Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cara PiaHai ragione, il mio rapporto col cibo è al limite del patologico, ma sono fatto di naso occhi e stomaco fin dalla nascita. Vedere il rosso acceso dei pomodori mescolarsi col verde dell'olio della mia terra sulla bianca tavolozza del pane circondato dalla sua croccante crosta marrone mi commuove e quando mi commuovo mi viene fame.Ma chi resiste…
tag dell'autore: #cibo(20)
tag automatici: #patologico(2)
#nascita(47)
#pomodori(13)
#tavolozza(6)
#croccante #assieme(63)
#multicolore(3)
#intenso(47)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: All'alba, la pianta-albero aprì gli occhi. Quella notte, le sue percezioni crepuscolari non avevano captato minacce dal Verde. Cautamente lasciò affiorare i sensi diurni…
tag dell'autore: #frutta(10)
#morte(247)
#nascita(47)
#futuro(59)
Descrizione: Si può viaggiare nel tempo? Forse si, ma non come credete voi.
incipit: Secondo voi che cos'è il tempo? Il giorno che lo scoprii realmente fu un vero shock, perché mi resi definitivamente conto che la realtà che ci circonda è ben diversa da quella che ci appare o che probabilmente ci siamo costruiti fin dai primordi della nostra esistenza.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Utero d'acciaio cuore di magnete sangue di elettroni.
tag dell'autore: #citta(46)
#nascita(47)
#tram(3)
#metallo(23)
tag automatici: #magnete(3)
#sanguedi #elettroniape #larvenidiata #numerosadi #muterimugino #masticole #frontesul
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Daniela era in bagno, con suo marito, con lo sguardo fisso sul piccolo oggetto che aveva appoggiato sulla lavatrice, aspettando di vedere se le lineette parallele sarebbero diventate tutte rosa oppure no. Quanto tempo dura aspettare cinque minuti?
tag dell'autore: #bambino(120)
#nonno(46)
tag automatici: #lacrime(183)
#ripensa2(2)
#lavatrice(4)
#lineette #parallele(18)
#nascita(47)
#incinta(9)
#analisi(14)
(racconto favola, breve)
di
Zendra
Descrizione: La Fata è sostanzialmente costituita da Energia, e viene concepita asessuata sul piano astrale. È poi un evento naturale, solitamente, a far sì che la Fata nasca anche sul piano Eterico, ossia nel mondo umano.
incipit: Quel che so di come son nata me lo han raccontato i miei amici cervi che furono presenti al'evento che mi generò. Era una notte buia e fredda di fine autunno, era stato un anno eccezionalmente prospero, e tutte le famiglie della Foresta di Llandindod ebbero cucciolate numerose e sane. Un' inaspettato anticipo del gelido inverno sorprese tutti gli abitanti della foresta con un'abbondante nevicata…
tag dell'autore: #autunno(100)
#branco(3)
#cervo(4)
#inverno(37)
#lupo(26)
#nascita(47)
#neve(44)
tag automatici: #rimbovald #cemberlin #elinette #famiglie(74)
#llandindod #cucciolate
Descrizione: Tempera su tela. Composizione di 4 tele.
incipit: Quest'opera rappresenta la nascita. L'ho divisa in 4 perché una famiglia si crea si compone al centro in rosso è rappresentato il bambino/a tra le braccia dei genitori che lo tengono amorevolmente e sotto i due fiori margherite che avvolgono delicatamente tutta la famiglia. Scelta dei colori: il rosso è amore e il bianco e il nero è perché nella vita tra il bianco e il nero esistono sempre i colori.
tag dell'autore: #astratto(42)
#nascita(47)
#vita(291)
#amore(796)
Descrizione: Guardiamo le stelle, il cielo, il mare e ignoriamo come siamo nati, ignormiamo che tutto ciò che ci circonda non è altro che il desiderio di qualcuno, ma cosa succede quando eternità e tempo collaborano, cosa nasce dai loro sogni?
incipit: C'era il silenzio, solo il silenzio a circondare l'eternità, il tempo scorreva ma tutto era fermo, immobile… senza vita.
