pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 22 September, 19:03:20
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

L'unico uomo 11/07/1982

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
5.685 visite dal 21/02/2011, l'ultima: 2 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Bludoor
nwBludoor
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2012 (2 dal 2011)









Descrizione: Uno scrittore si isola in campagna per scrivere il suo capolavoro… mentre invece tutto il paese… ------ Versione breve presentata a Gara 14 BraviAutori.

Incipit: Un urlo risuonò all'improvviso nella calda campagna pugliese. Proveniva da una villetta isolata, immersa tra gli ulivi secolari e delimitata su ogni lato da un muretto a secco.


L'unico uomo 11/07/1982
file: l-unico-uomo-11-07-1_
982.odt
size: 17,55 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#bandiere(4)    #campagna(16)    #uomo(73)    #calcio(19)



Recensioni: 6 di visitatori, 7 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Pia
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 23/02/2011
molto carino, mi ha fatto sorridere alla fine quando lui non riesce a comunicare con nessuno, sembrava volesse prendere la piega del fantascientifico orrorifico e invece... Durante una partita del mondiale pochi rispondono al telefono, io durante il gran premio di Formula1 non rispondo nemmeno al citofono e alla porta Laughing è molto fluido e scorrevole oltre che curato nella forma



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 23/02/2011
Il racconto è molto divertente, riesce a inchiodare il lettore ed è costruito in maniera impeccabile. Unico neo: un "che" di troppo all'inizio dell'undicesima riga. Lo scrittore del romanzo di fantascienza si immedesima nella sua storia, dove si racconta di un ultimo uomo rimasto sulla Terra dopo la catastrofe atomica. Incredibilmente è quello che egli stesso sperimenta dopo avere concluso la sua opera ed essere uscito dalla trance creativa. Solo che la situazione di assoluto deserto è data dalla finale dei mondiali, a cui fa seguito l'annuncio della festa per la vittoria. Molto interessante l'accostamento delle due realtà, simili nelle apparenze, ma profondamente diverse nella sostanza. Un bel gioco di rimandi, dove il lettore, a un certo punto, scordandosi della partita in corso, si immedesima nella perplessità del protagonista.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
Cosimo Vitiello
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2024 (14 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 03/03/2011
Poche righe ma ben utilizzate, la lettura è scorrevole e l'autore con poche pennellate riesce a descrivere con precisione il suo pensiero. La storia forse non è il massimo dell'originalità ma visto il modo e la tecnica con cui è stata scritta non si può che apprezzarla. Bravo in tutto, forse se proprio devo trovare una pecca, a mio parere, potevi eliminare qualche rientro, ma è una stupidaggine.



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 26/04/2014
Ho apprezzato il contenuto del testo e la costruzione del racconto fino ad arrivare al finale. Ho solo due osservazioni da fare: la conclusione era da immaginare, perché il titolo la suggeriva, Poi mi ha annoiato un po' il pezzo sui mondiali perché di calcio non ne capisco... un'acca. Comunque, nel complesso giudizio positivo.



recensore:
avatar di Bludoor
nwBludoor
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2012 (2 dal 2011)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 27/04/2014
Il racconto è stato scritto per una gara, incentrata su una data precisa, in questo caso quella della finale dei mondiali, forse risente un po' del tema "quasi" obbligato.
Anch'io seguo poco il calcio, ma quelle partite mi sono rimaste nel cuore, forse perché ero piccolo ed era la prima competizione che seguivo davvero. Ricordo meglio i mondiali del 1982 che la vittoria più recente del 2006.
Grazie per la recensione (anche a chi lo ha commentato parecchio tempo fa e non ho mai avuto modo di ringraziare).



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 14/08/2017
È un bel racconto, considerato appunto il dover adeguarsi a un tema proposto. Risalta bene soprattutto il protagonista, con il suo entusiasmo-ardore dedicato alla stesura del suo romanzo più che alla partita. La forza erompente del suo urlo “Ho finito!” non è diversa da quella usata per sottolineare un gol, e quel silenzio, quello sparire dalle strade, dovuto all’attenzione per la partita, ha lo stesso senso irreale di una storia che esce dalle pagine di un libro. In un certo senso il protagonista era stato per un po’ davvero l’unico uomo sulla terra.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 06/09/2017
Un racconto molto interessante che, come precisato, è stato scritto per una gara, incentrata su una data precisa, in questo caso quella della finale dei mondiali, e che, quindi, forse ha risentito un po' del tema "quasi" obbligato, la grande vittoria della nazionale di calcio italiana. Ecco quindi che l'entusiasmo del mondiale riesce a sopraffare persino il protagonista che, tra le urla di gioia e il nervoso silenzio, sembra far parte di un mondo irreale, quasi a essere rimasto l'unico uomo (gli altri erano tutti a casa, a vedere la partita). Battuta finale a parte, è un testo che ho molto gradito e letto con piacere. Sinceri complimenti.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
L'unico uomo 11/07/1982 di Bludoor è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, lunghissimo)  di nwMarco
Descrizione: Sono stato avvicinato da uno strano individuo che mi ha confessato di provenire dal futuro e mi ha consegnato un libro fotografico contenente la storia dell'umanità fino al 2550! Ho deciso di pubblicarlo a puntate su questo sito.
incipit:                                                      Questa storia è pubblicata senza alcuno scopo di lucro e non è intenzione dell’autore violare alcun copyright. Tutte le immagini riportate in questa cronologia sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio e alcune sono state modificate dall’autore per adattarle agli.

tags: #bandiera(4)    #futuro(57)    #umanità(35)    #universo(28)    #fantasia(45)


(altro giornalismo, brevissimo)  di nwMyname
Descrizione: Battiato cantava:"sul ponte sventola bandiera bianca"… in questo caso, invece, sventola la bandiera rossa, il contrario della resa.

tags: #armata(1)    #bandiera(4)    #mossa(1)    #putin(14)    #rossa(43)    #russi(2)


Descrizione: Vignetta sulla rissa avvenuta in parlamento.

tags: #bandiera(4)    #parlamento(4)    #vignetta(302)


(pittura altro)  di nwCoccart
Descrizione: Quando le macchine avevano un' anima.

tags: #antico(9)    #trattore(3)    #campagna(16)


(racconto narrativa, medio)  di nwMattSan
Descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.
incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.

tags: #brughiera(1)    #dublino(1)    #emozione(64)    #fiaba(21)    #irlanda(3)    #magia(45)    #scoperta(5)    #viaggio(134)    #campagna(16)


(pittura altro)  di nwRagone
Descrizione: Dipinti iperrealisti ad olio su tela.
incipit: Sono due dipinti iperrealisti di un pittore israeliano (Yigal Ozeri) che mi commissionarono e che non hanno mai ritirato.

tags: #capelli(21)    #donna(156)    #iperrealismo(2)    #nudo(16)    #prato(12)    #rosso(43)    #sensualita(8)    #volti(70)    #campagna(16)


(pittura altro)  di nwBaffon
Descrizione: da definire...

tags: #alberi(62)    #campagna(16)    #paesaggio(71)    #strada(37)


(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini
Descrizione: Un mulino sullo sfondo e i colori dell'autunno, questa è una delle immagini che amo di più.

tags: #autunno(45)    #campagna(16)

Elencate 10 relazioni su 109 -
 
10
20
 ... 
110
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.147.85.125


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.47 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.