Descrizione: Questa è la storia di Mallena, una ragazza dell'entroterra sardo. Racconta, in breve, la sua infanzia solitaria e povera, l'attaccamento per la sua terra, le conseguenze di una decisione presa da altri, a cui lei sarà costretta a sottostare.
Incipit: Era un triste dedalo di stradine contorte il vicinato in cui nacque Mallena. Le case si affacciavano una sull'altra discontinue, come i denti nella bocca di un vecchio. Quel 29 febbraio 1920 il vento svoltava gelido sui vicoli, carico di brutti presentimenti. Era notte di solitudine con un presagio di sciagura, e un freddo funesto scuoteva la baracca dalle fondamenta.
user deleted
Un ingresso molto interessante da parte di questa autrice. E siamo sinceri, trovarsi subito di fronte il Dragone non è cosa da tutti.
Credo che un complimento sia più che meritato. La scrittura è estremamente accurata, aspetto questo particolarmente apprezzabile, indizio di grande rispetto verso i lettori, verso sé stessi. Due o tre piccoli refusi ("qualche uova" per esempio) ma sono solo distrazioni, qui la capacità di scrivere c'è tutta. Piuttosto, è solo la modesta opinione di un autore artigianale, penserei a rendere più asciutta la narrazione: è molto importante creare uno scenario di contorno (corvi, nuvole nere, ecc.) che ci indirizzi verso lo sviluppo della storia, ma forse qui è troppo insistito. Ci tengo però a precisare che le righe restano molto ben scritte, si tratta solo, sempre che io abbia ragione, di un affinamento da acquisire con l'esperienza.
Davvero un ottimo spunto quello della "coga", che regala un tocco affascinante e inquietante allo stesso tempo.
Possiamo profetizzare all'autrice, che ha già mostrato capacità e competenza, un cammino di sicuro successo qui su BraviAutori.
Affibbiato pollice in su.
"La parola è per metà di colui che parla, per metà di colui che l'ascolta" (Michel de Montaigne)
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #appartenenza(2) #esilio(3) #immigrazione(3) #origini(4) #patria(4) #emigrazione(2)
tags: #abbaino(1) #segreto(22) #solitudine(89) #vecchia(26) #paura(122)
tags: #anima(115) #solitudine(89) #vita(366) #dolore(100)
tags: #america(14) #psicologia(12) #solitudine(89) #suicidio(26) #neve(45)
tags: #antologia(5) #morte(261) #onirico(5) #ossa(10) #premio(4) #riflessione(70) #sentimenti(57) #sogno(168) #solitudine(89) #speranza(121)
tags: #comunicazione(6) #internet(14) #password(2) #solitudine(89) #giovani(48)
tags: #materna(2) #nostalgia(42) #solitudine(89) #morte(261)
tags: #amore(805) #solitudine(89)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.