tag dell'autore: #acqua(59)
#cielo(75)
#elementi(12)
#fuoco(35)
#ghiaccio(7)
#luce(91)
#nascita(47)
#aria(13)
Descrizione: Non sarà forse più tempo di Natale ma l'idea di QUESTO Babbo Natale un po' tanto fuori dagli schemi mi ha sempre affascinato. Per non parlar degli "elettroselvaggi"
incipit: Era Dicembre (naturalmente) quando il fatidico vaso di pazienza di Babbo Natale (semplicemente Babbo per i pochi amici) traboccò. La goccia non fu un singolo episodio ma un insieme di tanti momenti più o meno negativi che, lentamente ma inesorabilmente, lo portarono ben oltre l'orlo della crisi nervosa. E, quando Babbo Natale supera il limite, sono pacchi amari per tutti.
tag dell'autore: #babbo natale(10)
tag automatici: #nascita(47)
#computers #famiglie(74)
#polverina #abitazioni(11)
#lavatrici(4)
#tostapane #fatidico(3)
Descrizione: Che cosa può sognare un feto che sta per trasformarsi in un neonato ?
incipit: Il bambino si addormenta esattamente quando decide lui. Non soffre di insonnia, depressione, ansia, non ha problemi che lo assillano e, soprattutto, decide lui cosa sognare e per quanto a lungo. Ha un potere sterminato ma non lo può (e, anche potendo, non lo farebbe mai) rivelare ad alcuno.
Descrizione: Una storia d'amore come tante, sole che lei è la Ragazza Dagli Occhi di Materasso e lui è il Ragazzo dal Sorriso Disegnato.
incipit: Novembre nell'aria. Solita storia d'amore alle porte. Una solita storia d'amore che mi accingo a raccontarvi. Sentitela con le vostre Orecchie, guardatela con i vostri Occhi e, se volete, narrate al vostro narratore il vostro migliore Sorriso. Come nelle più prevedibili storie d'amore, tutte uguali ma tutte così diverse, ci sono un lui ed una lei.È un concetto normale. Però il mondo ha accettato la distinzione tra normale e freak da quando nacque il primo pensiero cosciente.
Descrizione: Un racconto onirico ispirato ad uno stupendo brano immortale di Edoardo Bennato.
incipit: Poco prima di nascere venni portato nei pressi di una grande casa in mezzo al nulla, con un vecchio signore come guida. Mi ricordo solo ora, ora che sto per morire, il significato segreto di ciò che vidi e di quello che il vecchio mi disse. -Questa è la casa che dovrai attraversare appena nascerai.
tag dell'autore: #edoardo bennato #adolescenza(56)
#crescita(7)
#invecchiamento #nascita(47)
#sogno(163)
tag automatici: #corridoio(47)
#ingresso(56)
#conchiglia(19)
#persone(357)
#infinito(226)
#domande(69)
#routine(11)
#sessualita(9)
Descrizione: I colori delle stagioni della vita.
incipit: Se a Natale sono il rosso e l'oro della nascita regale, a Carnevale sono i colori di Arlechino che si vanno a incontrare; in Quaresima il viola ci invita all'austera penitenza,
tag dell'autore: #arlecchino(5)
#vita(291)
tag automatici: #nascita(47)
#arlechino #austera(7)
#penitenza(5)
#campane(28)
#odoroso(9)
#riempono(2)
Descrizione: Breve studio sull'affinità tra le figure di Dioniso, di Orfeo e del Cristo, adoperando il metodo tradizionale.
incipit: In questo breve studio, che non ha la pretesa di essere esaustivo, ma vuole semplicemente indurre alla riflessione su quanto i simboli giacciano in "profondità" nel sub-cosciente unitario dell'uomo e si manifestino all'esterno in forme frammentarie e in apparenza slegate (secondo il classico dualismo idea-forma), si vogliono analizzare le analogie tra le figure di Dioniso, di Orfeo e del Cristo, a partire dall'icona che presentiamo.
tag dell'autore: #apollineo #cristianesimo(2)
#cristo(11)
#croce(5)
#dio(52)
#dionisiaco #dioniso(2)
#esoterico(2)
#gnosticismo #grecia(5)
tag automatici: #affinita(7)
#simbolo(33)
#nascita(47)
#intelletto(15)
#leggenda(63)
#virginale #simboli(33)
#mezzaluna(2)
Descrizione: Enola vive sotto una cupola che protegge ciò che resta dell'umanita dal sole, diventato ormai una gigante rossa. Il loro futuro dipende dalla capacità di perfezionare la tecnologia per viaggiare oltre i confini del sistema solare; o forse no?
