pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 03:44:39
logo

Elenenco delle opere (26) relazionate dal tag

CURIOSITA

(mostra tutti)



(saggio altro, breve)  di nwCarlocelenza
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tanto tuonò che piovve    di Carlo Celenza      Tanto tuonò che piovve, così dice il detto ma a questo punto mi vengono una marea di dubbi.  Abbiamo visto parecchi film che ci prean…

tag dell'autore: #asimov(9)    #futuro(59)    #meteorite(6)    #pianeta(154)    #terra(51)    #uomo(72)    #destino(47)

tag automatici: #apophis(2)    #parecchi(7)    #curiosita(26)    #tecnici(17)    #meteore(2)    #vederli(37)    #prossimi(24)    #asteroide(5)

(racconto fantasy, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Kullervo, il mitico guerriero barbaro protagonista del racconto "Barbari illuminati", dopo aver superato una prova, deve affrontare il livello superiore: la biblioteca volante. Riuscirà nella nuova impresa?
incipit: Kullervo lo sapeva: dopo aver superato quel livello, gli sarebbe toccato affrontare quello superiore, ancora più difficile e pericoloso. Adesso avrebbe dovuto cavalcare un ippopotamo alato. Di bestie ne aveva viste molte in vita sua, di tutte le taglie, ma mai gli era capitato di imbattersi in una tale singolare stranezza.

tag dell'autore: #biblioteca(15)    #islam(4)   #kullervo    #libri(43)

tag automatici: #spadone    #ippopotamo(2)    #singolare(16)    #curiosita(26)    #lentamente(117)    #stranezza(8)

(racconto umorismo, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Un aspirapolvere irrompe nella casa di un professore universitario. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
incipit: Lo immaginavo. Dovevo immaginarlo. E stato un presentimento. Quando mia moglie ha portato a casa quell'affare sapevo che non ne sarebbe uscito niente di buono. Non ho mai avuto gran simpatia per gli aspirapolvere. Sono rumorosi, ingombranti, presuntuosi e arroganti nella loro pretesa di ripulire il mondo da cima a fondo.

tag dell'autore: #surreale(60)    #umoristico(11)    #fantastico(33)

tag automatici: #simpatia(7)    #immaginarlo(2)    #rumorosi(7)   #ingombranti    #presuntuosi(4)    #arroganti(3)    #pretesa(3)    #curiosita(26)

(racconto narrativa, breve)  di nwAndrea Menegon
Descrizione: Il finale positivo di una brutta vicenda.
incipit: "Scusi la curiosità e la domanda magari inopportuna, ma sono troppo curioso per resistere. Lei è il Mario Astori che diversi anni fa… "

tag dell'autore: #ripresa economica    #solidarieta(11)

tag automatici: #azienda(24)   #atomizzatore    #vicenda(21)    #curiosita(26)    #cooperativa(2)    #vendite(19)    #diversi(160)    #giornali(20)

(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Esistono cose da maneggiare con prudenza.
incipit: – Ah, sei tu? E sì, senza occhiali vedo tutto talmente sfuocato che oltre a non distinguere i visi, mi ritrovo a urtare la gente. Purtroppo li ho persi. E sarebbe stato meglio che non fosse accaduto.

tag dell'autore: #abisso(2)    #barriera(15)    #coraggio(38)    #curiosita(26)    #finimondo(2)    #incoscienza(5)    #occhiali(27)    #paura(109)    #pozzo(4)    #buco nero(2)

tag automatici: #formicolio(2)    #persone(357)    #talmente(32)    #purtroppo(45)    #stupida(33)

(racconto biografia, breve)  di nwPaola Salzano
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Non ricordo esattamente quando è cominciata, so solamente che brucia, brucia come il primo giorno e so con certezza che non finirà mai…

tag dell'autore: #libri(43)    #amore(796)

tag automatici: #esattamente(46)    #cominciata(4)    #certezza(49)    #tuttora(3)    #festivita(3)    #curiosita(26)    #confidenza(11)    #lettura(30)

(racconto narrativa, breve)  di nwRaimondo
Descrizione: Quando un vagabondo si trova nella cucina di uno chef può accadere di tutto, anche che si innamori di ciò che fa.
incipit: CUCINA SAN MARCO      Senza un soldo in tasca, finisce che si fa di tutto, persino lavo-rare nella cucina di un ristorante anche se non si è capaci di cuocere un uovo sodo.    Quella mattina Vito si presentò al colloquio con un sentimento misto di curiosità e tanta voglia di guadagnare lavorando il meno possibile. Tempo dieci minuti, indossava il grembiule. Tempo dieci ore dedusse che era meglio trovare un altro modo per impegnare le giornate.

