(racconto narrativa, breve)
di
Sphinx
Descrizione: Brevissimo racconto. Due anziani si incontrano su una panchina e inizia un dialogo surreale. In due versioni, narrativa e commedia in vernacolo fiorentino.
incipit: Chi può sapere quando arriva la morte? Ovviamente nessuno, ma lo stato d'animo con cui si aspetta può variare, a seconda dei casi. La vita, comunque si sia vissuta, appare come un'opera incompiuta a priori, dato che quando il tempo giunge alla fine qualche cosa in sospeso lo si deve lasciare per forza… a meno che non si abbia alcun progetto in corso, allora la morte forse è preferibile.
Descrizione: Si può viaggiare nel tempo? Forse si, ma non come credete voi.
incipit: Secondo voi che cos'è il tempo? Il giorno che lo scoprii realmente fu un vero shock, perché mi resi definitivamente conto che la realtà che ci circonda è ben diversa da quella che ci appare o che probabilmente ci siamo costruiti fin dai primordi della nostra esistenza.
Descrizione: Questo testo narra di una mia maestra alle elementari, che prima non sopportavo ma che adesso stimo, anche se i suoi metodi erano alla vecchia maniera.
incipit: Ero solo un ragazzino, quando mia madre iniziò a portarmi a Scuola, prima in un asilo privato, che a…
Descrizione: Racconto semiserio su una mia piccola disavventura successa circa un anno fa. i nomi e il luoghi sono cambiati, per la privacy, ma le situazioni e i dialoghi sono fedelmente riportati.
incipit: "Che vita grama!" Le parole mi sfuggono a voce alta. Ma è la verità…
tag dell'autore: #uomo vero
tag automatici: #monfalcone #cartello(18)
#problemi(73)
#ovviamente(39)
#simpatica(25)
#mantova #autostrada(10)
#decente(2)
Descrizione: Sotto il banco: un riparo dove dar voce a frammenti della mia esperienza liceale che emergono un po' per caso. Uno sguardo ironico e nostalgico su amici, compiti, prof e quant'altro.
incipit: SUPPLE-MAZIA Certi fenomeni all'interno del sistema scolastico dovrebbero essere dichiarati illegali. Anzi, ancora prima immorali, e invece sono i professori i primi che li fomentano e ne permettono la libera circolazione. Ovviamente avrete capito che sto parlando delle cosiddette "versioni". Nel mio liceo fortunatamente qualcuno era riuscito ad arginare il fenomeno, debellando la versione di greco, ma d'altro canto continuava a imperversare.
tag dell'autore: #supplenti #scuola(44)
tag automatici: #versione(12)
#fenomeni(6)
#illegali(2)
#immorali(3)
#professori(10)
#circolazione(4)
#ovviamente(39)
Descrizione: Danza gitana è la storia di un sentimento che va contro le convenzioni, rompe gli schemi di una vita perfetta e di una famiglia modello. A volte chi sta ai margini è un esempio di forza e coraggio…
incipit: Tornava dal pranzo da solo quel giorno e nell'ultimo periodo era un fatto eccezionale: la solitudine era un lusso che difficilmente si poteva permettere in un mondo in cui ogni minuto gli era sottratto dagli altri. Di giorno il lavoro in banca e la presenza continua di colleghi e clienti, dalla quale non poteva ovviamente esimersi; di sera la famiglia, la compagnia insostituibile dei figli e quella ormai ingombrante di una moglie con la quale ogni forma di comunicazione si era esaurita da tempo.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#convenzioni(2)
#coraggio(38)
#danza(13)
#flamenco #forza(34)
#gitano #amore(796)
tag automatici: #cellulare(64)
#eccezionale(5)
#solitudine(162)
#clienti(53)
#ovviamente(39)
#esimersi #esaurita(2)
#distensiva
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: È difficile comprendere la difficoltà che trova un giovane ragazzo, per di più gay, nel cresce in una piccola provincia. L'assenza di qualsiasi tipo di nuovo stimolo porta inesorabilmente ad uno stato apatico e alla semplice convinzione che una famiglia, un lavoro come apprendista, amici etero e alcune serate di divertimento – nemmeno troppe – in qualche discoteca siano sufficienti per vivere una vita che valga la pena di vivere. Per aggiornamenti visitare:
http://crackdownbook.blogspot.it/
Descrizione: Racconti di periferia di Mimmo Parisi. Il volume ha come leitmotiv la quotidianità nella quale i personaggi esprimono le loro emozioni, i loro sogni, le loro aspettative.
incipit: "Nei suoi occhi non ci sono panni stesi al sole, ma soltanto ombre di sbarre di periferia", pensò David. Faceva il reporter. David e la sua Nikon avevano deciso di andare in pensione con un servizio fotografico memorabile.
