pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 23 September, 05:50:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Linea gotica

(racconto storico, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 10 minuti
78 visite dal 06/01/2018, l'ultima: 2 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2021 (12 dal 2018)





Descrizione: Racconto di fantasia basato su fatti realmente accaduti.

Incipit: Oggi compio settantacinque anni. Mi fa piacere, ovviamente, ma ogni compleanno è al contempo festa e anniversario. E gli anniversari non sono tutti gradevoli, non per me, almeno.


Linea gotica
file: linea-gotica-storico_
.docx
size: 23,33 KB
Tempo di lettura: circa 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#assedio(1)    #compleanno(9)    #fascisti(2)    #guerra(74)    #morti(192)    #nazisti(3)    #resistenza(6)    #ricordi(150)    #tortura(4)    #fascismo(3)



Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 18/01/2018
La bellezza di questo racconto sta proprio nell'ombra nera che lo intride, nel dolore cupo di fatti imperdonabili, nella realtà sfacciata di quello che può essere l'uomo quando sceglie il male.
Cinquant'anni di ricordi da sopportare e la consapevolezza di non potersene liberare mai. La comunicazione tra l'anziano e il bambino è fatta di descrizioni e di curiosità, voglia di dire e di sapere ma rimane uno scambio imperfetto a causa del tempo trascorso. Il bambino assorbe l'orrore di un racconto in una vita per lui tranquilla, il nonno si libera per un po' dell'amarezza senza poter guarire. Eppure si deve raccontare, perché quei giorni continuano a ripetersi in altri luoghi, con fatti uguali e peggiori.
Bello è il contrasto tra l'allegria del compleanno e la tristezza del ricordo, bella la figura del padre (Paolo) a metà tra nonno e nipotino, incerto tra il lasciar sapere e il proteggere dalla conoscenza.
Mi piace lo stile di scrittura che resta asciutto senza lasciarsi andare in declamazioni; i versi, il testo, i dialoghi sono ben armonizzati in una narrazione pulita e un po' severa che non si mette a giudicare nessuno ma lascia una buona traccia di amarezza.



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2021 (12 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 20/01/2018
grazie per lettura e commento, Ida. tra l'altro le tue argomentazioni sono sempre ben presentate e sembrano a loro volta un racconto.
anche qui hai letto i messaggi reconditi, compreso il malessere del padre, che non sa da che parte stare.
hai una capacità non da tutti



recensore:

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 01/07/2018
Un racconto da brivido, ma scritto magistralmente. Bravissimo Fausto!



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2021 (12 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 01/07/2018
Grazie, gianfranco e speriamo che fatti simili non abbiano a ripetersi, anche se molto lo fa presagire, purtroppo



recensore:
avatar di Namio Intile
nwNamio Intile
$ sostenitore 2021 (3 dal 2019)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 26/04/2019
Il massacro di Vinca. Ottimo proposito. Ti consiglio comunque una rilettura, per sfrondarlo e rendere il testo più leggero, soprattutto il corsivo ambientato nel '44.
Poche note, Andrea, il nipote, a sedici anni non è più un bimbo. Forse il suo dialogo racconto con il nonno potrebbe essere ricalibrato.
Il maggiore Walter Reder, naturalmente dato il grado, non poteva essere il comandante di una divisione, ma di un battaglione.



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sostenitore 2021 (12 dal 2018)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 03/05/2019
Ottimo. ti ringrazio delle segnalazioni, vedrai che ne farò buon uso.
e grazie per il commento





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Linea gotica di Fausto Scatoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Nel 2004, quando abitavo a L'Aquila, conoscevo una bella signora che andavo a trovare spesso dopo il lavoro, così, giusto per scambiare due chiacchiere. Era una signora fiera, tosta, che mi ha insegnato tante cose.

tags: #amicizia(80)    #compleanno(9)    #cucina(11)    #segreti(21)    #signora(6)    #silvi(1)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessandro Borghesi

tags: #compleanno(9)    #monica(20)    #ricordo(150)    #dedica(54)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino

descrizione: Il mondo scompare intorno a un timido membro di Anonymous. Cosa accade ai suoi contatti nella rete? Racconto proposto in Gara 38

incipit: Mauro era nervoso. Da un mese i suoi contatti su FB avevano ridotto la loro attività e aveva osservato il fenomeno con preoccupazione. Per lui quella era l'unica possibilità di vita sociale.

