(5) #necessaria(8) #trascurabile #scontata(2) #macchinoso
Descrizione: I ricodi sono le nostre radici. Le radici sono la nostra storia. La nostra storia e'la famiglia. La nostra famiglia sono le nostre radici.
incipit: I ricordi non si vendono, si devono conservare. A volte bisogna far riaffiorare il nostro passato, per poterlo aprezzare. Gioia è un avvocato e per la casa del nonna è disposta a tutto.
tag dell'autore: #amore(802) #casa(94) #famiglia(76) #fratelli(64) #ricordi(194) #tralci #vigne(7) #vino(24) #avvocato(4)
tag automatici: #monsieur #dourant #bisogna(54) #partita(59) #agitazione(7) #bourgogne #velocemente(28)
Descrizione: Un peccato tutt'altro che originale, un omicidio, i conti con la propria coscienza non sono sempre facili da risolvere.
incipit: Fuori piove. Odio la pioggia. La pioggia trasforma tutto in fango. Non mi piace il fango… ma ora il fango ricopre le mie scarpe, il mio vestito, il mio viso, la mia anima.
Descrizione: Due ragazzi accettano di festeggiare la notte di Halloween in compagnia di due stupende ragazze e…
incipit: Osservandole hanno l'impressione che le due donne siano meno belle di come le ricordavano e che dimostrino qualche anno in più, impressione che diventa certezza quando Marina e Sabrina si trasformano in due vecchie in un istante.
(racconto narrativa, medio) di
Fabio Descrizione: Vecchio fatto di cronaca riproposto in un racconto su un immigrante.
incipit: Apágate mi amor que tengo frío y tu calor da lágrimas a ese cuerpo que se ha rendido solo bajo el sol temblando como cuerpo herido. Él sabe que tenerte es un momento y envuelto en nubes de tristeza mira destellos y luces de alegría salir de ti, sin detener la suerte. Suerte (Traduzione italiana: culo. Ogni riferimento a fatti e persone è del tutto casuale) Filippino, con due occhi grandi come la paura, nessuno avrebbe mai detto che la sua vita fosse all'insegna della fortuna. E invece era proprio…
Descrizione: Il dolore della perdita, un addio non detto, e tutte le parole che rimangono inespresse quando una storia finisce senza una vera fine. A parlare è un ragazza, che racconta la sua storia con il ragazzo che ha perduto.
incipit: "Ho parlato tanto e a lungo, ma le parole suonavano sempre sbagliate, corrotte dal veleno che aveva corroso il mio cuore. Ho parlato tanto e a lungo, ed ora, di parole giuste, non ne ho più" (dal racconto Le parole che restano)
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: Il calcio, una magia per i bambini e anche per i grandi, perché il gioco è una cosa seria.
incipit: IL MARACANA’ Il tiro fu fortissimo. Su un rinvio corto del portiere l’attaccante lo colpì di collo pieno, in leggero contro balzo. Giobbe, il portiere, si rese conto del pallone che si avvicinava pericolosamente alla sua testa quando questi già rimbalzava contro il muro. Gli aveva mancato l’incrocio tra la stanghetta degli occhiali e le lenti per un paio di centimetri. Fiu… sorrise, guardando il giovane attaccante. Era abituato ai.
tag dell'autore: #amicizia(129) #bambino(120) #maracana #tiro #traversa(2) #calcio(20)
tag automatici: #portiere(16) #partita(59) #ardelio #allenamenti(5) #calciatori(4) #elementare(36) #giovedi(14)
Descrizione: Estate, uno studio, una visita inattesa, un dialogo molto interessante tra filosofia e pensieri dell'anima…
incipit: Un racconto in cui uomo e donna, filosofia e sapere si intrecciano in una seduta particolare…
Descrizione: Ogni stagione una compagna diversa, ma l'autunno?
