pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 13 January, 04:04:06
logo



random

ordina per:
o cerca per iniziale:
o cerca per testo:
(ricerca in titolo, descrizione e tag)
Narrativa
6.753 opere di
Narrativa




(racconto narrativa, breve)  di nwAkire Tose
pubblicata il 13/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Breve pensiero sul valore immortale dell'arte, superiore a ogni potere terreno.
incipit: Aver studiato in Italia mi ha concesso l'incredibile opportunità di essere esposta a un modo di concepire l'umanità in un modo diverso da quello che avrei potuto apprendere in Nigeria, ma anche in un Paese anglofono.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 10/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un gentile omaggio alla mia amica pittrice Bernadetta Olla.
incipit: L'arte di trasformare in poesia.

(racconto narrativa, breve)  di nwAkire Tose
pubblicata il 10/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Alle volte, non comprendiamo il senso delle domande, dunque non possiamo rispondere correttamente. L'amore non va mai sostituito: se un modo c'è, esso troverà la via, quindi bisogna farsi trovare pronti.
incipit: La prima persona che mi abbia posto quella domanda fu mia madre, in circostanze totalmente surreali: il giorno dopo avrei sposato colei che… amavo! Sembra un perverso gioco di parole ma, a quanto pare, l'imperfetto è tempo adeguato per esprimere un amore.

(racconto narrativa, breve)  di nwTiziano Legati
pubblicata il 08/01/2025 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Un incontro d'addio.
incipit: Le tele incomplete giacevano ancora abbandonate a loro stesse lungo alla parete sotto il portico.

(poesia narrativa, breve)  di nwGiuseppe Mauro Maschiella
pubblicata il 08/01/2025 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Breve poesia sugli orrori di Gaza.
incipit: A nulla gioverà questo mio canto domani altri virgulti chiuderanno gli occhi velati nei giorni d'un altro anno e ancora piangerò con disincanto.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiuseppe Mauro Maschiella
pubblicata il 08/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Breve poesia d'amore.
incipit: E se un giorno, la testa la perdi e gli alberi spogli diventano verdi non ti fermare e lasciati andare come l'onda impazzita sul mare.

(poesia narrativa, breve)  di nwGiuseppe Mauro Maschiella
pubblicata il 08/01/2025 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Breve poesia d'amore.
incipit: E poi… il sole sorse su di te che ti svegliasti piano e il tuo sguardo mi scorse e dolce cercasti la mia mano.

(racconto narrativa, breve)  di nwYakamoz
pubblicata il 23/12/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Una ragazza sogna un amore perfetto. Tutto cambia quando la realtà la risveglia bruscamente.
incipit: Ricordo la prima volta in cui sono uscita davvero con un ragazzo. Si chiamava John e aveva diciassette anni; io quattordici, compiuti da meno di due settimane. E forse ero un po' piccola per accettare l'invito di un ragazzo più grande; e anche la mamma e la nonna ne avrebbero avute da ridire se l'avessero saputo e non mi avrebbero mai dato il permesso di uscirci assieme.

(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto Di Lauro
pubblicata il 22/12/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Ricordi di gioventù di un personaggio.
incipit: In un angolo della piazza centrale di un paesino appenninico, Salvatore stava leggendo le pagine finanziarie di un quotidiano.

(racconto narrativa, breve)  di nwPietro Rainero
pubblicata il 19/12/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: A San Pietroburgo si sta per concludere la sfida finale per il campionato mondiale di scacchi…
incipit: La folata di vento tagliente, dopo aver accarezzato il Palazzo d'inverno, sfiorò la prospettiva Nevskij andandosi a tuffare poi nel ghiaccio del fiume Neva con eleganti movenze, quasi volesse emulare le evoluzioni di un Nijinsky o di un Nureyev. Roberto Falconeri si aggiustò meglio il bavero del cappotto, per ripararsi dal gelo di quell'inizio dicembre del 2029. Tutto era meraviglioso lì, nel centro di San Pietroburgo, incorniciato dalle splendide architetture dei maestosi palazzi. Ma il freddo di.