(racconto fantascienza, breve)
di
Vihio
Descrizione: Vi fu un tempo la cosiddetta avventura spaziale umana.
incipit: Siccome eravamo ancora abili al volo soltanto io e il tenente di vascello Galina Kocilova, la missione fu assegnata a noi. Ovviamente, nessuno vorrebbe imbarcarsi su una cosiddetta "nave Kobayashi", solo che, purtroppo, non avevamo modo di sfuggire all'incombenza e accettammo. Che senso avesse, poi, usare dei cosmonauti per trasportare liquami da un'orbita terrestre a un'altra, voi qui magari lo saprete, mentre io lo ignoro tuttora e immagino che lo ignorerò per sempre.
tag dell'autore: #astronautica(2)
#decadenza(6)
#disastro(8)
#era spaziale #precipitare #rottami(2)
#spazio(42)
tag automatici: #kobayashi #spaziale(12)
#navetta(8)
#missione(41)
#ovviamente(39)
#purtroppo(45)
#liquami #atmosfera(26)
Descrizione: Il mio intento è quello di raccontare delle storielle di psicologia per incuriosire il lettore: fatti reali e significativi della storia della psicologia raccontati in una trama. Il contorno è di mia creazione, ma i tratti salienti sono reali.
incipit: -Buongiorno ragazzi- Gli studenti smisero di chiacchierare e si alzarono per salutare la professoressa, che stava entrando con passo deciso nella classe.
tag dell'autore: #musulmani(4)
#pregiudizio(5)
#stereotipo #capro espiatorio
tag automatici: #mohamed #psicologia(15)
#lezione(41)
#immigrati(5)
#persone(357)
#studenti(24)
#ovviamente(39)
Descrizione: Il titolo ne è la descrizione più completa: Anedonia, nella sua forma più desolante.
incipit: Anedonia Da stamattina Luca è in una bolla. Appena si è svegliato sua moglie aveva forse già intuito qualcosa, lo si poteva osservare dal modo, a tratti tenero, a tratti irritato, con cui lo guardava. Forse le si leggeva negli occhi una vana speranza che tutto fosse come sempre, ma con uno scatto inatteso lei ha spezzato il contatto visivo che durava già da qualche secondo, alzandosi dal letto per dirigersi in bagno. Luca ha scostato le coperte dal suo corpo con una sensazione di maggior.
tag dell'autore: #depressione maggiore #sofferenza(77)
#abulia
tag automatici: #anedonia #sensazione(104)
#arrivati(59)
#televisione(33)
#inatteso(8)
#coperte(48)
#maggior(22)
#ovviamente(39)
Descrizione: Cosa può risvegliare un profumo? Un racconto breve vagamente proustiano, ma con un profumo dal sentore floreale al posto di una madeleine, e qualche istruzione culinaria semplice.
incipit: Dodici e quarantadue. Puntuale come un orologio svizzero, o quantomeno come ogni volta che esco da lavoro in orario. Puntuale arriva anche la domanda su cosa potrò mai cucinarmi nella pausa pranzo che sembra sempre troppo breve e poco riposante. Se avessi un po' più di tempo, potrei pescare qualche idea dal mio ricettario, fra cui molte sono le ricette della nonna. O "nonnissima", come amavo definirla.
tag dell'autore: #cibo(20)
#cucina(12)
#cucinare #nonna(46)
#nostalgia(66)
#ricordo(192)
#semplice(3)
#semplicita(21)
#ricetta(4)
tag automatici: #nonnissima #ricette(4)
#puntuale(8)
#minestra(7)
#scomparsa(20)
#cucinarmi #ovviamente(39)
#pentola(6)
Descrizione: Certe volte si passa per codardi, mentre si vorrebbe solo stare tranquilli.
