pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 09:20:12
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Una maestra severa

(racconto biografia, breve - per tutti)
2.370 visite dal 31/01/2013, l'ultima: 1 settimana fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Questo testo narra di una mia maestra alle elementari, che prima non sopportavo ma che adesso stimo, anche se i suoi metodi erano alla vecchia maniera.

Incipit: Ero solo un ragazzino, quando mia madre iniziò a portarmi a Scuola, prima in un asilo privato, che a…


Una maestra severa
file: una-maestra-severa.txt
size: 5,94 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#severità(1)    #maestra(11)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Marino Maiorino
nwMarino Maiorino
$ donatore 2017

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 04/02/2013
Dallo username scelto (Scrittore 97), non possiamo non immaginare che l'autore di questo racconto sia un ragazzo. Cosa potrà avere da dire? E soprattutto, viste le polemiche che infuriano in altri ambienti, come si esprimono davvero i ragazzi oggi?
"Una maestra severa" è un bel racconto, genuinamente autobiografico, di un ragazzo che ripensa alla propria esperienza con la scuola per scoprire il senso di responsabilità col quale la sua maestra delle elementari ha cresciuto i suoi pupilli.
Tutti vorremmo aver avuto maestri perfetti: capaci di infondere la conoscenza come San Francesco parlava agli animaletti del bosco (no, quella era Biancaneve!) e che non sono mai ricorsi ad una tirata d'orecchie, ma anche i maestri sono esseri umani, e con la maturità giunge anche la consapevolezza che un bene maggiore spesso viene grazie ad una pena momentanea.
Questo è il nocciolo del racconto: la scoperta, la consapevolezza di questa lezione di vita, ed è bello il racconto nell'esprimere questa lezione dal punto di vista di un ragazzo.
Per altri versi, l'incertezza dello stile di Scrittore 97 sono chiaramente lì: il suo passare di palo in frasca (la storia della ragazzina che, quasi per caso, pur continuando a ricordargli di studiare, aggiunge un filo romantico al racconto), la sua punteggiatura assolutamente catastrofica, i periodi a volte di difficile decifratura, l'uso spropositato di vocaboli che non ti aspetteresti mai nello scritto di un 15enne (eppure, sono giusti).
Personalmente ritengo che, con tanta dedizione e sforzo, Scrittore97 potrà ben fare e potrà regalarci momenti come questo racconto, freschi e spontanei. In fondo, sappiamo bene che la parte più difficile dello scrivere non è curare l'ortografia, ma avere il coraggio di aprire al mondo il proprio interiore.
Auspico che anche altri Bravi Autori vorranno recensire questo piacevole testo.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 15/02/2013
Frammento di vita.
LA scuola dovrebbe essere una parte inportante nella nostra vita.
È quella che ti dà le prime regole, e sarebbe meglio rispettarle, ma come sempre accade, chi le detta viene odiato, viene considerato un rompiscatole.
Questa maestra è una di quelle che al giorno d'oggi se ne trovano poche.
I bambini ora sono sfrontati e se vengono ripresi dall'insegnate immediatamente il genitore li protegge facendo loro del male.
I miei ricordi sono sfuocati, ma rammento che anch'io avevo un insegnante
integerrima. Infatti come te allora la odiavo pensavo che ero stata sfortunata ad avere una maestra severe come lei, poi, dopo alle medie già cambiai parere su di lei. Senza regole non si va da nessuna parte.
Scritto con semplicità,e spensieratezza, sei riuscito a farci capire
la tua esperienza, anzi la tua prima esperinza di vita nella società



recensore:
avatar di Angelo Manarola
nwAmos2011 Angelo Manarola
(collaboratore)
$ donatore 2022 (8 dal 2014)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 19/08/2013
Buon spaccato di vita personale. Raccontare e raccontarsi da soddisfazione anche se, nel tuo caso, mi permetto qualche critica; alcune frasi sono scritte pari pari al linguaggio parlato e non scorrono bene. Altre sarebbero dovute essere, sempre secondo me, rilette e ricostruite meglio. Dopo il punto si deve sempre iniziare la nuova frase con la maiuscola. Wink
Ho letto altri tuoi lavori, tutti interessanti, ma denoto (non ti offendere) una certa impazienza nel postare un racconto che, invece, andrebbe rivisto, limato ed esaminato meglio.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 26/06/2017
Ci sono buone cose in questo racconto, come l’entusiasmo di vivere la vita al di là dell’orario di scuola, la vivacità dell’età infantile-adolescente, la purezza dei sentimenti senza sfumature tipica dei ragazzi: odio la maestra, amo la ragazzina, odio la scuola, amo i racconti. C’è perfino un po’ di saggezza che fa stimare quella maestra col passare del tempo. Il modo di raccontare invece non va ancora bene, quando si presenta qualcosa agli altri per la lettura bisogna averne cura. Qui la punteggiatura è assente, certe frasi sono da riscrivere, ci sono parecchi refusi, insomma tutte cose che distraggono gli occhi e la mente di chi ti legge.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Una maestra severa di Scrittore 97 è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Breve racconto che narra dei miei primi giorni di scuola, in prima elementare, e delle bacchettate della maestra.
incipit: Quello che sto per scrivere è uno dei primi ricordi lucidi che ho nella mia testa. Fa parte del passato di un bambino tutto sommato normale, un po' scontroso e poco gestibile, ma senza dubbio buono e intelligente. Nella mia vecchia scuola elementare c'era una maestra che…

