La modalità Leggi e ascolta trasforma gran parte dei documenti testuali in un formato che sia immediatamente visibile dal sito invece che scaricare il testo e aprirlo poi con un programma specifico del proprio computer.
Purtroppo questa modalità non funziona con tutti i tipi di documenti, spesso dipende anche dalla complessità del testo che l'autore ha caricato nel sito. Se l'autore avrà cura di semplificare al massimo la formattazione del testo usando cioè pochi grassetti, pochi corsivi eccetera, questa funzione avrà più possibilità di lavorare efficacemente.
Nei casi in cui la visibilità del testo attraverso la funzione Leggi e ascolta sia compromessa, non resterà che cliccare sull'icona del documento originale e scaricarlo nel proprio computer per leggerlo.
Suggerimenti per adattare il testo alla funzione Leggi e ascolta:
Spesso è sufficiente selezionare tutto il testo, cancellare la formattazione e poi riapplicarla solo dove serve davvero.
Suggeriamo di usare documenti nel formato ODT o DOCX, perché sono più gestibili dalla funzione del sito. Oppure, in fase di caricamento dellì'opera, se si tratta di solo testo, affidatevi alla procedura che permette il copia/incolla direttamente sul sito.
I formati di testo del tipo PDF, DOC e RTF sono quelli che potrebbero creare più problemi, quindi vi preghiamo di usare i formati precedentemente descritti.
Se l'opera originale contiene immagini, inoltre, sarà anche il caso di ancorarle "come carattere" e non "al carattere o al paragrafo", così il flusso del testo sarà più semplice per la funzione "Leggi e ascolta".
Cercate anche di usare immagini non troppo pesanti in termini di byte. Nel documento, col tasto destro sulle immagini (in LibreOffice) trovate l'opzione "Comprimi". È molto efficace, perché comprime le immagini alle dimensioni strettamente necessarie alla visualizzazione nel file di testo. (nota: non usate però questa funzione se il file lo dovete usare per pubblicare qualcosa di cartaceo per conto vostro, dove cioè servono immagini in alta risoluzione).