Descrizione: I calabroni giganti che attaccano un paese di collina troveranno pane per le loro mandibole.
incipit: Marco affrontò l'ultima curva molto tranquillo, e fermò la moto con una dolce frenata: era stanco dopo aver fatto tutta quella carraia a manetta. Appoggiò il manubrio dello YZ 250 ad un albero, scese dalla sella per sgranchirsi le gambe e si tolse il casco apprezzando la frescura alla testa sudata. Lì vicino c'era una fontanella, e Marco si avvicinò per bere. Si dissetò con quell'acqua fresca, quindi rimase in piedi a stirarsi i muscoli.
tag dell'autore: #collina(26)
#mostri(32)
#moto(14)
#fucile(3)
tag automatici: #calabrone(2)
#insetto(25)
#inizia2(5)
#chiama2 #carraia(2)
#avvicina2(5)
#partigiano(19)
#cadaveri(19)
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»
Descrizione: Storia di un rastrellamento tedesco durante la Resistenza.
incipit: Notte di ferragosto. Notte d'atmosfera estiva, quassù.
(racconto narrativa, medio)
di
Roberto
Descrizione: Una storia di guerra e di fame.
incipit: Quell’estate tornammo in Istria. Un pomeriggio stavamo seduti all’aperto in un bar-ristorante di Pola, nei cosiddetti ‘giardini’, dove ogni mattina si tiene il mercato della frutta; mentre a lato, in un padiglione coperto, la gente si muove frenetica nel mercato del pesce. Chi è dotato di un olfatto sottile può apprezzare una fragranza caratteristica, da alcuni liquidata banalmente come ‘puzza’. Sui banconi di cemento e per terra scorrono.
tag dell'autore: #vita di guerra
tag automatici: #podesta(5)
#bisognava(13)
#partigiani(19)
#cosiddetti(10)
#padiglione(3)
#frenetica(12)
#olfatto(8)
#fragranza(15)
Descrizione: Un ragazzo di 17 anni è alle prese con il primo amore, lei è uuna staffetta partigiana di 25 ann. Il racconto è ambientato nell'estate del 1944 in un paese immagginario delle Langhe, (V. M. 18 anni). Buona letttur.
incipit: "Oh, come vorrei che questa cheta estate durasse per sempre. Quest'infinita guerra, così presente, tragica e dolente, vicina eppur così lontana dal mio cuore, inondato d'amore, non tange i miei pensieri", scrissi poeticamente sul mio diario, con l'incosciente trasporto del ragazzo alle prese con la prima cotta, quando Ida mi sorrise per la prima volta. Pareva di fluttuare in un tempo sospeso quell'estate. Il tempo dell'attesa, l' imprevedibile, lunghissimo preambolo allo scontro tra i partigiani,
tag dell'autore: #erotismo(30)
#amore(796)
#guerra(137)
tag automatici: #partigiani(19)
#fascisti(16)
#colline(26)
#tinozza #schiena(62)
#pensieri(454)
#partigiano(19)
#prontamente(5)
Descrizione: Quando una frana porta allo scoperto le bare del cimitero, si scopre che in una di esse invece che un miliziano fascista morto 40 anni prima, ci sono dei sacchetti di terra. A quel punto, il guardiacaccia decide di indagare.
incipit: Probabilmente, se le cappelle non fossero state erette nel lato ovest del camposanto, e se la scelta del terreno da consacrare per dare degna sepoltura ai laboriosi residenti del borgo non fosse caduta su quel terreno a ridosso del lato esterno dell'ampia ansa del fiume, i segreti conservati per più di quarant'anni sarebbero rimasti tali per l'eternità.
Descrizione: Durante l'ultimo, durissimo inverno di guerra, tra il vecchio fascista e la moglie del partigiano l'odio sembra mutare in amicizia, vera e sincera. Ma poi, gli eventi bellici… Buona lettura.
incipit: Aprì un occhio e guardando attraverso una fessurazione nel legno degli scuri esclamò, con il tono tipico di chi è ancor sospeso tra sonno e veglia: «Albeggia!» Scostò le pesanti coperte, si alzo dal divano e posò le mani sulla grande stufa di ceramica. «È fredda. Deve essere spenta da almeno un'ora», constatò, contrariato.
tag dell'autore: #amicizia(127)
#fascismo(15)
#guerra(137)
#partigiani(19)
tag automatici: #fascista(16)
#catasta(2)
#partigiano(19)
#ciocchi(5)
#portico(12)
#quattro(185)
#sparafumo
Descrizione: Don Nicola seguiva i dettami del suo Dio, aiutando chi gli chiedeva aiuto senza fare distinzioni. Buona lettura.
incipit: Certo che quando, dopo il proclama del generale Badoglio dell'otto settembre, credi che tutto sia finito e dopo aver gettato la divisa ti vedi ricacciato dentro la stessa guerra a combattere nuovamente, seppur dalla parte giusta; ti puoi far chiamare partigiano, eroe, patriota o in qualunque altro modo, ma ripensandoci ora che tremo di paura chiuso in questo cunicolo buio che odora di muffa, non saprei come definirmi se non: pazzo!
