pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 12 July, 20:09:14
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

La bottiglia di Sua Maestà

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
3.691 visite dal 22/07/2010, l'ultima: 1 settimane fa.
7 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)


Descrizione: Questo racconto partecipa al concorso "Fantascienza e dintorni"

Incipit: L'Imperatore Dixel, terzo nel nome, se ne stava stravaccato sul suo prezioso trono, regalo di un suddito molto facoltoso, graziato da una morte piuttosto brutale. Dall'espressione, pareva che l'Imperatore Dixel III stesse studiando un qualcosa che solo lui riusciva a vedere. A quei tempi era meglio non farsi troppe domande, ed era meglio dare per scontato che l'Imperatore avesse sempre ragione, soprattutto in momenti come quelli, quando lui c'era e la sua mente vagava altrove.


La bottiglia di Sua Maestà
voce
file: la-bottiglia-di-sua-_
maesta.odt
size: 121,79 KB
Tempo di lettura: meno di 10 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#astronave(16)    #brandy(1)    #cognac(1)    #impero(2)    #spazio(36)    #bottiglia(4)



Recensioni: 7 di visitatori, 14 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Massimo Baglione. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"La bottiglia di Sua Maestà - Massimo Baglione".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Dalila
nwDalila
$ sostenitore 2008

Recensione # 1, data 15/01/2007
Pur non essendo abituata a leggere storie di fantascienza, esprimo il mio modesto parere..:MI PIACE! Ma dovresti spiegarmi come fai a collegarti con lo spazio e l'universo? (sono un po invidiosa)**SMILES**



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 15/01/2007
La fantascienza non è solo Spazio e Universo, comunque l'imperatore si trova sulla Star Ship One, se non ricordo male, che voleva essere una trasposizione futuristica dell'attuale Air Force One ehehe



recensore:

Recensione # 2, data 02/06/2007
Avrei scritto ottimo, ma non ho potuto, perchè in nessun angolo dell'universo un Imperatore (etilico come il suo autore) può fare quello che ha fatto il tuo. E cioè offrire aggratis un liquido così prezioso... Ho capito cosa ti motiva a scrivere: tu ti affidi alla fantasia per sedare la tua coscienza, al fine di evitare di far quello che fai "commettere" agli attori delle tue storie. Vergogna!



recensore:

Recensione # 3, data 20/03/2010
Dopo aver saggiato le prime righe ho proseguito la lettura in un attimo incuriosito dallo sviluppo imprevisto degli eventi che si susseguivano. Il finale mi ha colto alla sprovvista lasciandomi a bocca asciutta. Se l'intento era questo ci sei riuscito benissimo, ma non posso fare a meno di domandarmi cosa succederà  da quel momento in poi. Avevi in mente di farne un racconto più lungo?



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 20/03/2010
Grazie
Mi pare che al concorso cui l'ho fatto partecipare ci fosse un limite di battute, ma in ogni caso il mio intento era quello di descrivere una normale giornata dell'Impero galattico.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 22/07/2010
L'opera è stata aggiornata, corretta e reimpaginata.
Buona lettura!



recensore:
avatar di Roberto Guarnieri
nwRoberto Guarnieri
$ sostenitore 2010

Recensione # 4, data 08/11/2010
Massimo, ho letto un po' le tue cose. Sei un Asimoviano di ferro. Uno di quelli che se sente la parola Impero non associa Napoleone o Nerone ma pensa subito alle spirali della Galassia. Sembra facile scrivere come Isaac, stile freddo, dialoghi e poche descrizioni, ma quello che conta è la trama. E in questo mondo iper surreale e iper contestuale a volte i giovani se la scordano proprio. Complimenti.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 08/11/2010
Grazie Robertog, il tuo è uno dei più bei complimenti che la mia passione possa ricevere, dico davvero.
Viva la fantascienza!