incipit: «Attenzione! Lama intercettata!» Il boato del pubblico coprì integralmente la voce dello speaker per qualche istante, poi si affievolì, nell'attesa di qualcosa. «Attenzione, attenzione… ah, lama spezzata! Che peccato!» La delusione prese il sopravvento anche tra gli spettatori. Non tutti, c'è sempre chi parteggia per i deboli, ma l'incontro non era ancora terminato, chissà che prima della fine non ci fosse un'ulteriore occasione per vedere un po' di sangue.
tag dell'autore: #amore(796)
#bacio(36)
#duello(6)
#figlio(28)
#lama(4)
#moglie(16)
#paura(109)
#rosso(43)
#sport(12)
tag automatici: #fencingball #costume(16)
#chimini #spettatori(12)
#speaker(3)
#ovviamente(39)
#nonostante(144)
#avversario(10)
Descrizione: Un po' di satira e lettura psicologica per un tema estremamente attuale e molto caldo nel nostro paese.
incipit: La ricetta dellantivaccinismo L'antivaccinismo si può definire un piatto tipico del nostro paese: le modalità di preparazione di questa pietanza sono cosa ben nota a molti di noi e alcune delle materie prime necessarie per la sua realizzazione sono autoctone delle nostre parti. Sicuramente è una ricetta popolare per due ragioni principali: nel corso degli ultimi anni la sua preparazione è diventata sempre più facile, inoltre, quando ci si gusta un ottimo piatto di antivaccinismo, possiamo essere.
tag dell'autore: #attualita(7)
#disinformazione #ingenuita(8)
#paura(109)
#satira(15)
#vaccini(17)
#guadagno #perdita(26)
#antivaccinismo
tag automatici: #ingredienti(4)
#framing #ovviamente(39)
#preparazione(3)
#istituzioni(3)
#effetti(20)
Descrizione: Capitan Branko, un giovane avventuriero nel più glorios clan della Feccia, deve riuscire a ocmpletare un lavoro che sembra impossibile per diventare un riconosciuto contrabbandiere.
incipit: Cosa aveva detto Onekwa Vidic, un'altra leggenda della Feccia? "Volete continuare a tirare a campare recuperado merdosi relitti? Fino al giorno in cui uno di voi sfigati si trova a limonare con un succhiafaccia alieno? Ho un carico cazzuto da trasportare. È una rottura di coglioni di lavoro, ma il cliente paga bene, e voi della Alestorm siete l'equipaggio di segaioli giusto per questo lavoro."
tag dell'autore: #carico #lavoro(61)
#spazio(42)
tag automatici: #capitan(2)
#alestorm #cliente(53)
#pianeti(154)
#frittelle(4)
#pianeta(154)
#ovviamente(39)
#tickware
Descrizione: Racconto di fantasia basato su fatti realmente accaduti.
incipit: Oggi compio settantacinque anni. Mi fa piacere, ovviamente, ma ogni compleanno è al contempo festa e anniversario. E gli anniversari non sono tutti gradevoli, non per me, almeno.
Descrizione: La città del Minotauro è una città che l'autore crede di avere visitato, durante i suoi viaggi (forse anche immaginari) o durante i suoi studi. Da qualche parte certamente esiste.
incipit: Lungo il corso di un fiume, incassata in una valle misteriosa, si apre la città del Minotauro. I suoi edifici non hanno fondamenta ma fluttuano a pochi metri dal suolo. Sono sospesi in aria ma il vento non li sposta di un millimetro. Non si sollevano in cielo, rimangono ancorati in virtù di una misteriosa forza, probabilmente di origine magnetica, che li tiene sollevati ma allo stesso tempo fermi.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: UNA PALLA DI FERRO Prendiamo una palla di ferro di una decina di centimetri di diametro, ovviamente non fatelo fare ai bambini. Si sente che è pesante, più o meno cinque chili, ma immaginiamo che sia grande dieci chilometri e poi immaginiamola ancora più grande, tipo cento chilometri. Bene, se quella palla fosse in giro nel vuoto dello.
tag dell'autore: #gravità(4)
tag automatici: #diametro(4)
#ovviamente(39)
#effetti(20)
#densita(2)
#geometria(19)
#chiamarla(9)
#terrestre(28)
#attrarvi
Descrizione: Un ex musicista con amici che nessuno vorrebbe e una vita immatura è in cerca di un lavoro, mentre qualcosa di anormale comincia a verificarsi.