tag dell'autore: #podesta(5)
#prete(8)
#guerra(137)
#partigiano(19)
Descrizione: Una banda di giovani dalle idee abbastanza confuse. Buona lettura.
incipit: «Ma quanto c'impiega?» chiese Tino, innervosendosi. «Ti vedo agitato», fece Edo sorridendo, probabilmente per darsi coraggio. «E non dovrei esserlo?!» sbottò Tino. «Mica stiamo andando a festeggiare…» osservò l'orologio che portava al polso, «sono le nove e un quarto, quello è più di venti minuti che lo abbiamo lasciato al parcheggio. E se si fosse fatto beccare?» «Ma va' là!» esclamò Edo. «Riccardo sa il fatto suo… Tu, piuttosto, sei sicuro di farcela?»
Descrizione: Quale terribile segreto nascondeva Bernardo Losanghi, candidato a piantare un albero nel giardino dei giusti a Gerusalemme?
incipit: Ancora scioccato per la scena che gli si era presentata davanti agli occhi una mezz'ora prima, appoggiato con la schiena al muro esterno osservava sconvolto i carabinieri entrare e uscire dal casale. «Mi spiace, Alessandro, tuo zio era un gran brav'uomo», provò a consolarlo il maresciallo con fare addolorato, appena sceso dall'auto di servizio. Alessandro, trattenendo a stento il pianto, si limitò ad annuire con il mento tremolante. Il maresciallo comprese che non era il caso d'insistere. «Vado …
tag dell'autore: #fascismo(15)
#partigiani(19)
#storico(10)
#noir(19)
tag automatici: #lettere(66)
#fascista(16)
#confine(33)
#losanghi #svizzera(6)
#poltrona(35)
#fascisti(16)
Descrizione: Un amore che attraverserà le brutture del tragico ventennio, prima di… Buona lettura.
incipit: Come ogni altra domenica, quella calda giornata di luglio del 1918, chi aveva un figlio, un fratello, un marito al fronte, e anche chi non l'aveva, affollava la navata della chiesa. Affidarsi alla fede, ascoltare l'omelia del parroco e mettersi nelle mani di un Dio misericordioso, era l'unica alternativa per chi attendeva trepidante la fine dell'immane carneficina che tante, troppe giovani vite era già costata.
tag dell'autore: #amore(796)
#guerra(137)
#partigiani(19)
#fascismo(15)
tag automatici: #fascisti(16)
#parroco(25)
#collegio(10)
#bombardoni #camicetta(3)
#mutandine(4)
#autista(13)
Descrizione: A ricordo nel Giorno del Ricordo.
incipit: Foibe: a ricordo! Commosso e silente nel silenzio del giorno laggiù guardo e ascoltar vorrei e non solo ma invano perché no non parlano come un tempo quando quassù la vita a lor viventi sorrideva no no come un tempo non sanno pure camminare più come un tempo pur anche sannno respirare sono quanti non so giovani vecchi fanciulli fanciulle dalmati giuliani istriani lì gettati dopo torture vittime innocenti da quei biechi rossi criminali titini partigiani in profonde rocciose strette carsiche.
tag dell'autore: #criminali(11)
#foibe #partigiani(19)
#profughi(11)
#titini #vecchi(6)
#fanciulli(34)
tag automatici: #ascoltar(2)
#fanciulle(34)
#dalmati(2)
#istriani #vittime(54)
#rocciose(2)
Descrizione: Pilota americano abbattuto con il suo caccia rocambolesca fuga verso la libertà
incipit: Ho ritrovato la storia di un pilota americano il cui caccia- nella seconda guerra mondiale- fu abbattuto dalla contraerea tedesca e cadde tra le campagne di Motta Visconti. Ricordo perfettamente l'episodio, anche se non avevo ancora 5 anni. Anch'io accorsi a vedere quell'argenteo uccello volante…prima o poi ne scriverò più dettagliatamente… per ora bastano queste poche righe. Curiosità storica al riguardo: le campagne erano di mio nonno Paolo Scotti, e.
tag dell'autore: #americano(13)
#caccia(16)
#motta visconti(5)
#paolo scotti #pietro scotti #ticino(15)
#pilota(2)
tag automatici: #fahlberg #partigiani(19)
#missione(41)
#alexander(4)
#contraerea #tedesca(6)
#appennini #atterraggio(3)
Descrizione: Storia di un episodio con un equivoco.
incipit: La occupazione tedesca a Levada ha lasciato traccia.
Descrizione: Un giovane partigiano impicato che non ho dimenticato.
incipit: Un giovane partigiano impicato ci richiama alla storia e alle nostre responsabilità
tag dell'autore: #partigiano(19)
tag automatici: #impiccagione #impicato #profugo(2)
#abitatela #devastatela #tantissime(14)
#austriaci(6)