Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Mente clandestina.La bottiglia di Corona se ne stava solitaria sul bancone polveroso, come una regina che contemplasse il suo regno deserto. Il barista se ne era andato sul retro del locale, a fare cosa lo sapeva solo lui. Fuori, faceva un caldo che solo un inguaribile ottimista avrebbe definito infernale. Dentro, c'ero io, che ottimista non lo sono mai stato.Il sacco privo di ogni.
Descrizione: Ho scritto questo testo perché io in quel momento avrei voluto essere Bamba, il vu cumprà. Nessun diritto, niente di niente e stampato in faccia sempre un sorriso. Ho pensato che fosse libero, leggero; ho pensato che ci aveva fregati tutti.
incipit: Stavo in pausa pranzo, al solito tavolo. Quello era il terzo giorno di fila che ordinavo un piatto di taglierini ai funghi: il Roxy era il miglior bar della città. Entrò un uomo di colore, un venditore, un vu cumprà. Si faceva chiamare Bamba, anche se non seppi mai il suo vero nome…
tag dell'autore: #funghi(6)
#negro(2)
#soldi(14)
#taglierini #venditore(10)
#roxy bar
tag automatici: #borsone(2)
#barista(14)
#simpatico(25)
#maneggiarli #stampelle(3)
#poveraccio(2)
Descrizione: Racconti di periferia di Mimmo Parisi. Il volume ha come leitmotiv la quotidianità nella quale i personaggi esprimono le loro emozioni, i loro sogni, le loro aspettative.
incipit: "Nei suoi occhi non ci sono panni stesi al sole, ma soltanto ombre di sbarre di periferia", pensò David. Faceva il reporter. David e la sua Nikon avevano deciso di andare in pensione con un servizio fotografico memorabile.
Descrizione: È, questo, un racconto che tratta delle 'avventurè di alcuni bambini appassionati della omonima serie televisiva. Il contesto nel quale è ambientato 'Sono tornati i Braccialetti Rossi', è quello della Pediatria dell'ospedale Bellaria di Bologna.
incipit: Le giornate nascono come i rami. O dritte o storte. A che albero appartenesse il tipo che stava facendo perdere tempo e pazienza ai clienti dell'autogrill, non si riusciva a capirlo. Era lì, davanti alla cassa a dare delle indiciate, con quel dito che pareva voler trapassare la camicia dello sfortunato barista. La cassiera, con i gomiti poggiati e le mani che le sostenevano la faccia, attendeva con rassegnazione che succedesse qualcosa. Che qualcuno sbloccasse quella mattinata iniziata male.
tag dell'autore: #bellaria #braccialetti rossi #ospedale(29)
#pediatria
tag automatici: #braccialetti(5)
#infermiera(23)
#barista(14)
#periferia(22)
#reparto(13)
#gegghero #braccialetto(5)
#giornalista(18)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: Una breve storia di gioventù, che tutti e quattro gli attori si ricorderanno.
incipit: Tom & Jerry Tom e Jerry entrarono nel piccolo pub. Ambientazione in legno, sgabelli in prossimità del banco e tante immagini di miti canori. Riconobbero subito David Bowie, Bono Vox e Kurt Cobain. Erano un po’ brilli, la farinata locale li aveva saziati e il vino ligure, ma era poi così?, li aveva tirati su di giri. Erano giovani, contenti e amici per la pelle. Si conoscevano da qualche anno, in cui avevano condiviso la passione per la musica rock, i cinema.
(racconto narrativa, breve)
di
Luzant
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Questo è un racconto possibile. Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Postilli S.a.s. La risata dell'avvocato Notarangelo era la cosa più irritante che un uomo avesse la sfortuna di udire al mattino presto, un cinguettio stridulo e sfiatato, simile al singhiozzo d'un gabbiano. Mimmo la detestava, e tanto era profondo quel disgusto che solo a sentirla gli schiumava il midollo. Oltre al ghigno dell'esimio principe di Via Lanza, però, al signor Domenico Scopece.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#bar(21)
#crimine(13)
#fame(17)
#nevrosi(2)
#noir(19)
#onore(4)
#psicologico(11)
#rispetto(9)
#sangue(37)
tag automatici: #malanno(7)
#scarpiello #barista(14)
#briciole(16)
#chieutino #riunione(6)
#faldacchee #riferimento(21)
Descrizione: Sesto e ultimo racconto della serie: Le indagini del capitano Boschi. Buona lettura.
