pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Mon 10 November, 00:01:54
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Domenico Croci


(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
30 visite dal 26/03/2025, l'ultima: 1 mese fa.
Vuoi essere il primo a recensire o commentare questa opera?
Autore di quest'opera:




Descrizione: Domenico è solo, nel silenzio di una notte che non sa dimenticare. Tutto intorno, il disordine racconta una verità che nessuna bugia riuscirà a nascondere.

Incipit: Domenico Croci, è un uomo sgraziato e spregevole. Nato e cresciuto tra i viali di Firenze, ha sempre disprezzato le virtù della cortesia e del rispetto, abbracciando invece l'inganno come unica arte di vita. Fin da bambino, nonostante un'educazione apparentemente normale, la sua mente distorta lo aveva convinto che mentire, sfruttare e rubare fossero le uniche vie per sopravvivere.


Domenico Croci
file: opera.txt
size: 7,82 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #cattiveria (5)    #cronaca (7)   #maltrattamenti   #maupassant    #morale (18)    #orribile (4)   #realismo    #riflessioni (44)
tag automatici: #nonostante (42)    #quando (627)    #sempre (539)    #menzogne (6)   #sgraziato   #spregevole    #educazione (7)    #distorta (4)



Recensioni: 0 di visitatori, 0 totali.

Vuoi pubblicare il primo commento per questa opera?
Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Domenico Croci di Gabriele_gori_writer è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwDaniele Missiroli
Descrizione: Un racconto per giustificare ciò che non può essere spiegato con la logica della casualità. Un racconto di fantascienza che forse, per quanto incredibile, tanto fantastico non è.
incipit: Quella sera il Capitano Brap si annoiava. La mattina aveva fatto scoppiare una guerra, aveva incendiato un bosco nel pomeriggio, ma tutte quelle malvagità erano normale amministrazione. Per la serata invece, voleva fare qualcosa di veramente cattivo; pensava di creare la Cattiveria Assoluta, una cattiveria che fosse perfetta, insuperabile nel tempo, e soprattutto gratuita. Era stanco e il rumore dei suoi passi nervosi rimbombava minaccioso sul metallo della nave spaziale.

tag dell'autore: #alieni (59)    #maestra (10)   #nave spaziale    #padre (20)    #tunguska (2)    #cattiveria (5)


(racconto narrativa, breve)  di nwTeseo Tesei
Descrizione: Racconto basato su fatti realmente accaduti con riflessioni sulla opportunità di ronfare come marmotte o criticarle, senza tentarne il risveglio, nell'epoca contemporanea.
incipit: «Non c'è animale più stupido della marmotta» disse l'etologo, «sta ferma ore e ore a contemplare il sole.» «Non c'è animale più stupido dell'etologo» disse la marmotta, «sta fermo ore e ore a contemplare me.»

tag dell'autore: #cattiveria (5)   #marmotta    #risveglio (9)    #dormire (9)

tag automatici: #quando (627)   #marmittone    #animali (46)    #fornace (2)    #lampioni (7)    #birichina (2)    #convinta (2)


(parlato altro, brevissimo)  di nwRoby87
Descrizione: Pensiero per la Giornata della Memoria.
incipit: La cattiveria dell'uomo, è parallela all'indifferenza dell'animo umano, entrambe, forze portanti di …

tag dell'autore: #memoria (47)    #giornata (16)

tag automatici: #cattiveria (5)    #parallela (9)    #indifferenza (13)    #entrambe (13)   #portanti    #nonostante (42)    #sofferenza (29)    #monito (6)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Preghiera inascoltata di una foglia al vento… come tra gli umani cattiveria!
incipit: Già staccata dal materno ramo dice la foglia al vento non mi portar lontano che qui sotto ai piedi di mio nonno il maestoso tiglio assieme a quelle mie sorelle.

tag dell'autore: #nonno (40)    #piedi (4)    #sorelle (16)    #tiglio (5)    #vento (33)    #foglia (37)

tag automatici: #staccata (2)    #portar (4)    #maestoso (15)    #assieme (14)    #cattiveria (5)    #sempre (539)    #dispettoso (4)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlbert
Descrizione: Un sacerdote ed un ragazzo dialogano in merito all'omicidio di una ragazza.
incipit: IL CONFESSORE“Nel nome del padre del figlio e dello spirito santo. Ti ascolto fratello” disse don Pierpaolo con voce distesa.“Don, sono disperato. Come sa, qualcuno mi ha accusato di essere l'assassino di Vanessa, ma le assicuro che non è vero” dichiarò Enrico.“Presumo che a breve m'indagheranno. Io ho la coscienza pulita e poi non ci sono prove che mi incastrano.” continuò il ragazzo con voce palpitante.“Ognuno di noi è invitato a compiere un cammino di.

tag dell'autore: #cronaca (7)    #omicidio (25)    #rurale (4)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Il mostro è talmente vorace da rappresentare una autentica nemesi cosmica.
incipit: Cronache della stazione astronomica: luogo ventoso, peculiare posizione livello calante. Fase oscura mordace intartarito cinque freddo tre dell'era grande media, data asprigno fresco due. Il telescopio rileva anomalia sul pianeta attiguo stucchevole cinque.

tag dell'autore: #attesa (15)    #confine (5)    #cronaca (7)   #esterno    #nemesi (3)    #osservazione (3)    #rinascita (24)    #spazio (38)    #mostro (34)


(racconto narrativa, breve)  di nwGiancarlo Rizzo
Descrizione: Scarpette rosse. Ancora. Questa volta vicino a me: cronaca.
incipit: La noia del pensionato che ha tutta la giornata davanti da riempire è stata interrotta ieri mattina verso le 9.30. Ero ancora a letto e guardavo le notizie del telegiornale con le ultime peripezie di Conte a Bruxelles. Suonano e dal balcone Roberta grida:

tag dell'autore: #cronaca (7)   #scarpe rosse    #omicidio (25)


(racconto narrativa, breve)  di nwMariovaldo
Descrizione: Alcuni sostengono che gli oggetti con i quali condividiamo la nostra esistenza ne vengano intrisi e conservino la nostra essenza. Tesi interessante ma decisamente assurda… o no?
incipit: Il signor Mattia Peiretto accompagnò il suo amico sino alla saracinesca della bottega, abbassata per metà poi, spente le luci, i due uscirono nel chiarore dei lampioni della strada. «Mattia, domattina troverai l'articolo nella cronaca locale, e ci saranno tutti i riferimenti che ti riguardano.

tag dell'autore: #oggetti (8)    #vendetta (22)   #antiquario

tag automatici: #armadio (6)    #sempre (539)   #peiretto    #quando (627)   #saracinesca    #cronaca (7)    #comodini (7)

-
 
10
20
 ... 
70
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.28 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.