incipit: Questa sera il locale è deserto: ci siamo solo io, seduto a un tavolo accanto alla porta, e il barman, che ammazza il tempo lucidando bicchieri brillanti e spostando lo sguardo dalla tv all'orologio. Talvolta lancia un' occhiata distratta alla foto, nella cornice di legno, tra le bottiglie alle spalle. Mi alzo e trascino il quintale verso il banco, metto alla prova lo sgabello e attacco bottone. - Serata fiacca. – un approccio davvero originale. - Già. – risposta altrettanto vivace. - Stasera so…
tag dell'autore: #barman #bionda(3) #birra(7) #partita(59) #rossa(44) #scura(3) #stagioni(19)
tag automatici: #bicchieri(54) #autunno(100) #orologio(38) #bicchiere(54) #giornate(65) #supermarket(3) #tequila
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Perorando un percorso paradigmatico pruriginoso, poco propenso alla prolissità persecutoria protocol…
tag dell'autore: #supercazzola(10)
tag automatici: #pruriginoso #prolissita #persecutoria #previsione(3) #partita(59) #particolato #polifenolo #porzione(7)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Time Tempo sfugge alla mia mano Spero tanto di uscirne sano Come sabbia tra le dita Scorre e cade la…
tag dell'autore: #tempo(126)
tag automatici: #uscirne(5) #partita(59) #confine(33)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La parte disse al tutto…
tag dell'autore: #parte(7)
tag automatici: #disparte(8) #partiti(59) #partita(59)
Descrizione: Enrico, un uomo con forti problemi economici, deve comperare un regalo per la sorella Lisa, così punta allo shopping online. Cosa succederà quando insieme al regalo arriverà un pacco molto speciale?
incipit: Enrico arrivò a casa. Aprì la porta con un colpo secco e lanciò le chiavi sul comò. Si sfilò il pesante cappotto marrone e le vecchie scarpe in pelle consumate, poi si spostò nel suo studio. Era un piccolo stanzino con accumuli di muffa agli angoli, cenere e mozziconi sparsi per terra e una scrivania economica al centro con sopra un computer datato. Si sedette ed estrasse da un cassetto un pacchetto di Camel, poi ne accese una con uno dei piccoli accendini che vendono ai distributori per pochi s…
tag dell'autore: #amazon #pandemia(27) #problemi economici #regalo(11)
tag automatici: #scrivania(51) #vecchie(57) #pacchetto(15) #lacrime(190) #partita(59) #cartone(25) #salvami(3) #mozziconi(2)
Descrizione: Giacomino ci catturerà il cuore, accompagnandoci lungo il viaggio della sua vita difficile e piena di ostacoli. La sua passione per il gioco degli scacchi, lo aiuterà a trasformare il suo mondo e quello di tutte le persone che incontrerà' durante il …
incipit: La prima volta che tutto il paese si accorse dell'esistenza di Giacomino fu quando, una mattina d'inverno molto presto, urlava sotto un temporale torrenziale: "Scacco matto! Scacco matto!" Era vestito con una tuta da ginnastica, un paio di scarpe da lavoro almeno due numeri più grandi del suo e un giaccone a vento di quelli tipo militare. Sbatteva i piedi nelle pozzanghere e schizzava tutto intorno l'acqua, ripetendo con volto serio "Scacco matto! Scacco matto!" Era bagnato fradicio ma sembrava …
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: All'alba, vola alto…
tag dell'autore: #gabbiano(17)
tag automatici: #infinita(234) #partita(59)
(racconto narrativa, breve) di
Andr60 Descrizione: Il finale di stagione di una squadra di calcio, di proprietà di una nota azienda e vanto della nazione.
incipit: Sì, quello sarebbe stato davvero l'ultimo anno. Dopo numerosi tentennamenti e ripensamenti, Vittorio Ceffoni, il più grande portiere della storia della Fortitudo e della nazionale della Pulcheria, si decise ad annunciare il ritiro alla fine di quella stagione agonistica.