tag dell'autore: #arte(70)    #cucina(12)    #vagabondo(5)    #cibo(20)

tag automatici: #persino(98)    #verdura(8)    #vetrata(7)   #brigata   #teocrito    #curiosita(26)    #grembiule(8)    #giornate(62)

(racconto narrativa, breve)  di nwRiccardo Bombardieri
Descrizione: L'incontro con due personaggi che ispirano poca simpatia sollevano curiosità, con i quali si condivide a distanza lo stesso percorso per le strade di un centro abitato, interrogativi e attesa con finale a sorpresa.
incipit: Arrivammo a destinazione, e indugiai un attimo seduto ancora al mio posto mentre il corridoio tra i sedili si riempiva di gente frettolosa, guardai fuori dal finestrino, dalla mia posizione sopraelevata potevo vedere la strada sotto di noi, di fronte un viadotto lunghe file di automobili mentre dietro il sole stava tramontando, in basso tra i piloni di sostegno, altre auto parcheggiate e gente che camminava velocemente, uomini donne di tutte le età. La strada dietro la stazione brulicava di vita.

tag dell'autore: #sconosciuti(39)    #sogno(163)

tag automatici: #velocemente(28)    #lentamente(117)    #curiosita(26)    #inaspettato(27)    #destinazione(18)    #corridoio(47)    #frettolosa(3)    #finestrino(22)

(racconto narrativa, breve)  di nwEliodibella
Descrizione: Un temibile capomafia tradito da un regalo e catturato grazie ai ricordi di un cronista di nera che da ragazzino portava alla zia le lettere d'amore dell'insospettabile futuro boss.
incipit: Sebastiano non era un ragazzo come gli altri. Gli altri infatti avevano nonni che arrivavano con le merendine e i sacchetti di caramelle, invece Sebastiano aspettava ogni pomeriggio suo nonno, su per giù sempre alla stessa ora, per strappargli dalla tasca della giacca il giornale. Vedeva arrivare suo nonno salendo sul muretto del piazzale, quello dove ogni giorno giocava dopo avere fatto i compiti. Avvistatolo saltava a piedi uniti giù e si nascondeva accovacciato dietro il muretto, aspettando c…

tag dell'autore: #boss(2)    #cronista(5)    #curiosita(26)    #curioso(2)   #racket    #ragazzo(101)    #sicilia(18)   #capo mafia

tag automatici: #carabinieri(23)    #colonnello(12)    #muretto(9)    #piazzale(10)    #cronaca(16)    #commercianti(3)   #identikit

(racconto giallo, medio)  di nwMichele Cristino
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #commissario drosti(4)    #gatto(43)    #curiosita(26)

(racconto horror, breve)  di nwMauro Conti
Descrizione: Fin dove può portarci un vizio? Fino a che punto si è pronti a pagarne le conseguenze?
incipit: È sempre stato il mio difetto. Il mio grande difetto. I miei poveri genitori me lo dicevano sempre. …

tag dell'autore: #curiosita(26)    #omicidio(34)    #vizio(3)

tag automatici: #ingresso(56)    #cassapanca(5)    #patologico(2)    #materiale(24)    #persone(357)    #portoncino(3)    #vecchie(57)

(epistola narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Rosso di sera, bel tempo si spera…

tag dell'autore: #speranza(168)

tag automatici: #curiosita(26)    #speranze(168)    #aspettative(13)    #violenza(68)    #pandora(9)    #salvezza(24)    #opulenza(5)    #tendini(6)

(racconto narrativa, breve)  di nwMarcello Rizza
Descrizione: Un racconto ai tempi del coronavirus, ma soprattutto un sentito e inadeguato omaggio al film "Persona" di Ingmar Bergman e alla bellissima Liv Ullmann.
incipit: Andrà tutto bene… ero quieto da non poterne più del leitmotiv. Ero già nel vortice del bianco e nero della quarantena, con le gradazioni di quei colori appiattiti dalla bruma quando cala fitta addosso all'uomo, quando si fa tacere l'urlo del lutto. Da giorni tossivo per minuti interi, poi per ore niente, perché probabilmente stava risolvendosi. No, tossivo ancora, respiravo male, ragionavo peggio.

