Descrizione: Breve storia della mia infanzia.
incipit: Ogni paese ha le sue leggende. Nel mio, tanto tempo fa, c'era quella dell'albero dell'impiccato. Non credo che la sua antica funzione fosse esattamente quella di dare un appiglio a una corda, ma sta di fatto che la sua forma era quella. Era ormai morto e sulla sua cima c'era il nido scavato da un picchio, o almeno così mi disse un vecchio. Quell'albero era cresciuto sulla riva di un ruscello, all'inizio di un bosco, ai piedi del monte Serva, la mia montagna p…
Descrizione: Una delle mie avventure giovanili.
incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se…
(racconto horror, brevissimo)
di
Rona
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Correva. Correva in quella foresta animata da creature terribili, indicibili, scappava da un essere che fra tutti era il più angosciante, spaventoso. La belva famelica. Correva sul quel terreno freddo sommerso da foglie morte, raggrumate e scivolose. Correva lungo una strada senza sentiero circondato da alberi alieni che si contorcevano, fondendosi l'un l'altro in un muro di roghi dall'odore rancido e putrefatto. Aveva perso la condizione del tempo, dello spazio, ogni rifer…
tag dell'autore: #bosco(35)
#lupo(26)
#orrore(19)
#sangue(37)
#luna(85)
tag automatici: #usabile(28)
#animata #creature(65)
#indicibili(7)
#spaventoso(3)
#famelica(5)
#scivolose(2)
#sentiero(84)
Descrizione: Un Uomo e il suo bagaglio a mano, un punto interrogativo in viaggio verso la ricerca di un punto esclamativo. Un viaggiatore somma di tutte le cose sentite, annusate, viste, toccate, assaporate.
incipit: Da quella notte del 16 Aprile del '77, le Essenze, le Forme, i Sapori, i Suoni, i Colori che nel nel corso del suo viaggio esistenziale aveva assorbito, ogni giorno sempre di più, riempirono il suo bagaglio a mano. Reduce da questo cammino lungo 33anni, sempre più stanco, decise di trascorrere la notte in un rifugio. Trovò riparo dentro un giaciglio chiamato il rifugio della malinconia. Lascerà qui la sua valigia, verserà qui il contenuto. Passata la notte,
(racconto fantascienza, lunghissimo)
di
Eldies
Descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…
incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.
(racconto noir, breve)
di
Albert
Descrizione: Blogtale ambientato nel mio piccolo mondo di Rio basso.
incipit: LA CORSA CON I SACCHILa mistura degli odori di fritto, polenta e carne arrosto impregnava l'aria dell'ultima serata della sagra dei Campi del Ronco.Fermati da noi a cena gli propose con tono invitante l'organizzatore della festa che più tardi parteciperai alla corsa con i sacchi.Veramente domani mattina dovrei svegliarmi presto cercò di ribattere Franco, ma fu subito preso sottobraccio da due energu…
tag dell'autore: #rurale(4)
tag automatici: #lanterne(17)
#pitbull(2)
#sacchila #svegliarmi(7)
#sottobraccio(2)
#fiaccole(3)
#sentiero(84)
#capogruppo
(poesia narrativa, brevissimo)
di
Libero
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Per un sentiero vado e chiedo dove sono corse le tue parole, su quali bastimenti…
tag dell'autore: #solchi(2)
#anima(112)
tag automatici: #sentiero(84)
#bastimenti(3)
#chiedodove #tueancor #strofinio #doloreche #pensieri(454)
Descrizione: Un amore o solo il bisogno di amare qualcuno dettato dall'incapacità di vivere serenamente, di risolvere i propri problemi, di camminare da soli?
incipit: Cara Elisa, i ciliegi in fiore sono già una macchia di bianco; questa primavera, a dire il vero, non mi sento poi così stanco…
Descrizione: Un racconto di altri tempi, zingari, "fatine", destini incrociati.
incipit: In una lontana sera d'estate, nell'uscire dalla casa di Bruno Calabria insieme con mio padre, mi risuonavano ancora nelle orecchie le parole di lui: L'uomo dovrebbe sposare due donne: Una savia e una pazza. Quando egli è disposto a commettere delle pazzie, dovrebbe avere al suo fianco la donna savia, mentre quando egli cerca di essere savio dovrebbe avere al suo fianco la donna pazza. In questo modo noi potremmo ottenere l'equilibrio e l'armonia nella famiglia, nello stato, nel mondo.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Là ai "Castellani", le montagne si staccano dai verdi prati e la quiete che si respira ti appaga l'animo. Nelle passeggiate, su e giù per piccole e grandi contrade, per irti sentieri e verdi prati, l'odore della fatica si fonde con l'odore dell'erba, della terra, ma poi la vista di siffatti paesaggi, ti ripaga e ti ristora!
