Descrizione: Il primo breve racconto che narra le avventure di Glen e della sua strana maledizione.
incipit: Glen era seduto al suo solito tavolo, con davanti la solita omelette e il solito bicchiere di latte parzialmente scremato. Fra poco avrebbe chiesto un caffè corretto con una punta di crema di whisky, quando ecco entrare Lei, semplice, ben delineata, anche troppo decifrabile, ma con un qualcosa che Glen non riusciva proprio a non notare, un fluido che l'aveva colpito nel momento esatto in cui la porta del Victory…
tag dell'autore: #bicchiere
(18)
#incantesimo
(7)
#latte
(5)
#magia
(33)
#maledizione
(7)
#mistero
(83)
#omelette #ristorante
(8)
#cibo
(16)
Descrizione: Racconto scritto per la raccolta "365 storie cattive". Il contenuto è un po' scabroso, e quindi ne consiglio la lettura solo a chi ha lo stomaco forte.
incipit: --… e la chiami una storia cattiva quella? -- le chiede Mario. -- Certo! Perché… non hai percepito quel senso di disgusto che caratterizza le storie splatter? -- ribatte orgogliosa Luisa. -- Ahahah! Ma per favore… -- E va bene, genio: sentiamo cosa sai fare tu. -- Sicura?
tag dell'autore: #alieni
(59)
#cibo
(16)
#disgusto
(3)
#donna
(96)
#feto #mangiare
(4)
#neonato
(2)
#sangue
(30)
#alieno
(59)
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Libero
Descrizione: L'infedeltà come cibo da gustare prima di ricredersi in amore.
incipit: L'unica infedeltà: all'angolo dei mattoni rossi di sangue zuccherino,
tag dell'autore: #amore
(503)
#cibo
(16)
Descrizione: Racconto ispirato da Kerrie, mezzo lupo italiano e mezzo pastore tedesco che vedete in foto. L'illustrazione è della bravissima Roberta Guardascione.
incipit: La Luna è quasi piena, ed è proprio in notti come questa che s'incendia il nostro sanguigno e violento istinto di andare là fuori e tuffarci nell'oscura e selvaggia boscaglia. Quell'indole brucia più in te che a me, eh amico? Lo sappiamo entrambi, però quando il latteo sorriso della nostra Amica attraversa il vetro della finestra e ti illumina il muso.
tag dell'autore: #bosco
(26)
#cane
(29)
#cibo
(16)
#freddo
(18)
#fuoco
(24)
#inverno
(26)
#lepre
(2)
#luna
(50)
#lupo
(22)
#alberi
(39)
Descrizione: Breve racconto di Fantascienza. L'avevo scritto su commissione per una rivista scientifica che poi non l'ha più usato. Il tema era "L'esplorazione spaziale".
incipit: L'unico inconveniente dell'animazione sospesa è la coscienza rallentata. Pensieri lenti, infiniti, spalmati lungo i decenni di questo breve viaggio. Loro, gli scienziati, mi dicevano che…
tag dell'autore: #cibo
(16)
#colonizzazione #esplorazione
(7)
#galera
(3)
#manette #prigione
(6)
#sceriffo
(6)
#spazio
(38)
#vita
(163)
#alieni
(59)
Descrizione: Cosa può risvegliare un profumo? Un racconto breve vagamente proustiano, ma con un profumo dal sentore floreale al posto di una madeleine, e qualche istruzione culinaria semplice.
incipit: Dodici e quarantadue. Puntuale come un orologio svizzero, o quantomeno come ogni volta che esco da lavoro in orario. Puntuale arriva anche la domanda su cosa potrò mai cucinarmi nella pausa pranzo che sembra sempre troppo breve e poco riposante. Se avessi un po' più di tempo, potrei pescare qualche idea dal mio ricettario, fra cui molte sono le ricette della nonna. O "nonnissima", come amavo definirla.
tag dell'autore: #cibo
(16)
#cucina
(12)
#cucinare #nonna
(40)
#nostalgia
(39)
#ricordo
(141)
#semplice
(2)
#semplicita
(8)
#ricetta
(4)
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: La bestia guarda inebetita e sola.
incipit: – Tu, tu e la tua solita arroganza! L'uomo più coraggioso al mondo, saresti, a sentire te. Quello che non ha paura di nulla; mentre io… Ma, diavolo, diavolo se in certe occasioni, invece ti lasci sopraffare dal terrore e ti metti persino a piagnucolare – Io mi metto? Io mi metterei? Cosa stai dicendo? Quando mai tu mi avresti visto piagnucolare, eh? Quando?
tag dell'autore: #abominevole #amore
(503)
#cibo
(16)
#coppia
(21)
#frugalita #gravita
(3)
#lupo mannaro
(2)
#meticcio
(2)
#mostro
(34)
#mutazione
(4)
Descrizione: Quando un vagabondo si trova nella cucina di uno chef può accadere di tutto, anche che si innamori di ciò che fa.
incipit: CUCINA SAN MARCO Senza un soldo in tasca, finisce che si fa di tutto, persino lavo-rare nella cucina di un ristorante anche se non si è capaci di cuocere un uovo sodo. Quella mattina Vito si presentò al colloquio con un sentimento misto di curiosità e tanta voglia di guadagnare lavorando il meno possibile. Tempo dieci minuti, indossava il grembiule. Tempo dieci ore dedusse che era meglio trovare un altro modo per impegnare le giornate.