tags: #compleanno(9)    #sorpresa(6)    #anonymous(1)


(racconto narrativa, lungo)  di nwJuliekate

descrizione: Si dice che le brave ragazze vadano in Paradiso. Lyla, bella, ricca, viziata e senza peli sulla lingua, non è esattamente una di queste. Diverse persone hanno più di un buon motivo per avercela con lei, ma chi di queste l'ha uccisa spingendola dal ba

incipit: Se avessi saputo di morire il giorno del mio ventunesimo compleanno, non sarei mai e poi mai tornata a Fairville. Beh, se non ci fossi tornata, molto probabilmente, non sarei nemmeno morta. A meno che non fosse destino… ma adesso sto divagando. Avrei dovuto capire che le cose sarebbero andate in questo modo, avevo tutti gli elementi. Ma non ho rimpianti, ho sempre fatto quello che volevo fare, quando mi andava di farlo e, soprattutto, con chi. Peccato che sia finita così. Certo, magari se mi fo

tags: #amore non corrisposto(2)    #ex ragazzo(1)    #liceo(1)    #ragazza(34)    #compleanno(9)


(racconto splatter, brevissimo)  di nwLaRagazzaDiGhiaccio

descrizione: Meglio che andate a trovare il vostro ex fidanzato che vi ha mollate proprio il giorno del vostro compleanno, potrebbe esserci qualcosa di strano...

incipit: Salve, sono Sarah e ieri era il mio compleanno. Il mio ragazzo mi lasciò proprio ieri. Oggi l'ho invitato a casa mia, quando non c'erano i miei. Quando si sedette sul divano, mi avvicinai lentamente con un coltello da cucina...

tags: #cervello(5)    #compleanno(9)    #sangue(31)    #coltello(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwClaudio De Lutio

tags: #bellezza(25)    #bosco(26)    #case(76)    #compleanno(9)    #dimenticare(3)    #fresia(1)    #invito(2)    #magnolia(1)    #monti(5)    #narciso(4)


descrizione: Osservo i convenuti al suo funerale. Se devo essere sincero, sono stanco di vedere gente che invecchia male, e già rimpiango la sua demenzialità.

incipit: Avevo sei anni quando mio fratello mi traumatizzò con i gattini. Glieli aveva affidati una delle sue tante amiche, in occasione di un viaggio a Milano, in visita alla sorella. Gaetano chiese a me e Federico se volevamo vederli. «Sì» dissi entusiasta, e lui aprì il capannone, guidandoci tra i vetusti veicoli agricoli. Sollevò la cassetta. Fu una scena orribile.

tags: #amore fraterno(1)    #cancro(7)    #compleanno(9)    #fratello(11)


descrizione: Dopo due mesi in una fase pesante di clausura forzata a casa c'era proprio una grande voglia di comunicare. Con gli amici, i parenti, con il mondo!! Internet, lo smartphone e il pc per festeggiare un compleanno via Zoom, Hangouts Meet di Google, Hous…

incipit: -”Nonno come si faceva a comunicare ai tempi del coronavirus?” -“Beh, diciamo che dopo circa due mesi in una fase pesante di clausura forzata a casa c'era proprio una grande voglia di comunicare. Con gli amici, i parenti, con il mondo!! Appena si riusciva si scambiavano quattro chiacchiere “a distanza di sicurezza” con la dirimpettaia, con il giornalaio… sempre con le mascherine di ordinanza ben infilate. C'era poi internet, lo smartphone e il pc.

tags: #aperitivi(2)    #cene sociali(1)    #clausura(3)    #compleanni(9)    #direttore(2)    #edicola(1)    #giornali(2)    #informazione(3)    #pc(1)    #piattaforme tecnologiche(1)

Elencate 10 relazioni su 411 -
 
10
20
 ... 
420
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.233.242.204


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,29 secondi.