Descrizione: E' la mia interpretazione di una leggenda su un particolare tipo di vampiro: il nachzehrer, o masticatore di sudari. Un vampiro che non riesce a uscire dalla sua bara, ed è costretto a mordere il suo stesso sudario.
incipit: Nachzehrer.I BASTA! L'urlo rimbalza nel buio della stanza. Lame di luce penetrano le tapparelle, disegnando lunghe linee oblique sulle coperte.Carlo è seduto sul letto. Il sudore si raffredda sulle sue spalle mentre artiglia le lenzuola. Il respiro è pesante, gli occhi sbarrati fissano il fondo del letto. Rimane così per un po', ansimando, poi ricade pesantemente sui cuscini. La pioggia tamburella gentile sui vetri. La sveglia scandisce la notte in piccoli intervalli di quiete.L'uomo fissa il.
tag dell'autore: #attesa(18)
#ossessione(13)
#stazione(10)
#treno(17)
#vampiro(21)
#notte(118)
tag automatici: #soccastria #ferroviere(3)
#pallido(37)
#banchina(5)
#creatura(65)
#nachzehrer #ferrovia(9)
#lentamente(117)
Descrizione: Gli ultimi istanti di vita di un grande uomo.
incipit: Piano, piano, rinvenne dallo stato di momentaneo torpore. Una voce fredda e distante penetrò nell'ombra squarciando i fumi di un sonno ostinato. Ancora in preda alla caligine fisica, accarezzò la vecchia poltrona cercando di scrollarsi gli ultimi sprazzi di quel tenue letargo che attanagliava la sua mente.
tag dell'autore: #galassia(30)
#nave(12)
#vecchio(57)
#droga(14)
tag automatici: #notizie(21)
#continua2(6)
#lentamente(117)
#persone(357)
#freelife #ammutoliti #esclama2(6)
Descrizione: Bonnie ha fatto questo per me dopo aver letto il mio racconto. Pensare che abbia potuto evocare in lei qualcosa che l'ha spinta a farlo mi riempie di gioia.
incipit: Parte seconda Quella sera accadde una cosa che su quel mondo non era mai avvenuta, ma nella foga del momento nessuno dei due se ne rese conto. Lei si era voltata verso di lui e con la punta dell’ala gli aveva rialzato il viso incontrando con lo sguardo i suoi occhi di smeraldo mentre Daniel aveva fissato i suoi, rossi come metallo rovente. Tra i loro corpi si andava diffondendo una nuvola di inconsueti profumi che entrambi sentivano per la prima volta. Marina coi.
tag dell'autore: #drago(13)
tag automatici: #alalunga #assieme(63)
#lentamente(117)
#sicuramente(67)
#muscoli(30)
#schiena(62)
#altopiano(6)
#animali(126)
Descrizione: Questo racconto prende lo spunto dal famoso "flusso di coscienza" o "stream of consciousness" tanto caro a Joyce ed Eliot, ma allo stesso tempo se ne discosta a causa di piccole, ma fondamentali differenze.
incipit: "Uno utile non me l'hai mai dato!" urlò Jim con rabbia. Da mesi quella frase vagabondava e si rifugiava nel suo cervello, ma Jim non ebbe mai il coraggio di stanarla dal suo rifugio. Ma quella sera il coraggio lo trovò, inaspettatamente, all'improvviso, come un qualcosa di spaventoso e che non ti aspetti; come un vulcano ancora in attività pronto a vomitare fuoco e a distruggere tutto ciò che lo circonda e come unica preoccupazione l'incertezza…
tag dell'autore: #flusso(4)
#flusso di coscienza(2)
#joyce #mark fleming #streaming #coscienza(29)
tag automatici: #stavolta(41)
#emozione(117)
#egoismo(20)
#lentamente(117)
#pensieri(454)
#consapevole(36)
#poltrona(35)
#delusione(35)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Amore muto l’amore muto mangia la cenere di fogli bruciati dal tempo parla ai.
tag dell'autore: #amore(796)
#solitudine(162)
tag automatici: #stazioneun #predellinoil #stanche(13)
#gambetroppo #doloreper #scadutoe #lentamente(117)
#braccioper
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Bludoor
Descrizione: Natale, visto da un punto di vista inconsueto.
incipit: Un vecchio bue muggiva, chiuso nella sua stalla,
Descrizione: E se le cose fossero andate davvero così? Racconto per chi ama la musica, calato in una realtà storica ben precisa.
