pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 27 January, 22:02:36
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il cattivo maestro

(racconto storico, medio - per tutti)
Tempo di lettura: 13 / 19 minuti
22 visite dal 21/12/2021, l'ultima: 3 mesi fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore




Descrizione: Dai cattivi maestri non si possono pretendere buoni insegnamenti. Buona lettura.

Incipit: «Ciao Turi. Vieni avanti, Don Calogero ti aspetta», disse l'uomo dal ventre prominente dopo aver aperto la porta. «Ti ringrazio, Anto'», rispose Turi, al secolo Salvatore Cafferi, seguendo Antonio lungo il corridoio illuminato dalle lame di luce che filtravano dalle persiane accostate per combattere la canicola del meriggio siculo. La tappezzeria floreale, di colore verde e argento, consunta come l'antico palazzo barocco che incombeva sulla piazza, odorava di stantio.


Il cattivo maestro
file: il-cattivo-maestro-2_
.docx
size: 33,17 KB
Tempo di lettura: 13 / 19 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#patrioti(2)    #trieste(2)    #fascismo(16)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

Recensione o commento # 1, data 20:43:13, 21/12/2021
Come al solito un racconto ben scritto.
"Il folle gesto "dannunziano" ideato dal cattivo maestro Salvatore, da qualcuno fu giudicato un atto eroico, da altri una pazzia. Quel che è certo… è che non spostò i confini di un millimetro, né da una parte, né tantomeno dall'altra."
Di Don Calogero ci hai detto come la pensava e hai detto anche dei giudizi di qualcuno, ma di te che ci dici?



recensore:

risposta dell'autore, data 21:04:20, 21/12/2021
Cosa vuoi che dica di me, che mi diverto a creare i miei personaggi e poi, per la gran parte, farli finire male. Sono solamente un pensionato, che ha trovato nella scrittura un diversivo che mi aiuta a non soccombere ai ricordi, ai rimpianti. Ti ringrazio. Ciao, Giancarlo.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ sostenitore 2022 (2 dal 2021)

Recensione o commento # 2, data 21:35:22, 21/12/2021
Io, che sono pensionato come te, passo il tempo a leggere quello che altri sanno scrivere. I motivi per non soffrire del passato sono gli stessi e trovo molto interessante e spesso divertente cercare nei personaggi che scrivete, similitudini con me stesso.
In questo caso volevo sapere come giudichi e cosa pensi del "cattivo maestro" oltre la definizione di "cattivo".



recensore:

risposta dell'autore, data 22:01:25, 21/12/2021
Del cattivo maestro, penso che, come molti altri giovani dell'epoca, si è fatto irretire dal cattivo affabulatore… e questo ci potrebbe anche stare, non fu l'unico a cadere in errore; ma poi, a disfatta avvenuta e Italia distrutta, molti di quei giovani, chi per convenienza, chi perché il fascismo non lo aveva vissuto come religione, si sono ravveduti. Lui no, lui era un vero idealista, sbagliato, ma idealista. E qui non posso che condividere il giudizio di Don Calogero. Fosse stato furbo, avrebbe seguito il vento, ma fesso come lo sanno essere solo chi non cambia mai idea, e partito da votare, ha continuato la sua guerra personale… ed è finito male, insieme a quel povero ragazzo che si è fatto abindolare dal patriottismo che, nell'era dell'Europa unita, non dovrebbe trovar cittadinanza, ma siccome l'Europa, unita lo è solo di facciata… i cattivi maestri continueranno a sbocciare, e prosperare.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il cattivo maestro di Nuovoautore è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia politico, brevissimo)  di nwRiccardo Bombardieri

descrizione: Sonetto patriottico, canto nostalgico nei confronti del Paese che fu l'Italia e sdegno per come l'hanno ridotta anni di malapolitica

tags: #immigrazione(3)    #italia(31)    #nazione(1)    #patriota(2)    #patriottismo(1)    #politici(40)


(racconto narrativa, breve)  di nwNiccolò Mencucci

descrizione: "[… ] La Bora nassi in Dalmazia, la se scadena a Trieste e la mori a Venezia [… ]"

tags: #dialetto(3)    #friuli(3)    #ragazza(43)    #trieste(2)    #bora(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwLuca Tedesco

descrizione: Sono gli anni della guerra civile nel primo dopoguerra. Massimo, fascista della prima ora e operaio al mattatoio della Capitale, prende in simpatia Carlo, neoassunto, precedentemente contadino e più giovane di lui.

tags: #roma(16)    #primo dopoguerra(1)    #fascismo(16)


(racconto storico, breve)  di nwFausto Scatoli

descrizione: Racconto di fantasia basato su fatti realmente accaduti

incipit: Oggi compio settantacinque anni. Mi fa piacere, ovviamente, ma ogni compleanno è al contempo festa e anniversario. E gli anniversari non sono tutti gradevoli, non per me, almeno.

tags: #assedio(1)    #compleanno(11)    #fascisti(4)    #guerra(112)    #morti(228)    #nazisti(5)    #resistenza(6)    #ricordi(186)    #tortura(6)    #fascismo(16)


(racconto thriller, breve)  di nwIbbieffe

descrizione: Un treno, passeggeri non volontari…

tags: #deportazione(2)    #distopia(13)    #dittatura(7)    #fascismo(16)    #lgbt(4)    #omofobia(2)    #persecuzione(2)    #razzismo(5)    #sessismo(2)    #depressione(18)


(poesia altro, brevissimo)  di nwGiovanni Minio

incipit: Il fascio si sfasciò…

tags: #fascismo(16)


descrizione: Vignetta sui gravi fatti di Roma

tags: #fascismo(16)    #forza(33)    #nuova(12)    #squadrismo(1)    #vignetta(202)


(racconto storico, lungo)  di nwNuovoautore

descrizione: Più che un racconto lungo, lo definirei un romanzo mignon, da leggere tutto d'un fiato. In 143590 battute, viene narrata la saga della famiglia Barbotti, dal risorgimento fin quasi ai giorni nostri. Buona lettura.

incipit: Danilo Barbotti venne alla luce, senza preavviso, mentre sua madre era intenta a sollazzare due soldati austriaci della piccola guarnigione, venti uomini, dislocati nella caserma del paese. Il suo tempo Teresa, questo era il nome della donna, lo dedicava in gran parte agli uomini della guarnigione, rare volte le capitava di appartarsi con qualche compaesano: la moneta sonante per soggiacerle accanto scarseggiava fra i villici, mentre gli armigeri ne erano sempre ben forniti. E lei, nonostante il…

tags: #fascismo(16)    #risorgimento(2)    #stirpe(1)

Elencate 10 relazioni su 18 -
 
10
20
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.13 secondi.