tag dell'autore: #cinema(12)    #coronavirus(27)    #ospedale(29)    #teatro(10)   #bergman

tag automatici: #clinica(14)    #bellissima(40)    #curiosita(26)    #poterne(3)   #leitmotiv    #vortice(27)    #quarantena(13)   #gradazioni

(racconto narrativa, breve)  di nwIvana Piazza
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Nel lontano e profondo oriente c'era chi scrutava il cielo e gli antichi manoscritti alla ricerca della conoscenza. Un gruppo di, chiamali astronomi, maghi, saggi avvistarono nel cielo un corpo celeste più luminoso di altri, le antiche scritture parlavano di un segno regale, un annuncio di nascita di Re.

tag dell'autore: #bimbo(19)    #falegname(14)    #capanna(6)

tag automatici: #nascita(47)   #manoscritti   #chiamali    #astronomi(4)    #luminoso(55)    #antiche(37)    #scritture(16)    #curiosita(26)

(racconto noir, breve)  di nwMark B
Descrizione: Una realtà che può essere pericolosa…
incipit: Il tizio quella mattina si alzò molto presto. Rispetto agli altri giorni aveva un lavoro da fare…

tag dell'autore: #avidita(10)    #lavoro(61)    #soldi(14)    #valigetta(5)

tag automatici: #corriere(7)    #portarla(17)    #capannone(4)    #pericolosa(6)    #quattro(185)    #problemi(73)    #curiosita(26)

(racconto biografia, breve)  di nwFrancesca.Verderame
Descrizione: Fin da piccola ho sempre fatto moltissime domande, era impossibile fermarmi e fermare la mia mente. Ma quel giorno trovai finalmente una risposta.
incipit: Cresciuta con mio padre nei pressi del Lago Maggiore, cercavo risposte su quella che era mia madre e la sua storia. Quando meno te lo aspetti, però, le risposte sembrano arrivare come un secchio d'acqua gelida.

tag dell'autore: #biografia(8)

tag automatici: #domande(69)    #risposte(29)    #facilmente(14)    #realmente(18)    #altronde(10)    #intervento(11)    #curiosita(26)    #ardentemente(4)

(racconto biografia, breve)  di nwJacopo de Giorgi
Descrizione: Circa un anno fa, dopo 20 anni di vita in centro nella citta' di Bangkok (Thailandia), mi sono trasferito in una zona periferica della citta' dove gli occidentali espatriati sono pressochè assenti. Le mie sensazioni e le mie brevi conclusioni.
incipit: Quando sono venuto a vivere in periferia, nella profonda Pattanakarn road di Bangkok, pensavo che da queste parti avendo meno possibilita' di incontrare occidentali rispetto che in "downtown" i thailandesi mi osservassero almeno con un minimo di curiosita' in piu'o che fossero maggiormente interessati e disponibili verso il nuovo muso bianco "nasone" di quanto non accadesse nelle solite zone centrali.

tag dell'autore: #aspettative(13)    #citta(46)   #espatriato    #periferia(22)    #sensazioni(104)    #solitudine(162)   #thailandesi   #bangkok

tag automatici: #occidentali(11)   #pattanakarn   #downtown    #curiosita(26)    #maggiormente(9)

(racconto narrativa, breve)  di nwBruno Magnolfi
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Poco per volta lei si sente sempre più stanca e annoiata da quel viaggio.

tag dell'autore: #viaggio(134)

tag automatici: #annoiata(3)   #caravan    #pensieri(454)    #bretagna(11)    #curiosita(26)    #vacanza(63)    #segrete(34)    #restituirle(2)

(racconto favola, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un percorso di autoaccettazione e di crescita interiore passa per l'esporsi al giudizio di un bambino. Solo partendo dalla semplicità si può accettare la complessità del nostro essere.
incipit: Paesaggio mentale: ai piedi della verde collina di Tara, presso l'alto tumulo dove i re irlandesi venivano incoronati, scorre un ruscello.

tag dell'autore: #armonia(12)   #autoaccettazione    #bambino(120)    #crescita interiore(2)   #tara    #samurai(7)

tag automatici: #armonico(5)    #curiosita(26)    #paesaggio(95)    #domande(69)    #pioggia(157)    #mentale(38)    #irlandesi(6)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: L'indifferenza verso sia le vecchie civiltà sia il progresso… con riferimento letterario.
incipit: Maestose si estendon della vecchia Thugga le rovine di civiltà di tempi morti antichi, qui si aggiran pieni di curiosità sotto il calor del sole di turisti stuoli, il capitolin tempio, al favor di Giove Giunone e Minerva eretto, gode tra di lor di particolar ricerca e studio, e poco lontan di lì in un prato di rovi di sterpaglie un asin sonnolento a quel vociar della curiosa lì vicina gente indifferente bruca tra i sassi a la fame lenir sua e indifferente pur par di.

