pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 25 April, 12:02:00
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Tema di Claudio (da "Lettere ad un'Amica")

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
478 visite dal 05/02/2016, l'ultima: 3 settimane fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Il sentimento dell'invidia può nascere dalla disperazione. In una immaginaria lettera ad Alessandra il protagonista si racconta… Dalla sua adolescenza all'età adulta: un percorso nel quale si denuda gradualmente, fino a mostrare la propria anima.

Incipit: Sono venuto apposta in ufficio per scriverti. Ma non sono in grado di farlo, almeno non credo: ci provo…


Tema di Claudio (da "Lettere ad un'Amica")
file: opera.txt
size: 8,72 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#disillusione(5)    #pentimento(3)    #speranza(119)    #invidia(11)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 20/06/2017
Una persona amica dona calore, conforto, compagnia e sostegno, soprattutto quando l'amicizia che ci dimostra è sincera e dettata da nobili sentimenti di condivisione affettiva. E, soprattutto, a parere mio, non nutre invidia alcuna, restando incapace di desiderare il danno altrui. Ovviamente, tali considerazioni, facili a scriversi e assai difficili da verificare nella realtà d'oggi, in particolare modo persino nel mondo del web, dovrebbero essere una prerogativa, almeno per chi afferma di esserci "amico/a". Comunque sia, è da dire che, ahimè, non tutte le persone nascono con un'indole buona e poco predisposta all'invidia. Di sicuro, meglio allontanarsi da quanti tengono spesso a portata di mano l'invidia, perché veramente impossibilitati nel voler bene al prossimo. La storia mi è piaciuta e ho apprezzato il messaggio che si può estrapolare dal contenuto. Bravo!



recensore:

Visitatore
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 20/06/2017
Io, davvero, non trovo le parole per ringraziarti; ho trovato molti tuoi commentinella "roba" che scrivo e decido di condividere. Sapere che c'è una persona sconosciuta che trova il tempo di dedicarmi attenzione, mi rende felice e mi incoraggia a riprovarci…
Grazie ancora!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 21/06/2017
In tanti anni di navigazione nel web, e soltanto Dio è testimone di quante cose ho visto, posso affermare con certezza che le tue parole, Marcello, sono dettate da una sincerità oramai sempre più difficile da incontrare, ovunque. Non parliamo poi, nel mondo odierno, ove scarseggia la considerazione verso la persona, figuriamoci per quello che semplicemente si intende comunicare, letterariamente parlando. Non trovo così scadenti, le opere lette e commentate (la "roba" che scrivo, come hai voluto definirle)! Però, al di là della mia opinione da perfetto sconosciuto, e per quello che vale, ti invito ad ascoltare le tue voci interiori, giacché, se lo scrivere soddisfa totalmente o parte del bisogno dell'anima, ascolta pure l'intenzione, continuando ad applicarla. Per non annoiarti, sono io a doverti ringraziare e, credimi, non mi devi assolutamente nulla. Buon proseguimento, gentilissimo autore.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Tema di Claudio (da "Lettere ad un'Amica") di Marcello Caloro è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila
Descrizione: A volte le aspettative disattese di una vita, sono una sconfitta così forte e dolorosa che si vorrebbe soffocarle in un contenuto e dignitoso silenzio…

tags: #abbraccio(13)    #disillusione(5)    #dolore(99)    #silenzio(47)    #cuore(94)


Descrizione: È una raccolta di canzoni molto diverse tra loro, alcune le ho fatte tantissimi anni fa(e si sente!)qui è presente solo un piccolo assaggio.Se foste interessati a tutto il resto andate a: ilcantastoria.jimdo.com.

tags: #amore(794)    #disillusioni(5)    #favole(5)    #leggende(15)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMarcello Caloro
Descrizione: da definire...
incipit: "I miti son fole", mi disse la folaga. Nelle ore più buie della notte ancora lunga da consumarsi, d…

tags: #delusione(21)    #disillusione(5)    #donne(152)    #mito(10)    #folaga(1)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio
Descrizione: Si ricominciano i tentativi e gli interventi, ma alla fine il risultato sarà il solito, la marionetta cadrà nel pozzo.
incipit: Cade per l'ennesima volta. Non serve a nulla provare e riprovare, calcolare perfettamente i tempi, sincronizzare con la massima precisione gli interventi. È possibile dare una lieta conclusione a questa storia? Dico disperatamente di no.

tags: #bambina(109)    #disillusione(5)    #nomadi(2)    #nord(3)    #pozzo(4)    #rinascita(30)    #rinuncia(2)    #sfacelo(1)    #speranza(119)    #sud(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwAthosg
Descrizione: Una breve storia di gioventù, che tutti e quattro gli attori si ricorderanno.

tags: #amore(794)    #bramosia(1)    #felicita(43)    #gioia(25)    #pentimento(3)    #ricordo(205)    #vacanza(15)    #gioventu(6)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwF. T. Leo
Descrizione: da definire...
incipit: Breve racconto metaforico risultato di una riflessione su un generale atteggiamento che il più delle volte si vede in giro: ognuno pensa soltanto alla cura dei propri interessi, alla "cura", diciamo così, "del proprio giardino", ed è pronto a fare di tutto per "scacciare chicchessia da codesto giardino", con addirittura qualunque mezzo. Fino allo giungere, forse, di qualche piccolo senso di colpa… Ma solamente "forse".

tags: #cacciare(1)    #giardino(31)    #interesse(2)    #pentimento(3)    #cura(8)


(racconto fantascienza, breve)  di nwPierfrax
Descrizione: Questo breve racconto è il riassunto di una probabile sceneggiatura per un probabile kolossal hollywoodiano.
incipit: La capsula si aprì di scatto, come una barchetta ondeggiante sul mare, Ricky si svegliò dopo un'ibernazione durata decenni. Da sdraiato si alzò di scatto mettendosi le mani al collo, faticava a respirare e voltandosi a destra e sinistra, nello scorgere un centinaio di capsule galleggianti chiuse ed aperte, scorse un uomo che a gesti gli spiegava di mettersi sul viso una mascherina…

tags: #fantascienza(26)    #pianeta(36)    #pianeta gemello(1)    #speranza(119)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: La Terra vista con occhi esterni.
incipit: Dal mio monitor osservo un'immagine che raffigura una porzione del pianeta visto di notte. L'immagine è rubata da un loro satellite dotato di speciali obiettivi per far risaltare le luci delle città o, se vogliamo, l'inquinamento luminoso.

tags: #esplorazione(9)    #luna(76)    #pace(46)    #sci fi(10)    #spazio(43)    #speranza(119)    #terra(51)

Elencate 10 relazioni su 134 -
 
10
20
 ... 
140
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.191.202.72


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.16 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.