Descrizione: Umorismo tragico. Vignetta sul dramma di quelle popolazioni che non hanno di che nutrirsi.
incipit: Da qualche parte in Africa…
tag dell'autore: #fame(17) #tragico(11) #vignetta(321) #morte(245)
Descrizione: da definire...
tag dell'autore: #bambini(120) #fame(17)
Descrizione: Racconto che ha partecipato all'iniziativa di RiLL (Riflessi di Luce Lunare) "Un racconto in Mostra", per il Lucca Comics 2012.
incipit: Nel LUCCA (Laboratorio Unificato Che Cerca Alternative) non credevano ai propri occhi. Gli scienziati erano finalmente riusciti a comunicare con quell'alieno che non ne voleva sapere di parlare. Non che fosse ferito o menomato, semplicemente sembrava rifiutarsi; mostrava ai tecnici una sorta di broncio perpetuo e inamovibile. E la cosa era abbastanza frustrante perché…
Descrizione: Anna vorrebbe tornare a casa, nella sua Milano, alla sua vita ma non può. La sua vita si è interrotta quando è stata rapita, ora deve trovare la strada per tornare indietro.
incipit: Piccole gocce d'acqua le stavano cadendo sulla guancia. I suoi occhi si aprirono per mostrarle solo l'oscurità che la circondava. Si mise a sedere cercando di capire dove si trovasse, le mani poggiavano sulla nuda roccia, l'aria era viziata ma portava con se un vago sentore di umidità. Un goccia le cadde sulla fronte, lei guardò in alto e ne sentì un'altra bagnarle le labbra. Le leccò sentendole secche, provò ad alzarsi cercando a tentoni un appiglio, lo trovò nella parete alle sue spalle e la u…
tag dell'autore: #buio(47) #fame(17) #fuga(21) #oscurità(49) #paura(107) #rapimento(11) #sete(5) #caverna(5)
(racconto narrativa, breve) di
Luzant Descrizione: da definire...
incipit: Questo è un racconto possibile. Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Postilli S.a.s. La risata dell'avvocato Notarangelo era la cosa più irritante che un uomo avesse la sfortuna di udire al mattino presto, un cinguettio stridulo e sfiatato, simile al singhiozzo d'un gabbiano. Mimmo la detestava, e tanto era profondo quel disgusto che solo a sentirla gli schiumava il midollo. Oltre al ghigno dell'esimio principe di Via Lanza, però, al signor Domenico Scopece.
tag dell'autore: #amicizia(127) #bar(21) #crimine(13) #fame(17) #nevrosi(2) #noir(19) #onore(4) #psicologico(11) #rispetto(9) #sangue(37)
tag automatici: #malanno(6) #scarpiello #barista(14) #briciole(16) #chieutino #riunione(6) #faldacchee #riferimento(21)
Descrizione: da definire...
incipit: Un coniglio, legato per le zampe posteriori, si dimenava per scappar via; poco distante dietro una siepe un lupo, acquattato come un felino, attendeva l'occasione per attaccare. Nelle vicinanze un giovane pastore tedesco, un setter inglese e due cacciatori controllavano la zona…
Descrizione: Due bambini affamati di origine nomade si apprestano a commettere un furto.
incipit: Coi muscoli in tensione, le gambette già forti per le tante fughe e leggermente divaricate e salde, con quella fatica che i bambini nemmeno se ne accorgono, Ionita sorreggeva l'acerba e agile Domnita che coi piedini scalzi e screpolati gli stava ritta sulle spalle. Era il crepuscolo nel vicolo maleodorante a lato dello sfavillante e patinato ingresso sulla Via Roma della sala da ballo il Coup de Fou.
tag dell'autore: #complicita(10) #fame(17) #matrimonio(22) #mutandine(4) #furto(4)
tag automatici: #domnita #ingresso(56) #muscoli(30) #tensione(21) #gambette #leggermente(32) #accorgono(4)
Descrizione: Riflessione in versi sulla morte di poeti e non poeti.
incipit: Quando un poeta muore un poeta vero Calliope Euterpe ed Eranto le muse che da questi ebbero onore e fama vanno a pianger prima poi a bussare a cuori nuovi ed a lor dettare nuove rime onde si perpetui il canto loro ma quando io morrò che versi eccelsi poco posi lassù sull'Elicona lacrime pe me non vi saranno che sola sarà in pianto la mia povera musa contadina che a nessuno potrà mai più dettare ………………………………………………………………………………………………
tag dell'autore: #calliope #contadina(19) #elicona #euterpe #fama(17) #lacrime(182) #musa(8) #onore(4) #poeta(42)
tag automatici: #pianger(2) #riflessione(102)
Descrizione: La prima persona che impariamo ad amare, e quella che ci amerà per sempre incondizionatamente, madre per sempre.
incipit: Ed è accaduto tutto in un istante, quando il respiro si è fatto fame,
tag dell'autore: #discesa(13) #fame(17) #sguardo(78) #istante(23) #paura(107) #respiro(12) #volto(70)
tag automatici: #aspettarne
Descrizione: Storia da leggere.
incipit: Vedere i bambini soffrire per le brutture della guerra mi riporta a un episodio della mia infanzia.