Descrizione: Un nuovo gruppo di idealisti si aggira per le strade. Non cercate di fermarli, la loro pazzia potrebbe contagiarvi.
incipit: Nucleo Autonomo Sostenitori della Fantascienza Prologo Aprì gli occhi destandosi da uno stato di torpore che gli aveva lasciato indolenziti di arti inferiori. Rimase immobile per qualche secondo poi, nel disperato tentativo di cercare di mettere a fuoco l'ambiente circostante, provò a poggiarsi su di un gomito per mettersi seduto ed abbandonare l'indifesa posizione supina in cui si trovava. Non appena la sua vista assunse un tono più nitido si rese conto di ritrovarsi su di un divano, al centro.
Descrizione: I nasfer ritornano in azione, il loro scopo è diffondere la fantascienza… costi quel che costi. E stavolta neanche l'ente spaziale americano potrà fermarli.
incipit: NASF Episodio II L'affare NASA Era buio. La notte plumbea e uggiosa avvolgeva ogni cosa con il suo manto oscuro celando il paludoso ambiente circostante caratterizzato dal frinire di insetti e da rumori di predatori notturni. La Luna era assente e il debole baluginio delle stelle nel cielo si rifletteva sulla persistente umidità che ricopriva con un sottile strato di brina le strutture metalliche dell'impianto. La sagoma di un uomo, in tuta mimetica nera, si affacciò al di fuori della ringhiera.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La stanza permeava ancora dell'odore acre di azoto prodotto dall'impianto di teletrasporto digitale che aveva appena condotto nella sede del Nasf l'ultimo suo membro. C'erano voluti più di quaranta minuti per far giungere tutti i Nasfer ma alla fine il gruppo era…
tag dell'autore: #sci-fi(7)
#nasf(20)
tag automatici: #foxtrott(7)
#fantascienza(39)
#missione(41)
#libreria(9)
#nasfwagen(5)
#feltrinetti #maremma(4)
Descrizione: Ogni Natale ha la sua favola. Ogni favola ha il suo buon fine.
incipit: Si svegliò come al solito di primo mattino, quando il sole non aveva ancora illuminato l'orizzonte. Erano anni, o chissà forse era da sempre, che non si svegliava in tarda mattinata ma del resto a lui non dispiaceva affatto essere già attivo quando il resto del mondo dormiva ancora.
tag dell'autore: #nasf(20)
#nasfer(5)
#natale(90)
tag automatici: #foxtrott(7)
#ymillian #vonnegut(2)
#nasfwagen(5)
#scrooge #fantascienza(39)
#vecchietta(5)
Descrizione: Breve riflessione sul perché credo che la fantascienza (quella con la F maiuscola) sia morta. Invito alla discussione ed alla critica.
incipit: Pensare che sono un astrofisico a causa di quest'insana passione! Ma la fantascienza è già morta trenta, no, quaranta anni fa, uccisa, da Hollywood naturalmente.
(racconto fantascienza, breve)
di
Ibbor OB
incipit: Gliel'avrebbe fatta vedere una volta per tutte! Li avrebbe smascherati. Tutti avrebbero visto e capito. I signori del progresso erano solo dei falsificatori della realtà! Lui stava preparando questa azione dimostrativa da anni ormai. Aveva migliaia di contatti in tutto il mondo. Non voleva più farsi fregare da quella schiera di impostori e dai loro falsi scienziati.
(racconto fantascienza, breve)
di
Ibbor OB
Descrizione: Rientro a casa di una strana combattente.
incipit: Arrivata a casa, mise lo stiletto sinistro nel buco del muro, la valigetta di acciaio per terra e poi andò a lavarsi le sue quattro mani. Si guardò allo specchio, le antenne erano in ordine. Era sempre stata così sensuale e se ne compiaceva mentre faceva vibrare le elitre. La giornata di lavoro la aveva messa davvero alla prova. I suoi trentadue figli le vennero incontro zampettando. Quanto erano belli, pensò.
