pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 04:33:19
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Favola della fine del tempo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.372 visite dal 11/12/2012, l'ultima: 4 mesi fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Nuovo esperimento con una favola, dopo "Il gatto e la nuvola"

Incipit: Devono passare ancora tanti anni, mille milioni o giù di lì, prima che un bambino possa ascoltare questa favola iniziare con "C'era una volta". Questa è una storia del futuro futurissimo, di quando si potrà andare al mare o in montagna in un batter d'occhio e non servirà più tenere la luce accesa sul comodino la notte, la si potrà avere direttamente nei sogni.


Favola della fine del tempo
file: favola-della-fine-de_
l-tempo.docx
size: 13,51 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#bambini(109)    #futuro(58)    #rose(17)    #saggi(1)    #tempo(118)    #zanzara(4)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

user deleted
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 11/12/2012
Un bel racconto-favola che ha molti insegnamenti, nemmeno tanto celati, sia per adulti che bambini.
Molto bella l'idea di fondo, quella che fa capire come un mondo troppo perfetto o troppo comodo annullerebbe la volontà di pensiero, la sorpresa, l'incertezza… tutti sinonimi di vita vissuta, e non subita passivamente. Il brano è pure ben scritto, quindi molto piaciuto. Bravo. Ciaociao



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 06/02/2014
Questa favola sembra scritta da un bambino! Mi piace!!!
Guarda che è un errore...hai scritto:
Se ne stanno lì con con...



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 25/12/2016
Racconto ben scritto. Racconto o favola? Facciamo entrame. La rivolta della natura è un classico, ma tu l'hai raccontata molto bene. È molto meglio il nostro mondo che non quello che racconti, qui tutti i giorni accade qualche cosa, purtroppo è tempo che succede sempre qualcosa di negativo, e quindi ora che ci penso.....quasi quasi ....Vabbe rimango qui.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 05/07/2017
Racconto molto bello e scritto bene, con un linguaggio immediato che fa comprendere il messaggio senza mostrarlo. Si legge infatti con piacere, attirati da quel sapore di favola che abbiamo amato nell’infanzia. Le creature più belle e sagge sono quelle ritenute più deboli: i fiori, i bambini, le zanzare. Gli adulti invece più pensano di essere sapienti e più sono ridicoli, usano la loro magia scientifica e combinano solo guai. La bellezza e la felicità sono tali perché sono libere, non costrette a girare in tondo o peggio bloccate come prigioniere. Ogni cosa deve avere il suo opposto, il sole e la pioggia, il giorno e la notte, l’inverno e l’estate.
Ogni cosa deve muoversi, cambiare e crescere.
Mi sono piaciute molto le rose in sciopero.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Favola della fine del tempo di Giorgio Arcari è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione
Descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))
incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente …

tags: #anniversario(5)    #bambina(109)    #barbie(1)    #computer(18)    #natale(77)    #nonna(41)    #nonni(41)    #nonno(41)    #babbo natale(10)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

tags: #bambino(109)    #chiesa(23)    #colpevole(5)    #mare(186)    #morte(250)    #pipistrelli(4)    #polizia(14)    #prete(9)    #spiaggia(25)    #vita(352)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Una delle mie avventure giovanili.
incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se…

tags: #bambini(109)    #erba(10)    #fuoco(32)    #incendio(6)    #montagna(36)    #monte(4)    #elicottero(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: A short lapse of my childhood.
incipit: When I was a little boy and I lived at my grandparents' the whole house was warmed up by a wood stove… remember those old stoves with the hot plate made up of concentric discs? My grandfather used to get the woods. He went out with his legendary Renault 6, a car similar to a station wagon but better sprung than a gondola in the Grand Canal…

tags: #aranciata(2)    #fuoco(32)    #goku(1)    #legna(15)    #nonno(41)    #stufa(3)    #bambino(109)


(racconto horror, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: I bambini hanno fame…

tags: #automobile(11)    #fame(18)    #ossa(9)    #paura(126)    #torre(4)    #bambini(109)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwBludoor
Descrizione: Natale, visto da un punto di vista inconsueto.
incipit: Un vecchio bue muggiva, chiuso nella sua stalla,

tags: #bambino(109)    #freddo(24)    #luce(85)    #bue(4)


(fotografia altro)  di nwJormungaard
Descrizione: da definire...
incipit: Un caraibico mar d'agosto Questo è lo spettacolo che ogni mattina d'agosto mi si prospetta davanti agli occhi. In questa zona del Salento, Porto Cesareo per la precisione, non si vive la notte come nelle località più rinomate tipo Rimini o Riccione perchè a parte qualche pizzeria o gelateria non c'è ancora granchè (e speriamo rimanga così)e per trovare la prima discoteca devi fare almeno 30km. Dalle 8, 00 di mattina alle 8, 00 di se…

tags: #bambini(109)    #salento(3)    #spiaggia(25)    #vacanza(15)    #mare(186)


(racconto religione, lunghissimo)  di nwForlani Roberta
Descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.

tags: #amica(85)    #bambino(109)    #dio(51)    #don orione(1)    #fede(18)    #madonna(10)    #ospedale(26)    #preghiera(13)    #speranza(119)    #suore(6)


Descrizione: Copia del dipinto "la Madonna della seggiola" di Raffaello, eseguito con tecnica olio su tela di dimensioni pari all'originale, 75X75.

tags: #bambino(109)    #raffaello(1)    #madonna(10)

Elencate 10 relazioni su 295 -
 
10
20
 ... 
300
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 3.229.122.112


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.25 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.