(racconto rosa, breve) di
Emal Descrizione: NATALE A VIENNA la protagonista vive una Vigilia di Natale diversa, in un'altra città, dove l'ha portata un'importante opportunità di lavoro… la nostalgia dell'Italia si fa sentire ma c'è un gruppo di am…
incipit: Emanuela Locori circa 1313 parole Modena
Emaloc@gmail.com NATALE A VIENNA di Emanuela Locori Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 2 NATALE A VIENNA Cognome autore / 1-2 parole dal titolo / 3 Il pomeriggio del 24 dicembre Luisa uscì dall"ufficio e scese rapidamente le scale di palazzo Metternich; mancava meno di un"ora alla chiusura dei negozi e temeva di non riuscire ad acquistare gli ultimi regali: la vigilia di Natale è sacra per le famiglie viennesi, è la festa dedicata ai bambini, per i.
tag dell'autore: #compere #fretta(2) #intervista(9) #italiani(13) #natale(90) #sorpresa(56) #vestito(33) #walzer #famiglia(74)
tag automatici: #cognome(13) #ambasciata #pacchetti(13) #immersa(15) #rapidamente(26) #metternich #chiusura(15) #famiglie(74)
(poesia narrativa, brevissimo) di
Emanuele Descrizione: Amici per L'eroina Timido silenzio.
incipit: Timido silenzio.Mi fermo… Per un attimo mi fermoblocco il respiropiano, piano ein un solo respirocon un solo.
tag dell'autore: #cultura(12) #italiani(13) #lecco #olginate(2) #poeti(43) #comune(2)
tag automatici: #fermoblocco #respiropiano #respirocon #sottileche #rimanedico #voltoti #occhiti #silenzioe
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il pomeriggio del 23 Ottobre 2013, a "La vita in diretta" si è parlato di una signora novantenne che è stata vittima di una colossale truffa di oltre ottocentomila euro che aveva sul proprio Libretto di Risparmio ma poi…
tag dell'autore: #anziani(101) #internet(26) #telematica #truffa(3) #poste(3)
tag automatici: #italiane(13) #telematici #ottobre(27) #diretta(13) #novantenne #paraschiva(9) #vittima(54) #colossale
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Buongiorno Italia con la carie ai denti/ con dei politici un po' deficienti/ col cellulare sempre nella…
Descrizione: Al tempo della difficile segregazione obbligatoria casalinga a causa del coronavirus, lo sfogo principale degli italiani era quello di cucinare.
incipit: -"Nonno nonno! Ci racconti di quella volta che scoppiò il virus? Come lo avete vissuto in Italia?" -"Certo bambini! Da dove posso cominciare? Vediamo… Ah, beh. C'era un aspetto interessante in quella triste vicenda. La tavola è il posto dove l'umanità dà il meglio di sé stessa. E gli italiani, in quel momento di difficile segregazione obbligatoria casalinga a causa del coronavirus, lo dimostrarono ampiamente: lo sfogo principale era quello di cucinare succulenti manicaretti. Era tutto un brulica…
tag dell'autore: #agosto(4) #brasati(2) #chili #dimagrire #divorzi #dolciumi #familiare(19) #ginnastica(5) #italiani(13) #lasagne
tag automatici: #segregazione(3) #obbligatoria(2) #casalinga(3) #coronavirus(27) #vicenda(21) #umanita(101) #ampiamente(2) #succulenti(5)
Descrizione: La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo "assistite" e nelle carceri italiane.
incipit: -"Nonno, nonno, hai voglia di raccontarci ancora del virus? Magari delle persone anziane? -"È stato straziante! La pandemia da Coronavirus si era spostata nelle case di riposo 'assistitè e nelle carceri italiane. Due ambienti con una forte promiscuità di persone: la prima poi veniva anche detta da alcuni "una prigione dorata", ma entrambe le strutture erano dei veri e propri lager. O campi di concentramento, se preferite. Perchè perdere la vita obbligatoriamente da soli, negli ospizi come nelle…
Descrizione: Onorevole riscatto sociale di un migrante dopo l'iniziale e dolorosa emarginazione.
incipit: Ero migrante, una valigia di cartone, povere cose dentro, due fotografie di mamma il babbo e i sette miei fratelli. Di terza classe in un lungo treno per sempre lasciavo la mia terra, andavo al nord a cercar fortuna, eran di legno duro sedili cigolanti, a Milano a Torino mi chiamavan terrone, spaghetti e mandolino li in Svizzera Germania Lussemburgo. Pochi sorrisi, poche amiche mani, di lavorar gran voglia, sempre spesso sottopagato e molte volte in nero,
Descrizione: Vignetta per la vittoria nel campionato italiano di pallavolo.
Descrizione: Breve descrizione della vita di Pirro, con un contestuale parallelo con il mondo delle aziende.
incipit: Oggigiorno è famosa l'espressione "vittoria di Pirro", utilizzata per definire un successo effimero, a breve termine, ottenuto pagando un prezzo troppo alto e quindi, in sostanza, inutile e dannoso. Da questo punto di vista Pirro andrebbe considerato come un leader di bassa caratura. Questo giudizio però non renderebbe giustizia al sovrano greco…
tag dell'autore: #innovazione(3) #motivazione(10) #passione(94) #pirro
tag automatici: #tortellini #bellica(6) #imprenditore(4) #italiane(13) #persone(357) #dipendenti(7) #ingenti(2)
(saggio narrativa, breve) di
Piumone Descrizione: Una panoramica leggera e sintetica.
incipit: La letteratura attuale migliore: un panorama in continua evoluzione…
Descrizione: Brevissima sul termine "Eccellenze" e sulle carceri Italiane:
incipit: Sua Eccellenza, qui si eccelle!
tag dell'autore: #eccellenze
tag automatici: #italiane(13)
(racconto grottesco, breve) di
Andr60 Descrizione: La più celebre storia d'amore, aggiornata al tempo del gender fluid.
incipit: Scarpe Montecchi e Vero Cuoio Capuleti erano da decenni due famosi marchi della città di Verona nel mondo; disgraziatamente, entrambi erano in crisi – al pari di molte altre imprese italiane – a causa della concorrenza asiatica, e degli scarsi se non nulli aiuti da parte della UE. Leonida Montecchi e Furio Capuleti si odiavano, ma entrambi sapevano che i loro destini erano legati, volenti o nolenti. Certo, non si aspettavano di doversi trovare faccia a faccia in quell'istituto londinese a causa dei.
tag dell'autore: #giulietta(2) #romeo
tag automatici: #entrambi(61) #capuleti #fidanzamento(4) #decenni(4) #italiane(13) #concorrenza(2) #asiatica #volenti