incipit: Bip Biiiip. Proprio mentre stavo cercando di mettermi comodo aggiustandomi i cuscini del divano alle natiche e mettendomene un altro per l'appoggio della testa, pregustandomi l'inizio di "Clerks", film che avevo visto varie volte ma che trovavo sempre divertente. So che il rivedere molte volte una stessa cosa è un atteggiamento infantile, ai bimbi piace guardare lo stesso cartone più volte, si sentono sicuri perché sanno già come finirà. Biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip.
Descrizione: Breve sketch comico scritto per chissà chi che lo rappresenterà chissà dove.
incipit: LE FIERE DELLA VANITA' (Breve sketch comico scritto per chissà chi, che lo rappresenterà chissà dove)…
(racconto giallo, breve)
di
Sabrina
Descrizione: Una ragazza coinvolta in un mistero a sua insaputa, deve scegliere da che parte stare. Tutto gira intorno a tre lettere ricevute. Riuscirà a risolvere il caso e a svelare il mistero?
incipit: Era una notte d'estate…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sveglia presto e alba dorata, con raggi di sole che spuntano sotto la persiana. Ritrovano il proprio spazio intrufolandosi nella stanza da letto… ma quale stanza da letto? Il condominio locale funziona amalgamato come stanza da letto, soggiorno, cucina, sala da bagno, terrazzo, sala hobby, stanzino e sgabuzzino. Che vita da sardina, ma tanto la vita è quel che è. Latte & Mirtillo si veste per il rito, lo chiama 'La Passeggiata'. Lui e Panna insieme per quella cosa che così si chiama, 'La Passegg…
tag dell'autore: #amicizia(127)
#animali(126)
#cartone(25)
#cartoon #dada(5)
#slapstick #sofferenza(77)
#surreale(60)
#violenza(68)
#vita(291)
tag automatici: #passeggiata(25)
#mirtillo(4)
#ovviamente(39)
#spatula #seggiolone(2)
#paninoni #ventosa(6)
#persiana(5)
(racconto grottesco, breve)
di
Bruno87
Descrizione: (Sei schiavo della tua voglia di essere libero?)
incipit: La stanza è vuota. C'è solo un lampadario che custodisce una luce calda, si sforza di imitare una candela, ovviamente. Il pavimento ha il fetore di vissuto seppur tenuto con cura maniacale, è di marmo pregiato ancora lucido, c'è una finestra ampia, ma è serrata. La stanza è vuota ma ci sono due persone. Non è dato sapere se è l'alba oppure il tramonto, però il sesso è noto: Un uomo ed una donna sono uno dirimpetto all'altro, la postura è solenne e gli arti ritti: Non ci sono letti, non ci sono s…
tag dell'autore: #amore(796)
tag automatici: #serrata(3)
#lampadario(2)
#ovviamente(39)
#maniacale(2)
#persone(357)
#dirimpetto(7)
#postura #solenne(11)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Forza! Oggi è giovedì. Sì oggi è giovedì. Ogni settimana è il giusto incoraggiamento per passare anche questa lunga, difficilissima, schifosissima settimana interminabile di noiosissimo lavoro e ricordarsi che oggi è giovedì.
tag dell'autore: #spirito(25)
#vulcano(6)
tag automatici: #colazione(27)
#giovedi(14)
#ufificio #distributore(2)
#ovviamente(39)
#noiosissimo #venerdi(16)
#confusione(25)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Stasera si sta tenendo una cena nel salone di pianoterra della nostra "villa dei Neri", alla presenza di diversi invitati, tutti ben vestiti, che rappresentano coloro che normalmente, ognuno a vario titolo, lavorano e gestiscono degli affari insieme a mio padre che siede a capotavola.
tag dell'autore: #proiezioni(56)
tag automatici: #pianoforte(22)
#diversi(160)
#pianoterra #normalmente(4)
#capotavola(2)
#peraltro(11)
#positiva(19)
#ovviamente(39)
Descrizione: Trenta giorni di storie per Inktober 2 Suit.