Descrizione: Chef. Ora di pranzo, appropriato.
incipit: Cresce un odorino dalle cucine di quel locale, ristorante d'alta, no! Altissima classe. Un luogo così famoso che per prenotare un posto c'è una lista d'attesa di ben dieci anni. S'è perso il conto per quante stelle gli hanno affidato e le recensioni più che positive sono state un miracolo per la sua crescita esponenziale. Il proprietario, chef e dirigente, fa di nome Liquori Chic, e tra un piatto e l'altro il suo momento preferito è quando passa all'incasso, per sentire il registratore di cassa …
tag dell'autore: #alieni(65)
#cibo(20)
#comico(9)
#cucina(12)
#cuoco(4)
#fantascienza(39)
#venere(7)
#chef
tag automatici: #sergente(12)
#culinario #altissima #recensioni(6)
#positive(19)
#crescita(7)
#esponenziale(2)
#proprietario(20)
Descrizione: Fondiamo il moderno prometeo con il Maus di Art Spiegelman per un risultato d'essai anni quaranta.
incipit: Totenkopfverbände Nel millenovecento trentatré, Goebbels iniziò a emanare restrizioni sulla cinematografia tedesca. Il popolo di wagneriana stirpe andava separato dalle già presenti pellicole semite, dalle coreografie africane, dagli attori e attrici che ricoprivano ruoli che non si addicevano loro. La signorina Leni Riefenstahl, coprendosi di un morboso amore nella propaganda del decennio, passò dall’essere una ballerina ad un’attrice, e da.
tag dell'autore: #campi(13)
#cinema(12)
#cinematografia #ebrei(4)
#fantascienza(39)
#guerra(137)
#nazismo(7)
#tecnologia(16)
#arte(70)
tag automatici: #riefenstahl #divisione(7)
#reniferow #oberfuhrer #animali(126)
#selektion #regista(7)
#ingelotte
(racconto fantascienza, breve)
di
Ibbor OB
Descrizione: Una creatura aliena, un cavaliere terrestre che combatte su qualche lontano mondo, un destino incerto…
incipit: Sentiva il fetore del respiro pesante e il calore del corpo della bestia che lo stava cercando. Continuava a ripetersi di stare calmo e non far rumore. L'unico modo per ucciderla era prenderla di sorpresa. Nell'oscurità quasi totale riusciva a distinguere la sua grossa e sinistra schiena illuminata dalla fioca luce blu delle due lune di Vultur.
tag dell'autore: #fantascienza(39)
#mastino(2)
#vultur
tag automatici: #schiena(62)
#insettoidi #ucciderla(3)
#prenderla(8)
#sorpresa(56)
#oscurita(49)
#terrestre(28)
#creatura(65)
Descrizione: Racconto, umoristico, di fantascienza classica che immagina una spiegazione alla Pandemia da Covid19.
incipit: Chiunque poteva trovare su Internet le immagine del pianeta terra prima e dopo. Almeno chi un PC e un connessione ancora ce l'aveva. Non che il mondo fosse cambiato in sé: fiumi, montagne, l'alternanza delle stagioni, l'accoppiamento delle cicogne e dei pinguini, il sole tiepido di primavera e le gelide bufere invernali. Quella che era mutata era la vita degli uomini, di quella razza superiore che era stata messa a custodia del giardino e che aveva finito per farsene sbattere fuori.
Descrizione: FEARLESS HERO è un romanzo amatoriale di genere Fantasy-Fantascientifico in cui i protagonisti si ritrovano in un mondo onirico a combattere contro strane creature. Brutti ricordi ed oscuri intenti, si celano dietro la realtà di tutti i giorni.
incipit: 3 ?7-Romanzo ad opera di:Yurika 2SFEARLESS HERO ndmzo Ra o 3 ?7-ãPrefazioneãFin dagli albori del tempo ci si pongono le più svariate domande, sulla realtà e sul mondo che ci circonda. L'essere umano ha insito nel suo essere, il desiderio della ricerca e la curiosità della scoperta. Il voler andare oltre la materia per capire da cosa sia composta, come questa può mutare, per arrivare a sperimentarne nuovi utilizzi; ma la sete di conoscenza umana non si ferma qui. L'uomo si è sp…
Descrizione: L'incontro tra i binomi che governano la nostra vita con il principio che l'ha creata. "L'infinità del tempo conta solo se non hai qualcuno con cui misurarlo."
incipit: Notte e Giorno non si erano mai visti.
