pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Fri 26 April, 04:24:44
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Anima complice

(poesia narrativa, brevissimo - per tutti)
1.341 visite dal 25/06/2015, l'ultima: 1 giorno fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021









Descrizione: La mia prima poesia scritta circa 30 anni fa. È, probabilmente, l'unico componimento che mi ha divertito, e molto, realizzare. Risente della "giovinezza", sia per stile che per argomento.

Incipit: Vivi di una luce pallida, mia essenza, Segreta fra le pieghe del distinto piacere…


Anima complice
file: anima-complice.doc
size: 26,00 KB
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#colpa(6)    #coscienza(24)    #peccato(8)    #segreti(22)    #anima(109)



Recensioni: 4 di visitatori, 6 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 30/06/2015
Bella poesia da leggere tutta d'un fiato. Non riesco a lasciarmi andare totalmente tra le righe, nella sorta di catarsi che opero ogni volta leggo un testo poetico. Probabilmente è una questione di stile, una mia mancanza che non intacca un testo pulito, mirato e ben fatto. Grazie di averla condivisa.



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/07/2015
Ti ringrazio della tua nota. È un componimento datato, ingenuo, con evidenti difetti, eppure è la poesia che più amo perché scritta quando ero felice, e per di più compiaciuto di essere malandrino nei rapporti. I miei testi sono in parte ermetici e per questo può risentirne un poco la scorrevolezza. Comunque, in ritardo perché per dieci giorni sono stato lontano dalla tastiera fisica, ti ringrazio di avermi dedicato un poco del tuo tempo. Ciao.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 19/06/2017
Magnifica lode d'amore per l'anima gemella, che viene decantata dall'autore attraverso versi intimi e profondamente sentimentali. Parole scaturite da un cuore innamorato, che le ha ben impresse, poeticamente, in un testo profondamente romantico e che lasciano una scia di emozioni inaspettate, durante la sua lettura. Piaciuta moltissimo!



recensore:

Recensione o commento # 3, data 11:43:53, 23/11/2020
Questo è il primo testo poetico dell'autore. Non si direbbe, visto che il linguaggio è molto curato, raffinato, volutamente ricercato. Al centro del componimento è una donna, esaltata nella sua sensualità. Vi sono ricorrenti riferimenti alla carnalità e al peccato.



recensore:
avatar di Giancarlo Rizzo
nwGiancarlo Rizzo
$ donatore 2023 (3 dal 2021)

Recensione o commento # 4, data 16:29:21, 16/04/2021
Mi ricorda molto il mio modo di sentire da giovane, quando con ingenua sincerità - oggi non potrei più - ero disposto a giudicare con benevolenza le mie malefatte. In fin dei conti, perché non dare la colpa al fatto che siamo uomini fragili e che il Peccato fa parte di noi?



recensore:
avatar di Marcello Rizza
nwMarcello Rizza
$ donatore 2021

risposta dell'autore, data 18:04:54, 16/04/2021
Ciao Giancarlo. Sono d'accordo con te. Questo è un mio componimento di quando avevo venti e qualcos'altro anni. Vivevo di entusiasmi e giochi, anche di malizie, che avevano ben altro senso di ciò che vivo oggi. Eppure, in questa poesia, non più attuale per come vivo, sento affetto. Vivevo più libertino ma anche vivo e pieno di respiro. C'era gioia nel raccontare il mio giocare da malandrino. E poi si cresce…





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Anima complice di Marcello Rizza è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwVerity Hunt
Descrizione: da definire...

tags: #colpa(6)    #lontano(2)    #spagnolo(1)


(racconto narrativa, breve)  di nwBastien de la Bastille
Descrizione: New York City 2008. La crisi economica incombe e in uno squallido appartamento di North Manhattan qualcuno non se la passa affatto bene. Un canto del degrado. Un canto al degrado.
incipit: La testa mi doleva fortissimo, come se qualcuno me l'avesse presa ripetutamente a pedate per allenarsi a calciare punizioni come solo Roberto Carlos. Conoscevo bene quella sensazione, ci facevo i conti da anni, ma sostanzialmente non me ne fregava niente. Sopravvivevo comunque con una certa discrezione nella giungla urbana di Manhattan.

tags: #capitalismo(2)    #colpo(6)    #colpo grosso(1)    #degrado(5)    #disagio(17)    #droga(17)    #rapina(6)    #new york(6)


(poesia rosa, brevissimo)  di nwPaola Salzano
Descrizione: da definire...
incipit: I tuoi baci son colpevoli: m'hanno fatto innamorare. Complice lo sguardo tuo sincero, a rubarmi fata…

tags: #carezze(12)    #colpa(6)    #baci(10)


(racconto umorismo, breve)  di nwIbbieffe
Descrizione: da definire...
incipit: Devo confessare una cosa. Ho assolutamente bisogno di farlo perché so che non potrò vivere a lungo con…

tags: #colpa(6)    #confessione(8)    #coscienza(24)    #lavoro(71)    #segreto(22)    #ultimo(4)    #vita(352)    #vizio(4)    #diario(79)


(poesia altro, brevissimo)  di nwChiara13
Descrizione: Versi che nascono anni dopo un addio, quando la colpa non è più di nessuno. Solo del tempo che cancella anche i ricordi.
incipit: Non ho più niente da dire, a mia discolpa.

tags: #addio(31)    #colpa(6)    #domani(3)


(racconto narrativa, breve)  di nwErgoEgo
Descrizione: Un'immagine statica, per una pausa frenetica. Un colloquio inaspettato, dal sapore casalingo. Qualcosa di già sentito?

tags: #coscienza(24)    #rilfessione(1)    #esame(5)


(racconto narrativa, medio)  di nwMarKFleming
Descrizione: Questo racconto prende lo spunto dal famoso "flusso di coscienza" o "stream of consciousness" tanto caro a Joyce ed Eliot, ma allo stesso tempo se ne discosta a causa di piccole, ma fondamentali differenze.
incipit: "Uno utile non me l'hai mai dato!" urlò Jim con rabbia. Da mesi quella frase vagabondava e si rifugiava nel suo cervello, ma Jim non ebbe mai il coraggio di stanarla dal suo rifugio. Ma quella sera il coraggio lo trovò, inaspettatamente, all'improvviso, come un qualcosa di spaventoso e che non ti aspetti; come un vulcano ancora in attività pronto a vomitare fuoco e a distruggere tutto ciò che lo circonda e come unica preoccupazione l'incertezza…

tags: #flusso(2)    #flusso di coscienza(1)    #joyce(1)    #mark fleming(1)    #streaming(1)    #coscienza(24)


Descrizione: Cio' che maturiamo come coscienza evolutiva, lo doniamo anche senza saperlo, poichè l'energia si muove nell'invisibile tutto. Ma quando raggiungiamo il livello di evoluzione catartica, allora, automaticamente, scatta l'impulso naturale nel donare.
incipit: Non puoi migliorarti e raggiungere la tua massima magnificienza finchè non inizi a crearti, l'azione è manifestazione di quel che sei, ma se è azione di pensieri altrui, non stai creando/manifestando te stesso.

tags: #consapevolezza(21)    #coscienza(24)    #liberta(70)    #verita(20)    #verbo(2)

Elencate 10 relazioni su 162 -
 
10
20
 ... 
170
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.118.1.232


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.17 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.