pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 10:18:21
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Noi, sorelle!

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
3.816 visite dal 22/07/2010, l'ultima: 2 mesi fa.
8 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)





Descrizione: Il racconto inizia con l'incipit di un romanzo famoso, in questo caso "Alice nel paese delle meraviglie", per poi svilupparsi in modo libero.

Incipit: Alice cominciava a non poterne più di starsene seduta accanto alla sorella, sulla riva del fiume, senza far niente: un paio di volte aveva dato un'occhiata al libro che la sorella stava leggendo, ma non c'erano figure né storielle, «E a che serve un libro», pensò Alice, «se non ha figure né storielle?».


Noi, sorelle!
file: noi-sorelle.odt
size: 40,91 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#libro(39)    #medicina(8)    #meraviglie(8)    #paese(17)    #robot(34)    #sorelle(12)    #spaziale(1)    #spazio(42)    #stazione(11)    #alice(3)



Recensioni: 8 di visitatori, 14 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Dixit
nwDixit
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (4 dal 2010)

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 28/04/2007
Bella trama Smile
I riferimenti sono ben mescolati assieme.



recensore:
avatar di Sphinx
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 11/05/2007
Interessante l’intreccio fra Lewis Carrol ed Asimov.
E bravo massimo!



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 03/01/2009
Veloce, leggero e allo stesso tempo dolce e profondo, peccato che finisca così presto



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 03/01/2009
In effetti potrei svilupparlo, perché quando l'ho scritto avevo un limite di battute da rispettare.



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 22/01/2009
breve, sintetico e dolcissimo! E bravo Director, ogni tanto scrivi più "umano" hihihi!!!!



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 22/07/2010
L'opera è stata aggiornata, corretta e reimpaginata.
Buona lettura!



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ donatore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 22/11/2011
Complimenti per il racconto che mi ha trascinato subito nel suo mondo fantastico. Gradevole e interessante anche io avrei gradito, come altri lettori, che tu lo continuassi perchè mi è piaciuto molto.
Mi congratulo anche perchè era un tema difficile, e iniziare una storia con l'incipit di Alice nel paese delle meraviglie penso sia acora più arduo.
Dovresti correggere però due piccoli errori che immagino ti siano sfuggiti in fase di aggiornamento dell'opera. Ad un certo punto dici che i genitori dei ragazzi hanno fatto dei sacrifici e hanno venduto tutto. Poichè la storia l'hai fatta svolgere al passato io credo che invece di un passato prossimo in quel punto ci vada un trapassato prossimo e cioè "avevano fatto sacrifici e avevano venduto tutto".
Di nuovo complimenti!



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 22/11/2011
Ecco cosa intendo per "recensione".
Grazie mille, ho corretto



recensore:
avatar di Paolo Maccallini
nwPaolo Maccallini
(socio onorario)
$ donatore 2019 (2 dal 2009)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 12/12/2011
Storia molto tenera di una guarigione incipiente, che rimane momentaneamente un dolce segreto fra due sorelle. La storia inizia citando "Alice nel paese delle meraviglie" e termina alludendo invece al primo racconto robotico di Asimov, "Robbie", storia di un robot baby sitter.

La quotidianità di questi tre ragazzi, le due sorelle e il fratello, è resa con delicatezza e in modo credibile, pur essendo il tutto appena accennato, data anche la brevità del testo.

Non mi piace molto quel "dovresti specchiarti a lui" con cui la madre invita Alice a seguire l'esempio del fratello Evandro.

Nella espressione "la zona del cervello addetta al pensiero cosciente" troverei più indicato "deputata al pensiero cosciente".

A presto Massimo!



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 12/12/2011
Grazie Paolo!
"dovresti specchiarti a lui" è molto usato nelle zone rurali, in effetti, e mi è rimasto dentro ehehe
Accetto volentieri le segnalazioni e sistemerò.



recensore:

Recensione o commento # 7, data 00:00:00, 22/07/2016
Mi è piaciuto, molto bello il finale, peccato che mi sia servita la nota per capirlo, colpa mia, non ho ancora letto un solo racconto di Asimov (sono quattro decenni che rimando)



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 22/07/2016
4 decenni?! E non pensi sia ora di rimediare? eheeh
Grazie per l'apprezzamento.



recensore:

Massimo T
Recensione o commento # 8, data 00:00:00, 23/07/2016
Racconto tenero e, per me, tecnico. La lettura è piacevole e rende la tenerezza della vicenda palpabile al lettore. Uno degli aspetti che ho apprezzato parecchio riguarda come il racconto è stato concepito (aspetto tecnico): un racconto, nel racconto, nel racconto. Una matrioska narrativa che immagino non sia stato banale da pensare e da rendere così bene. Il racconto, come ci dice anche Massimo, inizia con l'incipit di "Alice nel paese delle meraviglie". Poi, Massimo riesce a svilupparci su una storia tenera e che appassiona il lettore andando a ricongiungersi col robot babysitter "Robbie" di Asimov. La storia di Massimo che lega i riferimenti ai due racconti di apertura e chiusura, l'ho trovata una gran bella pensata; per rimanere in tema, è degna "sorella" dei due. Non so se fosse voluto da Massimo, ma la sua storia mi ha fatto pensare alla leggenda che si può ormai leggere ovunque su come sia nato "Alice nel paese delle meraviglie": storia inventata per una bimba, Alice Liddell, durante una gita estiva in barca e trasformata in libro come regalo per la bimba che insistette tanto per avere la storia per iscritto. L'Alice di Massimo mi fa pensare a un'Alice Liddell al contrario (ma stessa passione) che vuole tanto che Sam gli visualizzi quella storia. Inoltre, spostandosi sul riferimento al racconto di chiusura, io ci vedrei un altro magistrale legame. La mamma dell'Alice di Massimo la mette in punizione vietandogli di vedere Sam. Un po’ come la mamma della bimba nel racconto di Asimov che, preoccupata dalle varie dicerie sui robot, vuole che la figlia non veda più Robbie. Infine, Massimo ci inebria letteralmente agendo da nostro Sam che con la sua penna ci fa letteralmente visualizzare la storia, ricordandoci quanto può essere potente un racconto. Dopotutto, anche Martina è guarita grazie a un racconto. Insomma, è stato davvero piacevole “imparare” dall’abilità di Massimo di mettere tutto questo in una storia breve.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 23/07/2016
Hey, andateci piano con i complimenti... ho il cuore fragile Smile
Grazie, Massimo, per la bella recensione.
Devo confessarti che non conoscevo il personaggio di "Alice Liddell".
Sul finale da te ipotizzato, non è escluso che ci lavorerò Smile