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione # 5, data 10/03/2014
Furbissimo il tuo Re, il suo nome mi fa venire in mente il bucato, comunque, in un imperatore così ubriacone non mi ero mai imbattuta.
Povera sua Maestà non poteva vivere la sua vita, non era quella la sua pelle e appena si presenta
Marcus un vecchio disobbediente ne approfitta, dopo una bevuta di quel nettare raro, decide che è arrivato il momento di lasciare lo scettro di quella noiosissima galassia a quel vecchio saggio di Marcus, e si dilegua tra la folla.
Racconto spassoso, le mie risate hanno coinvolto tutta la tua galassia, sono arrivate fino al viale delle lune e sono ritornate più potenti di prima.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 11/03/2014
Lieto di averti divertita
Bello il tuo "noiosissima galassia"!



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione # 6, data 31/07/2016
Racconto ironico e che incuriosisce il lettore piano piano fino al finale sorprendente che credo sia davvero difficile da immaginare/anticipare. Mi è piaciuto molto Smile Per tutto il racconto, il lettore viene pervaso dal senso ironico e surreale della vicenda. Adoro i racconti di fantascienza che hanno una buona dose di surrealismo. Sarà che più vado avanti e più la realtà, delle volte, mi sembra maledettamente surreale. Il racconto risulta essere senz'altro divertente. Ma non solo però. Come spesso hanno saputo fare pochi comici in passato, e parlo dei comici con la C maiuscola, il sottile umorismo del racconto racchiude anche un messaggio profondo: il senso di decadenza e disinteresse che, talvolta, il potere assoluto può dare. Proprio come quella bottiglia, tutto 'sto potere può dare alla testa portando a una decadenza auto-infilitta e, forse, incosciamente sperata. Del resto, tante civiltà apparentemente eterne sovrane sono più o meno cadute allo stesso modo... Wink Mi sorprende sempre la capacità di Massimo di scrivere in un modo diretto, facilmente leggibile, e di inscenare, allo stesso tempo, situazioni, tra le righe, complesse che lasciano al lettore la libertà di muoversi nella profondità della storia.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 31/07/2016
...che lasciano al lettore la libertà di muoversi nella profondità della storia.
Punto sempre moltissimo su questo aspetto. A volte mi viene contestato, perché può in effetti sembrare che io "non abbia voglia" di snocciolare particolari e caratterizzazioni, ma quando viene capito ne sono contento.
Grazie.



recensore:

Recensione # 7, data 01/08/2016
Racconto divertente ed anche appagante, il finale ci fa sperare in un futuro migliore (in questo caso un futuro del futuro): una saggezza nella rinuncia e profetizzo una saggezza dell'accettazione coatta che ne deriva come conseguenza (quale governante migliore?). Adoro la fantascienza.



recensore:
avatar di Massimo Baglione
nwMassimo Baglione
(amministratore)

risposta dell'autore, data 01/08/2016
Chissà. Magari sì, un governante migliore.
Oppure chissà, può anche darsi che per tenere impiedi un Impero del genere occorra un personaggio un po' fuori di testa.
E sì: viva la Fantascienza!

Ne approfitto per segnalare il bando di Fantascienza NASF: www.assonuoviautori.org/NASF




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La bottiglia di Sua Maestà di Massimo Baglione è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Questo simbolo è presente nei racconti di Isaac Asimov come bandiera dell’Impero Galattico

incipit: Questo simbolo è lo stemma che tutte le navi imperiali hanno sulla loro fusoliera, mi è sembrato logico pensare che potesse anche essere la bandiera dell'Impero Galattico, o comunque del suo settore spaziale. Isaac Asimov ne fa spesso riferimento nei suoi racconti, ma nessuno (che io sappia) ha mai pensato di codificare questo stemma, come di certo meriterebbe...

#enciclopedia galattica(1)    #isaac asimov(4)    #nasa(2)    #sole(72)    #spazio(36)    #astronave(16)


(racconto fantascienza, medio)  di nwJormungaard

descrizione: Un Oratore della Seconda Fondazione intraprende un viaggio alla ricerca della Terra. Non può però sapere che questo sarà l'inizio di... tutto ciò che sarà.

