
L'unica spiegazione




Descrizione: Un racconto per giustificare ciò che non può essere spiegato con la logica della casualità. Un racconto di fantascienza che forse, per quanto incredibile, tanto fantastico non è.
Incipit: Quella sera il Capitano Brap si annoiava. La mattina aveva fatto scoppiare una guerra, aveva incendiato un bosco nel pomeriggio, ma tutte quelle malvagità erano normale amministrazione. Per la serata invece, voleva fare qualcosa di veramente cattivo; pensava di creare la Cattiveria Assoluta, una cattiveria che fosse perfetta, insuperabile nel tempo, e soprattutto gratuita. Era stanco e il rumore dei suoi passi nervosi rimbombava minaccioso sul metallo della nave spaziale.
Allo stesso modo riesci a convincere che il pezzo che segue è reale e si comincia a intuire l'arrivo di quella sofferenza, di quell'impossibilità di consolare e spiegare, di quella sensazione di impotenza di fronte alla domanda del ragazzino.
Anche il modo di raccontare sembra adeguarsi al testo, nella prima parte è un susseguirsi di battute ritmate, di punte ironiche, di note perfide che strappano anche un sorriso; nella seconda parte lo stile è calmo, addolorato, con un retrogusto amaro.
Ho avuto commenti del genere anche da altri, si vede che questo racconto mi è proprio venuto bene. Una ragazza mi ha detto, addirittura, che si era commossa. E poi, quando sono andato a Roma per la selezione finale di quel libro, ho perso per un soffio. Però l'editore mi ha fatto i complimenti. ^_^
Ma la vera "sorpresa" arriva nella seconda parte e allora il racconto si tinge di ulteriore tristezza e malinconia. Il bambino ha disperatamente bisogno di dare un senso, di trovare una causa alla morte del padre, che del resto è quello che fa solitamente l'essere umano: cercare delle cause, dei fini, delle motivazioni a cose che invece molto probabilmente avvengono per mera casualità.
Certo, a questo punto non so se sia più sconfortante credere nel caos cieco o nel sadismo di esseri superiori per i quali siamo semplici pedine.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #alieno(65) #scambio(3) #sci-fi(7) #spazio(42) #bottiglia(15)
tag automatici: #sgrultz #ultraluce #sostanza(23) #terrestre(28) #tecnologia(16) #galassia(30) #intelligenza(34) #tecnologico(4)
tag dell'autore: #alieno(65) #nasf(20) #bianco nero(30)
tag dell'autore: #alieno(65) #sparizione(6) #aiuto(8)
tag automatici: #continua2(6) #liberarmi(3) #sicuramente(67) #persone(357) #assurda(30) #laboratorio(30) #domande(69) #cellulare(64)
tag dell'autore: #galassia(30) #navetta(8) #tempo(124) #alieni(65)
tag automatici: #bontesi #temporale(42) #poliziotto(23) #procedura(6) #universo(155) #continua2(6)
Le tre opere pubblicate.
tag dell'autore: #alieni(65) #artigianato #artista(56) #metafora(16) #olio(39) #sogno(163) #surreale(60) #surrealismo(16) #allegoria(3)
tag automatici: #creature(65) #sociali(30) #momenti(113) #diversi(160) #accademia(6) #dipinta(72) #tecnica(17) #parallelo(18)
tag dell'autore: #alieno(65) #ultimo(4) #fine(34)
tag automatici: #grutufinis #pacchetti(13) #mentali(38) #missione(41) #temporale(42) #pianeta(154) #sensori(5) #paratia
tag dell'autore: #alieno(65) #mondo(57) #extraterrestre(8)
tag automatici: #inizia2(5) #navetta(8) #pianeta(154) #occhiali(27) #sensore(5) #velivolo(3) #atmosfera(26) #respirabile
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.