Descrizione: Due adolescenti che dovranno fare i conti con due degli aspett più terribili dell'essere umano: I Ricordi e i Rimpianti.
incipit: L'aveva camminata almeno duecento volte quella strada. Di notte, di giorno, al tramonto, all'alba. Ma…
(racconto fantascienza, breve)
di
Pierfrax
Descrizione: Questo breve racconto è il riassunto di una probabile sceneggiatura per un probabile kolossal hollywoodiano.
incipit: La capsula si aprì di scatto, come una barchetta ondeggiante sul mare, Ricky si svegliò dopo un'ibernazione durata decenni. Da sdraiato si alzò di scatto mettendosi le mani al collo, faticava a respirare e voltandosi a destra e sinistra, nello scorgere un centinaio di capsule galleggianti chiuse ed aperte, scorse un uomo che a gesti gli spiegava di mettersi sul viso una mascherina…
tag dell'autore: #fantascienza(39)
#pianeta(154)
#pianeta gemello #speranza(168)
tag automatici: #mascherina(9)
#astronave(28)
#pulviscolo(3)
#probabile(8)
#capsule(5)
#umanita(101)
#analisi(14)
Descrizione: Chissà se arriveranno? Buona lettura.
incipit: «Tranquillità!» risposi al mio editore quando mi chiese chi me lo avesse fatto fare e cosa speravo di trovare in quel borgo, per i suoi gusti: desolato. Una chiesetta, un piccolo cimitero, una sola via, la posteria in mezzo a una schiera di vecchie case che sembrano reggersi l'un l'altra sul lato destro, la roggia a sinistra e poi, in fondo alla via che andava a perdersi nei campi, eccolo lì, il vecchio cascinale che avevo eletto a mio buen retiro.
Descrizione: Sono lunghi, lunghissimi cinque anni di durissimo lavoro nelle miniere lunari. Buona lettura.
incipit: Le miniere lunari erano l'ultima risorsa di una Terra che l'uomo aveva ridotto a una prugna secca, svuotandola di ogni risorsa e distruggendo, di conseguenza, gran parte del proprio l'habitat vitale. Così, l'uomo, quando aree desertiche sempre più vaste divorarono gran parte delle pianure ormai esauste e riarse, si vide costretto a rivolgere il suo sguardo distruttore altrove, iniziando a radere al suolo foreste impenetrabili per sostituire le fertili pianure di un tempo; ma la natura violentata…
tag dell'autore: #luna(85)
#minatori(5)
#sonde(2)
#fantascienza(39)
tag automatici: #ologramma #motivatrice #miniere(2)
#pianeta(154)
#velocita(47)
#poltrona(35)
#mineraria(2)
Descrizione: Immaginate di svegliarvi una mattina, e scoprire di essere l'unico essere vivente (inclusi animali e vegetali) presente nel mondo delle cose. Buona lettura.
incipit: Si era coricato ch'era quasi l'alba e avrebbe voluto dormire fino a tardi, ma non ce l'aveva fatta. Allora si era alzato. «Appena le sette», disse in un sospiro, guardando la sveglia sul comodino. Si alzò dal letto e, fatti quattro passi, si accostò al piano cottura (abitava in un monolocale di trenta metri quadri). Mentre si preparava il caffè ripensò all'interrogatorio della notte precedente; svoltosi durante il forte temporale che, scaricando una serie impressionante di fulmini e tuoni sulla …
Descrizione: Racconto distopico sul futuro dell'uso dell'Intelligenza artificiale. Il vero pericolo non viene dal loro uso nelle Arti, ma nel campo della Giustizia.
incipit: «Questo testo è stato scritto da un'Intelligenza Artificiale!»
