Descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))
incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente …
Descrizione: Un breve scorcio della mia infanzia.
incipit: Quando ero piccolo e abitavo dai nonni, tutta la casa era riscaldata da un'unica stufa a legna, quelle vecchie stufe con la piastra superiore formata da dischi concentrici, ricordate? La legna la procurava mio nonno quando usciva con la mitica Renault 6, un modello di auto simile a una station-vagon ma più molleggiata di una gondola nel Canal Grande. Spesso lo accompagnavo e da lui ho imparato tante di quelle cose sulla Natura che neanche il libro "Flora, fauna e minerali" …
tag dell'autore: #fatica
(6)
#legna
(17)
#nonna
(40)
#nonno
(40)
#soffitta
(14)
#stufa #vino
(20)
#aranciata
(racconto dialettale, breve)
di
Nadia72
Descrizione: Uno spaccato di vita romana… quando la città si svuota e qualche nonno rimane solo a passeggiare.
incipit: Nasoni E certo che ne so passati d’anni…e quante n’ho viste! M’aricordo che quanno m’hanno messo qua…bè nun c’avevo gniente intorno… gniente se fa pe di. In fonno me svejo.
tag dell'autore: #estate
(38)
#solitudine
(96)
#vacanze
(14)
#nonno
(40)
Descrizione: Racconto per Gara 11 - al massimo 1000 parole.
incipit: La vita è fatta di tante "prime volte". Oggi vi voglio raccontare un paio delle mie in cucina, avvenimenti che mi sono rimasti in mente marchiati a fuoco, e che mi hanno condizionato anche dopo la crescita…
tag dell'autore: #caffè
(15)
#cucina
(12)
#legna
(17)
#moka #nonno
(40)
#pasta
(2)
#sugo #fuoco
(24)
Descrizione: Cosa succederebbe se all'improvviso, in una notte d'inverno, tutti i più importanti monumenti di Milano si tingessero di giallo? Riusciremmo forse ad apprezzare di più ciò che troppo spesso ignoriamo o maltrattiamo solo perchè l'abbiamo sempre davant…
incipit: «Nonno Amilcare, perché non ci racconti una storia?» Era stato il più grande dei tre, Niccolò, dodici anni appena compiuti, a parlare. Ben presto era stato seguito dagli altri due: Luca, otto anni, la peste di famiglia, e Lara, sei anni, con i suoi occhialini tondi rossi.
tag dell'autore: #milano
(14)
#nonno
(40)
#palazzi
(4)
#fantastico
(26)
Descrizione: Festa dei nonni bimba carezze ciao.
incipit: Leggere tu non sai pur difficile per te oggi capir il dir di queste mie parole qui fissate ferme che un doman tu possa ricordare: "Laura la bella bimba nostra venti mesi appen compiuti ai nonni suoi.
tag dell'autore: #bimba
(14)
#carezze
(17)
#ciao
(2)
#mesi
(2)
#nonno
(40)
tag automatici: #filastrocca
(20)
#compiuti #gentil
(8)
#tramite
(3)
#quadrettin #fissata #ricordar
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: In un pomeriggio d'inizio estate un nonno racconta al nipote i suoi pomeriggi da ragazzino. Siamo nel 2050 e la tecnologia è avanzatissima, eppure le storie raccontate creano stupore e risate al nipotino.
tag dell'autore: #birra
(4)
#gallina
(9)
#nipote
(9)
#nonno
(40)
Descrizione: Cosa può risvegliare un profumo? Un racconto breve vagamente proustiano, ma con un profumo dal sentore floreale al posto di una madeleine, e qualche istruzione culinaria semplice.
incipit: Dodici e quarantadue. Puntuale come un orologio svizzero, o quantomeno come ogni volta che esco da lavoro in orario. Puntuale arriva anche la domanda su cosa potrò mai cucinarmi nella pausa pranzo che sembra sempre troppo breve e poco riposante. Se avessi un po' più di tempo, potrei pescare qualche idea dal mio ricettario, fra cui molte sono le ricette della nonna. O "nonnissima", come amavo definirla.
tag dell'autore: #cibo
(16)
#cucina
(12)
#cucinare #nonna
(40)
#nostalgia
(39)
#ricordo
(141)
#semplice
(2)
#semplicita
(8)
#ricetta
(4)
Descrizione: Ai confini della realtà. anzi, oltre i confini…
incipit: Cristo, che stanchezza, non vedo l'ora di arrivare. Mi consola il pensiero del luogo verso cui sto viaggiando. Ah, amata India, aspettami… «Scusi, dove ci troviamo?» La hostess mi guarda come fossi un idiota, poi rilascia un sorriso e indica il monitor sullo schienale davanti a me. Ha ragione. Faccio finta di niente e premo il pulsante di accensione. «Comunque siamo sulla Turchia» dice. Si allontana.
tag dell'autore: #angeli
(19)
#india
(4)
#morte
(182)
#moto
(12)
#nonna
(40)
#sognare
(4)
#sogno
(113)
#volare
(6)
#aereo
(4)