Descrizione: da definire...
tag dell'autore: #adriano #amicizia(127) #amore(795) #catanzaro #italia(36) #alpaca
Descrizione: Nel 2004, quando abitavo a L'Aquila, conoscevo una bella signora che andavo a trovare spesso dopo il lavoro, così, giusto per scambiare due chiacchiere. Era una signora fiera, tosta, che mi ha insegnato tante cose.
incipit: opera di Massimo Baglione Silvia
Oggi sono tuo ospite.Hai comprato la mia compagnia con un pranzo, di solito lo faccio gratis, ma oggi volevi esser certa di non restare sola.Prepari da mangiare come sai fare tu, insegnandomi.
tag dell'autore: #amicizia(127) #compleanno(36) #cucina(12) #segreti(33) #signora(6) #silvi
tag automatici: #insegnandomi #mestolo(2) #banalita(5) #ingenua(18) #complicata(3) #ovunque(41) #stupenda(10) #innumerevoli(17)
Descrizione: Descrizione da definire…
incipit: " E vissero per sempre felici e contenti ", ecco un'altra storia con semplice lieto fine. Ma bastò per far cadere in un sonno profondo la piccola Genny. "Certo che i bambini si accontentano di poco"pensai. Bastava raccontare una storia che includesse principi, principessa e una mela stregata ed erano soddisfatti. Le storie per bambini sono tutte uguali e monotone.
tag dell'autore: #amicizia(127) #maghi(4) #segreto(33) #vampiro(21) #amore(795)
Descrizione: da definire...
incipit: In qualche parte del mondo c'e'il nostro sosia. L'amicizia che va oltre… Non tutto fa sembrare quello che è.
tag dell'autore: #amicizia(127) #amore(795) #sorella(32) #sosia(3) #amico(64)
(racconto narrativa, medio) di
Bludoor Descrizione: Racconto scritto per le Olimpiadi BraviAutori 2012 (racconto lungo) per la squadra The Isle. Ispirato al disegno "Barca con le palme" della squadra Camelot.
incipit: - La barca scivolava leggera tra le impetuose onde del fiume e tutti remavano con forza e terrore, scrutando con apprensione tra i giunchi della riva, lì dove si nascondevano i terribili tagliatori di teste. Forse avevano già sentito il nostro odore; dopo tre settimane in mare aperto puzzavamo tutti come aringhe sotto sale, ma loro sapevano riconoscere l'odore degli uomini. Non potevi vederli. Stavano immobili, ben nascosti nella vegetazione rigogliosa, pronti con le loro cerbottane.
Descrizione: da definire...
incipit: L'orologio scorre infame le sue ore… sette giorni son passati dalla tua caduta terrena,
solo lacrime…
(racconto rosa, breve) di
Roby87 Descrizione: Una breve storia che riflette su alcuni aspetti dei sentimenti attraverso le storie personali di quattro ragazzi.
incipit: "In una normale e semplice serata, quattro amici per la vita, si trovano a confrontarsi ognuno con i propri sentimenti."
Descrizione: Mito rivisitato e reinventato a mo' di fiaba.
incipit: I luoghi in cui il deforme Sorapis trascorreva le sue giornate erano i boschi nei dintorni di un grande lago, rigogliosi del verde scuro degli abeti dal lungo fusto e delle conifere, tinteggiati qua e là del blu delle genziane e del rosa vivace dei rododendri selvatici.
tag dell'autore: #misurina #amicizia(127) #amore(795) #lago(33) #montagna(86) #fiaba(23)
tag automatici: #sorapis #muschio(17) #deforme(5) #giornate(62) #mattinata(16) #propria(164) #velocemente(27)
Descrizione: Amore e amicizia tra uomo e donna.
incipit: Fratello mio, Mi piacerebbe poterti dire Che il tuo spasimo presto finirà Che si asciugheranno le lacrime Che adesso riversano il tuo viso, Come lenzuola candide Stese al sole d'agosto, Della nostra terra,
(racconto narrativa, breve) di
Libero Descrizione: I ricordi aiutano a crescere.
incipit: Ho imparato presto ad essere indipendente e a togliermi i primi sfizi.