incipit: Enzo si appoggiò con le spalle al muro e chiuse gli occhi. Lentamente, la scena che aveva vissuto il giorno prima, cominciò a prendere forma nella sua mente. Ecco, ora si trovava lì, all'interno del Cavern Club. Quel locale aveva aperto i battenti l'anno precedente, nel 1957, ed era diventato in breve tempo punto di riferimento per le band musicali del luogo e per chi, come lui, voleva mettersi in mostra.
tag dell'autore: #beatles(9)
#club(2)
#storia(48)
#cavern
tag automatici: #proprietario(20)
#lentamente(117)
#battenti #riferimento(21)
#musicali(25)
#maggior(22)
#speranze(168)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Bores contò il passaggio di undici monache e sette preti. Si mostrava capace col tempo e Marie aveva cessato ormai di angustiarsi per questa sua mania. Restarono a lungo immobili, finché lui aprì la bocca, stizzito contro se stesso di mostrarsi così immusonito, chiedendosi, come sempre senza risposta, perché la sua mente non riusciva mai a mantenere un filo logico senza perdersi immancabilmente in oscuri voli pindarici.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: 1 I La tramontana lasciò cadere lentamente a terra le foglie ormai logore dei ciliegi, come in una ritmica danza di vesti ingiallite e melanconiche. Quel giorno, mi trovavo nella campagna di mio padre mentre i freschi refoli spogliavano ogni pianta della loro bellezza, e guardavo ammirato verso il cielo plumbeo, in uno spicchio di nuvole dove le rondini stavano lasciando a crocchio la nostra terra. Mi sentivo felice perché mancava un mese esatto al ritorno della mia sorellina dalla lontana.
tag dell'autore: #amore(796)
#sesso(56)
tag automatici: #lascia2(11)
#lentamente(117)
#ciliegi(6)
#ritmica(4)
#melanconiche #plumbeo(5)
#spicchio(9)
#sorellina(9)
Descrizione: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave: una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta…
incipit: .delNataleÂCommedia brillante in due atti diConcetta SilvestriDepositato alla S.I.A.E.Sinossi: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave:una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta. Viene inviato sulla Terra l'Arcangelo Gabriele e comincia la grande avventura con una serie di imprevisti.RiassuntoIn Paradiso gli Angeli sono.
tag dell'autore: #angeli(33)
#dio(52)
#gesù(17)
#madonna(13)
#natale(90)
#paradiso(32)
#computer(21)
tag automatici: #fanciulla(34)
#monitor(10)
#scenografia(4)
#guaglia2(2)
#lentamente(117)
#giuseppea #gioacchinoa #missione(41)
Descrizione: Tre cugini in una casa, un segreto incoffessabile, un piano diabolico, una vendetta cruenta e inesorabile.
incipit: La vecchia donna morente era sola in casa, nel suo letto, più di là che di qua in preda ad un sonno che presagiva la morte imminente, sola tra quelle lugubri mura in cui si erano consumati i suoi misfatti di gioventù e che stavano per morire con lei. Era una casa grande, ma cupa come il suo animo, un luogo che faceva insorgere malsani sentimenti e che non le sarebbe appartenuto più.
Descrizione: Due amiche, due facce della stessa medaglia, diverse ed inseparabili. La vita farà di tutto per separarle con i suoi eventi imprevisti e tumultuosi, seminando sul loro cammino mille ostacoli da superare, ma nonostante ciò, la loro profonda amicizia…
incipit: Come il mare d’inverno Dedichiamo questo libro a noi, al nostro legame destinato ad esistere oltre i confini del tempo e dello spazio, oltre i limiti ristretti della razionalità. A noi, divise, ma per sempre unite. Donatella e Palmira, Palmira e Donatella.
Descrizione: Kullervo, il mitico guerriero barbaro protagonista del racconto "Barbari illuminati", dopo aver superato una prova, deve affrontare il livello superiore: la biblioteca volante. Riuscirà nella nuova impresa?
incipit: Kullervo lo sapeva: dopo aver superato quel livello, gli sarebbe toccato affrontare quello superiore, ancora più difficile e pericoloso. Adesso avrebbe dovuto cavalcare un ippopotamo alato. Di bestie ne aveva viste molte in vita sua, di tutte le taglie, ma mai gli era capitato di imbattersi in una tale singolare stranezza.
tag dell'autore: #biblioteca(15)
#islam(4)
#kullervo #libri(43)
tag automatici: #spadone #ippopotamo(2)
#singolare(16)
#curiosita(26)
#lentamente(117)
#stranezza(8)
Descrizione: In un immediato futuro, il razzismo assumerà nuovi aspetti, ma con gli stessi orrorri di oggi.