(racconto narrativa, medio)  di nwRoberto Bonfanti
pubblicata il 06/12/2024 - Tempo di lettura: 30 / 45 minuti
Descrizione: "Era in quei momenti solitari, nei quali tentavo disperatamente di aggrapparmi alle certezze, ai dati di fatto, che la mia razionalità era messa a dura prova."
incipit: Il primo a tornare fu il cane. Quel meticcio piccolino, sempre affamato, con il ringhio perenne che modulava per esprimere le sue emozioni canine, mi era sempre piaciuto. Il suo modo di dimostrare diffidenza, nascondendosi sotto il tavolino o sotto una sedia in presenza di estranei, non mi era mai sembrato indice di cattivo carattere, lo vedevo come il suo prendere le distanze dal mondo, l'esprimere un certo controllo su quello che riteneva il suo territorio esclusivo, valutandone l'eventualità di.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 20/11/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Ispirato dall'acquarello di Bernardina Vincis.
incipit: L'arte molte volte ispira poesia grazie Bernardina.

(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
pubblicata il 20/11/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Conoscere la verità su se stessi può essere fatale…
incipit: Non erano molti, i ragazzini che andavano a scuola vestiti come dei modelli di Benetton, soprattutto nel New Jersey. Eppure, mamma Mary ci teneva parecchio, che il suo Florian facesse bella figura di fronte agli altri, nonostante il parere contrario di papà Steven che, da buon irlandese, avrebbe visto meglio il suo unico figlio, maschio, nella squadra di football anziché nel coro della chiesa locale. Inutile dire che Florian aveva invece altre aspirazioni, più artistiche che sportive; possedeva una.

(manuale narrativa, brevissimo)  di nwLou.Neige
pubblicata il 03/11/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Manuale e/o Prontuario del "dotato" scrittore.
incipit: I - Ripetere il più spesso possibile il nome del-della protagonista >

(racconto narrativa, breve)  di nwErinni
pubblicata il 17/10/2024 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Due amici si incontrano e cosi' anche le loro vite. Per sempre. Quando un luogo diventa anche la perpetuazione di un rapporto, e un pegno di amore.
incipit: Piazzale Gorini. Una piazzetta ovale, un giardinetto al suo centro; e poi la vita che, in maniera consapevole o non, intorno continua a ruotarvi. Per arrivare e fermarsi, per visitarla e andarsene o per rimanere indistricabilmente legata alla fisicità di quella parte di Milano est. Dal buio emerge un'auto rossa, che fa almeno un paio di giri completi della piazza, lentamente, guardinga, poi rallenta, si blocca, parcheggia.

(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
pubblicata il 16/10/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una visita in un enorme supermarket, in cui ci si può anche perdere.
incipit: L'unica cosa che si ricordava era che desiderava una tavoletta di cioccolato. Quel pensiero fisso, ossessionante, aveva occupato tutto il suo cervello e ne aveva spodestato qualunque altro. Infatti non riconosceva nulla di quell'ambiente: gli scaffali si susseguivano, una fila dopo l'altra, con merci apparentemente senza alcuna correlazione tra loro. Si trovò così a guardare una cinquantina di vasetti di sottaceti, tutti diversi per colore e contenuto: giardiniera, cipolline, cetriolini, funghetti.

(racconto narrativa, medio)  di nwFranco1974
pubblicata il 02/10/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un breve racconto d'amore che descrive l'esperienza di un giovane sciupafemmine che rimorchia una quarantenne sposata con cui riesce ad instaurare una breve ma intensa relazione. L'avventura lascerà uno strascico indelebile nella vita del giovane.
incipit: Vi è mai capitato di trovarvi a passare davanti a un posto che ha significato molto per voi, e di rivivere con la mente quel momento lontano? «dove c'è stato un tempo c'è stato anche un luogo…», non ricordo dove ho letto questa frase, ma è vero! funziona proprio così!