incipit: Le luci del palazzo brillavano di festa. All'entrata del locale avevo preso confidenza col costume che mi ero ripromesso di indossare a qualche evento di mondanità. Tutta la crème fraiche della società si sarebbe data appuntamento questa sera al gran galà, alla 'danse magnifiquè, al porto d'arrivo di chi ce l'ha fatta. James, il capo sala, mi fermò all'uscio. La buon'anima mi disse su due piedi, anche schifato: - "Questa è una festa privata, signore… signor?". "Signor La Matisse"
tag dell'autore: #ballo(6)
#cena(11)
#costume(16)
#divertente(11)
#gatto(43)
#giocare #papere #pazzo(3)
#travestimento #humor(3)
tag automatici: #matisse(2)
#ovviamente(39)
#entrata(32)
#confidenza(11)
#mondanita(3)
#fraiche #appuntamento(38)
Descrizione: Un incontro breve tra due anime, un hotel, emozioni e la musica di…
incipit: Salivo quelle scale eleganti poco illuminate per arrivare al primo piano di questo albergo in centro… Lei era dietro di me, sentivo il suo passo e il suo respiro largo e i suoi pensieri trattenuti. La camera era lì, inizio corridoio, la numero 28. Ho sempre adorato questo numero, anche in coppia con l' 86 per improbabili ambi, ovviamente mai usciti al momento giusto. La camera era lì, illuminata bene, elegante, pervasa di colori.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Stasera pare proprio che Sandra ne abbia bevuto un po' troppo di vino bianco durante la solita cena, stavolta a base di pesce opportunamente grigliato all'esterno del camper su di un piccolo braciere a carbone portato ovviamente da casa.
tag dell'autore: #viaggio(134)
tag automatici: #quattro(185)
#vacanza(63)
#stavolta(41)
#braciere(4)
#ovviamente(39)
#personalita(19)
#ambiguita #lacrime(183)
Descrizione: "Maricò" prende veramente il titolo dal nome di mia zia, anche se il suo personaggio è in gran parte inventato. L'ho scritto 25 anni fa come forma di terapia su suggerimento di uno psicologo.
incipit: Mia zia era un po' come la morte: arrivava sempre per ultima. E questo, ovviamente, infastidiva tutta la famiglia. Non lo faceva per una insana mania di protagonismo o per farsi notare. No! Ma perché se ne dimenticava. Si dimenticava di venire ai pranzi, si dimenticava delle feste, si scordava di fare i regali di Natale, e si scordava del Natale. Così finiva sempre che bisognava chiamarla a casa e intimarle di venire.
tag dell'autore: #condizionamenti familiari #disfunzionalita relazionali #eredita psicologiche #famiglia(74)
#morte(247)
#conflitti irrisolti
tag automatici: #azaeoea(6)
#2aesaesa #aesaeoea(5)
#aesaesa(3)
#bisognava(13)
#ceurazceura #azasaza(2)
#ovviamente(39)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: «Potremo spingerci fino a Parigi, se ci va», dice Sandra mentre scorre i titoli sulla prima pagina di Liberazione.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La Scuola Media di via Toscanini, un grosso edificio risalente agli anni '20, che soltanto nel secondo…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Questo ultimo lunedì, Luciana ed io siamo tornati al cinema, scegliendo una sala per intenditori, dove…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Sono seduto davanti alla mia scrivania da dirigente dell'agenzia immobiliare "F. & A.", e sto riflet…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Livido Mi alzo la manica e passo i polpastrelli sulla superficie ruvida che ha cominciato a cicatrizzarsi. Il contorno ora è rosso, con l'area interna che s'è fatta giallo-m…
tag dell'autore: #dolore(97)
#livido(2)
#introspettivo(12)
tag automatici: #polpastrelli(2)
#superficie(37)
#marroncina #sopraelevata #pustola #staccarmelo #ovviamente(39)
#fermata(26)
Descrizione: Mi sentii strano come svegliato da un incubo ma ancora in un sogno.
incipit: Un sogno, in un sogno, in un sogno.
Descrizione: Una semplice, assurda storia d'amore.
incipit: Ero appena tornato a casa, neanche il tempo di togliere le scarpe, quando suonò il campanello. Il mio non è un lavoro molto impegnativo, ma vi assicuro che essere seccati dopo una giornata di … mi manda in bestia.