incipit: Era Gennaio quando fu fatta la scoperta dei fiori colorati. Non so se qualcuno del mio albero genealogico può vantare il diritto ditale scoperta. Stando allo stato attuale delle cose, fuori e dentro casa mia, a chi importa qualcosa ? Non so neanche perché mi accollo il peso di redigere una cronaca dei fatti che ho appreso. Alcuni li sanno meglio di me. Altri sono morti per studiare la verità. Altri ancora potrebbero dire esattamente l'opposto della mia "verità".
tag dell'autore: #colori(69)
#guerra(137)
#razzismo(5)
tag automatici: #scoperta(28)
#balzimaloora #lentamente(117)
#genealogico #cronaca(16)
#esattamente(46)
#resoconto(3)
#vegetali(9)
Descrizione: A seguito di una breve permanenza in ospedale durante le feste di Natale, è nata questa poesia, nella quale ho cercato di avvicinarmi alla dimensione del sacro.
incipit: Volti, voci si incrociano, rasentando il silenzio del dolore sedato, la sorte ha già gettato i suoi dadi, troppo presto o troppo tardi l'ago è entrato nella carne, un vetro infrangibile divide presente e passato. Lentamente si spegne il brusio, giornali ormai vecchi cadono, il tempo dell'attesa è consumato, la festa si trascina fuori su gambe indolenzite e incerte.
Descrizione: Meglio che andate a trovare il vostro ex fidanzato che vi ha mollate proprio il giorno del vostro compleanno, potrebbe esserci qualcosa di strano…
incipit: Salve, sono Sarah e ieri era il mio compleanno. Il mio ragazzo mi lasciò proprio ieri. Oggi l'ho invitato a casa mia, quando non c'erano i miei. Quando si sedette sul divano, mi avvicinai lentamente con un coltello da cucina…
Descrizione: Pochi sentimenti espressi in poesia.
incipit: Tramonto Il sole si inabissa lentamente in questo mare di.
Descrizione: Angeli. I beati che godono dell'amore divino e che, secondo alcune tradizioni, vegliano sulla vita di mortali e non. Sono anche conosciuti come i soldati di Dio. Ma se Dio fosse un tiranno? I bambini non saranno più puniti, ma puniranno.
incipit: Angeli Il bambino continuava a piangere. Aveva paura di volare, era terrorizzato all’idea di trovarsi in un punto imprecisato del cielo, tra le nuvole, a migliaia di metri da terra. Aveva tentato tutto quello che un bambino di otto anni può tentare per convincere il genitore a non prendere l’aereo. Adesso, gli rimaneva solo il pianto per sfogare il fallimento. Il padre era esausto. C'erano volute ore di guida ininterrotta per raggiungere.
Descrizione: Non sempre la faccia che mostriamo al mondo è quella con cui vorremmo esser visti. A volte ci nascondiamo dietro veli, più o meno spessi, ma i nostri impulsi trovano sempre il modo di emergere, in altre forme. Sesso o tiramisù?
incipit: La giornata si era finalmente conclusa. La giovane donna stava rincasando nel suo piccolo appartamentino in centro, non vedeva l'ora di godere del calore accogliente delle sue quattro mura dopo aver trascorso fuori il giorno intero. Mentre saliva le scale strette e umide della palazzina -un cadente edificio del dopoguerra-, sorprese la propria mente a fantasticare su un dolce. No, non un dolce qualsiasi, stava pensando al tiramisù.
tag dell'autore: #dolci(10)
#donna(158)
#incontri(36)
#tiramisu #sesso(56)
tag automatici: #lentamente(117)
#bicchiere(54)
#accorta(3)
#colleghe(4)
#riuscita(21)
#schiena(62)
#sorpresa(56)
Descrizione: Una breve poesia sulla mancanza della libertà
incipit: Due lai per fuggire. Nel cielo pieno di stelle. E le stelle ci regalano luce. Come una candela in una cella oscura.
tag dell'autore: #liberta(73)
tag automatici: #spinato(6)
#rovente(17)
#appesantiti(2)
#barriera(15)
#lentamente(117)
#goffamente #riuscirci #mancanza(44)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Tre brevi sonetti erotici in chiave umoristica.
Descrizione: La pancia è la dimora dell'essere: è lì che prendiamo forma per entrare nel mondo ed è da lì che fermentano le emozioni più intense. È dalle viscere che brulicano gli istinti che la natura ci ha dato. È dal grembo che proviene la forza…
incipit: La piccola Regina trascorreva gran parte della giornata ad aspettare. Aspettava sempre che la sua solitudine terminasse.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Era strano trovarsi seduti ad osservare dalla finestra la città che lentamente si risvegliava. In casa mia tutte le luci erano spente e c'ero solamente io, annoiato e stanco. Non avevo mai passato il giorno di Natale da solo.