tags: #maestra(11)    #scuola(41)    #rabbia(33)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwAngelocataldo
Descrizione: Poesia che narra di un potestà maestro, mentre compone una poesia.
incipit: Il poeta maestro Il poeta maestro Sullo chalet cala il raggio pallido della luna, ultimo ambasciatore di luce della giornata, mentre …

tags: #grido(4)    #maestro(11)    #montagna(36)    #scuola(41)    #poeta(39)


(racconto narrativa, medio)  di nwEddie1969
Descrizione: E, se un giorno, d'improvviso, la nostra vita cambiasse e ci trovassimo a dover condurre quella del senzatetto o, come si dice comunemente, del "barbone", ce la sapremmo cavare? Forse con qualcuno che ci faccia da maestro potremmo imparare…
incipit: Erano le sette e mezza di sera di un giorno di fine Luglio, l'atmosfera era straordinariamente limpida, sicché il Sole, cadendo all'orizzonte, colorava di un arancione intenso tutto quello che riusciva a raggiungere. Gli oggetti, colpiti dalla luce, proiettavano ombre allungate all'estremo, disegnando sul suolo case di cinquanta metri e auto di dieci, persone di quindici e cani di cinque. Il paesaggio assumeva così un aspetto irreale, fantastico, tipico del sogno…

tags: #barbone(8)    #scuola(41)    #senzatetto(2)    #maestro(11)


(racconto erotico, breve)  di nwAllie Walker
Descrizione: da definire...
incipit: Buongiorno Maestro Il letto era grande, Troppo grande solo per me, troppo spesso nessuno al mio fia…

tags: #buongiorno(1)    #maestro(11)    #letto(18)


(racconto fantascienza, breve)  di nwDaniele Missiroli
Descrizione: Un racconto per giustificare ciò che non può essere spiegato con la logica della casualità. Un racconto di fantascienza che forse, per quanto incredibile, tanto fantastico non è.
incipit: Quella sera il Capitano Brap si annoiava. La mattina aveva fatto scoppiare una guerra, aveva incendiato un bosco nel pomeriggio, ma tutte quelle malvagità erano normale amministrazione. Per la serata invece, voleva fare qualcosa di veramente cattivo; pensava di creare la Cattiveria Assoluta, una cattiveria che fosse perfetta, insuperabile nel tempo, e soprattutto gratuita. Era stanco e il rumore dei suoi passi nervosi rimbombava minaccioso sul metallo della nave spaziale.

tags: #alieni(59)    #maestra(11)    #nave spaziale(2)    #padre(33)    #tunguska(2)    #cattiveria(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwMauro Conti
Descrizione: Un incontro inaspettato con una persona dimenticata e poi ritrovata in mezzo a un folto cespuglio di vecchie rievocazioni. Tornare bambini per un attimo è sufficiente per condividere un ricordo?
incipit: (link).

tags: #leoni(8)    #maestro(11)    #scuola(41)    #lottare(2)


Descrizione: Vignetta in ricordo di Cesare Maestri, il grande scalatore soprannominato il ragno delle dolomiti.

tags: #cesare(5)    #dolomiti(2)    #maestri(11)    #ragno(10)    #scalatore(1)    #vignetta(276)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiuseppe Gianpaolo Casarini
Descrizione: Ode all'Umbria… la sua storia… le sue bellezze… i suoi santi.
incipit: Umbria Del suol calpestato dall'antiche genti: etrusche umbre romane longobarde Patria, tu Umbria: patria di sante santi del pennello della penna un tempo insigni gran maestri, qui dove il seme sacro all'atzeco trova forma e sotto scorre veloce il fiume dell.

tags: #clitunno(1)    #fiume(29)    #maestri(11)    #patria(3)    #sante(7)    #santi(7)    #umbria(2)

Elencate 10 relazioni su 11 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 52.90.181.205


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.18 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.