tag dell'autore: #arte
(68)
#cucina
(12)
#vagabondo
(2)
#cibo
(16)
Descrizione: Durante la pandemia da coronavirus molti persero il lavoro. Il ceto medio si ritrovò improvvisamente povero, costretto a mangiare alle mense caritas e parrocchiali. Anche le aziende persero miliardi di euro, chi lavorava in nero perdette il lavoro.
incipit: -"Nonno, nonno Bepi! Hai voglia di raccontarci dei problemi di quando c'era il coronavirus?" -"Ma certo! Anche perché è stata una vera doppia tragedia!" -"Scusa, in che senso? Spiegaci meglio!" Il nonno Bepi, prima di cominciare a parlare, ebbe un fremito alla schiena, raccolse i pensieri e i ricordi. Con le lacrime agli occhi. -"Dunque non è stata una situazione facile per molte famiglie. Sempre quando si esce da una guerra si hanno tutta una serie di problemi tra cui quelli economici. Bisognava…
tag dell'autore: #aziende
(10)
#badanti
(5)
#camerieri
(7)
#carne
(8)
#cibo
(16)
#computer
(19)
#economia
(9)
#lacrime
(71)
#lavoro
(49)
#pastasciutta
tag automatici: #miliardi
(8)
#problemi
(15)
#quando
(627)
#coronavirus
(23)
#famiglie
(55)
#tragedia
(13)
#sempre
(539)
Descrizione: Chef. Ora di pranzo, appropriato.
incipit: Cresce un odorino dalle cucine di quel locale, ristorante d'alta, no! Altissima classe. Un luogo così famoso che per prenotare un posto c'è una lista d'attesa di ben dieci anni. S'è perso il conto per quante stelle gli hanno affidato e le recensioni più che positive sono state un miracolo per la sua crescita esponenziale. Il proprietario, chef e dirigente, fa di nome Liquori Chic, e tra un piatto e l'altro il suo momento preferito è quando passa all'incasso, per sentire il registratore di cassa …
tag dell'autore: #alieni
(59)
#cibo
(16)
#comico
(11)
#cucina
(12)
#cuoco
(4)
#fantascienza
(38)
#venere
(12)
#chef
Descrizione: Mi ero fatta conoscere come persona seria, ma noi esseri umani siamo pieni di sfaccettature X'D e questa è la mia sfaccettatura più tragica.
incipit: Poesia comica scritta in dialetto umbro.
tag dell'autore: #bruschetta #cibo
(16)
#comico
(11)
#mangiare
(4)
#nuovo anno #olio
(27)
#olive
(2)
#pampepato #pandoro
(5)
#panettone
(4)
tag automatici: #sempre
(539)
#macellaio
(2)
#salvadanaio #bottegaglio #asparagi
(2)
#turismo
(4)
#disaggio #fragole
(5)
Descrizione: Precarietà del vivere, rapporto animali-uomo.
incipit: Sono una gattina tutta nera, un po' malconcia,
tag dell'autore: #cibo
(16)
#inverno
(26)
#gatto
(32)
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 15 Helmet.
incipit: Un candido manto di zucchero a velo copriva la collina di legno. Tanti piccoli fiocchi cadevano ritmicamente sopra gli elmetti, facendoli scomparire quasi completamente, mimetizzati tra la neve dolce. A destra, i pandori, capitanati dal Capitano Veronez, mentre a sinistra stazionavano i panettoni, guidati dal Sergente Milàn. La notte del conflitto segna sul calendario ventiquattro Dicembre. Giorno propizio per molti, ma tragico per alcuni.
tag dell'autore: #cibo
(16)
#elmo #festa
(15)
#guerra
(111)
#mangiare
(4)
#pandoro
(5)
#panettone
(4)
#tavola
(9)
#zucchero
(5)
#natale
(58)
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 19 Loop.
incipit: È un altro bellissimo giorno pieno di entusiasmo e di divertimento a Little-Lovely. Il sole risplende, i passeri cinguettano, l'aria frizza di voglia di lavorare. Tutti i borghesi vanno a lavoro, i bambini si recano a scuola, le mamme preparano il latte al pargolo, i papà bevono il caffè. Prima di lasciare l'uscio di casa non dimenticate di fare l'unica cosa richiesta di fare: mangiare una deliziosa cucchiaiata di cereali Crunchy Loops!
tag dell'autore: #cibo
(16)
#citta
(35)
#colazione
(9)
#infinito
(68)
#latte
(5)
#loop
(2)
#mirtillo #puzzola #zucchero
(5)
#cereali
(2)
Descrizione: Poesia sulla qualità del cibo che si mangia al Santa Rita.
incipit: La schifezza più inaudita, si mangia solo qui…
tag dell'autore: #cibo
(16)
tag automatici: #schifezza #inaudita
(4)
#frittatine #minestrine #vegetale
(5)
#hamburg #mandar
(2)
#minestra
(2)
Descrizione: Disegno che ho fatto utilizzando alcune matite colorate.
incipit: Un pensiero che diventa un disegno. Dite la verità… avete mai visto un Tortellinosauro? XD XD.
tag dell'autore: #arte
(68)
#cibo
(16)
#cucina
(12)
#dinosauro
(3)
#pensiero
(170)
#tortellino
(3)