incipit: «Altro che legittima difesa! Nemmeno eccesso di difesa, ci annuso in questo caso. Omicidio volontario, questo è! Le affido l'indagine, cerchi le prove per incriminare l'orefice e me le porti!» ringhiò il PM, consegnandomi la documentazione. «Cosa glielo fa credere?» gli chiesi, essendo al corrente che la vittima era entrata nell'oreficeria per rapinarla impugnando una pistola giocattolo: ma questo l'orefice non lo poteva certo sapere.
tag dell'autore: #badante(6)
#indagine(32)
#oreficeria #boschi(11)
tag automatici: #barista(14)
#indagini(32)
#giocattolo(14)
#suocero(13)
#telecamera(9)
#reazione(15)
Descrizione: Due improbabili detective alle prese con un presunto omicidio compiuto venti anni prima. Buona lettura.
incipit: Si era alzata alle sette di una già fin troppo calda mattina di luglio, con indosso il pigiama di flanella a quadri che sua sorella le aveva regalato a Natale (scherzando era solita affermare di essere l'unico caso conosciuto di mammifero a sangue freddo) ed era corsa in bagno. Solitamente la prima cosa che faceva era sedersi sulla tazza, ma da una settimana le priorità erano cambiate. Stringendo le cosce per trattenerla, si affacciò alla finestra. "Ancora chiuse", pensò aggrottando le sopraccig…
tag dell'autore: #libro(43)
#mercatino(6)
#omicidio(34)
#indagine(32)
tag automatici: #delitto(26)
#occhiata(18)
#caffettano #barista(14)
#solitamente(4)
#ipotesi(16)
#stavolta(41)
#margine(7)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: -Bastiano… -Dimmi Saruzzo -Hanno sparato a compareTuriddu -Miiiiii… e dov'è che ci hanno sparato?…
tag dell'autore: #negroni #sparatoria(2)
tag automatici: #ispettore(12)
#saruzzo(31)
#miiiiii #barista(14)
#pantheon #dintorni(7)
#pancreas #colonnato
Descrizione: Sesto racconto ispirato ai peccati capitali (già pubblicati: Invidia, Ira, Accidia, Superbia e Avarizia). Buona lettura.
incipit: Alle sette e venti, come ogni mattina, puntuale come un orologio atomico il cinquantatreenne Umberto Golosoni infilò i piedi nelle ciabatte e si recò in bagno; dal quale uscì dopo aver espletato i bisogni fisiologici, essersi sbarbato, regolato i baffi a pennetta (perfetti su un viso alla Clark Gable, molto meno su un faccione tipo: luna più che piena straripante) e impomatato i capelli nerissimi (ovviamente tinti).
tag dell'autore: #belva(4)
#zingara(6)
#gola
tag automatici: #barista(14)
#concorrenti(3)
#spareggio #ghiottone #cameriera(17)
#ingresso(56)
#orologio(36)
Descrizione: Dove se ne andrà il più famoso degli agenti segreti quando verrà l'ora della poco gradita pensione? Buona lettura.
incipit: Pure da pensionato era rimasto preda ambita, scalpo da esibire, sogno proibito di ogni agente dei servizi segreti di mezzo mondo. Per questo motivo, sua maestà la regina, con profondo rammarico aveva scelto di pensionare a "soli" sessantasette anni il più noto agente segreto al suo servizio. A dire il vero lei, la "queen", gli aveva proposto un impiego da capufficio.
tag dell'autore: #aston martin #chianti(2)
#james bond #queen(2)
tag automatici: #barista(14)
#pensione(24)
#locanda(8)
#servizi(7)
#colazione(27)
#missione(41)
#bicchiere(54)
Descrizione: Una storia di solidarietà con protagonista un cane roccoglitore di cicche.
incipit: Il cane sa essere riconoscente sempre e ha memoria lunga.
tag dell'autore: #cicche #cane(45)
tag automatici: #barista(14)
#accorta(3)
#tavolino(28)
#androne(3)
#borsone(2)
#plateatico #sigaretta(72)
#impietosita
Descrizione: Un uomo solo senza più memoria che vaga per la grande città.
incipit: Gli Invisibile tra noi.