Descrizione: Gli anni passano, e le rughe sul volto si delineano sempre più. Una breve riflessione che guarda al passato, al presente, e che butta giusto un occhiata al futuro.
incipit: Fraudolenti percorsi, dove "vivere o morire",
tag dell'autore: #riflessioni(105)
#vita(291)
#speranza(168)
tag automatici: #fraudolenti #istanti(23)
#infraciditi #indelebile(18)
#arroganti(3)
#logoranti #gragnole #sentieri(84)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Vorrei essere una stella
per splendere sul tuo viso Vorrei essere una goccia d'amore
per scivolare sul…
tag dell'autore: #amore(796)
#essenza(64)
tag automatici: #lasciarti(7)
#illuminare(8)
#sentiero(84)
Descrizione: In uno scenario fantascientifico un uomo dovrà affrontare una crisi familiare che lo porterà a riscrivere la propria storia grazie all'aiuto di una misteriosa creatura.
incipit: Un uomo in viaggio Sospiro e sbuffo. Mi stropiccio gli occhi incrostati da depositi umidicci e riesco a mettere a fuoco il mondo circostante. — Si è agitato tutto il tempo — mi dicono dalla poltroncina a fianco alla mia. Mi giro e con le palbebre scatto qualche istantanea della mia compagna di viaggio, trovando a fatica un'inquadratura buona. — Pensi, rispetto alle ultime settimane ho fatto una bella dormita — le dico.
tag dell'autore: #crisi(11)
#realta alternativa #alieni(65)
tag automatici: #frazier #shannie #universo(155)
#umanita(101)
#creatura(65)
#terrestre(28)
#sentiero(84)
#pianeta(154)
Descrizione: Una nuova fiaba avvincente. Un Re, un ragazzo e un mago vivono in un villaggio pieno di creature magiche. Ma la pace viene interrotta dall'arrivo di una strega. I tre dovranno far fronte a questa minaccia mentre verità celate del passato emergono.
incipit: C'era una volta un piccolo villaggio, popolato da ogni genere di creatura magica, come fate e orchi. In cima a questo villaggio vi era un castello, dove abitavano il Re del villaggio e il suo piccolo figlio. Nessuno conosceva o aveva mai visto chi fosse la madre del ragazzo. Il Re, come suo consigliere e suo grande e unico amico, aveva un vecchio mago. Tutti nel villaggio vivevano felici e contenti, ognuno faceva il suo lavoro e nessuno si lamentava mai di nulla. A volte il ragazzo chiedeva…
Descrizione: Un racconto che ha per tema la bicicletta: un ricordo giovanile e un buon proposito nella maturità.
incipit: Grasso, gomme e spray lubrificante. Il mio naso richiama alla memoria i nomi da applicare agli odori che riempiono il laboratorio del Signor Mauro. - Vedi di stare fermo – raccomanda papà – appoggiati al banco, acchiappati alla morsa. Mi impegno in un gioco di equilibrio, cercando di mantenere dritta la bici e la gamba sinistra stesa.
tag dell'autore: #ciclismo(6)
#escursionismo #bicicletta(38)
tag automatici: #laboratorio(30)
#equilibrio(18)
#chimica(7)
#sentieri(84)
#avventure(41)
#amicizia(127)
#confidenza(11)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Bisogno ho di riaccendere
i sentieri calpestati
in ingenua età,
far ritornare
i nefasti scolpiti
nei…
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Notte strana in assenza di luna Rabbia di vento sulle persiane chiuse scosse da opachi fantasmi inso…
Descrizione: A volte saper riequilibrare i chakra non basta.
incipit: Amir entrò nella tenda e si avvicinò alla giovane donna stesa sulla branda, apparentemente addormentata. Si mise in ginocchio per parlarle nell'orecchio: «Sta arrivando, Mahuan. Ti salverà.»