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Le idee, i proponimenti, le ansie di un aspirante scrittore, con un insolito finale.
incipit: Aspirante scrittore Giobbe un giorno camminava per una strada di Milano quando lesse su un muro una frase. “Prima di morire bisogna piantare un albero, scrivere un libro e avere un figlio” Sorrise, e pensò da cosa, molto lentamente, iniziare. Egli era appassionato di libri, un discreto lettore perché in media leggeva una ventina di libri l’anno. Raccolte di racconti perlopiù, e romanzi che di solito non superavano le 300 pagine. Di.
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: In un assolato pomeriggio Giobbe incontra un ragazzo e tra loro si crea un'affinità
incipit: Quasi La giornata sembrava benedetta da Dio. Il sole alto e forte nel cielo, il mare di un colore azzurro così intenso che Giobbe, con un gesto che ricordava l’innocenza della sua fanciullezza, toccò l’acqua con la mano e se la portò alle labbra. Il sapore fresco e pulito, salato, lo riportò alla realtà. La distesa d’acqua era infinita e la linea dell’orizzonte, lontana, era quasi un tutt’uno tra mare e.
tag dell'autore: #difetto #gobba #sensazione(104)
#amicizia(127)
tag automatici: #intenso(47)
#fanciullezza(8)
#distesa(23)
#infinita(226)
#lontana(127)
#lentamente(117)
#malfermo(3)
#schiena(62)
Descrizione: Alessandro Acerbi è un attore emergente che ha un desiderio: possedere l'auto maledetta di James Dean, la "Little Bastard". Per festeggiare la scrittura ad un'importante produzione cinematografica, l'acquista, ignorando la malasorte. Fino all'ultimo.
incipit: Alessandro Acerbi stava appoggiato al solito bancone elegante di un bar di Piazza del Duomo. Aveva ordinato un espresso e non riusciva a distogliere lo sguardo dai volti fuggenti di chi entrava e usciva dal locale. Gente sconosciuta, senza famigliarità acquisita da quell'assidua frequentazione che aveva maturato sin da quando aveva preso una casa nel centro di Milano. Ed erano passati ormai cinque anni, praticamente una vita, visto che ne aveva ventinove. Faceva l'attore, e con successo.
tag dell'autore: #porsche(3)
#james dean
tag automatici: #bastarda(3)
#occhiata(18)
#lentamente(117)
#entrambi(61)
#velocemente(28)
#depliant(2)
#spaghetti(7)
Descrizione: Un'ombra avanza lentamente divorando tutto ciò che incontra. Quando si avvicina, la paura ti assale, rimani paralizzato, ormai è la fine. La morte è qui per prenderti.
incipit: In questa stanza un'ombra avanza, la vita sparisce dentro lei. La morte è qui per prenderti.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Fuori è buio, intorno il gelo ricopre ogni cosa e una spessa coltre di ghiaccio dipinge di blu il paesaggio invernale.
Descrizione: Spesso ciò che si vede non è ciò che è. altrettanto spesso è difficoltoso provare a essere se stessi.
incipit: Salve a tutti. Provo a presentarmi, nel caso potesse servire a qualcuno, anche se non credo proprio. Mi chiamo Marco. Abito in un paesino dell'entroterra gardesano sconosciuto ai più, ma che sta divenendo famoso per un festival che, da alcuni anni, tratta di musica pop-rock. Vi partecipano gruppi locali o comunque di zone non distanti, ed è meglio conosciuto come "il festival dell'immondizia".
Descrizione: Inaspettatamente, arrivano gli alieni in Italia e sembrano indistruttibili. cosa si può fare? il caso, a volte, aiuta.
incipit: Il fioccare della neve divenne turbine quasi all'improvviso. Il grande albero al centro della piazza spariva alla vista, e qua e là si intravedevano solo i piccoli flash delle lucine di Natale. Mentre rabbrividiva, Marta decise che quello sarebbe stato davvero un Natale diverso.
Descrizione: Una giovane ragazza rimane invischiata in una relazione sentimentale che la porterà a un risvolto drammatico e inaspettato.
incipit: Come tutti i pomeriggi feriali, anche quel lunedì, Serena e le sue amiche si incontrarono al solito bar per un caffè, due sigarette e quattro chiacchere. Era oramai divenuta una consuetudine assodata quella di ritrovarsi mezz'ora prima del lavoro, studio o qualsiasi altra attività si fosse intrapresa, per confidarsi gossip, aggiornarsi sulle relazioni amorose e ridere delle bizzarrie della vita.
