pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 20 January, 14:39:57
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Aspirante scrittore

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
68 visite dal 19/07/2017, l'ultima: 11 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Athosg
nwAthosg
$ sostenitore 2021 (2 dal 2017)


Descrizione: Le idee, i proponimenti, le ansie di un aspirante scrittore, con un insolito finale.


Aspirante scrittore
voce
file: aspirante-scrittore.docx
size: 113,25 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#libreria(2)    #vendite(2)    #scrittore(18)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Athosg. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Aspirante scrittore - Athosg".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 20/07/2017
Bel racconto scritto con mano leggera tanto che sembra sia lo stesso lettore a raccontarsi la storia seguendo il protagonista nelle sue giornate. Il tono ironico dell’inizio strappa un sorriso, le idee di Giobbe, le sue titubanze e le sue esaltazioni, i suoi metodi e le sue autocritiche, sono qualcosa attraverso cui tutti noi siamo passati e continuiamo a passare. Sono molto belli i punti in cui lo descrivi alle prese con le varie tecniche di scrittura e di editing.
Ma è nella seconda parte del racconto che ci immedesimiamo nel suo timore, in quell’avanzare in punta di piedi nel grande tempio dei libri con la sua sporta sotto braccio. Il modo in cui poggia i libri qua e là e resta a osservarli da lontano è lo stesso di una madre che accompagna all’asilo un figlio per la prima volta. Voglia di lasciarlo crescere e paura di lasciarlo andare.
Il racconto finisce con un protagonista stanco che si lascia andare sulla poltrona e risponde a malapena alla ragazza che gli parla. Il nostro Giobbe però si è addormentato e forse tutto quel che sta succedendo lo sta in realtà sognando. La mano leggera che ha tenuto le fila del racconto si allontana piano piano, lasciandolo sognare.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 20/07/2017
Racconto di piacevole lettura, in cui la dinamica dello svolgimento narrato si sposta da una realtà concreta che il protagonista vive come aspirante scrittore, sino a una sorprendente conclusione surreale, sfociante nel sogno di ciò che Giobbe stesso anelava, per poi riportarlo coi piedi per terra, però, lontano dal progetto suo, divenuto oramai inattuabile. Evidentemente, la perseveranza nel giungere a realizzazioni personali prefissate, non appartiene a tutti. Un cordiale saluto Athosg.



recensore:
avatar di Athosg
nwAthosg
$ sostenitore 2021 (2 dal 2017)

risposta dell'autore, data 23/07/2017
Grazie! Si, in raltà sono riuscito a pubblicare un libro. Mentre lo scrivevo apprezzavo il mio lavoro ed era lì che volevo arrivare. Una volta stampato l'ho dato una copia ad amici e conoscenti. Al momento non ho fatto presentazioni perché ho la sensazione che la gente non ha molto tempo e ha poca curiosità e non ho voglia di insistere più di tanto. Sono contento così, proprio come Giobbe.



recensore:
avatar di Athosg
nwAthosg
$ sostenitore 2021 (2 dal 2017)

risposta dell'autore, data 23/07/2017
Grazie! Mi fa piacere che sono riuscito a trasmettere i dubbi e i patemi di un aspirante scrittore. Devo dire che una volta stampato il libro e consegnato a amici e conoscenti la magia è un pò finita...o meglio ho trovato il modo "estremo" per continuare il sogno lasciandolo in giro per tanti luoghi d'Italia con il bookcrossing. Perché questo piccolo libro...continuerà a vivere anche dopo di me! Come sempre, ancora una volta, grazie




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Aspirante scrittore di Athosg è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwEddie1969

descrizione: Un po' d'amore, un po' di libri (antichi), e un finale a sorpresa secondo il vecchio motto di: "Chi la fa l'aspetti"...

incipit: In una piccola città situata tra i colli e la pianura, c'era una libreria. Tale negozio era molto antico ed era sempre appartenuto alla stessa famiglia che se lo era tramandato di generazione in generazione; si ricordava così il trisavolo che l'aveva fondata più di cent'anni prima. Molte persone venivano da fuori città apposta per visitarla e per comprarne i testi perché ne aveva tra i più rari che si potessero trovare nell'intera nazione.

#amanti(9)    #libreria(2)    #libri(9)    #pagine(2)    #antichi(2)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwAndre Spoto

descrizione: Ho scritto questo testo perché io in quel momento avrei voluto essere Bamba, il vu cumprà. Nessun diritto, niente di niente e stampato in faccia sempre un sorriso. Ho pensato che fosse libero, leggero; ho pensato che ci aveva fregati tutti.

incipit: Stavo in pausa pranzo, al solito tavolo. Quello era il terzo giorno di fila che ordinavo un piatto di taglierini ai funghi: il Roxy era il miglior bar della città. Entrò un uomo di colore, un venditore, un vu cumprà. Si faceva chiamare Bamba, anche se non seppi mai il suo vero nome...

#funghi(4)    #negro(1)    #soldi(12)    #taglierini(1)    #venditore(2)    #roxy bar(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwNuriel Roberta Volpi

#amore(592)    #autori(3)    #leggere(7)    #letteratura(9)    #scrittori(19)    #scrivere(9)    #arte(70)


(racconto giallo, medio)  di nwCarloT

#omicidio(19)    #scrittore(18)


(fotografia altro)  di nwHengelmeneghetti

incipit: Sotto il leggero mormorio dei pensieri, si accendono i piu remoti frammenti di vita. Impressi nell'anima e scolpiti sulle pagine del cuore essi sconfinano senza tempo né orizzonti. Le parole scritte sono stelle indelebili che nessuna...

#amore(592)    #arte(70)    #blogger(1)    #fiammella(1)    #hengel-meneghetti(1)    #poetessa(2)    #scrittrice(2)    #spirito(23)    #anima(110)


(racconto fantasy, medio)  di nwScrittore 97

descrizione: Un viaggiatore solitario, con i suoi misteri, una ragazza deturpata dal destino, e una vendetta in comune.

incipit: Un forte vento spazzava per quella landa desolata, solo un uomo aveva il coraggio di passare da li, suonava una dolce melodia, prodotta da un'ocarina, la quale musica si disperdeva e vagava per quella regione. Un mantello azzurrino, lo copriva, i suoi tratti erano nascosti dal cappuccio, finché una forte raffica di vento, non gli e lo tolse dal viso. Era un uomo quasi sulla trentina, slanciato e dai lineamenti marcati, gli occhi color cobalto erano bassi sulla sabbia, che regnava sovrana in quel…

#scrittore(18)    #avventure(25)


(poesia narrativa, breve)  di nwEmanuele

descrizione: Poesia di Emanuele Locatelli scrittore

#italia(31)    #scrittore(18)


(racconto fantascienza, medio)  di nwFanfulla

descrizione: Un editore bilioso, un scrittore in difficoltà e un aiutino elettronico.

incipit: Incontrarsi con il proprio editore non l'ho mai considerato come il modo più tranquillo e rilassante di passare un pomeriggio.

#editore(1)    #scrittore(18)    #software(2)    #computer(18)

Elencate 10 relazioni su 20 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.221.159.255


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,71 secondi.