Descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.
incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».
Descrizione: Due poesie (e chi non scrive poesie?), un racconto (che spero vi diverta), e l'incipit di un romanzo che non ho, ahimè, finito. Giusto per sapere cosa ne pensate (se ritenete di farmelo sapere).
incipit: Le barche sospese fra mare e cielo in questa sera che è miracolosa se tutto avvolge di color di rosa la luce con un delicato velo.
Descrizione: Dedica che introduce i Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Ho visto la luna di perla riflettersi sul blu mare dove osano i marinai…
tag dell'autore: #blu(10) #manto #mare(190) #notte(118) #luna(85)
tag automatici: #incipit(8) #riflettersi #abbacinanti #artificio(3) #giammai(2)
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: Il mondo sorrise all'appartenenza esagerata del…
Descrizione: Poesia che descrive un incontro inaspettato.
incipit: N.B.: l'incipit è tratto dall'explicit del III sonetto d'amore di Pablo Neruda Aprì nel mio cuore una…
Descrizione: Dopo una trattativa lunga e snervante, Mosè e Dio si accordarono sul numero di comandamenti da incidere sulle tavole. Buona lettura.
incipit: Consapevole che la trattativa sarebbe stata lunga e snervante, Mosè si alzò al sorger dell'alba, salutò Sefora e, dopo aver duramente redarguito il suo popolo, dicendo loro di non combinare casini in sua assenza, s'incamminò sul sentiero del monte.
tag dell'autore: #sefora #sinai #tavole(6)
tag automatici: #incipit(8) #comandamenti(3) #comandamento(3) #trattativa(2) #duramente(2) #sentiero(84) #elicottero(11) #capitoa
Descrizione: Racconto horror per il concorso "Turno di notte 2021" che prevedeva la stesura di un testo a partire dall'incipit scritto da Carlo Lucarelli.
incipit: Sono quasi rassegnato all'idea di dover attendere ancora. Ma i segnali erano stati chiari, Alberto. Come ti avevo già scritto nella lettera precedente, ho trovato un campanellino appeso sulla maniglia della porta. Sono corso subito a controllare in quel diario che tenevo nascosto nel bauletto vicino al letto. Con mia enorme sorpresa, è identico a quello che avevo conservato.
tag dell'autore: #concorso(7) #turno di notte
tag automatici: #campanellino(3) #armadio(16) #campanellini(3) #sorpresa(56) #sicuramente(67) #incipit(8) #maniglia(5) #bauletto
Descrizione: Non si sa se esiste per davvero il personaggio Cirmon, comunque ha fatto storia.
incipit: Cirmon la da da bere a tutti i sapientoni che circolano.