Descrizione: Ultimo racconto scartato alla 365.
incipit: Venne il Lampo. Illuminò l'intero globo, oscurando Sole e Luna, ma nessuno ne conservò memoria. Quando si spense molte cose non erano più come prima Alcuni erano scomparsi, altri cambiati, chi nel fisico, chi nella mente. Anche altre cose, più sfumate e meno evidenti erano adesso divenute diverse: alcune leggi fisiche, le proprietà di alcune particelle subatomiche, gli stati di aggregazione della materia.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Silenzio in questi fogli
silenzio in queste parole
dolore… confusione… Il male che corre nelle v…
Descrizione: La terribile vendetta di un uomo impazzito a causa dello stress.
incipit: Anche se sono vivo, dentro è come se fossi morto. Voi, con la vostra intransigenza mi avete ucciso lentamente, e ora io faccio la stessa cosa con voi.
Descrizione: " Adorata nipote, sono stata tanto combattuta se raccontarti o no la storia della nostra famiglia, ho pensato che io avrei voluto saperlo, alla fine ho deciso di farlo ora prima che la mia memoria decida per me.
incipit: Anna dormiva abbracciata a suo marito, un rumore come un forte boato la sveglia, ancora intontita tenta di alzarsi dal letto ma tutto si muove intorno a lei. Grida forte, Pietro d'istinto si alza di botto, prende la bimba dalla culla e le trascina fuori.
(racconto narrativa, lunghissimo)
di
John Logo
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: SANDRO 1 LA TRATTORIA DEL GALLO CEDRONE Il ristorante era pieno di bocche fameliche e pance brontolanti per la fame. Il maitre si aggirava tra i tavoli, dispensando consigli o rimproverando comportamenti poco consoni da parte dei camerieri appena arrivati, naturalmente facendo si che nessun cliente si accorgesse di nulla. La ‘Trattoria del gallo cedrone’ era un caso a parte. Destò curiosità sin dai suoi.
Descrizione: Voglio presentarvi una storia che verrà pubblicata a capitoli. Posterò uno di essi ogni settimana. La vicenda riguarda il ritrovamento del corpo di una ragazza all'interno di un sacco.
incipit: Abboccate, bestiacce! Quel pomeriggio la mia solita ritirata al fiume non stava dando i suoi frutti. I pesci parevano fiutare l'odore del pericolo. Se ne stavano alla larga dal verme che ho sistemato sull'amo, e ciò mi lascia l'amaro in bocca, perché mi sono illuso di rincasare col secchio pieno.
Descrizione: Cosa può risvegliare un profumo? Un racconto breve vagamente proustiano, ma con un profumo dal sentore floreale al posto di una madeleine, e qualche istruzione culinaria semplice.
incipit: Dodici e quarantadue. Puntuale come un orologio svizzero, o quantomeno come ogni volta che esco da lavoro in orario. Puntuale arriva anche la domanda su cosa potrò mai cucinarmi nella pausa pranzo che sembra sempre troppo breve e poco riposante. Se avessi un po' più di tempo, potrei pescare qualche idea dal mio ricettario, fra cui molte sono le ricette della nonna. O "nonnissima", come amavo definirla.
tag dell'autore: #cibo(20)
#cucina(12)
#cucinare #nonna(46)
#nostalgia(66)
#ricordo(192)
#semplice(3)
#semplicita(21)
#ricetta(4)
tag automatici: #nonnissima #ricette(4)
#puntuale(8)
#minestra(7)
#scomparsa(20)
#cucinarmi #ovviamente(39)
#pentola(6)
Descrizione: La sensitiva genovese Vera Mancini, famosa per la sua collaborazione con le autorità di tutta Italia, si trova a dover raggiungere il paese di Miniera, nell'alta bergamasca, e cercare di scoprire cosa sia capitato alla giovane Tamara Neri. È un indag…
incipit: 1 In viaggio… Una strada sterrata svanisce nel buio. Alcuni fiori appoggiati ai piedi di un albero. Di fronte, abbandonato sulla ghiaia, un orologio col vetro graffiato. Le lancette ferme sulle 24:53. Le note di un pianoforte. Lontane. Trasportano il sussurro di una voce femminile. «… la faccia di pietra… l'uomo bianco… la porta che si apre ma non rimane chiusa da sola… stai lontana da me, sfera di luce!» La voce si affievolisce. Prima di tornare da dove è venuta, dal buio, è appena.
tag dell'autore: #indagine(32)
#scomparsa(20)
#sfere di luce #mistero(132)
tag automatici: #deborah(3)
#orologio(36)
#diavolo(58)
#sterrata(6)
#cellulare(64)
#ingresso(56)
#visione(44)
#sensitiva(2)
Descrizione: Argentina, Cile, Fantopia, Italia… nessun popolo può essere immune dal pericolo di finire tra gli scomparsi.
