Elenenco delle opere (16) relazionate dal tag "FRATELLO"
descrizione: Breve storia della mia infanzia
incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…
tags: #albero(61) #fatica(8) #fratello(16) #impiccato(2) #legna(11) #mamma(32) #sangue(37) #sorella(12) #sorriso(31) #dolore(94)
descrizione: I ricodi sono le nostre radici. Le radici sono la nostra storia. La nostra storia e'la famiglia. La nostra famiglia sono le nostre radici.
incipit: I ricordi non si vendono, si devono conservare. A volte bisogna far riaffiorare il nostro passato, per poterlo aprezzare. Gioia è un avvocato e per la casa del nonna è disposta a tutto.
tags: #amore(749) #casa(88) #famiglia(86) #fratelli(16) #ricordi(187) #tralci(1) #vigne(2) #vino(16) #avvocato(3)
descrizione: Un incidente grave, il risveglio, un fratello
incipit: Apro gli occhi con fatica, non riesco bene a mettere a fuoco la vista nella penombra. Sento delle voci lontane, sono troppo stanco. Mi addormento esausto. Sogno qualcosa di indefinito, un cerchio intorno a me di volti sconosciuti che mi guardano dietro spessi occhiali o folte sopracciglia. Non riesco a muovermi, mentre costoro confabulano e bisbigliano sempre più fittamente. Percepisco una presenza rassicurante, non la vedo, ma sento che è al mio fianco. Non so chi sia…
tags: #coma(3) #gemelli(6) #medicina(8) #ospedale(25) #risveglio(17) #fratelli(16)
descrizione: Cinque racconti corposi, altrettante disavventure in quattro luoghi del cuore. Un chirurgo che inciampa nei guai e li affronta usando la pancia, il lato oscuro.
incipit: Quattro luoghi del cuore, in cui ho versato sangue, sudore e lacrime. In quattro stagioni diverse e cinque ricordi. Questa è la vita, liquidi che scorrono come i minuti, le ore, i giorni. O che mi restano appiccicati sui vestiti e sulle mani, dopo una discussione particolare. Barba di due giorni, abiti stazzonati e occhiali sporchi: restano loro, ricordo di guai recenti e passati. Il mio amico particolare ammicca e strizza l'occhio, indica qualcuno e cominciano le disavventure. Perché? L'amico ha…
tags: #carrara(1) #chirurgo(3) #commissario(9) #cuoca(4) #donne(143) #fratelli(16) #genova(5) #giornalista(6) #lacrime(29) #lato oscuro(1)
descrizione: Storia di un bambino e della sua malattia
incipit: C'era una volta un mare. C'era una spiaggia lunga, profonda. C'era un bagnasciuga sul quale camminavamo. L'onda, ogni tanto, portava l'acqua a lambirci i piedi.
tags: #bambino(105) #epilessia(1) #fratello(16) #mamma(32) #papa(10) #scuola(33) #mare(177)
descrizione: Osservo i convenuti al suo funerale. Se devo essere sincero, sono stanco di vedere gente che invecchia male, e già rimpiango la sua demenzialità.
incipit: Avevo sei anni quando mio fratello mi traumatizzò con i gattini. Glieli aveva affidati una delle sue tante amiche, in occasione di un viaggio a Milano, in visita alla sorella. Gaetano chiese a me e Federico se volevamo vederli. «Sì» dissi entusiasta, e lui aprì il capannone, guidandoci tra i vetusti veicoli agricoli. Sollevò la cassetta. Fu una scena orribile.
tags: #amore fraterno(1) #cancro(6) #compleanno(11) #fratello(16)
tags: #febbraio(3) #fratello(16) #lago(33) #scomparsa(5) #sera(10) #pomeriggio(3)
tags: #brotherhood(1) #fratello(16) #morte(232) #vuoto(20)
descrizione: Due fratelli, due visioni molto distanti d'intendere il lavoro, la vita. Buona lettura.
incipit: Onofrio Spadoni era un uomo che, come si suole dire, si era fatto da solo. A quattordici anni, appena conclusa la scuola dell'obbligo, era già in fabbrica a imparare il mestiere di tornitore. E a venti, subito dopo il servizio militare, al tempo ancora obbligatorio, aveva aperto la sua piccola officina.
descrizione: La storia d'amore nata in un epoca (1950) quando l'italia era in piena ricostruzione nelle difficoltà più estreme, quando tutto era da conquistare e le distanze tra alcune regioni soprattutto verso le isole, erano abissali.
incipit: Ilario giovane finanziere Umbro decide di trasferirsi in Sicilia, meta ambita fin da ragazzino. Qui conoscerà una giovanissima ragazza siciliana.
tags: #amicizia(93) #bambini(105) #coraggio(32) #fratelli(16) #malattia(18) #mare(177) #sicilia(18) #umbria(2) #amore(749)
descrizione: Onorevole riscatto sociale di un migrante dopo l'iniziale e dolorosa emarginazione
incipit: Ero migrante, una valigia di cartone, povere cose dentro, due fotografie di mamma il babbo e i sette miei fratelli. Di terza classe in un lungo treno per sempre lasciavo la mia terra, andavo al nord a cercar fortuna, eran di legno duro sedili cigolanti, a Milano a Torino mi chiamavan terrone, spaghetti e mandolino li in Svizzera Germania Lussemburgo. Pochi sorrisi, poche amiche mani, di lavorar gran voglia, sempre spesso sottopagato e molte volte in nero,
tags: #cartone(13) #classe(3) #fratelli(16) #italiano(6) #svizzera(1) #treno(18) #valigia(3) #vero(3) #migrante(4)
descrizione: L'orfano, un tema caro a Pascoli.
incipit: Oggi ventuno Giugno San Luigi gran festa per tutti all'Oratorio giochi tornei gioia premiazioni salgono sul palco lesti i vincitori chi con la mamma o il babbo chi con i nonni o un fratell
tags: #brefotrofio(1) #fratelli(16) #oratorio(1) #orfano(2) #triste(4) #vescovo(2) #casa(88)
descrizione: Invito alla solidarietà… il povero indigente e chi dorme in un caldo letto e gode di lauti pranzi
incipit: Nella stagion dove regna il gelo e gli alberi scheletriti i nudi rami tendono dolorosamente al cielo su una panchina nella notte altra nudità offre la sua alle stelle quel povero fratello tuo quel barbone e il dolor suo in attesa del primo sole del mattino: notti travagliate spesso da incubi che incutono timore poche da rosei rassicuranti sogni e l'insonne mente che si domanda scossa come saranno poi all'indomani le giornate, tu che in un caldo letto hai dormito e spesso il problema
tags: #barbone(7) #caldo(12) #cielo(60) #condivisione(5) #gelo(5) #letto(18) #panchina(7) #povero(6) #fratello(16)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.