tag dell'autore: #asini(8)    #bigio(2)    #civilta(7)    #giove(3)    #giunone(3)   #minerva    #nuovo(13)   #vaporiera   #thugga

tag automatici: #indifferente(20)    #maestose(32)    #estendon(2)   #aggiran    #curiosita(26)    #turisti(21)   #capitolin

(poesia rosa, brevissimo)  di nwCau Francesco
Descrizione: Omaggio a una mia amica Ucraina.
incipit: Orysia e come una Figlia.

tag dell'autore: #orysia

tag automatici: #crescita(7)    #sornione(3)   #mezzano    #curiosita(26)    #ucraina(25)

(racconto biografia, breve)  di nwCau Francesco
Descrizione: Certi ricordi non si possono non raccontare.
incipit: La vita di un artista e sempre fantastica.

tag dell'autore: #ciampi    #presepi(7)   #bramante

tag automatici: #nativita(6)    #presepe(7)    #scultore(9)    #dislessico(42)    #tradizione(31)    #curiosita(26)    #ammirazione(6)

(racconto narrativa, breve)  di nwRobennskii
Descrizione: Primo racconto sfornato dalla Bottega delle Novelle. Se volete dare uno sguardo alla lavorazione, potete collegarvi qui: https://www.assonuoviautori.org/forum/viewtopic.php?t=5884.
incipit: Bepi accartocciò il foglio: odiava atteggiarsi a poeta…

tag dell'autore: #ricordi(192)    #rimpianto(30)    #rimorso(5)

tag automatici: #gioventu(24)    #scusami(5)    #televisione(33)    #curiosita(26)    #panorama(17)    #giornate(62)    #limpide(47)    #colline(26)

(racconto fantasy, breve)  di nwCau Francesco
Descrizione: La fantasia non manca di certo.
incipit: Amo raccontare della nostra Sardegna millenaria,

tag dell'autore: #nuraghe(3)

tag automatici: #nuragica(4)    #artificiale(19)    #particolari(17)    #curiosita(26)    #freccia(11)    #passaggio(52)    #arrivati(59)    #speleologia(3)

Descrizione: Un merlo sta beccando in un giardino, la conoscenza insegna che è in cerca di pastura per la sua nidiata ma ecco il sorgere via via di curiose domande… in sospeso nel contesto tre parole… caso destino fortuna… sin dalla antichità commesse alla…
incipit: Nei momenti di ozio stanco mi domando se la curiosità nostra verso azioni conosciute come pure a meri insignificanti accadimenti non ci si possa indurre ad un filosofar curioso quale un disputar poco serio di bassa lega in primis, così come l'osservar con attenzione un nero vispo merlo nello scavare lì nella profondità di un giardino intento, or insegnano la conoscenza e l'esperienza come la pastura da offrir poi qual pasto alla numerosa nidiata sua stia qui cercando: ma ora qui al pensare.

tag dell'autore: #caso(91)    #destino(47)    #fortuna(6)   #larva    #verme(4)    #filosofia(49)    #merlo(6)

tag automatici: #nidiata    #momenti(113)    #curiosita(26)    #conosciute(28)    #accadimenti(3)   #filosofar   #disputar    #osservar(2)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Divagazione e interrogativi che nascono dall'udire passi notturni solitari e alla fine scoprire essere battiti del cuore.
incipit: Risuonano nel silenzio della notte passi son passi solitari senza compagnia mi domando di chi e quali siano la meta e scopodi questo notturno e solitario viaggio la curiosità di vedere e di voler capire tanta ma la paura l'oscurità e un cielo senza stelle son di freno a tale desiderio, non rimane che ascoltarli più attentamene misurarne il ritmo il batter la frequenza lasciarsi poi andare a divagare spazio lasciando puranco alla fantasia e in questo il pensier vo.

tag dell'autore: #battiti(41)    #cuore(97)    #monito(2)    #notte(118)   #stolto    #voce(17)    #passi(11)

tag automatici: #solitari(10)    #notturno(45)    #solitario(66)    #curiosita(26)    #oscurita(49)    #ascoltarli(7)   #attentamene   #misurarne


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.188.60.146


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.47 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.