pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 10:42:08
logo

Elenenco delle opere (15) relazionate dal tag

FASCISMO

(mostra tutti)



(racconto narrativa, medio)  di nwLuca Tedesco
Descrizione: Sono gli anni della guerra civile nel primo dopoguerra. Massimo, fascista della prima ora e operaio al mattatoio della Capitale, prende in simpatia Carlo, neoassunto, precedentemente contadino e più giovane di lui.
incipit: Non era stato solo per l'istintivo senso di protezione che provava nei confronti dell'amico né per il gusto di trascorrere alcune ore all'aria aperta in un'assolatissima ma fresca giornata d'ottobre. Era stata, e Massimo ne aveva avuto una sempre maggiore consapevolezza durante il tragitto che lo stava portando assieme a Carlo davanti ai cancelli della fabbrica…

tag dell'autore: #primo dopoguerra    #roma(21)    #fascismo(15)

(racconto storico, breve)  di nwFausto Scatoli
Descrizione: Racconto di fantasia basato su fatti realmente accaduti.
incipit: Oggi compio settantacinque anni. Mi fa piacere, ovviamente, ma ogni compleanno è al contempo festa e anniversario. E gli anniversari non sono tutti gradevoli, non per me, almeno.

tag dell'autore: #assedio    #compleanno(36)    #fascisti(16)    #guerra(137)    #morti(247)    #nazisti(12)    #resistenza(17)    #ricordi(192)    #tortura(4)    #fascismo(15)

tag automatici: #autista(13)    #ovviamente(39)    #contempo(7)    #anniversario(11)   #anniversari    #gradevoli(5)    #dannazione(7)

(poesia altro, brevissimo)  di nwGiovanni Minio
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il fascio si sfasciò…

tag dell'autore: #fascismo(15)

tag automatici: #fascista(16)   #buttandolo    #illumino(39)    #facendolo(7)    #turista(21)   #spiscio    #terrorismo(7)

Descrizione: Vignetta sui gravi fatti di Roma.

tag dell'autore: #fascismo(15)    #forza(34)    #nuova(13)   #squadrismo    #vignetta(326)

(racconto storico, lungo)  di nwNuovoautore
Descrizione: Più che un racconto lungo, lo definirei un romanzo mignon, da leggere tutto d'un fiato. In 143590 battute, viene narrata la saga della famiglia Barbotti, dal risorgimento fin quasi ai giorni nostri. Buona lettura.
incipit: Danilo Barbotti venne alla luce, senza preavviso, mentre sua madre era intenta a sollazzare due soldati austriaci della piccola guarnigione, venti uomini, dislocati nella caserma del paese. Il suo tempo Teresa, questo era il nome della donna, lo dedicava in gran parte agli uomini della guarnigione, rare volte le capitava di appartarsi con qualche compaesano: la moneta sonante per soggiacerle accanto scarseggiava fra i villici, mentre gli armigeri ne erano sempre ben forniti. E lei, nonostante il…

tag dell'autore: #fascismo(15)    #risorgimento(2)   #stirpe

tag automatici: #segheria(4)    #esclama2(6)   #barbotti    #falegnameria(4)    #nonostante(144)    #austriaco(6)    #replica2(2)    #podesta(5)

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Dai cattivi maestri non si possono pretendere buoni insegnamenti. Buona lettura.
incipit: «Ciao Turi. Vieni avanti, Don Calogero ti aspetta», disse l'uomo dal ventre prominente dopo aver aperto la porta. «Ti ringrazio, Anto'», rispose Turi, al secolo Salvatore Cafferi, seguendo Antonio lungo il corridoio illuminato dalle lame di luce che filtravano dalle persiane accostate per combattere la canicola del meriggio siculo. La tappezzeria floreale, di colore verde e argento, consunta come l'antico palazzo barocco che incombeva sulla piazza, odorava di stantio.

tag dell'autore: #patrioti(2)    #trieste(2)    #fascismo(15)

tag automatici: #fascista(16)    #frontiera(10)    #fascisti(16)    #elementare(34)    #corriera(7)    #quattro(185)