(racconto narrativa, breve)  di nwDiego Muleri
pubblicata il 16/09/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Un flusso di coscienza che mischia interiorità ed esteriorità. Un racconto intimo e introspettivo basato sull'arte, sulle emozioni e sui contrasti, quelli tra presente e passato, tra bello e mediocre e soprattutto, tra vivere e sopravvivere.
incipit: Valerio è un impiegato di cinquant'anni e vive una vita monotona tra lavoro, televisione e solitudine. Ciò che sembra delinearsi è la descrizione di un uomo mediocre, tutt'altro che interessante. Tuttavia, un'esperienza in particolare, molto simile all'epifania di James Joyce, apre un caleidoscopio di ricordi sparsi, frammenti di vita, esperienze. Questo dà una nuova luce alla vita di Valerio, evidenziando la sua vera natura passata e presente.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 29/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Cereti paesi della Sardegna sono fermi come 200 anni fa.
incipit: Orroli il suo fascino irresistible per un poeta.

(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
pubblicata il 13/08/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Breve e triste storia di un dissidente.
incipit: Come capita spesso, tutto cominciò per caso. Da bambino mi sentivo sempre a disagio nel mascherarmi per Carnevale, forse perché vedere tutti quei piccoli Zorro e Biancaneve mi metteva tristezza, anche se sceglievo un altro costume. Eppure, ormai adulto da un bel pezzo, quando scorsi una maschera fare capolino da uno scatolone semiaperto, abbandonato vicino a un bidone dei rifiuti, non seppi resistere alla tentazione. Lo aprii completamente, e la vidi; mi stava guardando, con le sue penne brillanti,

(racconto narrativa, medio)  di nwTeo Cavalli
pubblicata il 12/07/2024 - Tempo di lettura: 26 / 40 minuti
Descrizione: Mentre è alle prese con la maturità, Nicolò una sera rincontra Laura, la ragazza di cui era innamorato qualche tempo prima. Lei però adesso si sta frequentando con un certo Enrico: quest'ultimo sarà davvero il bravo ragazzo che sembra oppure no?
incipit: Già da tempo, soprattutto durante le sere d'estate in cui non trovavo di meglio da fare, avevo l'abitudine di andare a fare un giro alla Birreria Italiana. Distava un quarto d'ora o venti minuti al massimo a piedi da casa mia, perciò mi piaceva, quando il sole stava tramontando e la temperatura era scesa di qualche grado, fare due passi per raggiungerla.

(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
pubblicata il 11/07/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Le democrazie occidentali usano metodi drastici, ma solo coi nemici. Fino a quando?
incipit: Tutti gli schermi di casa erano pieni di immagini dei droni che bombardavano la capitale di uno stato-canaglia. Giuseppe, che invece era intento a seguire l'ultima puntata di supermaster chef-cake special, sollevò la testa infastidito dal frastuono dell'ultimo scoppio. Accanto a lui, seduta sul divano del salotto, stranamente anche Jessica stava guardando il bombardamento, lei che non sopportava neppure le notizie flash di Rainews.

(racconto narrativa, lungo)  di nwCarlocelenza
pubblicata il 08/07/2024 - Tempo di lettura: un'ora o più
Descrizione: Un panfilo si spiaggia dopo una tempesta.
incipit: Si svegliò piena di dolori.

(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
pubblicata il 01/07/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Tutti noi abbiamo bisogno di una lista della spesa…
incipit: Il funzionario della CIA entrò con passo solenne nella sala ovale, come tutti i mercoledì ormai da tre anni. Lui era lì, seduto al posto di comando, intento a giocare sullo smartphone: - Oh, Wilbur, prego. Accomodatevi. - Grazie, signor Presidente. - Allora, cosa abbiamo oggi? - chiese George Washington, sfregandosi le mani per l'impazienza. - Ecco, signor Presidente. - l'uomo gli porse un foglio, sul quale erano scritti dieci nomi.