incipit: «Camminare nel bosco, lontano da ogni altra cosa, è un'esperienza che tutti dovrebbero provare prima o dopo. Inizialmente ti sembra di essere accerchiato dal silenzio, poi pian piano incominci a sentire sotto i tuoi piedi il crepitio delle del fogliame secco sul sentiero, senti il fruscio delle fronde mosse dal vento. Se lasci che il suono vinca le tue barriere, inizierai a sentire anche il brulicare di migliaia di piccoli insetti e forme di vita intorno a te. Ti renderai conto che il bosco è…
(racconto noir, breve)
di
Silvi4
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Amore di mamma Seguì la giovane donna fino a casa. Era simile a quelle che erano venute prima di lei: giovane, forse sulla ventina, lunghi capelli castani a incorniciarle il viso dai tratti dolciche ancora non avevano abbandonato l'adolescenza. Ma non era questa l'aspetto più importante: era una ragazza madre, come le altre. Aveva raccolto tutte le informazioni necessarie durante i mesi precedenti, prima ancora che mettesse al mondo quel piccoloesserino.
Descrizione: Un altro modo per vedere la stupenda frase "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie"
incipit: Per me la fine dell'eternità cominciò alle 17.00 in punto dell'ultimo giorno della mia vita e durò fino alle 17.20. Era un giorno qualunque del mese che non esiste. Adesso che sono morto mi viene facile parlarne, ma all'epoca mi è sembrato … come posso dire? scioccante, inquietante e perlomeno spiazzante il capire di essere arrivato alla fine del mio viaggio.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Si ode far festa, forse è l'angelo di Dio. Il Paradiso è in allegria per la nascita di Cristo, tutto…
tag dell'autore: #gesu(17)
#cristo(11)
#sole(104)
tag automatici: #nascita(47)
#divertimento(13)
Descrizione: Le stelle fanno incontrare due persone e accade un miracolo.
incipit: "Vivere può costare fatica e la fatica può costarti la vita" ripeteva spesso mia madre. Oggi so che molto dipende dalle variabili che si intersecano nel periodo in cui sei cosciente, quando il cervello funge da elaboratore e da centro emissione dati, emanando comandi a iosa. A volte coerenti, altre no. E poi dipende dalla vita stessa che ti ritrovi addosso.
tag dell'autore: #amore(796)
#croazia(2)
#figlia(28)
#miracolo(15)
#oroscopo(5)
#provenza #sesso(56)
#ungheria #stelle(57)
tag automatici: #danielle #miracle(2)
#bargond #cosciente(16)
#nascita(47)
#tornata(22)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ogni momento è unico e non tornera' mai più, il tempo porta via con sé quella magia irripetibile che si dilegua con l'esperienza stessa che l'ha generata, cullata teneramente al proprio cuore, come una figlia. Come in un matrimonio sacro gli Amanti s'incontrano…
tag dell'autore: #nascita(47)
#mare(190)
#creatura(65)
tag automatici: #irripetibile(4)
#generata #cullata(6)
#teneramente(3)
#infinito(226)
#splendida(23)
#nostalgia(66)
Descrizione: Descrizione ironica e commovente nello stesso tempo di una nascita avvenuta in Friuli parecchi anni fa.
incipit: La nascita
Il giorno della mia nascita erano tutte giù di sotto ad
aspettare l'arrivo del frutìn, il bambino, in dialetto
friulano. Mia nonna, le sorelle e le cugine di mia madre,
l'ostetrica, che ogni tanto scendeva a rifocillarsi. Qualcuna
stava in cucina, nella bella stanza luminosa, qualcuna fuori
in cortile. I primi giorni di luglio, l'inizio dell'estate.
Sicuramente faceva caldo, non quei caldi afosi ed opprimenti
che adesso arrivano anche in montagna, ma un bel caldo secco,
leggero. Un.
tag dell'autore: #autobiografia(9)
#friuli(3)
tag automatici: #nascita(47)
#qualcuna(6)
#friulano #sorelle(34)
#ostetrica #luminosa(55)
#sicuramente(67)
#opprimenti(3)
Descrizione: La vita su pianeti diversi.
incipit: Io e Iris siamo tra i difensori della città, due di quei mutanti che hanno deciso di stare da questa parte, quella degli umani intatti; facciamo coppia fissa praticamente dalla nascita e ci conosciamo nel modo più profondo e intimo esistente.