Descrizione: Incipit di romanzo di fantascienza, autoconclusivo.
incipit: L'agile lancia entrò nel cono d'ombra della Luna e si rigirò su sé stessa con calcolata dolcezza, per permettere alla luce marmorea di illuminare l'interno dell'abitacolo attraverso l'ampio tettuccio trasparente.
tag dell'autore: #guerra nucleare #luna(85)
#fantascienza(39)
tag automatici: #tettuccio #marmorea(6)
#abitacolo(5)
#generazione(32)
#persino(98)
#egoismo(20)
#pianeta(154)
#calcolata
Descrizione: Bruce Wayne si ritrova si risveglia in un mondo diverso da quello che conosce, dove non esiste Batman! La sua vita è completamente diversa da quella che conosceva, e dovrà indagare per capire cos'è successo.
incipit: "Buon mattino, signorino Bruce!" La voce pacata e rassicurante di Alfred Pennyworth, maggiordomo di Villa Wayne, unita alla luce del sole che investiva la stanza da letto all'apertura della finestra, destò un Bruce Wayne, un po' intontito, che mise faticosamente a fuoco la figura vestita di scuro che scostava le tende, e si adoperava poi a radunare e piegare i vestiti lasciati disordinatamente in giro per la camera.
Descrizione: Le origini del più famoso "sidekick" del mondo dei fumetti, riscritte e reinterpretate.
incipit: "Signore e signori, è con vero piacere che oggi inauguriamo, qui nel quartiere Rigions, il nuovo Centro Sociale e Ricreativo. Per il taglio del nastro invito qui l'uomo che, con la sua generosità e munificenza, ha permesso tutto questo: un bell'applauso per il signor Bruce Wayne!"
Descrizione: Le origini di Batgirl, e il suo ingresso nel Bat-team, da me riscritte e reinventate.
incipit: "Questo sensazionale video girato da un cittadino con il proprio cellulare ieri notte, conferma le voci che già da settimane giravano per Gotham: esiste un altro eroe-pipistrello che si aggira per le strade (e i tetti) della nostra città, ma la cosa più straordinaria è che, da quanto si vede nelle immagini, è una donna! Se fino a poco tempo fa ci si chiedeva chi fosse Batman, ora ci si domanda: chi è questa "Bat-woman"?
Descrizione: Batman e Catwoman, quando gli opposti si attraggono! La loro prima missione insieme e…
incipit: Un pomeriggio, Dick Grayson e Barbara Gordon stavano utilizzando Oracolo per una delicata missione… "B-12!" "Acqua! G-4!" "Colpito, accidenti a te! H-16!" "Acqua! G-5!" "Colpito e affondato! Partita persa!" "E con questa fanno sei di fila. Nessuno batte il ragazzo-meraviglia a battaglia navale!" "È assurdo! Io uso un metodo scientifico-matematico, e perdo. Tu vai a casaccio, e vinci!" "Che ci vuoi fare? Io seguo il mio istinto."
Descrizione: Un weekend in riva al lago si trasforma in un incubo per Robin, Batgirl e i loro amici… Dovranno sfruttare tutte le loro abilità per venirne fuori.
incipit: "Ma dai! Mi vuoi far credere che durante un temporale sarei più al sicuro in una gabbia fattta di metallo che in un bosco? Gli alberi sono di legno!" "Eppure è così: è il principo della "Gabbia di Faraday": un contenitore in materiale conduttore isola l'ambiente interno da un campo elettrostatico. È una legge della fisica." "Nella gabbia di Faraday ci sta il gatto di Schrodinger, giusto?" "Ma che centra?" "Comunque il temporale è passato. Nessun pericolo di fulmini, gabbia o non gabbia."