(racconto narrativa, brevissimo) di
Fra.fra Descrizione: Storia di un'amicizia, di un sentimento presunto o inesistente, di un rapporto reale e vero che è durato un anno o forse una vita.
incipit: — — Sapeva bene che prima o poi lui sarebbe partito. Decise cosi di fargli un regalo, non un semplice regalo, ma qualcosa di speciale. Un.
tag dell'autore: #dono(15) #libro(43) #speciale(4)
tag automatici: #convinzioni(16) #indifferenti(20) #intense(48) #darglielo #altrettanto(13) #amicizia(127) #inesistente(15)
Descrizione: La storia di Alessandro Rimini, un ragazzo ossessionato dalla voglia di avere un serio rapporto sentimentale come quello dei suoi due amici ma anche dalla voglia di trovare nuovi metodi di corteggiare le ragazze, il caffè amaro è la sua ultima teoria.
incipit: CAFFE’ AMARO di Alessio Minandri CAPITOLO 1: guardali e sputa Alessandro Rimini, 18 anni, altezza normale, viso normale, fisico di merda. In realtà si potrebbe definire anche un bel ragazzo, non molto rilevante. Vive in una città di media grandezza, decentemente collegata, decentemente bella, gente di merda. In realtà la gente si potrebbe anche defi…no, è proprio gente di merda. Ha pochi amici, un sacco di conoscenti, due genitori.
tag dell'autore: #alcool(6) #amicizia(127) #tradimenti(34)
tag automatici: #ahahahah #persone(355) #ragazze(102) #cellulare(64) #probabile(8) #stavolta(41) #chiamata(41) #stupida(33)
Descrizione: Una favola abbastanza classica, con un antenato / discendente del famosissimo Nemo ma in un contesto un po' più domestico…
incipit: Tutto si poteva dire tranne che Wilford fosse un pesciolino rosso qualunque o che Danny fosse un proprietario di pesciolini rossi qualunque. E non per il fatto che Danny parlasse con Wilford, il suo proprietario. Il bambino parlava anche con esseri più strani del suo pesciolino rosso, come il suo criceto di peluche o la sua supercarota di plastica e talvolta si era ritrovato a dialogare anche con il suo alluce destro (senza peraltro aver tante cosa da dirgli, ma questa è un'altra storia).Tutto si…
tag dell'autore: #amicizia(127) #boccia(3) #mare(191) #pesce(20) #scoperta(28)
tag automatici: #wilford #pesciolino #proprietario(20) #davanzale(10) #criceto(3) #peluche(4) #supercarota #talvolta(33)
Descrizione: da definire...
incipit: Travolgente afa
in solitaria cammini
in questa notte di luglio Insonne è il pensiero
sommerso da pic…
Descrizione: Roma, 1998. Gianmatteo è un bambino sensibile, intelligente al punto da ritrovarsi confuso nelle mille contraddizioni del suo piccolo mondo familiare e scolastico. Sarà un gruppo di coetanei speciali ad aiutarlo. (Nota: L'opera è divisa in tre parti)
incipit: La percezione del calore del latte, e il profumo esageratamente dolce dei cornetti preconfezionati, a Gianmatteo davano spesso la nausea. Peraltro aprile si annunciava umido e afoso, minacciosa anticamera di ciò che avrebbero dovuto patire i cittadini senza ferie in piena estate.
Descrizione: da definire...
incipit: Un fresco vento stempera
quest'afa e rianima il maestoso
canto delle cicale che imperioso
penetra nel…
Descrizione: da definire...
incipit: Occhi miei stanchi
forza più non hanno di piangere
la malinconia copre la luce,
spenti…
Ingrato sia …
Descrizione: Due grandi amici. Un pò di porblemi ma molta dignità nell'affrontarli. Gli alti e bassi di uno dei due, costringe l'altro a prenderne le distanze. Per dare una scossa. Che però non c'è. Anzi.
incipit: Grandi amici. La discesa verso gli inferi ma ti accorgi che non è ancora giunto il tuo momento. Ti viene concessa un'altra possiblità
tag dell'autore: #amicizia(127)
tag automatici: #problemino(2) #quattro(182) #discesa(13) #cattive(28) #sorpresa(56) #monolocale(4) #entrambi(61) #lavapiatti
Descrizione: Un racconto che ha per tema la bicicletta: un ricordo giovanile e un buon proposito nella maturità.
incipit: Grasso, gomme e spray lubrificante. Il mio naso richiama alla memoria i nomi da applicare agli odori che riempiono il laboratorio del Signor Mauro. - Vedi di stare fermo – raccomanda papà – appoggiati al banco, acchiappati alla morsa. Mi impegno in un gioco di equilibrio, cercando di mantenere dritta la bici e la gamba sinistra stesa.