(racconto fantascienza, breve)
di
Andr60
Descrizione: Fiocco azzurro nella famiglia di Julius: ma non tutto va secondo le aspettative.
incipit: Julius era nervoso, come tutti gli aspiranti padri in ansia per la salute della propria donna e per quella del nascituro. La levatrice era entrata da… quanto? A Julius pareva un'eternità, ma amici e parenti che lo attorniavano lo rassicurarono: - Va tutto bene, il travaglio può essere lungo, specialmente per una primipara come Sara.
tag dell'autore: #guerra(137)
#nascita(47)
tag automatici: #levatrice(4)
#nervoso(12)
#aspiranti #propria(166)
#nascituro #entrata(32)
#eternita(32)
Descrizione: Si tratta di una poesia che riflette molto la situazione attuale. Quale Natale ci aspetta in un'epoca di Coronavirus e di zone rosse? Di qui, il desiderio, l'augurio, rivolto alla mia bambina, di regalarle un Natale uguale a quello degli altri anni.
incipit: Vorrei regalarti il Natale, un Natale fatto di luci, di gioia, di pace e d'amore.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Nel lontano e profondo oriente c'era chi scrutava il cielo e gli antichi manoscritti alla ricerca della conoscenza. Un gruppo di, chiamali astronomi, maghi, saggi avvistarono nel cielo un corpo celeste più luminoso di altri, le antiche scritture parlavano di un segno regale, un annuncio di nascita di Re.
tag dell'autore: #bimbo(19)
#falegname(14)
#capanna(6)
tag automatici: #nascita(47)
#manoscritti #chiamali #astronomi(4)
#luminoso(55)
#antiche(37)
#scritture(16)
#curiosita(26)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Poesie sul Natale… Non è più la stella a indicare la via, ma… l'amore…
tag dell'autore: #creatura(65)
#increato
tag automatici: #infinita(226)
#nascita(47)
Descrizione: Insegnamenti di un padre che non era quello che diceva di essere, ma che fino alla fine insegnò al figlio la onestà.
incipit: I ricordi più vividi della sua giovinezza per Gabriele V., più che i momenti felici, erano i continui insegnamenti di vita del papà. Infatti suo papà, Francesco, maresciallo dei carabinieri lo aveva cresciuto ed educato nel rispetto dei valori di onestà, rispetto della legge, famiglia, religione. Non si ricordava giorno in cui Francesco, non parlasse della loro importanza. Ogni occasione era buona per ribadire che fossero i pilastri di un ordinato vivere civile.
tag dell'autore: #spie(4)
#spionaggio(5)
#insegnamenti paterni
tag automatici: #insegnamenti(9)
#persone(357)
#lezione(41)
#informazioni(32)
#nascita(47)
#giovinezza(31)
#momenti(113)
#carabinieri(23)
Descrizione: Poesia sul dipinto "nascita di venere" del botticelli.
incipit: Da bianche spume d'acqua marina emerge bellezza di sembianza divina.
(racconto altro, breve)
di
Anto58
Descrizione: Spunto di riflessione sulla felicità
incipit: Essere felici è il primario scopo della nostra vita o almeno dovrebbe esserlo.
Descrizione: Sono convinto che ci sono innumerevoli persone che soffrono della stessa mia malattia con i quali potrei confrontarmi. Una malattia che non mi vieta di vivere una vita apparentemente normale ma che mi fa soffrire costantemente dell'ansia da "Perché?"
incipit: Vorrei parlare con chi è consapevole della propria esistenza e che cerca di sfruttare la ragione per capire. Voglio parlare con chi confessa di essere ignorante e disperato come me, che cerco risposte solo nel profondo di me stesso; con chi pensa con la propria testa a dispetto di tutte le stupidaggini dette da quelli che dicono di sapere tutto. Forse otterrò solo condivisione e consolazione, ma è meglio di niente.
tag dell'autore: #nascere
tag automatici: #persone(357)
#propria(166)
#nascita(47)
#innumerevoli(17)
#confrontarmi #consapevole(36)
#esistenza(115)
#risposte(29)
(altro umorismo, brevissimo)
di
Myname
Descrizione: Vi spiego umoristicamente la nascita della teoria dei quanti.