tag dell'autore: #azione(40)
#fantascienza(39)
#robin(3)
#supereroi(34)
#batman(29)
tag automatici: #ragazze(101)
#grayson(17)
#sceriffo(11)
#weekend(7)
#abitanti(26)
#jedidiah #batgirl(21)
#whitewood
Descrizione: Un nuovo nemico attraversa la strada di Batman, un nemico che fa letteralmente gelare il sangue nelle vene…
incipit: Ottenuto il diploma liceale, Dick Grayson si era preso un anno sabbatico, anzi due. Ne aveva approfittato per completare l'addestramento come partner di Batman e aiutarlo nella lotta al crimine. L'ingresso nella sua vita di persone meravigliose come Selina Kyle e Barbara Gordon, oltre a farlo sentire nuovamente parte di una famiglia, lo aveva stimolato a riprendere gli studi.
Descrizione: Batman e i suoi alleati vengono catapultati su un'altra terra del multiverso, per sventare una minaccia che mette in pericolo anche il loro mondo. E dovranno allearsi con un altro uomo-pipistrello…
incipit: La stanza degli interrogatori non presentava nulla di insolito. Pareti grigie, un grosso cristallo che fungeva da specchio all'interno e da vetrina all'esterno, consentendo di vedere senza essere visti dall'altra parte del muro. Al centro un tavolo metallico e due sedie dello stesso materiale. Un agente di polizia se ne stava seduto; di fronte a lui, ammanettato al tavolo, un uomo alto, dal fisico atletico; indossava uno strano costume nero, con un pipistrello stilizzato sul petto.
tag dell'autore: #azione(40)
#fantascienza(39)
#fantasy(40)
#supereroi(34)
#batman(29)
tag automatici: #batgirl(21)
#catwoman(19)
#heatwave #costume(16)
#batwoman #pipistrello(19)
#zatanna #poliziotto(23)
Descrizione: Qualcosa non convince Batman e soci riguardo al loro amico Dick Grayson/Robin: non sembra più lui… Ma è davvero lui?
incipit: "Saltiamogli addosso! Non può farcela se lo attacchiamo tutti insieme!" Quante volte Batman aveva sentito pronunciare questa frase da degli anonimi delinquenti, ingenuamente convinti che, per sconfiggere l'uomo-pipistrello, bastasse la forza del numero, anzichè la preparazione e l'abilità nel combattimento.
Descrizione: Batman e i suoi alleati si ritrovano catapultati in una serie tv anni '60, per volontà di un folletto capriccioso e virtualmente imbattibile… Come ne usciranno?
incipit: (Voce fuoricampo) Serata tranquilla a Villa Wayne: il noto miliardario Bruce Wayne, e il suo pupillo, Dick Grayson, si stanno godendo un meritato dopocena davanti al caminetto, leggendo un buon libro e ascoltando musica alla radio. All'improvviso, uno squillo turba la pacifica quiete domestica: un telefono rosso brilla, e Alfred, il maggiordomo, alza il ricevitore: "Pronto? Qui è Villa Wayne. Un attimo, ora lo chiamo."
Descrizione: È un racconto fantascientifico ambientato nel XXVI secolo.
incipit: A. D. 2589. Dopo la Grande Guerra del XXV secolo, che aveva ridotto a un cumulo di macerie radioattive le principali città delle Americhe e dell'Eurasia, nello stesso secolo, come se non fosse bastato, un intenso sciame fatto di meteoriti di media-piccola grandezza aveva colpito il pianeta Terra portando con sé un minerale sconosciuto.
tag dell'autore: #fantascienza(39)
tag automatici: #spaziale(12)
#navicella(9)
#pianeta(154)
#militari(18)
#navicelle(9)
#persone(357)
#passeggeri(12)
#radioattive
Descrizione: Brainiac è tornato, ed esige la propria vendetta. Non solo Batman e i suoi amici, ma tutta la città di Gotham è intrappolata. Solo l'intervento degli esseri più potenti (e bizzarri) dell'universo potrà salvare i nostri eroi.
incipit: Gotham City: una notte come tante altre. Qualcuno potrebbe pensare che in una città in cui opera Batman e il suo team il crimine dovrebbe cessare di esistere. E invece, no; persevera. I delinquenti sono fatti così: ognuno pensa di essere più furbo di chi l'ha preceduto, e ci prova. Fallisce, ma qualcun altro tenterà al suo posto, e la ruota gira in eterno. Oppure, stavolta, no?
