pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 21 September, 04:47:34
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La cena

(racconto narrativa, breve - per tutti)
21 visite dal 25/08/2020, l'ultima: 1 giorni fa.
1 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Daniele Missiroli
nwDaniele Missiroli
$ sostenitore 2020 (5 dal 2017)


Descrizione: Una coppia si ritrova a cenare in un locale di prestigio per una questione importante. Più importante di quello che sembra.

Incipit: L’addetto a ricevere la clientela aprì la porta del ristorante all’elegante signora in tubino nero. La donna, dai lunghi capelli biondi, esaminò il locale. Poi si diresse verso l’uomo con il completo di Armani, seduto in un tavolo addossato alla parete. Appena la vide, Paolo sorrise e si alzò. Spostò la poltroncina stile Luigi XVI per farla accomodare e tornò a sedersi. – Grazie mio cavaliere – gli disse Linda, ricambiando il sorriso. – Per lei questo e altro, milady – rispose lui.


La cena
voce
file: la-cena-daniele-miss_
iroli.pdf
size: 331,27 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#cibi raffinati(1)    #divorzio(2)    #documenti(1)    #rievocazione(1)    #coppia(18)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Daniele Missiroli. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La cena - Daniele Missiroli".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:

Recensione o commento # 1, data 13/09/2020
Questo testo mi è piaciuto molto, innanzitutto per il ritmo della narrazione, scandito dalle portate della cena: ogni portata corrisponde ad un momento del ricordo. In secondo luogo è un racconto romantico e ci fa capire che spesso sprechiamo il nostro tempo dietro ripicche e inutili litigi, mentre poi un'inaspettata tragedia fa comprendere ciò che conta realmente.



recensore:
avatar di Daniele Missiroli
nwDaniele Missiroli
$ sostenitore 2020 (5 dal 2017)

risposta dell'autore, data 18/09/2020
Grazie, Lucia De Falco, hai colto proprio il senso del racconto. L'ho scritto tempo fa sulla base di esperienze personali, romanzando però il finale. Infatti, non c'era stato l'incidente e non è andata così. Però mi sarebbe piaciuto, a quel tempo, che il finale fosse stato quello.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La cena di Daniele Missiroli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

descrizione: Al tempo della difficile segregazione obbligatoria casalinga a causa del coronavirus, lo sfogo principale degli italiani era quello di cucinare

incipit: -”Nonno nonno! Ci racconti di quella volta che scoppiò il virus? Come lo avete vissuto in Italia?” -”Certo bambini! Da dove posso cominciare? Vediamo… Ah, beh. C'era un aspetto interessante in quella triste vicenda. La tavola è il posto dove l'umanità dà il meglio di sé stessa. E gli italiani, in quel momento di difficile segregazione obbligatoria casalinga a causa del coronavirus, lo dimostrarono ampiamente: lo sfogo principale era quello di cucinare succulenti manicaretti. Era tutto un brulicare…

#agosto(4)    #brasati(1)    #chili(1)    #dimagrire(1)    #divorzi(2)    #dolciumi(1)    #familiare(7)    #ginnastica(3)    #italiani(26)    #lasagne(1)    #manicaretti(1)    #pance(1)    #pasta(2)    #pasta al forno(1)    #pesce al forno(1)    #pizze(1)    #prova(3)    #prova costume(1)    #psichiatria(5)    #ricoveri(1)    #segregazione(1)    #soffritto(1)    #succulenti(1)    #tintarella(1)    #cucina(10)    #nervi(1)


(fotografia altro)  di nwMassimo Baglione

#alba(13)    #coppia(18)    #mistero(46)    #nuvola(21)    #nuvole(21)    #scia(1)    #scie(1)    #colline(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwBugienere

descrizione: Lingua: italiano ISBN: 9781409271284 Casa editrice: Lulu Press Data edizione: marzo 2009 Categoria: Narrativa, Poesia In breve: Racconto autobiografico sulla violenza di coppia che esplode in tutta la sua inarrestabile potenza.