(racconto narrativa, breve)  di nwTeo Cavalli
pubblicata il 27/06/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Marta, una giovane ragazza, è in ospedale perché il suo fidanzato, Francesco, ha avuto un incidente che gli ha fatto perdere la memoria: ora non si ricorda più niente di loro due.
incipit: Marta attraversò lentamente il corridoio dell'ospedale, quasi trascinando i piedi, come se si stesse muovendo all'interno di un sogno. In effetti, era da due giorni che non era sicura se la situazione che stava vivendo fosse reale o se, appunto, si trattasse solo di un brutto sogno. Intorno a lei c'era il solito via vai di persone che nei due giorni precedenti si era abituata a vedere, ma in quel momento era come se non esistessero.

(racconto narrativa, medio)  di nwYakamoz
pubblicata il 26/06/2024 - Tempo di lettura: 10 / 15 minuti
Descrizione: Questa volta, non avendo un racconto, propongo un estratto: capitolo 13 di un romanzo che, dopo un lungo tempo di scrittura (e tante riscritture), ho terminato circa 3 mesi fa.
incipit: La prima volta non successe al BadGirls. Ero troppo piccola e Raul non voleva rischiare che qualcosa non potesse filare liscio come doveva. Quel giorno mi mandò un SMS sul cellulare in cui c'era scritto di chiamarlo al più presto da un telefono pubblico a un numero diverso dal solito. Scesi da casa, erano circa le quattro di pomeriggio, e lo chiamai dal primo box telefonico che trovai in strada.

(epistola narrativa, breve)  di nwRMarco
pubblicata il 24/06/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La relatività del compleanno e il problema della gravità nei pacchetti regalo.
incipit: La tua idea del lombrico mi aveva ispirato, ma non sapevo come trovarti così lento e piccolo come ero diventato. Due gocce di spumante su una foglia, al sole rosso della sera, per festeggiarti. Semplice e facile.

(racconto narrativa, breve)  di nwYakamoz
pubblicata il 25/05/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: da definire...
incipit: Ben tornato a casa, Mr. Jones "Avrai sorrisi sul tuo viso come ad agosto grilli e stelle. Storie fotografate dentro un album rilegato in pelle. Tuoni di aerei supersonici che fanno alzar la testa…" (C. Baglioni, da Avrai) «Miao!» Un gatto. Sì, era un gatto! Mi guardai attorno, ma non riuscivo a localizzare dove esattamente fosse. «Miao! Miao! Miao!» Eppure miagolava con insistenza e doveva essere abbastanza vicino. «Ah, sei quassù? Furbone!» Stava appollaiato sopra i rami di un albero a circa.

(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
pubblicata il 16/05/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Per liberare un'area edificabile occorrono molti lavori, che a volte possono essere sgradevoli. Soprattutto se erano già abitati.
incipit: La piccola Ester correva trafelata lungo il vialetto che portava al parco, incastonato tra alti edifici di cristallo; si sentiva in colpa, si era lasciata sfuggire il guinzaglio mentre Ringo stava puntando un altro cane, e ora il pitbull, più aggressivo che mai, si avvicinava al rivale. - Ringo, qua! - urlò la bambina, per fermarlo.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 16/05/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Trovai ispirazione dalla pittura di Govanna Agrò
incipit: Basta poco per scatenare in me la voglia di scrivere.

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 14/05/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Forse tutto non succede per caso.
incipit: Incontri avvicinati del terzo tip.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 01/05/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Anche oggi si rinnova la sagra di Sant'Efisio a Cagliari.
incipit: La festa più importante della Sardegna.

(racconto narrativa, medio)  di nwCarlocelenza
pubblicata il 29/04/2024 - Tempo di lettura: 16 / 24 minuti
Descrizione: Un'avventura in mare e desideri vari.
incipit: Enzo e Teresa, in viaggio di nozze in un panfilo noleggiato per due settimane, come ogni giorno erano scesi in mare per pescare in apnea nel mare cristallino che circondava un isolotto vulcanico del Pacifico. L'avevano visto su un dépliant di un'agenzia di viaggi…