(racconto narrativa, medio)  di nwDomenico Gigante
Descrizione: Sotto al bombardamento alleato di Roma un padre e un figlio si rinfacciano i propri errori e finiscono per ritrovare la pace. Una riflessione "neorealista" sul fascismo e sul disastro italiano, nata in un giorno di pioggia di molti anni fa.
incipit: "Sta grandinando!". Un uomo stava immobile, appollaiato sul davanzale della finestra e sbirciava fuori. Avrà avuto oltre sessant'anni, una barba folta e ben curata, gli occhi neri e spenti. Era molto alto, ma piegato sulla schiena, come se stesse cercando di raggomitolarsi su se stesso a mo' di riccio. Vestiva elegantemente in grigio e ai piedi aveva delle ciabatte di pelle nera che facevano uno strano fruscio strusciando per terra.

tag dell'autore: #19 luglio 1943   #25 luglio 1943   #bombardamento degli alleati   #neorelismo   #regime fascista    #roma(21)   #scalo san lorenzo    #seconda guerra mondiale(2)    #fascismo(15)

tag automatici: #scrivania(45)    #colpevoli(17)    #poltrona(35)    #sigaretta(72)    #pioggia(157)    #piacevole(18)    #davanzale(10)    #ginocchio(38)

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Durante l'ultimo, durissimo inverno di guerra, tra il vecchio fascista e la moglie del partigiano l'odio sembra mutare in amicizia, vera e sincera. Ma poi, gli eventi bellici… Buona lettura.
incipit: Aprì un occhio e guardando attraverso una fessurazione nel legno degli scuri esclamò, con il tono tipico di chi è ancor sospeso tra sonno e veglia: «Albeggia!» Scostò le pesanti coperte, si alzo dal divano e posò le mani sulla grande stufa di ceramica. «È fredda. Deve essere spenta da almeno un'ora», constatò, contrariato.

tag dell'autore: #amicizia(127)    #fascismo(15)    #guerra(137)    #partigiani(19)

tag automatici: #fascista(16)    #catasta(2)    #partigiano(19)    #ciocchi(5)    #portico(12)    #quattro(185)   #sparafumo

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Durante l'occupazione nazista, un omicidio scuote la calma apparente del borgo. Buona lettura.
incipit: Frazione Mosti di sopra, poche case abbarbicate a mezza via di un'altura indecisa tra l'essere e il voler crescere (i valligiani la giudicavano troppo alta per chiamarla collina e troppo bassa per promuoverla a montagna), seppur malamente accettata dai residenti di Mosti di sotto, faceva parte del territorio comunale governato dall'amministrazione di quest'ultimo, sin da prima che il sindaco fosse chiamato podestà e l'orbace andasse di moda.

tag dell'autore: #fascismo(15)    #giallo(29)    #nazismo(7)    #podesta(5)

tag automatici: #colonnello(12)    #farmacista(4)    #scrivania(45)    #indagini(32)    #indagine(32)    #fascisti(16)    #fascista(16)

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un'immaginaria vicenda tra sesso e lotta per il potere, ambientata nel 1938, durante il viaggio di Hitler in Italia. Buona lettura.
incipit: L'idrovolante compì un'ampia virata per allinearsi allo specchio d'acqua poi iniziò a planare, i pattini sfiorarono il pelo dell'acqua all'unisono e proseguirono aprendola ai lati. "Perfetto", ebbe a pensare l'uomo vestito di tutto punto che attendeva sul molo. Attese lì, con le braccia incrociate sul petto, che l'idrovolante attraccasse; poi, quando il pilota spense il motore, si avvicinò.

tag dell'autore: #fascismo(15)    #nazismo(7)    #prostituzione(4)    #hitler(2)

tag automatici: #idrovolante(2)    #faccenda(21)    #idroscalo(2)    #meccanico(27)    #colline(26)    #ministero(5)    #sentiero(84)    #salotto(19)