tag dell'autore: #ciclismo(6) #escursionismo #bicicletta(37)
tag automatici: #laboratorio(30) #equilibrio(18) #chimica(7) #sentieri(83) #avventure(41) #amicizia(127) #confidenza(11)
Descrizione: Danza gitana è la storia di un sentimento che va contro le convenzioni, rompe gli schemi di una vita perfetta e di una famiglia modello. A volte chi sta ai margini è un esempio di forza e coraggio…
incipit: Tornava dal pranzo da solo quel giorno e nell'ultimo periodo era un fatto eccezionale: la solitudine era un lusso che difficilmente si poteva permettere in un mondo in cui ogni minuto gli era sottratto dagli altri. Di giorno il lavoro in banca e la presenza continua di colleghi e clienti, dalla quale non poteva ovviamente esimersi; di sera la famiglia, la compagnia insostituibile dei figli e quella ormai ingombrante di una moglie con la quale ogni forma di comunicazione si era esaurita da tempo.
tag dell'autore: #amicizia(127) #convenzioni(2) #coraggio(37) #danza(13) #flamenco #forza(34) #gitano #amore(795)
tag automatici: #cellulare(64) #eccezionale(5) #solitudine(161) #clienti(51) #ovviamente(39) #esimersi #esaurita(2) #distensiva
Descrizione: Una storia d'amore e speranza, in cui la protagonista ricostruisce la propria esistenza con l'aiuto della letteratura… E di un amico speciale.
incipit: Lucia ripose ordinatamente sullo scaffale l'ultimo dei volumi che aveva impilato sul bancone e guardò l'orologio; un senso di profonda amarezza pervase il suo animo quando fu costretta a constatare che l'ennesima giornata senza clienti stava per volgere al termine. Ancora mezz'ora e avrebbe dovuto abbassare la saracinesca per tornare dal suo Gabriel, indossando il suo migliore sorriso di circostanza per non affrontare il terzo grado della madre. Fino al mattino successivo si sarebbe sforzata di …
Descrizione: Invece rimango qui, intrappolata nei miei pensieri. Ho tracciato un confine sulla sabbia intorno a me e aspetto solo che il mare la venga a spazzare via.
incipit: È primavera. Il cielo luminoso, azzurro; gli alberi con grandi chiome; le prime margherite nei prati. Tutto è in contrasto con ciò che sta succedendo dentro di me.
tag dell'autore: #pensieri(453) #timidezza(9) #amicizia(127)
tag automatici: #confine(33) #luminoso(56) #margherite(12) #intrappolata(7) #delusione(35) #illusioni(87) #mascherarla
Descrizione: Un amore non corrisposto, una grande amicizia, la musica. E la vita di Francesca, che deve trovare la forza di uscire da una situazione di stallo.
incipit: Controllo nervosamente l'ora sul display del cellulare quando scorgo con la coda dell'occhio il cameriere che viene verso di me con passo incerto. Dovrò rimandarlo indietro per la terza volta. Conoscendolo avevo messo in conto che sarebbe arrivato in ritardo, ma quarantacinque minuti non sono un ritardo, sono un insulto. Dal tono dei miei messaggi dovrebbe aver capito che si tratta di un'emergenza… se non avessi tanto bisogno di lui lo prenderei a schiaffi.
tag dell'autore: #amore(795) #amicizia(127)
tag automatici: #nervosamente(6) #cellulare(64) #incerto(30) #emergenza(9) #display(3) #rimandarlo #conoscendolo #inferno(61)
Descrizione: Secondo Platone l'amore non è altro che l'aspirazione dell'uomo all'intero, che lo spinge a cercare incessantemente la propria metà. Sarà davvero così? Sara ne è convinta. E la sua metà la cerca con determinazione. E con un insostituibile aiuto…
incipit: — Fidati, secondo me è l'uomo giusto per te. E io non sbaglio mai. — Mi giro con l'intenzione di lanciare a Lucio una delle mie inequivocabili occhiatacce, ma per sua fortuna il sole me lo impedisce. Strizzo gli occhi infastidita e mi volto di nuovo, sbuffando. Ci saranno quaranta gradi, ho sabbia ovunque, i nostri vicini sono talmente vicini che ormai siamo un'unica grande famiglia. — La prossima volta andiamo in una spiaggia attrezzata. Oppure io me ne sto a casa —, replico.
