




Descrizione: Le idee, i proponimenti, le ansie di un aspirante scrittore, con un insolito finale.
Incipit: Aspirante scrittore Giobbe un giorno camminava per una strada di Milano quando lesse su un muro una frase. “Prima di morire bisogna piantare un albero, scrivere un libro e avere un figlio” Sorrise, e pensò da cosa, molto lentamente, iniziare. Egli era appassionato di libri, un discreto lettore perché in media leggeva una ventina di libri l’anno. Raccolte di racconti perlopiù, e romanzi che di solito non superavano le 300 pagine. Di.
Ma è nella seconda parte del racconto che ci immedesimiamo nel suo timore, in quell’avanzare in punta di piedi nel grande tempio dei libri con la sua sporta sotto braccio. Il modo in cui poggia i libri qua e là e resta a osservarli da lontano è lo stesso di una madre che accompagna all’asilo un figlio per la prima volta. Voglia di lasciarlo crescere e paura di lasciarlo andare.
Il racconto finisce con un protagonista stanco che si lascia andare sulla poltrona e risponde a malapena alla ragazza che gli parla. Il nostro Giobbe però si è addormentato e forse tutto quel che sta succedendo lo sta in realtà sognando. La mano leggera che ha tenuto le fila del racconto si allontana piano piano, lasciandolo sognare.
Arcangelo Galante
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #attesa(18) #foglio(53) #foglio bianco #impazienza(5) #ispirazione(26) #scrittura(16) #scrivere(19) #fantasia(54)
tag automatici: #libreria(9) #lettore(24) #astratti(42) #impaziente(8) #sfoderarmi #edizioni(10) #tascabili(2) #evidente(19)
tag dell'autore: #sci-fi(7) #nasf(20)
tag automatici: #foxtrott(7) #fantascienza(39) #missione(41) #libreria(9) #nasfwagen(5) #feltrinetti #maremma(4)
tag dell'autore: #doppio(5) #libro(43) #matrimonio(22) #sosia(3) #funghi(6)
tag automatici: #libraio(3) #imperfetto(7) #cellophane #lettura(30) #monumentale(3) #libreria(9) #istruzioni(22)
tag dell'autore: #amanti(20) #libreria(9) #libri(43) #pagine(4) #antichi(37)
tag automatici: #persone(357) #generazione(32) #situata(4) #trisavolo #fondata(4) #visitarla(2) #comprarne
tag dell'autore: #acqua(59) #alienazione(7) #amore(796) #bellezza(36) #buio(47) #dolore(97) #donna(158) #guerra(137) #immaginazione(16) #incomprensione(9)
tag automatici: #menzogna(17) #professor(16) #sensazione(104) #brevita(2) #dopotutto(15) #proprie(166) #libreria(9)
tag dell'autore: #proiezioni(56)
tag automatici: #libreria(9) #scrittoio(3) #ultimamente(19) #spartiti(4) #corridoio(47) #certezze(49) #manuali(4) #musicale(25)
tag dell'autore: #casso #erto
tag automatici: #quattro(185) #palline(9) #geometria(19) #libreria(9) #affascinanti(2) #bellissime(40) #montagne(87)
tag dell'autore: #mago(8)
tag automatici: #libraio(3) #letteratura(27) #settore(8) #affezionata(3) #nostalgica(6) #clientela(3) #libreria(9) #lettura(30)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.