(racconto narrativa, breve)  di nwYakamoz
pubblicata il 27/04/2024 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: In una serata piovosa e tumultuosa, Cristina si trova a fare i conti con il potere delle parole e dei desideri. Un incontro con Franco, l'uomo che ama ma che non può avere, si trasforma in una serie di eventi misteriosi e sconvolgenti che cambieranno.
incipit: E sera e piove. Oltrepasso la soglia del negozio di calzature in cui lavoro, apro l'ombrello rosso, ed è come precipitare in un altro mondo. Dalla luce alle tenebre. Perché solo adesso mi rendo conto che è sera e buio per davvero. Prima l'avevo solo immaginata la sera, ora, invece, ci sono dentro. Mi osservo attorno, esitante. Alla ricerca di un frammento rassicurante di consuetudine capace di dissuadermi da una improvvisa angoscia che mi attanaglia. Forse è stato solo il rapido passaggio, dallo.

(racconto narrativa, breve)  di nwYakamoz
pubblicata il 26/04/2024 - Tempo di lettura: 8 / 12 minuti
Descrizione: Il racconto "Il prigioniero" narra la storia di un uomo che è stato condannato e ha trascorso quasi un anno in prigione. La sua solitudine e il suo senso di isolamento sono accentuati dalla sua cella seminterrata, priva di finestre e dai rumori continui.
incipit: Quasi un anno, da trecentoquarantadue giorni per l'esattezza, chiuso in questa cella seminterrata di due metri per due, senza finestre e con la pompa di un aeratore elettrico che fa un rumore terribile e continuo, giorno e notte – sempre! A volte mi sembra che sia il reattore di un jet.

(racconto narrativa, medio)  di nwMarino Maiorino
pubblicata il 15/04/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Innesti di culture.
incipit: Farah fu lieta di accettare l'invito di Giuseppe alla masseria di nonno Francesco per il pranzo di Pasqua: da quando Ismail l'aveva ripudiata, la sua vita si era ridotta tra il lavoro e la cura del piccolo Omar.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 10/04/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Al calar della sera Le campane della piccola Chiesa hanno smesso di suonare da decenni anzi non ci sono proprio più… esattamente come tutto il resto!
incipit: Erano gli albori del XX Secolo e a Seddas Moddizzis nasceva un nuovo mondo vicino ad una Miniera la cui storia si sarebbe per sempre intrecciata alla storia personale di un uomo arrivato da lontano! Lui era l'ing Giorgio Asproni;

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 06/04/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Mi torni in mente.
incipit: Certi momenti non si cancellano mai,

(altro narrativa, medio)  di nwDavide
pubblicata il 21/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Questa è la vita di 5 amici.
incipit: Capitolo 1: Un Inizio Tranquillo Nella tranquilla città di Greenfield, cinque amici si riunivano regolarmente per condividere momenti di gioia e divertimento. Davide, Alissa, Irene, Mariachiara ed Elena erano inseparabili, legati da una profonda amicizia nata sin dall'infanzia. Vivendo nelle case adiacenti l'una all'altra, era naturale che il loro mondo si estendesse fino ai rispettivi giardini. Era una luminosa mattina di fine primavera quando i cinque si ritrovarono nel giardino di Davide per.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 16/03/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Dipinto dall'artista Maria Antonietta Manca Dall'alto della torre… Lei vigila sui pescatori, dove ho trovato l'ispirazione.
incipit: Mi ha ispirato questo bellissimo dipinto grazie all'artista.

(racconto narrativa, breve)  di nwAndr60
pubblicata il 20/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un presentatore senza scrupoli e un programma televisivo strappalacrime molto seguito, per una réunion familiare…
incipit: Era tutto pronto per la prima puntata della nuova stagione di Casella Postale; l'unica differenza, più formale che sostanziale, era che la presentatrice, avendo fatto coming out in mondovisione al Festival della Canzone, voleva che tutti si rivolgessero a lui col suo nome di battesimo, ossia Martino. De Lollis, sfidando tutti i benpensanti che ancora infestavano la Libera Repubblica di Pulcheria, fece il suo ingresso trionfale nel nuovo studio di Cotogno Tolzese in consueta minigonna e tacco.

