pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 07 February, 06:27:54
logo

Elenenco delle opere (16) relazionate dal tag "FRATELLO"

(mostra tutti)



(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Breve storia della mia infanzia

incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…

tags: #albero(61)    #fatica(8)    #fratello(16)    #impiccato(2)    #legna(11)    #mamma(32)    #sangue(37)    #sorella(12)    #sorriso(31)    #dolore(94)

(racconto narrativa, breve)  di nwIsabella Galeotti

descrizione: I ricodi sono le nostre radici. Le radici sono la nostra storia. La nostra storia e'la famiglia. La nostra famiglia sono le nostre radici.

incipit: I ricordi non si vendono, si devono conservare. A volte bisogna far riaffiorare il nostro passato, per poterlo aprezzare. Gioia è un avvocato e per la casa del nonna è disposta a tutto.

tags: #amore(749)    #casa(88)    #famiglia(86)    #fratelli(16)    #ricordi(187)    #tralci(1)    #vigne(2)    #vino(16)    #avvocato(3)

(racconto narrativa, breve)  di nwStefano Pelleriti

descrizione: Un incidente grave, il risveglio, un fratello

incipit: Apro gli occhi con fatica, non riesco bene a mettere a fuoco la vista nella penombra. Sento delle voci lontane, sono troppo stanco. Mi addormento esausto. Sogno qualcosa di indefinito, un cerchio intorno a me di volti sconosciuti che mi guardano dietro spessi occhiali o folte sopracciglia. Non riesco a muovermi, mentre costoro confabulano e bisbigliano sempre più fittamente. Percepisco una presenza rassicurante, non la vedo, ma sento che è al mio fianco. Non so chi sia…

tags: #coma(3)    #gemelli(6)    #medicina(8)    #ospedale(25)    #risveglio(17)    #fratelli(16)

(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwMarco Moretti

descrizione: Cinque racconti corposi, altrettante disavventure in quattro luoghi del cuore. Un chirurgo che inciampa nei guai e li affronta usando la pancia, il lato oscuro.

incipit: Quattro luoghi del cuore, in cui ho versato sangue, sudore e lacrime. In quattro stagioni diverse e cinque ricordi. Questa è la vita, liquidi che scorrono come i minuti, le ore, i giorni. O che mi restano appiccicati sui vestiti e sulle mani, dopo una discussione particolare. Barba di due giorni, abiti stazzonati e occhiali sporchi: restano loro, ricordo di guai recenti e passati. Il mio amico particolare ammicca e strizza l'occhio, indica qualcuno e cominciano le disavventure. Perché? L'amico ha…

tags: #carrara(1)    #chirurgo(3)    #commissario(9)    #cuoca(4)    #donne(143)    #fratelli(16)    #genova(5)    #giornalista(6)    #lacrime(29)    #lato oscuro(1)

(racconto narrativa, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Storia di un bambino e della sua malattia

incipit: C'era una volta un mare. C'era una spiaggia lunga, profonda. C'era un bagnasciuga sul quale camminavamo. L'onda, ogni tanto, portava l'acqua a lambirci i piedi.

tags: #bambino(105)    #epilessia(1)    #fratello(16)    #mamma(32)    #papa(10)    #scuola(33)    #mare(177)

descrizione: Osservo i convenuti al suo funerale. Se devo essere sincero, sono stanco di vedere gente che invecchia male, e già rimpiango la sua demenzialità.

incipit: Avevo sei anni quando mio fratello mi traumatizzò con i gattini. Glieli aveva affidati una delle sue tante amiche, in occasione di un viaggio a Milano, in visita alla sorella. Gaetano chiese a me e Federico se volevamo vederli. «Sì» dissi entusiasta, e lui aprì il capannone, guidandoci tra i vetusti veicoli agricoli. Sollevò la cassetta. Fu una scena orribile.

tags: #amore fraterno(1)    #cancro(6)    #compleanno(11)    #fratello(16)

(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Mazzi

tags: #febbraio(3)    #fratello(16)    #lago(33)    #scomparsa(5)    #sera(10)    #pomeriggio(3)

(racconto narrativa, brevissimo)  di nwManuelle

tags: #brotherhood(1)    #fratello(16)    #morte(232)    #vuoto(20)