Descrizione: La vita va presa come grande commedia, e noi siamo in gran parte commediografi inconsapevoli di essa.
incipit: Troppo buio. Occorre sfiorare la luce. Adornare la barca di grilli. E remare, remare da matti Verso il ponte di Meraviglie.
tag dell'autore: #farcela #vivere(11)
#meraviglia(22)
tag automatici: #meraviglie(22)
#sguardi(80)
#apologia #decenti(2)
#sentieri(84)
#darkness #mentally #miracles
Descrizione: >Non perdere la speranza anche quando sembra che l'hai esaurita tutta.
incipit: Cio che vale ho accolto tardi, quando si è perso il sentiero. Tra impure ingannevoli sorgenti.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Certe strade si creano camminando, poichè sono uniche e irripetibili, proprio come coloro che le percorrono. Lungo questi sentieri impervi e sconosciuti, anche le paure, gli errori e le incertezze hanno un loro senso; deviano e rallentano il proprio cammino ma ti avvicinano sempre di più alla tua meta…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: La Felicità è un'Amante esigente, non si accontenta dello squarcio fugace di un tramonto infuocato che ti coglie all'improvviso al calar della sera. Vuole respirare bagliori di stelle che travolgono il cuore e ritrovarsi abbracciata all'Angelo dell' Amore…
Descrizione: Dipinto olio su tela 40 x 60.
incipit: La Libertà è entrare in una relazione di profonda intimità con sè stessi, in questo spazio sconfinato dove regna una pace silenziosa che annulla il frastuono del mondo; è aprire un varco fra quelle emozioni che come onde tumultuose ti travolgono e sono proprio il sentiero per giungere alla Libertà del cuore…
Descrizione: La nascita di amori giovanili durante una vacanza negli anni '50.
incipit: Tra le tante ville che come gemme adornano il magnifico arco di costa ligure fra Sori e Recco ce n'è una che chiameremo Villa Marina. È questa una graziosa costruzione a due piani, con una piccola torre, che si innalza di un piano sopra il fabbricato principale, ospitante una piccola stanza. Il parco che la circonda è ricco di pini marittimi ed è percorso da sentieri a saliscendi ricoperti di bianca ghiaia sottile.
Descrizione: (mystery) Un uomo non riesce a darsi pace dopo la morte per incidente della figlia, ma in cuor suo sa che la dinamica dell'accaduto è avvolta da un inspiegabile e recondito mistero insito nei suoi sfocati ricordi.
incipit: — Ho finito l'ossidoriduzione professore, — disse l'allieva. — Professore? Sta bene? — chiese preoccupata. L'uomo sembrò riaversi come da un profondo stato ipnotico: — Sì, sì. Scusami, ero sovrappensiero. Fammi vedere… Ok, sembra corretta. Bene, credo che per oggi abbiamo finito, ci vediamo giovedì, — concluse frettolosamente. Senza capire, la ragazza rifece la sua cartella, salutò e uscì di casa.
Descrizione: Spaghetti e western a mezzogiorno.
incipit: " Ombre rosse su Sentieri selvaggi Duello al sole in un Alba fatale Giù la testa Sotto il sole rove…
Descrizione: Dopo varie peripezie, uno sconosciuto individuo si ritrova bloccato davanti a "sinistre acque paludose". Decide quindi di superarle a nuoto.
incipit: Un uomo chiamato Morale, di cui, tranne appunto il solo appellativo, non si sapeva assolutamente nulla, né il suo passato né il suo presente né il suo futuro, vagando per sentieri senza uscita, per campi senza vita, per lande senza sfoghi, si ritrovò un bel giorno dinanzi a sinistre acque paludose… Come avrebbe potuto superarle?
tag dell'autore: #lotta(17)
#morale(17)
#nuotare(3)
#pericolo(6)
#palude(3)
tag automatici: #paludose(2)
#piranha #sinistre(5)
#superarle(5)
#velocemente(28)
#appellativo(2)
#sentieri(84)
#mssmuhq
Descrizione: Un altro imput ricevuto sognando. Concordo con voi: se non inizio a mangiare più leggero alla sera, voi dovrete continuare a subire le mie sciagure letterarie.
incipit: Dopo una marea di anni, non solo uomo adulto ma ormai più che sessantenne, forse spinto dalla nostalgia dei tempi di infanzia, mi inerpicai lungo un sentiero che portava in cima a una collina.