Descrizione: Sul traghetto per Capraia si possono fare incontri… sconvolgenti.
incipit: Premessa: andare a letto alle quattro il sabato sera e poi risvegliarsi alle sei la domenica mattina non è consigliabile.
tag dell'autore: #incontro(36)
#traghetto(2)
#mare(190)
tag automatici: #quattro(185)
#capraia #giahomo #maremmano #maglietta(9)
#lentamente(117)
#premessa #bisogna(54)
Descrizione: La ragazza del Triangolo Bianco è un romanzo storico che, attraverso l'espediente dell'intervista, trasporta il lettore all'epoca della Seconda guerra mondiale, all'interno di un campo di transito Tedesco del Nord Italia realmente esistito.
incipit: «Dio solo sapeva quanto desiderassi non svegliarmi e non affrontare quella giornata che mi avrebbe per l'ennesima volta straziato l'anima, ma il fischio feroce del treno, dalla ferrovia fuori dal campo e il latrare dei cani mi squarciavano la testa come la lama di una mannaia.» Con queste parole Stefan Hoffmann, ufficiale delle SS durante l'ultima guerra, aveva iniziato il suo racconto a Dave Wilson, giovane giornalista inglese del Daily News.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#amore(796)
#guerra(137)
tag automatici: #diritti(49)
#bonis55 #80126napoli #massimotaras #hoffmann(2)
#giornalista(18)
#avvicina2(5)
#lentamente(117)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mi aggiro nella boscaglia con passo obliquo alle prime luci del crepuscolo, quando l'aria è ferma ed ogni cosa tace. Avanzo lentamente, mentre do inizio alla caccia notturna…
Descrizione: Il dolore è un emozione che proviamo tutti ma lo conosciamo in tutte le sue sfumature, intensità? Il dolore ci lacera, distrugge ogni colore che abbiamo in noi, colora di nero le nostre emozioni facendole diventare malvagie e sempre più grandi.
incipit: 1. Un'emozione di troppo Era troppo per me, é troppo per me. Ci ho provato, non dovevo. Ero sul filo…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Non bisogna mai far spegnere il fuoco dentro di noi anche se fuori fa freddo.
Descrizione: Scoprirmi esibizionista, con te, godere nel mostrarmi soltanto tua.
incipit: Me lo presentasti nel momento forse più bello della nostra relazione, quando stavamo lentamente scop…
Descrizione: Racconto di un viaggio in quel luogo fantastico che era il salotto della casa dei nonni, precluso ai nipoti, i quali però non mancavano mai infrangere il divieto e di immergersi in quell'oceano in cerca di una città sommersa.
incipit: Sotto un oceano di polvere in ognuno di noi esiste un'intera città dimenticata. In qualche mappa catastale ve n'è traccia, ma da tempo la vita e i commerci degli uomini seguono altre rotte. Una cosa però è certa: sappiamo che esiste, nascosta nel grembo più oscuro di una decorosa dimora. I sigilli che ne impedivano l'ingresso ai bambini, ai venditori ambulanti, alle chiromanti e alle poco di buono, anch'essi sono stati erosi dal tempo. Il secolo si è consumato lentamente tra le sue braccia.
tag dell'autore: #atlantide(3)
#leggenda(63)
#memoria(71)
#mito(10)
#ricordo(192)
tag automatici: #polvere(72)
#lentamente(117)
#poltrone(35)
#dimenticata(12)
#catastale #nascosta(43)
#decorosa #ingresso(56)
Descrizione: Vorrei raccontarvi la storia di un uomo come tanti, alle prese con una situazione bizzarra che potrebbe capitare a chiunque di noi o, di voi, oserei dire.
incipit: Risvegliarsi all'improvviso nel cuore della notte, vi è mai successo?
Descrizione: L'incontro con due personaggi che ispirano poca simpatia sollevano curiosità, con i quali si condivide a distanza lo stesso percorso per le strade di un centro abitato, interrogativi e attesa con finale a sorpresa.
incipit: Arrivammo a destinazione, e indugiai un attimo seduto ancora al mio posto mentre il corridoio tra i sedili si riempiva di gente frettolosa, guardai fuori dal finestrino, dalla mia posizione sopraelevata potevo vedere la strada sotto di noi, di fronte un viadotto lunghe file di automobili mentre dietro il sole stava tramontando, in basso tra i piloni di sostegno, altre auto parcheggiate e gente che camminava velocemente, uomini donne di tutte le età. La strada dietro la stazione brulicava di vita.