Descrizione: Un letto d'ospedale ed un paziente molto, molto particolare… leggere il finale per provare a dire "Io l'avevo indovinato!"
incipit: La penombra avvolge il letto d'ospedale nella clinica svizzera in cui il vecchio uomo sta morendo. È ormai completamente calvo, anche a causa della chemioterapia che sta facendo in dosi sempre più massicce.
tag dell'autore: #paziente #ospedale(29)
tag automatici: #figliolo(15)
#clinica(14)
#penombra(21)
#svizzera(6)
#massicce #cartella(18)
#simpson #segnale(20)
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ho sudato un sacco studiando un Sudoku, seduto su un sasso in Sassonia tra suoni e tra strilli da st…
tag dell'autore: #surreale(60)
tag automatici: #sassonia #scorbutici #svizzeri(6)
#strafatti #strudel #simpatici(25)
#sciatori #sestriere
Descrizione: Quale terribile segreto nascondeva Bernardo Losanghi, candidato a piantare un albero nel giardino dei giusti a Gerusalemme?
incipit: Ancora scioccato per la scena che gli si era presentata davanti agli occhi una mezz'ora prima, appoggiato con la schiena al muro esterno osservava sconvolto i carabinieri entrare e uscire dal casale. «Mi spiace, Alessandro, tuo zio era un gran brav'uomo», provò a consolarlo il maresciallo con fare addolorato, appena sceso dall'auto di servizio. Alessandro, trattenendo a stento il pianto, si limitò ad annuire con il mento tremolante. Il maresciallo comprese che non era il caso d'insistere. «Vado …
tag dell'autore: #fascismo(15)
#partigiani(19)
#storico(10)
#noir(19)
tag automatici: #lettere(66)
#fascista(16)
#confine(33)
#losanghi #svizzera(6)
#poltrona(35)
#fascisti(16)
Descrizione: Onorevole riscatto sociale di un migrante dopo l'iniziale e dolorosa emarginazione.
incipit: Ero migrante, una valigia di cartone, povere cose dentro, due fotografie di mamma il babbo e i sette miei fratelli. Di terza classe in un lungo treno per sempre lasciavo la mia terra, andavo al nord a cercar fortuna, eran di legno duro sedili cigolanti, a Milano a Torino mi chiamavan terrone, spaghetti e mandolino li in Svizzera Germania Lussemburgo. Pochi sorrisi, poche amiche mani, di lavorar gran voglia, sempre spesso sottopagato e molte volte in nero,
(altro storico, brevissimo)
di
Aurea8
Descrizione: Vi descrivo due inutili bombe storiche.
incipit: Una bomba talmente potente da azzerare mezza Lombardia, una parte del Piemonte, la Svizzera a Sud delle Alpi…
tag dell'autore: #bomba potente #diversa(160)
#lombardia(3)
#natura(67)
#piemonte #svizzera(6)
tag automatici: #talmente(32)
#kennedy(2)
#inutili(26)
#tesv0xonhco #feature #bellico(6)
#bravata(2)