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: È il primo di sette racconti ispirati ai peccati capitali. Buona lettura.
incipit: Quando i miei compagni di scuola marciavano con il moschetto e la divisa da balilla… li ho invidiati. Quando due miei amici con il loro regimento andarono a far la guerra in Francia… ho continuato a invidiarli. Quando tardarono a tornare da una guerra meno lampo del preventivato… li invidiai, un po' meno. Quando Luciano tornò dalla campagna greca senza una gamba… smisi d'invidiarli. Quando Mario mi raccontò il disincanto e gli orrori dell'inutile mattanza… provando disgusto per averlo invidiato,

tag dell'autore: #guerra(137)    #invidia(11)    #vendetta(37)    #fascismo(15)

tag automatici: #gruccia   #invidiarli    #infermita(3)    #disgusto(6)    #ascella(4)    #bicchiere(54)   #filiale    #pensione(24)

(racconto storico, breve)  di nwNuovoautore
Descrizione: Racconto storico metafisico. Buona lettura.
incipit: Increduli, pigiati contro le transenne, gli abitanti del vecchio borgo osservano le macerie del piccolo palazzo, venuto giù come un castello di carte la sera precedente. La mitica invulnerabilità dello stabile era nata durante la costruzione, nel 1934, quando un pesante autocarro carico di materiale edile, arrivando a forte velocità dalla discesa, a causa del cedimento dell'impianto frenante s'era infilato come un proiettile fra le impalcature che ancora occultavano la facciata, distruggendole. E…

tag dell'autore: #architetto(2)    #fascismo(15)    #podesta(5)   #razionalista

tag automatici: #macerie(17)    #solitudine(162)   #spondiglioni    #facciata(2)   #travertino    #fascista(16)

(racconto noir, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Quale terribile segreto nascondeva Bernardo Losanghi, candidato a piantare un albero nel giardino dei giusti a Gerusalemme?
incipit: Ancora scioccato per la scena che gli si era presentata davanti agli occhi una mezz'ora prima, appoggiato con la schiena al muro esterno osservava sconvolto i carabinieri entrare e uscire dal casale. «Mi spiace, Alessandro, tuo zio era un gran brav'uomo», provò a consolarlo il maresciallo con fare addolorato, appena sceso dall'auto di servizio. Alessandro, trattenendo a stento il pianto, si limitò ad annuire con il mento tremolante. Il maresciallo comprese che non era il caso d'insistere. «Vado …

tag dell'autore: #fascismo(15)    #partigiani(19)    #storico(10)    #noir(19)

tag automatici: #lettere(66)    #fascista(16)    #confine(33)   #losanghi    #svizzera(6)    #poltrona(35)    #fascisti(16)

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un amore che attraverserà le brutture del tragico ventennio, prima di… Buona lettura.
incipit: Come ogni altra domenica, quella calda giornata di luglio del 1918, chi aveva un figlio, un fratello, un marito al fronte, e anche chi non l'aveva, affollava la navata della chiesa. Affidarsi alla fede, ascoltare l'omelia del parroco e mettersi nelle mani di un Dio misericordioso, era l'unica alternativa per chi attendeva trepidante la fine dell'immane carneficina che tante, troppe giovani vite era già costata.

tag dell'autore: #amore(796)    #guerra(137)    #partigiani(19)    #fascismo(15)

tag automatici: #fascisti(16)    #parroco(25)    #collegio(10)   #bombardoni    #camicetta(3)    #mutandine(4)    #autista(13)

(racconto storico, medio)  di nwNuovoautore
Descrizione: Un restauratore vuole uccidere il Vate, ma quando si trova al cospetto della caricatura del poeta che fu… Buona lettura.
incipit: La colla animale all'interno del paiolo posto sopra la stufa a legna emanava il caratteristico odore acre; l'ambiente dalle dimensioni ristrette, privo di finestre (la bottega del restauratore era una vecchia cantina) e con il soffitto di mattoni a volta molto basso, favorendo il ristagno dell'aria fece arricciare il naso appena mise il piede nell'angusto ambiente all'uomo con indosso giaccone e berretto da marinaio.

tag dell'autore: #d annunzio(2)    #vate(2)    #vittoriale(2)    #fascismo(15)

tag automatici: #restauratore    #credenza(12)    #poltrona(35)    #vigliacco(5)   #legionari   #fascinazione    #ridicolo(10)    #tampone(4)


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.144.237.87


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.25 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.