(racconto narrativa, medio)  di nwLeyla khaled
pubblicata il 13/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: "E così riscopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi… e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo." film "V. per Vendetta"
incipit: "Siamo come due vampiri… succhiamo il sangue alle persone che ci stanno accanto per poter vivere… e ora lo stiamo facendo tra di noi… " Mi guardava senza dire nulla. "Non ho alcuna intenzione di firmare una tregua con te… perchè so che non manterrei questa promessa… Che altro dovremmo fare?" "Non lo so… " rispose. "Credo che ci siano solo due strade: o continuiamo a scannarci sino a quando uno dei due sarà annientato… o ognuno se ne andrà per la propria strada…

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwTiziano Legati
pubblicata il 12/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Questo racconto è stato scritto all'indomani dell'invasione russa in Ukraina. Lo ripropongo qui in quest'epoca oscura. Originariamente publicato nel forum BraviAutori.
incipit: Ho ancora quella foto. È la classica foto che noti solo una volta sviluppato il rullino, inutile ma che comunque conservi.

(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwMaxmax
pubblicata il 07/02/2024 - Tempo di lettura: oltre due ore
Descrizione: IL SEGRETO DI JULIA è un romanzo di amore, di vita, ricco di eventi esaltanti e drammatici. Una storia contemporanea, dove, in un susseguirsi di colpi di scena, il destino la fa da padrone.
incipit: Guardò il Rolex, mai preciso, segnava le 18:23, era come al solito in anticipo all'appuntamento, si accese una sigaretta, si guardò intorno, alzò gli occhi verso il cielo venato di rosa, arancio, rosso e rimase per un attimo incantato da quel magico quadro pitturato da quel tiepido pomeriggio di ottobre. Fu subito riportato alla realtà dal cupo brusio e dall'incessante formicolare disordinato di una folla multietnica che, come un'onda, andava e veniva. Turisti, pendolari, taxisti, mendicanti,

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 03/02/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Non si è mai troppo grandi per apprezzare le caramelle gommose.
incipit: Gusti che nella vita restano sempre in bocca.

(racconto narrativa, breve)  di nwRobennskii
pubblicata il 31/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Primo racconto sfornato dalla Bottega delle Novelle. Se volete dare uno sguardo alla lavorazione, potete collegarvi qui: https://www.assonuoviautori.org/forum/viewtopic.php?t=5884.
incipit: Bepi accartocciò il foglio: odiava atteggiarsi a poeta…

(racconto narrativa, breve)  di nwGiovanniBenedetti
pubblicata il 26/01/2024 - Tempo di lettura: circa 10 minuti
Descrizione: Un viaggio in Corsica, cinquant'anni dopo. Un padre e un figlio alla ricerca di un tempo che fu.
incipit: La nostra Fiat Ritmo color argento se ne stava in coda sul piazzale insieme a qualche altra vettura e due grossi bestioni in attesa di imbarcarsi sul traghetto. A fine maggio il porto di Livorno non era così gremito come in estate, quando l'affollamento era permanente dalla mattina alla sera; turisti bianco latte che partivano con espressione sorridente e turisti abbronzati che tornavano carichi di rullini di foto da sviluppare. E poi noi non eravamo propriamente turisti: avevamo piuttosto una.

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwCau Francesco
pubblicata il 29/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Ottana di Franco Maritano foto concessa da lui.
incipit: Le maschere di Ottana.

(parlato narrativa, breve)  di nwArtemide
pubblicata il 22/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Generazioni a confronto costantemente…
incipit: Generazione tormentata  Ormai non importa più riempirsi di ricordi ed emozioni, importa aumentare qualche like e creare ricordi cancellabili con  un solo click.  Una generazione tormentata dall'irrefrenabile sfida di essere il migliore, di valere più dell'altro, di ostentare in certi casi  anche.

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwGiacomoB
pubblicata il 10/01/2024 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Storia di Vera e dei suoi giochi.
incipit: I rami degli alberi spogli erano dita che tendevano al cielo.







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 18.97.9.170


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.65 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.