(racconto rosa, breve)  di nwPaola Salzano

incipit: Quel pomeriggio Lea sentiva di aver riacquistato in parte le forze, così decise di mettere ordine nel suo studio. I cassetti della scrivania straripavano di penne, fogli ed appunti…

tags: #amore(749)    #ricordo(187)    #fratelli(16)

(racconto narrativa, medio)  di nwNuovoautore

descrizione: Due fratelli, due visioni molto distanti d'intendere il lavoro, la vita. Buona lettura.

incipit: Onofrio Spadoni era un uomo che, come si suole dire, si era fatto da solo. A quattordici anni, appena conclusa la scuola dell'obbligo, era già in fabbrica a imparare il mestiere di tornitore. E a venti, subito dopo il servizio militare, al tempo ancora obbligatorio, aveva aperto la sua piccola officina.

tags: #carcere(9)    #droga(16)    #fratelli(16)

(poesia dialettale, brevissimo)  di nwMarina Lolli

descrizione: Sentirsi sempre giusti e tanto buoni quando invece poi…

incipit: Ah se Cristo tornasse, e vedesse anna` n'chiesa

tags: #amore(749)    #cristo(10)    #fratello(16)    #rispetto(8)

(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Monteverdi

descrizione: La storia d'amore nata in un epoca (1950) quando l'italia era in piena ricostruzione nelle difficoltà più estreme, quando tutto era da conquistare e le distanze tra alcune regioni soprattutto verso le isole, erano abissali.

incipit: Ilario giovane finanziere Umbro decide di trasferirsi in Sicilia, meta ambita fin da ragazzino. Qui conoscerà una giovanissima ragazza siciliana.

tags: #amicizia(93)    #bambini(105)    #coraggio(32)    #fratelli(16)    #malattia(18)    #mare(177)    #sicilia(18)    #umbria(2)    #amore(749)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini

descrizione: Onorevole riscatto sociale di un migrante dopo l'iniziale e dolorosa emarginazione

incipit: Ero migrante, una valigia di cartone, povere cose dentro, due fotografie di mamma il babbo e i sette miei fratelli. Di terza classe in un lungo treno per sempre lasciavo la mia terra, andavo al nord a cercar fortuna, eran di legno duro sedili cigolanti, a Milano a Torino mi chiamavan terrone, spaghetti e mandolino li in Svizzera Germania Lussemburgo. Pochi sorrisi, poche amiche mani, di lavorar gran voglia, sempre spesso sottopagato e molte volte in nero,

tags: #cartone(13)    #classe(3)    #fratelli(16)    #italiano(6)    #svizzera(1)    #treno(18)    #valigia(3)    #vero(3)    #migrante(4)

descrizione: L'orfano, un tema caro a Pascoli.

incipit: Oggi ventuno Giugno San Luigi gran festa per tutti all'Oratorio giochi tornei gioia premiazioni salgono sul palco lesti i vincitori chi con la mamma o il babbo chi con i nonni o un fratell

tags: #brefotrofio(1)    #fratelli(16)    #oratorio(1)    #orfano(2)    #triste(4)    #vescovo(2)    #casa(88)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini

descrizione: Invito alla solidarietà… il povero indigente e chi dorme in un caldo letto e gode di lauti pranzi

incipit: Nella stagion dove regna il gelo e gli alberi scheletriti i nudi rami tendono dolorosamente al cielo su una panchina nella notte altra nudità offre la sua alle stelle quel povero fratello tuo quel barbone e il dolor suo in attesa del primo sole del mattino: notti travagliate spesso da incubi che incutono timore poche da rosei rassicuranti sogni e l'insonne mente che si domanda scossa come saranno poi all'indomani le giornate, tu che in un caldo letto hai dormito e spesso il problema

tags: #barbone(7)    #caldo(12)    #cielo(60)    #condivisione(5)    #gelo(5)    #letto(18)    #panchina(7)    #povero(6)    #fratello(16)

(poesia politico, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini

incipit: Botti nel cielo

tags: #cielo(60)    #fratelli(16)    #granate(1)    #missili(4)    #pace(40)    #botti(5)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.47.240


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2023
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.11 secondi.