Descrizione: In un futuro forse non lontano nel quale il teatro, a seguito di una pandemia, era stato abolito e i cinema gradualmente erano stati chiusi, un ragazzo studente di giurisprudenza si sveglia una mattina con una singolare idea: essere un attore.
incipit: Era una mattina come tante altre, che però conteneva una dolce e tiepida fragranza per via dei primi afrori estivi che danzavano in quella brezza nella quale il rigido inverno cede alle lusinghe e si appresta ad ospitare nel suo freddo grembo i primi segni della bella stagione.
tag dell'autore: #attore(4)
#distopia(11)
#fantascienza(39)
#laboratorio teatrale #pandemia(26)
#recitazione(3)
#shakespeare(10)
#umorismo grottesco #teatro(10)
tag automatici: #clinica(14)
#spettacoli(8)
#singolare(16)
#domande(69)
#esercizi(5)
#laboratorio(30)
#persone(357)
#atmosfera(26)
Descrizione: Audio Racconto di Fantascienza.
incipit: Un'onda di calore, improvvisa e intensa, colpì l'intera metropoli, una caldo cosi intenso, non c'era memoria negli annali meteorologici della città. Ma non era solo una normale ondata di calore. Era accompagnata da strani bagliori nel cielo e suoni metallici nell'aria. Un eco di suoni lontani scanditi da luci fulminei.
Descrizione: Audio Racconto Fantascienza.
incipit: Dopo il grande conflitto nucleare la Terra era entrata in una nuova era glaciale. La maggior parte degli esseri umani, vivevano in città sotterranee, protette dal gelo esterno. Tuttavia, ogni estate, la superficie si risvegliava brevemente, con temperature che salivano abbastanza da permettere alle piante di fiorire per qualche settimana.
Descrizione: Audio Racconto Fantascienza.
incipit: Un tempo roseo aveva preso vita dal sogno dell'essere moderni. La metropoli napoletana era divenuta il cuore pulsante di una nuova era tecnologica. Molti suoi caratteristici grattacieli futuristici avevano l' aspetto di pulcinella, i quali dominavano lo sguardo del golfo. Ogni momento, potevi vedere navette spaziali solcare il cielo, collegando ogni angolo del golfo alla metropoli. Solo il Vesuvio, antico guardiano, rimaneva immobile, silenzioso.
Descrizione: Amanda Waller, capo dell'agenzia A.R.G.U.S. raduna alcuni dei più pericolosi e bizzarri criminali del mondo per una missione segreta. Batman e il suo team interverranno per scoprire il mistero e salvare… i cattivi!
incipit: Erano ricomparsi: i punti interrogativi verdi che avevano imbrattato i muri dei palazzi di Gotham qualche tempo fa facevano di nuovo bella mostra di sè. Ma stavolta erano accompagnati da una lettera, maiuscola che li precedeva. Chi ne fosse l'autore, su questo non c'erano dubbi. Ma quale significato avevano?
Descrizione: Cosa troveranno gli esploratori del tempo all'interno e poi oltre il wormhole?
incipit: Durante una festa tra amici universitari, complici le birre allegramente ingurgitate, aveva osato mettere in dubbio l'onniscienza dell'imperatore. E questo, oltre a fargli comprendere che il germe del tradimento può annidarsi nell'animo di chiunque, anche di chi non avrebbe mai osato sospettare, gli era costato la condanna a trent'anni di lavori forzati nelle miniere di uranio del pianeta Z-380: una palla di roccia e sabbia dove la temperatura variava tra i quarantacinque gradi diurni e i meno.