pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sat 31 October, 19:56:35
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Anima sul sentiero d'autunno

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
2.702 visite dal 23/07/2010, l'ultima: 2 settimane fa.
7 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Altre opere dell'autore

Titoli simili:

Descrizione: Un'Anima in cerca di sé stessa al confine tra coscienza e conoscenza.

Incipit: Il mio passo, di morbido nero calzato, rintocca piano sul selciato. Scivola la foglia, gialla ed inerme, ...


Anima sul sentiero d'autunno
voce
file: opera.txt
size: 943,00 Bytes

* è tra i primi 10!
in opere commentate (Poesia, dal 2010)


Elenco Tag dell'opera:
#anima(106)    #conoscenza(9)    #ricerca(11)    #autunno(27)



Recensioni: 7 di visitatori, 7 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Dark Angel Poetry. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Anima sul sentiero d'autunno - Dark Angel Poetry".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:

Recensione o commento # 1, data 23/07/2010
Che bella poesia. Dolce. Delicata. Apre da subito una porta nell'anima dell'autore e chi legge vi può entrare agevolmente. Se ne esce con un senso di serenità , di pace interiore.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 23/07/2010
"con il collo adornato
dal diamante della Conoscenza."
E questa conoscenza da cosa ti deriva?
Da un atto di fede, probabilmente, dalla certezza che esiste un trascendente. Ma a prescindere dalla conclusione che non mi piace perchè scontata, la poesia è teneramente malinconica e proietta nell'autunno l'immagine di un uomo stanco ma sereno.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 3, data 06/10/2010
Mi è piaciuto il tono crepuscolare di questo leggero componimento. L'introduzione sembra composta da immagini a dettaglio, come se un regista esiti a inquadrare in campo lungo quel paesaggio autunnale che poi fa da sfondo al resto della poesia. E in questo delicato e spento scenario si muove un'anima alla ricerca di infinito, trovandosi a suo agio. E' davvero un bel componimento, di certo non isolato. Chissà  s potremo leggere altre poesie con questo tono di sincera malinconia.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 4, data 06/10/2010
Una poesia sospesa fra il declino e la rinascita. Il titolo ne è un efficace concetto chiave. E' l'anima che cammina per il sentiero d'autunno osservando tutti i visibili cambiamenti nella natura. Ma c'è un questa descrizione non la malinconia "crepuscolare" che mette tristezza, non la luce pallida prima di sparire nel buio o nella fine. C'è il desiderio di andare oltre, di capire...di fondersi con il "tutto". Il tutto rappresenta il cammino dell'esistenza che procede in un ciclo di continuità  e rinnovamento. Componimento armonioso, descrittivo ed espressivo di buon livello. Lascia al lettore il sottile gusto della lettura e ci si lascia accarezzare dalla musicalità  dei versi liberi.



recensore:

Recensione o commento # 5, data 15/06/2012
Se leggo è perchè sono motivato e ravviso interessanti connotazioni per soffermarmi a trarre conclusioni. L'Anima segue un percorso lineare, costellato da momenti di riflessione e rischiarato da barbagli di luce che svelano la volontà  di procedere e la consapevolezza dei dubbi. Noto un atteggiamento sereno che prelude alla volontà  di oltrepassare la soglia della realtà  per scoprire l'inconoscibile, che si riduce poi alla scoperta del dono della conoscenza. Il testo è composto e privo di orpelli ridondanti, una saggia analisi dell'impostazione della vita.



recensore:

Recensione o commento # 6, data 08/12/2012
Il silenzio dell'autore impensierisce, ma forse è meglio tacere quando non si sa cosa scrivere.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 7, data 20/06/2017
Versi che colorano e creano una poetica danza di introspettiva riflessione dell'anima, su di un mesto tempo, che dovrebbe essere accettato per tutto ciò che porta, al suo giungere. Deliziose metafore, per una piacevole lettura, assai significativa, dal punto di vista emotivo.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Anima sul sentiero d'autunno di Dark Angel Poetry è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

#abbraccio(9)    #anima(106)    #bacio(17)    #essenza(7)    #luna(57)    #sole(75)    #terra(35)    #vita(193)    #acqua(47)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mista olio su tela 50x60

#anima(106)    #surreale(44)    #porta(11)


descrizione: È possibile condensare un romanzo in due righe? Possono due righe contenere tutto il senso di una storia? Quali sono gli elementi minimi della narrazione? Esiste un lettore/consumatore delle pillole di romanzo? Leggete e saprete...

incipit: Tutto cominciò in un giorno nuvoloso. Anzi, no, perché allora non c'erano ancora le nuvole. In principio fu il verbo. Ma dopo venne di nuovo il silenzio. Subito dopo si sentiva già il pianto del primo racconto.

#animali(106)    #televisione(4)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

#anima(106)    #stella(36)    #malinconia(32)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwDalila

#anima(106)    #solitudine(60)    #vita(193)    #dolore(82)


(racconto fantascienza, medio)  di nwCosimo Vitiello

descrizione: Le vicissitudini di un ragazzo che viene divorato da bestie feroci tutti i giorni. Perchè accade?

incipit: Johan quel giorno si poteva ritenere fortunato, la luce stava quasi per calare oltre il bordo dell'orizzonte e ancora nessuna di quelle brutte bestie lo aveva divorato. Da quando si era risvegliato in mezzo a quella fitta foresta non aveva fatto altro che scappare cercando di evitare di farsi mangiare

#animali(106)    #feroci(8)    #foresta(12)    #esperimento(7)


(racconto narrativa, breve)  di nwPaolo Maccallini

descrizione: Non lasciatevi ingannare dall'incipit. Quello che segue è molto diverso.

incipit: Psefiti, psammiti e peliti: i nomi dei frammenti che compongono le rocce detritiche, classificati per dimensione. Rocce detritiche: un sottoinsieme delle rocce sedimentarie. Rocce sedimentarie: il prodotto della compattazione di materiale di varia origine, trasportato dai corsi d'acqua e accumulato in fondali di laghi e mari.

#acqua(47)    #cervo(3)    #fossile(1)    #geologia(1)    #morte(172)    #occhi(37)    #preistoria(2)    #tempo(67)    #vita(193)    #animali(106)


(poesia narrativa, medio)  di nwMalafede

descrizione: Voglia di vita, Odio, Rabbia, Amore, Tristezza, Paranoia, Vuoto, ecc... Sentimenti e Sensazioni comuni raccolte in versi in questa breve ma intensa raccolta di poesie.

#adolescenza(19)    #anima(106)    #dioniso(2)    #dolore(82)    #ebrezza(1)    #eccessi(1)    #eccesso(1)    #generazione(1)    #gioventù(6)    #giovinezza(6)    #jim morrison(2)    #libertà(34)    #luna(57)    #malinconia(32)    #morte(172)    #notte(77)    #paranoia(3)    #paura(79)    #pensieri(109)    #prigione(14)    #rabbia(25)    #sesso(48)    #sogni(35)    #sogno(78)    #sole(75)    #tristezza(49)    #underground(1)    #uomo(59)    #viaggi(58)    #visioni(8)    #vita(193)    #vuoto(13)    #amore(564)

Elencate 10 relazioni su 149 -
 
10
20
 ... 
150
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 34.201.9.19


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,62 secondi.
up