Pensavo o forse speravo, illudendomi, di rivedere del tutto inalterato il luogo dove andavo a giocare
con gli amici, tutti insieme.
tag dell'autore: #albero(64)
#amicizia(127)
#amico(64)
#felicità(42)
#maturità(6)
#natura(67)
#nostalgia(66)
#ricordi(192)
#vecchiaia(20)
#infanzia(53)
tag automatici: #sessantenne(3)
#inerpicai #sentiero(84)
#illudendomi(3)
#inalterato #grondanti
Descrizione: Racconto fantasioso estratto da una bozza in lavorazione di un opera più vasta denominata "Svaso di Pandora". Tra le righe sono celate riflessioni in agguato pronte ad assalire il lettore. Attenzione avanzare nella lettura con estrema cautela.
incipit: È questa un opera fantasiosa, nella quale nomi, luoghi, personaggi ed eventi narrati sono puro frutto della fantasia dell'autore. Qualsiasi somiglianza con persone, gruppi, organizzazioni, reali, viventi o defunte, eventi o luoghi esistenti è da ritenersi puramente casuale. Tutti i personaggi fantastici son ribattezzati con un nome in codice ancor diverso da quello inventato, così che vuoi per paranoia, vuoi per tranquillità vissero e vivranno tutti felici e contenti. Castigat sorridendo mores.
Descrizione: Storia fantastica o surreale, dipende dal punto di vista, che narra del viaggio di due amanti. potrebbe anche essere un viaggio interiore.
incipit: Probabilmente non sarebbero nemmeno partiti o, quanto meno, non sarebbero andati da quelle parti, Nidhi e Mangal, se avessero solo lontanamente immaginato cosa sarebbe loro accaduto; ma il futuro non si prevede e se anche hai premonizioni, può accadere, lo garantisco, non sai la loro scadenza. Può essere tra un attimo, un giorno o un anno.
Descrizione: Questa poesia descrive lo stato d'animo di chi, convinto di aver perso la persona amata, si ricrede dopo averla guardata negli occhi e aver ritrovato quel sentimento che lega entrambi, nonostante la vita che li ha separati.
incipit: So che non hai voglia di parlare perché le parole non basterebbero a colmare ciò che tra di noi si è spezzato, e non riesce ad essere perdonato.
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Nel vento gelido e violento, camminare diventò sempre più faticoso per Ciccetto. Era una giornata di tramontana particolarmente impetuosa. Lassù nel cielo, una coltre di nubi compatta si arrotolava schiantandosi in lampi e tuoni, e tanti, tanti brontolamenti di titani. Fu all'incirca a metà strada, nel punto in cui il sentiero disegnava una lieve curva che una forte percezione colse Ciccetto con la quasi certezza di avere qualcuno o qualcosa alle spalle.
tag dell'autore: #emarginato(2)
tag automatici: #ciccetto #sentiero(84)
#percezione(25)
#ciuffetto #tristezza(108)
#abitanti(26)
#persone(357)
#missione(41)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Ci-fù, malgrado la giovane età, aveva avuto nel suo breve passato, una tutt'altro che lieve esperienza.…
(racconto narrativa, medio)
di
Andr60
Descrizione: Tre giornalisti, molto diversi tra loro.
incipit: Se c'era una cosa che Gaetano non poteva sopportare, era la doppiezza: come si potevano permettere i soprusi ad un intero popolo e le condanne ad una nazione sovrana e poi sostenere, a parole, la tolleranza e la non violenza? Si chiedeva questo, pensando ai suoi ex compagni di partito passati all'opposizione del governo, e orgogliosi di essere sempre e comunque contro lo stato di Sarìa negando il suo diritto sacrosanto all'autodifesa dalle aggressioni terroristiche. Per fortuna, Gaetano aveva un…
tag dell'autore: #giornalisti venduti
tag automatici: #giornalista(18)
#brebanti #sentieri(84)
#continentale(2)
#trasmissione(11)
#servizi(7)
#puntata(10)
#opposizione(3)
Descrizione: Racconto col quale ho partecipato alla gara d'inverno '19/'20.
incipit: Sette settembre 1979 22:30 - i coniugi B. stanno percorrendo la strada cantonale tra Faido e Quinto …
(racconto narrativa, breve)
di
Roberto
Descrizione: Un sogno a lato di un ghiacciaio.
incipit: Ero seduto su una roccia, spaccata al modo di un sedile di pietra a formare un diedro, con seduta orizzontale e schienale verticale, un po’ inclinato. Il profumo di resina dei pini tutt’attorno era intenso, l’aria era fresca a metà mattina e tutto il mondo si riduceva ad uno stretto sentiero di montagna, fra il verde dei pini e il marrone della loro corteccia e, guardando un po’ più in su, nell'azzurro del cielo. Più avanti, il sentiero raggiung…
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Dalla periferia al centro…