incipit: La meccanica quantistica è una teoria fisica ideata da Max Planck nella prima metà del '900. Ostica e…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: -Bastiano… -Dimmi Saruzzo -Quando sei nato? -Due settimane dopo il giorno del mio compleanno. -Ba…
Descrizione: Il fuoco di Stromboli e riflessioni varie personali.
incipit: Stromboli dalla nera spiaggia nera sabbia vomito di rabbia un tempo di una bocca ardente ancor viva bella vision che alla mente quel ritmato nella notte nera fuoco sfavillante porta prima ad un ignoto vagheggiare lontano di pensieri poi al ripensar invece del tuo ieri qual fornace quel riverbero forte di metalli la nascita a me sì cari quel girar per il mondo mio la lor cura prevenirne poi se possibile la morte.
tag dell'autore: #bocca(13)
#fuoco(35)
#pensieri(454)
#sabbia(14)
#tempo(124)
#spiaggia(25)
tag automatici: #stromboli #ripensar(2)
#fornace(3)
#metalli(23)
#nascita(47)
#prevenirne #fiammata(2)
Descrizione: Un paesino sul mare, un ragazzo "difficile", una tragedia.
incipit: .Rosso: i genitori l'avevano battezzato con quel nome inconsueto certamente per il colore dei capelli, indiscutibilmente rossi sin dalla nascita, ma pure in ricordo di chi, senza dubbio, di quel colore era responsabile.
Descrizione: Il fiume Ticino e l'Elegia del ponte rotto nei racconti e negli scritti di Monsignor Cesare Angelini.
incipit: Cesare Angelini e il Ticino e L'elegia del Ponte rotto Difficile dire quanti siano i riferimenti e le citazioni, negli scritti letterari e nella corrispondenza epistolare con i suoi amici, di Cesare Angelini, sacerdote, poeta, critico, letterato, al fiume Ticino. Parlando di Pavia scrisse:" A Pavia, la luce trova il suo condensatore o cassa di risonanza nella presenza del fiume. Privilegio delle città che nascono e crescono lungo le acque è quello di rispondere al richiamo della l.
tag dell'autore: #cesare angelini #pavia(4)
#poeta(43)
#ponte(15)
#ticino(15)
#fiume(29)
tag automatici: #poetico(29)
#riferimenti(21)
#scritti(73)
#fluviale(2)
#nascita(47)
#citazioni(5)
#letterari(3)
#epistolare(3)
Descrizione: Piccola cronistoria di un'uscita all'alba in città
incipit: Stamattina l'alba mi ha parlato. È stato come se un pittore impressionista si fosse svegliato a quell'ora e avesse animato di delicate cromie la tavolozza senza eguali del cielo.
Descrizione: Poesia ispirata dalle poesie di Grian Chatten e Sir John Cooper Clarke.
incipit: I pomeriggi invernali scarabocchiati nelle note.
Descrizione: Tutti parlano di cosa c'è dopo la morte…
incipit: Se c'è un dopo, allora c'era anche un prima.Tutti parlano di cosa c'è dopo la morte; nessuno si preoccupa di cosa c'eraprima della nascita?PAGE \* MERGEFORMATâ1Y,
tag dell'autore: #dopo #prima(5)
tag automatici: #eraprima #nascita(47)
#uaoaoea(5)
#ct7aasseaz(4)
#mergeformata
Descrizione: Una mia particolare rilettura di un versetto del Vangelo del periodo natalizio…
incipit: Finalmente era arrivato il giorno che si andava al tempio, il fanciullo Gesù era emozionato e felice;
tag dell'autore: #nascita(47)
#tempio(5)
#natale(90)
Descrizione: Il passaggio anticipato delle cornacchie come l'indicatore del freddo.
incipit: Anni fa, di gennaio, andai a trovare di sera che era buio un anziano che viveva rinchiuso in casa al calduccio. Mi accolse con gioia come le altre volte, e questa volta mi disse che ero stato bravo perché era il giorno più freddo dell'anno.
tag dell'autore: #cornacchie(4)
tag automatici: #termometro #anziano(101)
#calduccio(3)
#indicatore #saperlo(6)
#temperature(12)
#nascita(47)