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Noi, sorelle! di Massimo Baglione è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAntonio Capolongo
Descrizione: da definire...

tags: #amore(791)    #libro(39)    #drago(13)


(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwSalvatorepaci
Descrizione: da definire...

tags: #andata(1)    #biglietto(5)    #libro(39)    #ritorno(11)    #autore(5)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwAlessio Boni
Descrizione: "Esistono due generi di persone: quelli che amano la poesia e quelli che la ignorano." Buona lettura… a tutti coloro che sapranno carezzare i versi per lasciarsi sedurre…
incipit: Ad esaltare il gusto di un'atmosfera nell'aroma caratteristico di un periodo è un attimo, un qualsiasi momento che terremo in serbo tra i nostri tesori… Ringrazio ogni brivido segreto di certe emozioni che rendono immenso un granello di sabbia. Ringrazio l'amore che mi dorme accanto e la poesia che lo lascia sognare.

tags: #essenza(8)    #lettura(6)    #libro(39)    #rima(7)    #rime(7)    #testo(9)    #vasco(6)    #versi(5)    #verso(5)    #fiamme(15)


(racconto narrativa, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Un giorno un impiegato, tornado a casa dall'ufficio, compra un libro sui funghi. Da quel giorno la sua vita cambierà, anche se solo fino a un certo punto.
incipit: Era una bella giornata e ne approfittai per passare un momento in una libreria a pochi passi dall'ufficio. Chiesi al libraio un libro sui funghi. Da tempo avevo intenzione di comprare un manuale con le figure e le istruzioni per la loro raccolta. Un libro chiaro, illustrato, semplice ma completo. Il libraio era scomparso per qualche istante. Poi tornò con un manuale illustrato.

tags: #doppio(5)    #libro(39)    #matrimonio(22)    #sosia(3)    #funghi(5)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwVivì
Descrizione: Versi dettati dall'atmosfera ricca di silenzio e di bisbigli di una biblioteca…
incipit: In biblioteca E grava nel silenzio quell'aleggiar bisbigli che di sapienza e di cultura trasudano le…

tags: #bisbigli(2)    #cultura(7)    #silenzio(47)    #libri(39)


(racconto narrativa, breve)  di nwEddie1969
Descrizione: Un po' d'amore, un po' di libri (antichi), e un finale a sorpresa secondo il vecchio motto di: "Chi la fa l'aspetti"…
incipit: In una piccola città situata tra i colli e la pianura, c'era una libreria. Tale negozio era molto antico ed era sempre appartenuto alla stessa famiglia che se lo era tramandato di generazione in generazione; si ricordava così il trisavolo che l'aveva fondata più di cent'anni prima. Molte persone venivano da fuori città apposta per visitarla e per comprarne i testi perché ne aveva tra i più rari che si potessero trovare nell'intera nazione.

tags: #amanti(20)    #libreria(2)    #libri(39)    #pagine(3)    #antichi(1)


(racconto fantasy, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Una ragazza si trova in una biblioteca buia. Alla luce di un accendino comincia a sfogliare i libri e scopre che tutti descrivono fatti, dettagli, sensazioni del tutto simili a quelli che lei ha provato. E inoltre non si vede la via d'uscita…
incipit: "Come temevo. Sono finita in un labirinto!" conclude con la gola serrata da ondate di calore. Con un accendino che si era prudentemente portata fa luce. Prende un libro a caso. Lo apre. Comincia a leggerlo. Nota subito qualcosa di familiare. Vi erano descritti dettagli che avevano una perfetta corrispondenza con alcuni episodi della sua vita. Di scatto lo getta via. Ne prende un altro. Per curiosità legge il titolo: Robinson Crusoe. E invece delle avventure del celebre naufrago, tra le righe, ev…

tags: #biblioteca(4)    #libri(39)    #labirinto(6)


(racconto fantasy, breve)  di nwGiuseppe Di Costanzo
Descrizione: Tutto incomincio per una maledetta piscina, era vero, faceva troppo caldo quel giorno, ma ne è mai valsa la pena, di affrontare tutto ciò?
incipit: Era un afosa giornata di agosto, precisamente il 14 agosto, che a Elia venne in mente, la brillante idea di scavare nel giardino, per vedere fino a quanto la sua piscina dei sogni poteva essere profonda, si mise li di nascosto, con la pala, poiché i genitori del tutto contrari non vollero nemmeno pensarci, all'idea di una piscina non per motivi di spazio o economici.

tags: #bello(9)    #giovane(47)    #harry potter(3)    #libro(39)    #nuovo(12)    #ragazzo(48)    #rowling(1)    #tolkien(2)    #armi(12)

Elencate 10 relazioni su 163 -
 
10
20
 ... 
170
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 44.213.80.174


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.13 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.