pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 08:43:53
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Cosa ha a che fare il folklore russo con una cena pesante?

(racconto favola, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
40 visite dal 20/01/2021, l'ultima: 3 mesi fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ donatore 2021 (3 dal 2020)









Descrizione: Le fiabe della tradizione russa sono avvolte molto spesso da un'atmosfera cupa, quasi horror. Sembrano scritte per spaventare i bambini… non quelli di oggi, abituati a ben altro. Qui mi sono divertito a dare un secondo finale a una delle piu' note.

Incipit: Non si deve cenare pesante, soprattutto se l'ora è molto tarda e la notte buia e nebbiosa. Ignorare la regola può giocare brutti scherzi. Nemmeno sparecchiata la tavola, ci avrei pensato l'indomani, avevo posto uno dei miei CD preferiti nel cassettino e poi ero andato a prendere un libro da uno degli scaffali della biblioteca. Non uno a caso…


Cosa ha a che fare il folklore russo con una cena pesante?
file: opera.txt
size: 13,12 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#kiev(2)    #principessa(2)    #macabro(2)



Recensioni: 1 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 21:31:41, 22/02/2021
Troppo bella questa fiaba che si incastra dentro una storia, come le bamboline matrioshka. Conosco i personaggi citati e forse per questo mi è stato facile immaginarli nella vicenda che racconti, con tutti i dettagli: le brutte facce della strega e dello scheletro immortale, la lunga treccia della bella principessa, le zampe di gallina dell'isba circondata da teschi.
Ho letto con il piacere che provano i bambini, meravigliati e mai spaventati, seguendo le parole che piano piano disegnavano luoghi, scampanii, bisbigli e scricchiolii. La principessa che diventa strega, il Male che non può sparire, sono però più reali di una fiaba. Mi è piaciuto come i personaggi, appartenenti alle avventure del racconto, abbiano cercato, attraverso le illustrazioni e le parole del libro letto dal protagonista, di farsi strada nel suo mondo, spingendo l'incubo nel mondo reale del risveglio, per farsi strada, allungando gli artigli, mai sazi di menti da ghermire.



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ donatore 2021 (3 dal 2020)

risposta dell'autore, data 06:31:07, 23/02/2021
Un grande GRAZIE! Pensare che stavo per cancellare dal sito questa e altre opere che, da mesi, giacciono nella indifferenza totale. Io sono convinto che tre o quattro parole di commento alla fatica e all'impegno altrui siano non dico doverose ma almeno una cortesia. Poi l'opera può piacere o no, la si può anche stroncare con una motivazione: l'autore avrà' modo di imparare e migliorare.
Tornando a questa favola, è un lavoro che amo particolarmente, vi sono pervenuto non dalla lettura ma dalla musica, quella citata nel testo; mi piace moltissimo e ho fatto ricerche sulla fonte di ispirazione dell'Autore





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Cosa ha a che fare il folklore russo con una cena pesante? di Mariovaldo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(fumetto umorismo)  di nwAngelo Antonio Ciola
Descrizione: Vignetta sui capi di Stato europei in viaggio verso Kiev.

tags: #draghi(9)    #johnson(1)    #kiev(2)    #macron(2)    #risiko(1)    #scholz(1)    #ucraina(19)    #vignetta(276)


(racconto favola, breve)  di nwDaniela Piccoli
Descrizione: da definire...
incipit: C'era una volta, ma non molto tempo fa, un regno che si chiamava Terrabella. Questo però era il nome che aveva prima che ne diventasse reggente il Re Liscar, un uomo talmente avido e avaro che sotto la sua guida il regno si era riempito di fabbriche senza depuratori, parcheggi a pagamento e centri commerciali. Per sfruttare ogni pezzettino di terra, il re aveva anche eliminato tutti gli alberi e le piante.

tags: #madrina(1)    #regno(3)    #principessa(2)


(racconto thriller, breve)  di nwCesare Massaini
Descrizione: Voglio presentarvi una storia che verrà pubblicata a capitoli. Posterò uno di essi ogni settimana. La vicenda riguarda il ritrovamento del corpo di una ragazza all'interno di un sacco.
incipit: Abboccate, bestiacce! Quel pomeriggio la mia solita ritirata al fiume non stava dando i suoi frutti. I pesci parevano fiutare l'odore del pericolo. Se ne stavano alla larga dal verme che ho sistemato sull'amo, e ciò mi lascia l'amaro in bocca, perché mi sono illuso di rincasare col secchio pieno.

tags: #assassino(9)    #blu(10)    #delitto(19)    #macabro(2)    #ragazza(48)    #ritrovamento(1)    #scomparsa(6)    #serial killer(7)    #unghie(4)    #mistero(70)

Elencate 4 relazioni su 4 -

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 54.225.1.66


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.07 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.