pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 31 October, 19:24:08
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Una ricetta semplice

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
77 visite dal 22/05/2017, l'ultima: 1 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Cosa può risvegliare un profumo? Un racconto breve vagamente proustiano, ma con un profumo dal sentore floreale al posto di una madeleine, e qualche istruzione culinaria semplice.

Incipit: Dodici e quarantadue. Puntuale come un orologio svizzero, o quantomeno come ogni volta che esco da lavoro in orario. Puntuale arriva anche la domanda su cosa potrò mai cucinarmi nella pausa pranzo che sembra sempre troppo breve e poco riposante. Se avessi un po' più di tempo, potrei pescare qualche idea dal mio ricettario, fra cui molte sono le ricette della nonna. O "nonnissima", come amavo definirla.


Una ricetta semplice
voce
file: una-ricetta-semplice_
.docx
size: 23,81 KB
Tempo di lettura: 9 / 14 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#cibo(13)    #cucina(11)    #cucinare(11)    #nonna(8)    #nostalgia(31)    #ricordo(131)    #semplice(4)    #semplicita(3)    #ricetta(3)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Ilaria Motta. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Una ricetta semplice - Ilaria Motta".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (11 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 24/05/2017
Un racconto che è un bellissimo ricordo con qualche punta di malinconia. L’avvicendarsi dei vari momenti ricordati è ben costruito, e lega ogni situazione all’altra. Momenti, sapori e profumi giocano con la memoria della protagonista in modo credibile e un po’ poetico. La scrittura è sciolta, solo in un paio di punti i concetti sono ripetuti e la lettura delle frasi è più pesante. Ci sono immagini molto belle, come la macchinetta per la pasta o il paragone con la finestra spalancata. Il passato che emerge da questa narrazione è ben presentato da assomigliare un poco a quello di ogni lettore, e ciò fa di questa storia qualcosa di commovente.



recensore:

risposta dell'autore, data 24/05/2017
Ringrazio infinitamente per la sua recensione, l'intento era proprio quello di inanellare ricordi creando un breve racconto in cui anche i lettori potessero rispecchiarsi, seppure anche solo in piccola parte. Ringrazio anche per la nota sui periodi che risultano pesanti: è una pecca che riconosco e che mi impegnerò a correggere nei prossimi racconti.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 2, data 24/05/2017
Una ricetta semplice...semplice come è questo racconto. Ricordi riaffiorati dalla profumazione che invadono le nari della protagonista. Una donna che racconta di come la sua nonnissima era unica era italiana era tradizionale. Era una di quelle signore fatte di fornelli farina uva e frutta. Di quelle mogli, mamme, nonne che hanno lasciato un ricordo positivo, buono, allegro nel cuore delle proprie nipoti e figlie. Bel racconto, tranquillo, ecommuovonte.



recensore:

risposta dell'autore, data 25/05/2017
Grazie Sartisa per la recensione! Hai colto perfettamente l'essenza del mio racconto breve. Era proprio questo che volevo trasmettere anche se poi si sa, ogni nonna è a suo modo unica e originale nonostante la comune radice italiana e tradizionale.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Una ricetta semplice di Ilaria Motta è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(epistola narrativa, breve)  di nwCarlocelenza

#cibo(13)


descrizione: Il primo breve racconto che narra le avventure di Glen e della sua strana maledizione

incipit: Glen era seduto al suo solito tavolo, con davanti la solita omelette e il solito bicchiere di latte parzialmente scremato. Fra poco avrebbe chiesto un caffè corretto con una punta di crema di whisky, quando ecco entrare Lei, semplice, ben delineata, anche troppo decifrabile, ma con un qualcosa che Glen non riusciva proprio a non notare, un fluido che l'aveva colpito nel momento esatto in cui la porta del Victory...

#bicchiere(4)    #incantesimo(2)    #latte(4)    #magia(32)    #maledizione(5)    #mistero(49)    #omelette(1)    #ristorante(9)    #cibo(13)


(racconto horror, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Racconto scritto per la raccolta "365 storie cattive". Il contenuto è un po' scabroso, e quindi ne consiglio la lettura solo a chi ha lo stomaco forte.

incipit: -- ...e la chiami una storia cattiva quella? -- le chiede Mario. -- Certo! Perché... non hai percepito quel senso di disgusto che caratterizza le storie splatter? -- ribatte orgogliosa Luisa. -- Ahahah! Ma per favore... -- E va bene, genio: sentiamo cosa sai fare tu. -- Sicura?

#alieni(54)    #cibo(13)    #disgusto(2)    #donna(108)    #feto(1)    #mangiare(1)    #neonato(2)    #sangue(36)    #alieno(52)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwLibero

descrizione: L'infedeltà come cibo da gustare prima di ricredersi in amore.

incipit: L'unica infedeltà: all'angolo dei mattoni rossi di sangue zuccherino,

#amore(564)    #cibo(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione, nwRoberta Guardascione

descrizione: Racconto ispirato da Kerrie, mezzo lupo italiano e mezzo pastore tedesco che vedete in foto. L'illustrazione è della bravissima Roberta Guardascione.

incipit: La Luna è quasi piena, ed è proprio in notti come questa che s'incendia il nostro sanguigno e violento istinto di andare là fuori e tuffarci nell'oscura e selvaggia boscaglia. Quell'indole brucia più in te che a me, eh amico? Lo sappiamo entrambi, però quando il latteo sorriso della nostra Amica attraversa il vetro della finestra e ti illumina il muso

#amicizia(72)    #bosco(25)    #cane(29)    #cibo(13)    #freddo(15)    #fuoco(25)    #inverno(21)    #lepre(1)    #luna(57)    #lupo(17)    #notte(77)    #sangue(36)    #alberi(51)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Breve racconto di Fantascienza. L'avevo scritto su commissione per una rivista scientifica che poi non l'ha più usato. Il tema era "L'esplorazione spaziale".

incipit: L'unico inconveniente dell'animazione sospesa è la coscienza rallentata. Pensieri lenti, infiniti, spalmati lungo i decenni di questo breve viaggio. Loro, gli scienziati, mi dicevano che...

#cibo(13)    #colonizzazione(4)    #esplorazione(6)    #galera(1)    #manette(1)    #prigione(14)    #sceriffo(2)    #spazio(40)    #vita(193)    #alieni(54)


(racconto fantascienza, breve)  di nwVihio

descrizione: La bestia guarda inebetita e sola.

incipit: – Tu, tu e la tua solita arroganza! L’uomo più coraggioso al mondo, saresti, a sentire te. Quello che non ha paura di nulla; mentre io… Ma, diavolo, diavolo se in certe occasioni, invece ti lasci sopraffare dal terrore e ti metti persino a piagnucolare – Io mi metto? Io mi metterei? Cosa stai dicendo? Quando mai tu mi avresti visto piagnucolare, eh? Quando?

#abominevole(1)    #amore(564)    #cibo(13)    #coppia(18)    #frugalita(1)    #gravita(3)    #lupo mannaro(3)    #meticcio(1)    #mostro(30)    #mutazione(3)    #orgoglio(5)    #paura(79)    #scimmia(6)    #separazione(3)    #tolleranza(4)    #bestia(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaurenzio

#amicizia(72)    #cibo(13)    #domande(8)    #infanzia(22)    #mensa(1)    #scuola(28)    #vita(193)    #amore(564)

Elencate 10 relazioni su 184 -
 
10
20
 ... 
190
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.201.9.19


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,63 secondi.
up