incipit: "Le leggende sono belle solo al cinema, ma io ne stavo assaporando l'infausto olezzo di persona; vi assicuro che così è tutta un'altra musica. Avevo incontrato la celeberrima vedova nera, che si traduce nei fatti, nella versione femminile di un banale playboy". Racconto autobiografico

#abbandono(10)    #bugie(5)    #coppia(18)    #ghorbitir(1)    #incomunicabilità(1)    #inganno(7)    #nera(2)    #nere(1)    #perduto(2)    #tradimento(21)    #vedova(1)    #violenza(28)    #amore(561)


(pittura altro)  di nwCiorina

descrizione: acrilico e collage su tela, 100x120cm.

#abbraccio(9)    #colori(50)    #coppia(18)    #donna(108)    #facce(2)    #love(9)    #uomo(58)    #volti(7)    #arancione(7)


(racconto saggio, brevissimo)  di nwStella Demaris

descrizione: Magia semplice fai-da-te: come realizzare da soli un talismano che vi aiuti a trovare il partner adatto alle vostre esigenze.

incipit: Se siete soli e desiderate incontrare il partner giusto, potete provare a realizzare questo talismano: esso può essere utile per attirare genericamente uomini o donne, in linea con le vostre aspirazioni.

#amore(561)    #incantesimi(2)    #incantesimo(2)    #magia(31)    #partner(1)    #ricette(3)    #sesso(48)    #sessualità(9)    #solitudine(59)    #talismani(2)    #talismano(2)    #wicca(1)    #coppia(18)


(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: Primo (di due) racconto dedicato agli amanti (anche dopo San Valentino)

incipit: -Da Filippo ’83 a Lucilla ’88: Cara Lucilla, ti amo sempre di più, non riuscirei a vivere senza di te neanche un minuto. -Da Lucilla ’88 a Filippo ’83: Caro Filippo, provo le stesse cose anch’io per te. Sei la mia vita. -Da Filippo ’83 a Lucilla ’88: Sai, Lucilla, questo Facebook è meraviglioso, ci permette di tenerci in contatto anche se tra noi ci sono problemi. Possiamo discuterne, chattare fin che vogliamo, chiarirci.

#coppie(18)    #internet(9)    #amore(561)


(racconto narrativa, breve)  di nwMaurogonella

descrizione: La seconda (di due) storia per i ragazzi che si amano. O no ?

incipit: Mi ritrovo seduto in metropolitana, appena lasciata la Stazione di Fantopia Nord, a fissare il cellulare nella mia mano. Il messaggio che c’è scritto è chiaro e sintetico. Impossibile fraintenderlo. Due sole parole, ma che parole, che significato, che importanza per il mio futuro! “Ti amo”. E basta. Null’altro, se non i dati di chi l’ha inviato e quando : Frida alle 10.27 di stamattina.

#coppia(18)    #dichiarazione(2)    #metropolitana(3)    #telefono(5)    #amanti(10)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: La bestia guarda inebetita e sola.

incipit: – Tu, tu e la tua solita arroganza! L’uomo più coraggioso al mondo, saresti, a sentire te. Quello che non ha paura di nulla; mentre io… Ma, diavolo, diavolo se in certe occasioni, invece ti lasci sopraffare dal terrore e ti metti persino a piagnucolare – Io mi metto? Io mi metterei? Cosa stai dicendo? Quando mai tu mi avresti visto piagnucolare, eh? Quando?

#abominevole(1)    #amore(561)    #cibo(12)    #coppia(18)    #frugalita(1)    #gravita(4)    #lupo mannaro(3)    #meticcio(1)    #mostro(25)    #mutazione(3)    #orgoglio(5)    #paura(76)    #scimmia(5)    #separazione(3)    #tolleranza(3)    #bestia(3)

Elencate 10 relazioni su 19 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.237.200.21


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,52 secondi.
up