tag dell'autore: #amicizia(127) #estate(53) #lettura(30) #mare(191) #platone #spiaggia(25) #amore(795)
tag automatici: #stavolta(41) #mercoledi(5) #cellulare(64) #esattamente(46) #alzarmi(10) #asciugamano(2) #appuntamento(38) #occhiatacce
Descrizione: Giulia è al termine di un viaggio, in cui forse cercava risposte ai suoi vuoti, a domande irrisolte. È l'ultima sera e, con dolore, si vede sfuggire dalle dita un incontro che, forse, avrebbe dato un senso pieno alla sua esperienza.
incipit: L'infelicità, che da tempo si sentiva addosso come una seconda pelle, sembrava essersi dissolta. Il respiro tornato sereno, il sonno denso e ricco di sogni.
tag dell'autore: #amicizia(127) #viaggio(133) #introspezione(29)
tag automatici: #portone(24) #infelicita(7) #collanine #essersi(16) #dissolta(5) #pensieri(453) #pelurinho #turisti(21)
Descrizione: da definire...
incipit: Una nota di sole in un cortile piccola folgore al cuore torni in mente amico di lontani brevi anni dal…
Descrizione: I destini di due ragazzi si intrecciano sulle rive della Senna…
incipit: Françoise stava passeggiando con Maria, la sua compagna, amante, confidente nonché migliore amica, per le strade della città bassa di Le Havre. Ormai il suo paese era l'Italia e Roma la sua casa, ma mancava dalla Normandia da talmente tanto tempo che aveva deciso di concedersi un paio di settimane di vacanza per mostrare alla sua futura sposa i luoghi della sua infanzia.
tag dell'autore: #arte(70) #fiume(29) #francia(5) #senna(2) #vita(290) #amicizia(127)
tag automatici: #francoise #confidente(3) #normandia(5) #talmente(32) #settimane(30) #vacanza(63) #infanzia(53) #assorta(4)
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: Il calcio, una magia per i bambini e anche per i grandi, perché il gioco è una cosa seria.
incipit: IL MARACANA’ Il tiro fu fortissimo. Su un rinvio corto del portiere l’attaccante lo colpì di collo pieno, in leggero contro balzo. Giobbe, il portiere, si rese conto del pallone che si avvicinava pericolosamente alla sua testa quando questi già rimbalzava contro il muro. Gli aveva mancato l’incrocio tra la stanghetta degli occhiali e le lenti per un paio di centimetri. Fiu… sorrise, guardando il giovane attaccante. Era abituato ai.
tag dell'autore: #amicizia(127) #bambino(120) #maracana #tiro #traversa(2) #calcio(20)
tag automatici: #portiere(16) #partita(57) #ardelio #allenamenti(5) #calciatori(4) #elementare(34) #giovedi(15)
Descrizione: Una storia che racconta il rapporto speciale tra un ragazzino e un cucciolo d'elefante in una terra difficile come l'Africa, nonché gli sforzi di chi, instancabilmente, cerca di combattere il bracconaggio.
incipit: Asad sedeva all'ombra di un albero da cui osservava in lontananza il piccolo autobus bianco che si avvicinava lasciando dietro di sé una scia polverosa. La strada sterrata che attraversava il villaggio, dividendolo in due ali di capanne e botteghe, si animava di urla e colori ogni volta che uno di quei bus si fermava arrestando per qualche minuto la sua corsa attraverso il Paese. Donne e ragazzini raccoglievano le loro merci e si accalcavano intorno al veicolo, sgomitando e…
tag dell'autore: #africa(11) #amicizia(127) #bracconaggio #elefanti
tag automatici: #cucciolo(24) #ragazzino(37) #operatori(8) #animali(126) #cuccioli(24) #riusciti(21) #velocemente(27)
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: Neil Young uno dei più grandi artisti della scena musicale mondiale viene ricordato ripercorrendo il corso degli anni. Una sorta di amico che acompagna l'autore in tutte le fasi della vita. Un concerto a Barolo che chiude magicamente questo cerchio.
incipit: Neil Young Neil Young l’ho conosciuto più di trent’anni fa. Era appena uscito l’album doppio Rust Never Sleep, un capolavoro che mi colpì dritto al cuore. Mi ricordo che con i miei amici passavo le serate in macchina ad ascoltare questi brani. Poi con il tempo lo conobbi meglio. Mi ricordo che partii per il servizio militare con un’agenda dove avevo incollato la sua foto con i capelli lunghi sulla copertina. Fatto insolito.
tag dell'autore: #amicizia(127) #ballate(10) #compagno di viaggio #pacifismo(4) #rock(7)
tag automatici: #artista(56) #problemi(73) #capolavoro(7) #copertina(11) #insolito(21) #canzone #nonostante(143) #incredibile(46)
Descrizione: da definire...