tag dell'autore: #calcio(20) #coppa dei campioni #portiere(16)
tag automatici: #ceffoni(3) #fortitudo(2) #partita(59) #giocatori(10) #arbellona #carriera(15) #biancogrigi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Verranno tempi migliori…
(racconto narrativa, medio) di
Andr60 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Amilcare Vitelli era un uomo tutto d'un pezzo. Detestava i compromessi e le mezze misure; per questo, era temuto ma rispettato dai suoi uomini. Sì, perché Vitelli era ufficiale di cavalleria, abituato alla disciplina e ad onorare la parola data, oltre che ad osservare scrupolosamente gli ordini dati e ricevuti, unico argine contro il caos e l'anarchia. Fu così che, quasi come per una naturale evoluzione della sua vita, dopo il congedo sfruttò i soldi messi da parte per buttarsi a capofitto nello…
tag dell'autore: #automobili(11) #industria(5) #calcio(20)
tag automatici: #fortitudo(2) #giocatori(10) #tontolini #partita(59) #campofiorito #squadre(5) #dictator(2)
Descrizione: Due coniugi, membri di un'importante casata europea, si preparano per un giro in macchina nella capitale in cui sono ospiti. Ma il giorno che hanno scelto per quest'itinerario sarà ricordato come una delle date più importanti della storia mondiale.
incipit: Sono le nove di mattina. Tra un'ora inizieremo la nostra visita ufficiale. Abbiamo scritto una lettera ai bambini per sapere come stavano, ma solo poche righe perchè dovevamo pensare ai preparativi. Non abbiamo potuto fare a meno di pensare alla reazione di Ernst quando l'avrebbe letta:eravamo partiti quattro giorni fa e, così come Max e Sophie, non era mai stato lontano dai suoi genitori tanto a lungo.
tag dell'autore: #data importante #francesco ferdinando #prima guerra mondiale(2) #sarajevo(2) #data storica
tag automatici: #preparativi(3) #reazione(15) #partiti(59) #quattro(188) #capitale(17) #elegante(23) #conforme(2)
Descrizione: Chi sarà eletto presidente della repubblica. Ah! Saperlo! Nel frattempo, nella mia immaginaria repubblica… delle banane, è stato eletto il nuovo presidente. Che sia di buon (o cattivo) auspicio? Buona lettura.
incipit: Pioveva che Dio la mandava, il giorno che i segretari di tutti i partiti dell'arco costituzionale si riunirono per una prima cernita tra i candidati alla presidenza della repubblica. Appena il nome del primo candidato fu messo sul tavolo… «Damianoni!?» esclamò inorridito Righello, segretario del più grande partito, stando ai sondaggi, momentaneamente all'opposizione.
tag dell'autore: #partiti(59) #presidente(11) #oltre tevere #repubblica
tag automatici: #saltimbanchi(2) #segretari(2) #sondaggi #damianoni #predappio #fascista(16) #cernita(2)
Descrizione: Quinto racconto della serie: Le indagini del commissario Piccione. Buona lettura.
incipit: Non sopportava più la solitudine, e non riusciva a capirne il motivo. Ovvero, un'idea se l'era fatta, ma tendeva a rifiutarla.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Diario. 8 febbraio. Oggi finalmente siamo partiti. Abbiamo fatto il pieno di carburante, caricato tutti i bagagli ed anche gli oggetti che forse ci potranno servire nel camper, e poi anche una certa scorta di cose da mangiare.
tag dell'autore: #viaggio(135)
tag automatici: #oggetti(28) #vacanza(63) #piccole(69) #partiti(59) #quattro(188) #elettrica(15) #comodita #persino(100)
Descrizione: Secondo racconto della serie: Le indagini del capitano Boschi (Il primo racconto: L'indagine, l'ho pubblicato l'8 12 2021) Buona lettura.
incipit: «Questa l'hanno ammazzata!» affermai convinto, osservando il cadavere di quella povera ragazza appena portato a riva dai sommozzatori. «Cosa glielo fa credere, capitano?» mi chiese l'appuntato Cosimo Cacace. «Lo sento sulla pelle», risposi. Poi, indicando la macchina della vittima, aggiunsi: «Secondo te, una ragazza fuori di testa che viene in riva al lago per suicidarsi, prima di scendere e saltare la ringhiera, parcheggia con cura badando di non mettere le ruote oltre le linee che delimitano g…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Stasera ci giochiamo a carte il lavaggio delle stoviglie e il riordino di tutto il cucinotto prima di coricarci», dice Renato agli altri con la sua maniera svagata e poco seriosa di enunciare le cose, quasi che i suoi modi fossero un maniera per prendere in giro qualcuno di loro.