incipit: Come le cellule cancerogene invadono l'organismo a partire da una singola unità che si riproduce senza controllo, così il Dittatore, un singolo uomo, prese il potere e si insediò a capo del governo della piccola Nazione di Fantopia.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Cambiano gli attimi della vita…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Un pomeriggio di Febbraio Sdraiato sul prato di casa, Patrick osservava le nuvole muoversi piano piano nel cielo terso di metà febbraio. In quell’azzurro limpido vedeva migliaia di cose: la fredda tranquillità dell’inverno, la spensieratezza dei suoi diciannove anni, la gioia di avere un’infinità di tempo ancora da vivere, l’amore per sua madre, per suo fratello e per suo padre. La scuola era finita, grazie a Dio per sempre,
Descrizione: Un bambino, una benzinaia e un vecchio in macchina, l'incrocio di tre destini durante un normale pomeriggio.
incipit: Il piccolo Paolo era sul balcone con binocolo puntato verso il vecchio distributore di benzina; vedeva il gabbiotto, le pompe poste al centro, e quella dell'aria sulla sinistra dello spiazzo; seguiva Nella, la padrona, mentre serviva le macchine e anche se le scene si ripetevano sempre uguali Paolo, non smetteva mai di fissarla.
tag dell'autore: #capriccio(8)
#dispetto(8)
#distributore(2)
#benzinaia(2)
tag automatici: #benzina(10)
#gabbiotto #binocolo(5)
#scomparsa(20)
#padrona(29)
#macchine(41)
#fissarla
Descrizione: Racconto col quale ho partecipato alla gara d'inverno '19/'20.
incipit: Sette settembre 1979 22:30 - i coniugi B. stanno percorrendo la strada cantonale tra Faido e Quinto …
Descrizione: In una ridente località balneare, un grave fatto di sangue distrugge la tranquillità di una famiglia e dell'attività ad essa collegata.
incipit: Per calmarmi mi ripetevo che avevo fatto tutto in modo perfetto, che nessuno mi aveva visto, che non avevo lasciato tracce. Quando ho visto che voi non trovavate appigli per proseguire con le indagini mi sono un po' rincuorato.
Descrizione: Vignetta sulla scomparsa dell'imprenditore di Agordo.
tag dell'autore: #agordo #del vecchio #luxottica #occhiali(27)
#scomparsa(20)
#vignetta(326)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Fu durante una cocente giornata di metà luglio che rinvenimmo il corpo dell'aspirante scienziato scomparso che prendeva il nome di Karl Tillinghast. Quando riuscimmo a triangolare la posizione del luogo da dove era partito il calo elettrico che aveva prosciugato l'energia di tre quartieri, non avevamo dubbi sul dove potesse trovarsi. L'unica cosa che non ci aspettavamo era di ritrovarlo morto, con un foro sulla tempia apparentemente auto inflitto.
tag dell'autore: #investigativo #cosmico(11)
tag automatici: #tillinghast #scomparsa(20)
#velocita(47)
#resoconto(3)
#scienziato(26)
#macchine(41)
#indagine(32)
#cocente(9)
Descrizione: Una antica civiltà laboriosa ed evoluta.
incipit: Non si conoscono le ragioni della scomparsa di questo popolo progredito e laborioso ma ne abbiamo ritrovato le tracce e, forse…
tag dell'autore: #civilta(7)
#indo #progredita(2)
#scomparsa(20)
#agricola
tag automatici: #laborioso(4)
#wikipedia(12)
#2527indo #storicang #dellindo #misteri(132)
Descrizione: Un docente universitario, dopo una vita spesa per il bene comune negli organi direttivi dell'Ateneo, dove la sua nomina a "Magnifico Rettore" veniva rinnovata di anno in anno, scompare improvvisamente stroncato da un misterioso infarto.
incipit: Al suo funerale tutti i colleghi dell'ateneo ne elogiarono la figura esemplare, la dedizione altruistica al lavoro, la figura specchiata. Il ministro inviò un saluto letto da un sottosegretario nel quale faceva eco alle lodi degli altri accademici. Tutti ne riconobbero il grande equilibrio, lo spirito di sacrificio, la preziosa capacità dialettica messa al servizio del bene comune.
tag dell'autore: #polpo #sarcasmo grottesco #umorismo surreale #umorismo accademico
tag automatici: #ridicolo(10)
#scomparsa(20)
#esemplare(8)
#equilibrio(18)
#accademico(2)
#funerale(16)
#dedizione(11)
#altruistica
Descrizione: Attraverso le parole della giovane Nadina, la madre rivive gli ultimi giorni di vita della figlia, tragicamente scomparsa in circostanze misteriose durante un gioco erotico.
incipit: "Il Diario di Nadina" è una narrazione che si dipana attraverso le pagine di un diario, letto da una madre in cerca di risposte. Attraverso le parole della giovane Nadina, la madre rivive gli ultimi giorni di vita della figlia, tragicamente scomparsa in circostanze misteriose durante un gioco erotico. Un viaggio intimo e doloroso che esplora il confine tra desiderio e pericolo, tra vita e morte, mentre la madre si confronta con il dolore e il mistero che avvolgono la perdita della sua amata figlia.
tag dell'autore: #amore(796)
#diario di nadina #gioco erotico #lacrime(183)
#romanzo breve #speranza(168)
tag automatici: #sadomaso(2)
#erotico(12)
#onlyfans #account #narrazione(11)
#tragicamente(2)
#scomparsa(20)
#circostanze(15)