#asimov(9)    #fondazione(6)    #psicostoria(2)    #space(5)    #spazio(36)    #astronave(16)


(racconto umorismo, breve)  di nwJormungaard

descrizione: La missione quinquennale era ormai terminata ma sulla via di casa il Cap. Kirk dovrà confrontarsi con i fantasmi del suo passato

#astronave(16)    #sci-fi(9)    #star trek(4)    #enterprise(2)


incipit: Http://www.youtube.com/watch?v=lJhc1xXs7Ck

#astronave(16)    #illustrazione(8)    #bianco nero(30)


(racconto fantascienza, breve)  di nwOgnibonus

descrizione: Un broker finanziario prossimo alla pensione, compie il suo ultimo viaggio nello spazio. A breve tornerà sulla terra, nella sua casetta vicino al fiume. Resta solo da compiere l'ultimo tragitto in ibernazione.

incipit: Un guizzo di luce e Andrea Okka si materializzò nella stanza del teletrasporto a corto raggio. ─ Anche stavolta è andata. ─ disse. L'astrocamper aziendale della Lavinia Assicurazioni lasciò l'orbita di Blaned, specchiandosi sui frammenti di ghiaccio che componevano il Grande Anello del pianeta.

#astronave(16)    #lupo(17)    #pastore tedesco(1)    #pensione(3)    #pianeta(25)    #spazio(36)    #teletrasporto(1)    #viaggio(57)    #broker(1)


(racconto fantascienza, lunghissimo)  di nwFlavio

descrizione: Ecco la prima storia di una ragazza aliena che suo malgrado si ritrova a vivere nuove ed emozionanti avventure e a trovare quello che cercava da tempo in un posto del tutto inaspettato.

incipit: La guerra di conquista del re dei Tallin, Ceso, prosegue sanguinaria e cruenta contro gli abitanti del pianeta Argog. I Tallin sono una razza che ha fatto della conquista e della sottomissione di popoli inferiori sul piano tecnologico il suo scopo primario nella vita ... ma le cose cambieranno e molto!

#rieka(2)    #alieni(50)    #astronave(16)    #pianeti(25)    #viaggio(57)    #amore(556)


(racconto fantascienza, medio)  di nwSilmarien

incipit: ANNO 6428 – S.E. Dopo un viaggio che sembrava interminabile siamo finalmente giunti su Deikhsaa, una delle undici lune del pianeta Sentaria. L’equipaggio è senz’altro più entusiasta di me per questa spedizione, complice il fatto che quasi tutti loro sono giovani studiosi alle prime armi. Almeno l’accompagnamento militare gode di una maggiore esperienza, oltre che di un paio di facce note e rassicuranti. I ragazzi ovviamente non approvano la presenza di soldati durante queste missioni, pensano...

#astronave(16)    #dio(45)    #tempo(65)    #terra(33)    #diario(10)


(racconto fantascienza, lunghissimo)  di nwFlavio

descrizione: Questa è la seconda avventura della serie Rieka: la prima aliena. Un racconto di fantascienza con colpi di scena, azione, storie d'amore e suspense. Buona lettura!

incipit: Roby e Rieka sono due ragazzi poco più che ventenni che da poco si sono fidanzati. Questa coppia però non è ‘normale’ come tutte le altre ...

#alieni(50)    #amore(556)    #astronavi(17)    #avventura(23)    #spazio(36)    #storia(38)    #suspense(7)    #rieka(2)

Elencate 10 relazioni su 49 -
 
10
20
 ... 
50
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwDalila, nwOroboros, nwArianna, nwAlessandro Napolitano, nwGiacomo Scotti, nwCosimo Vitiello, nwSimone Messeri, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwTania Maffei, nwRoberto Guarnieri, nwGiovanni Minio, nwGTrocc, nwNina Moon, nwCedimento Strutturale, nwCeleste Borrelli, nwMorgana Bart, nwDiego Capani, nwRic Hard, nwMutanth, nwPolly Russell, nwMarino Maiorino, nwLorenzo Pompeo, nwMaurogonella, nwIsabella Galeotti, nwIda Dainese, nwContemascetti, nwPietro Rainero, nwLiana S, nwAlessandro Faustini, nwDaniela kiss, nwLaura Ruggeri, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Baglione, e altri 3657 visitatori non iscritti.

3.691 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.85.214.125


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,63 secondi.
up