incipit: Il mio ascolto dimenticato
nel tram di fine giornata,
spedito era il passo verso
la gola del ponte di…
(racconto narrativa, medio) di
Athosg Descrizione: Un viaggio in Senegal di due amici, un ricordo indimenticabile, dove le esperienze rimarranno per sempre nei loro cuori.
incipit: En Afrique il y a beaucoup de tempe Un gran caldo umido li investì appena misero piede fuori dall’aereo. L’aria era spessa nel pomeriggio di Dakar. Si affrettarono ad attraversare la pista insieme con altri duecento passeggeri, desiderosi di trovare un po’ di refrigerio all’interno della struttura aeroportuale. Bianchi e neri in percentuale quasi paritaria si ritrovarono nella sala, dove avrebbero recuperato le valigie. Giobbe rivide la donna di.
tag dell'autore: #amicizia(127) #mare(191) #onesta(4) #ricordi(192) #viaggio(133) #senegal(2)
tag automatici: #aboubacar #kafountine #valigie(25) #tambacounda #afrique #beaucoup #persone(355)
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: In un assolato pomeriggio Giobbe incontra un ragazzo e tra loro si crea un'affinità
incipit: Quasi La giornata sembrava benedetta da Dio. Il sole alto e forte nel cielo, il mare di un colore azzurro così intenso che Giobbe, con un gesto che ricordava l’innocenza della sua fanciullezza, toccò l’acqua con la mano e se la portò alle labbra. Il sapore fresco e pulito, salato, lo riportò alla realtà. La distesa d’acqua era infinita e la linea dell’orizzonte, lontana, era quasi un tutt’uno tra mare e.
tag dell'autore: #difetto #gobba #sensazione(103) #amicizia(127)
tag automatici: #intenso(48) #fanciullezza(8) #distesa(23) #infinita(223) #lontana(126) #lentamente(116) #malfermo(3) #schiena(62)
Descrizione: Tutti abbiamo il sosia da qialcje parte del mondo. È rassicurante.
incipit: Mi piacerebbe pensare che da qualche parte non troppo lontano La mia sosia fa un caffè. È leggermente più miope. Leggermente più buona con gli animali. Non ama chiamarsi con qualche stuzzichevole nominativo che danno in famiglia né torcere i nervi al suo marito per la camicetta sporca (calzini) abbandonati sozzi o non troppi nel lavandino.
Descrizione: Si possono fare bellissime cose dando fiducia all'altro nel suo momento di difficoltà
incipit: Dai. Tu Tieni la matita e disegna.
tag dell'autore: #apertura(8) #condivisione(9) #amicizia(127)
tag automatici: #sguardi(78) #innocuo(4) #ridestandoti #drawing(3) #circles #crossroads #glances #flattened
Descrizione: Storia di un'adolescenza appena incominciata.
incipit: Immobile e stanco, casco bianco in mano e scooter verde (acquadimare) sotto il culo. Nebbia trascendentale da ponente a levante che confonde causticamente pensieri e quant'altro, tutto ribolle da dentro il mio collo e si protrae nelle naturali estensioni percettive.
tag dell'autore: #amici(64) #amicizia(127) #discoteca(12) #eta(5) #fidanzamento(4) #milano(16) #motorino(2) #paura(107) #adolescenza(55)
tag automatici: #scooter #sigaretta(72) #ragazze(102) #piccolina(6) #occhioni(2) #acquadimare
(racconto narrativa, breve) di
Athosg Descrizione: I ricordi di adolescente in un paesino a metà strada tra Milano e Como, prima della rivoluzione commerciale.
incipit: Si trova sempre una ragione per brindare O ricordare o dimenticare Oppure stare solamente svegli Al limite dei sogni, al limite dei sogni (Luciano Ligabue) E’ strano come i ricordi riaffiorino certi giorni. Scherzosi, seri, drammatici o goliardici. Fanno parte della nostra vita, credo ci sia una parte della corteccia cerebrale del nostro cervello che è predisposta solo ed esclusivamente a quest’attività Dicono che più
tag dell'autore: #adolescenza(55) #felicita(42) #gioco(25) #gruppo(7) #ricordo(192) #amicizia(127)
tag automatici: #persone(355) #copreno #paesino(13) #sigarette(72) #scherzosi(4) #drammatici(14) #goliardici #cerebrale(5)