tag dell'autore: #viaggio(135)
tag automatici: #lavaggio(2) #stoviglie(6) #coricarci #svagata #seriosa(3) #leggermente(34) #quattro(188) #partita(59)
(poesia grottesco, breve) di
Andr60 Descrizione: descrizione da definire...
incipit: SANZIONI RAP Sanzioni noi facciamo alla Russia noi vogliamo spezzar le reni come d'antan perché tutti lo fan «Ma un momento!» Dicono alcuni «Questo è un.
tag dell'autore: #russia(17) #sanzioni
tag automatici: #spezzar(2) #certuni #stesura(2) #mutazione(6) #supremo(10) #partita(59) #tafazzi
Descrizione: Quando gli occhi incontrano il vuoto sguardo di quel buio che potrebbe portarti via.
incipit: Di quando ti ho incontrata in uno specchio e tu ammiccante mi hai strizzato l'occhio.
(racconto narrativa, medio) di
Andr60 Descrizione: Un ragazzo diventa un campione di calcio, forse però ha avuto un aiuto non disinteressato.
incipit: Non si era mai sentito così bene. Tutto gli riusciva facile, spontaneo. Come il tunnel ai danni della loro mezz'ala, il giocatore migliore degli avversari; o come l'azione del secondo gol, nella quale aveva evitato lo sgambetto del difensore e, con una mezza giravolta, lo aveva mandato a sbattere contro il portiere, segnando a porta vuota. Carlito, oggi sei stato grande! Ma che ti è successo? - chiedevano tutti. E lui: Niente, è che oggi mi sentivo in forma.
tag dell'autore: #doping(2) #calcio(20)
tag automatici: #carlito(3) #hoffmann(2) #tabassi #portiere(16) #clinica(14) #partita(59) #difensore(3) #allenatore(4)
(racconto grottesco, breve) di
Andr60 Descrizione: Doveroso coccodrillo a uno dei Padri della Patria 2.0.
incipit: In fondo, non mi ero mai posto il problema di vivere in una dittatura: la divisa da lupetto mi piaceva molto, e mi divertiva parecchio giocare alla guerra coi miei amici. Tontolini era il padre della Patria e tutti erano contenti, a partire dai miei genitori. Quando mi iscrissi all'università, entrare nella gioventù del Partito della Liberazione Nazionale fu per me un fatto automatico, lo feci senza nemmeno pensarci. Solo dopo, quando la guerra prese una piega non esattamente favorevole, cominciai…
tag dell'autore: #presidente(11) #pulcheria(3) #komunista(2)
tag automatici: #democrazia(23) #elezioni(14) #riformista #partiti(59) #continentali(2) #trussia #komunisti(2)
Descrizione: Percepire l'assenza e restare in attesa.
incipit: Sono partiti in tanti e la solitudine attanaglia il mio cuore.
tag dell'autore: #attimi(12) #mondo(57) #ricordi(194)
tag automatici: #partiti(59) #solitudine(164) #trattenermi #legarmi #effimera(11)
Descrizione: Maria nome comunissimo a Levada una volta dava seguito a disguidi.
incipit: Nomi e sopranomi animavano il piccolo paese di Levada.
Descrizione: Un'avventura in mare e desideri vari.
incipit: Enzo e Teresa, in viaggio di nozze in un panfilo noleggiato per due settimane, come ogni giorno erano scesi in mare per pescare in apnea nel mare cristallino che circondava un isolotto vulcanico del Pacifico. L'avevano visto su un dépliant di un'agenzia di viaggi…
tag dell'autore: #avventura(41) #barca(29) #vela(9) #mare(190)
tag automatici: #coperta(50) #arrivati(59) #partiti(59) #traversata(3) #timoneria #settimane(31) #vulcanico #abitudine(26)