
Mente
Descrizione: Senza pretese, ma mi andava di scriverla.


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Massimo Baglione. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Mente - Massimo Baglione".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
Asettico
Come un avvoltoio su di un ramo.
Dino
Bè, io se fossi in te la farei partecipare qui:
http://www.sognihorror.com/Concorso%20bando%20VERSI%20D'ORRORE.htm
Bravo MAX!
Ho apportato lievi modifiche al testo e ho seguito il consiglio di Alessandro per il concorso

Taniole
Taniole
Asettico
Cara Daniela ti ringrazio per l'annoverarmi tra "gli illustri colleghi". Ne sono onorata.
Il mio breve commento era tutto incentrato sulla percezione che ho avuto, leggendo questa poesia, di un qualche cosa che era entrato in forte contrapposizione, nell'animo di chi ha scritto questi versi, contrapposizione che ho letto vissuta quasi come "lotta intestina". Tra chi sa di essere "vittima designata" e che per questo pone ostacoli al sacrificio di sè, sull'altare del proprio io in perenne antagonismo con il "noi" o "voi" o... anche, perchè no..."essi".
Il trionfo e la sconfitta del proprio ego, che fugge da se stesso, inseguito da se stesso... e che nella perenne lotta identifica l'io che non vuole, che non gli piace... con "l'altro". Il gatto e il topo. Il topo non cede facilmente agli artigli del gatto, ma quando il gatto ha fatto suo il topo, ci gioca perchè in fondo quello che a lui importava era la lotta e non la vittoria. Forse la vittoria, infondo, lo deprime, talmente tanto che... avere acchiappato il topo poi... si rileva una sconfitta.
Bonnie
Una.. piacevole sorpresa

Elisabetta Maltese
Ahiahi, Baglione, mi starai forse invecchiando?
Ma voglio essere seria, perchè la poesia lo è.
Bello il ritmo, ossessivo che ben rende l'emozione che vuoi trasmettere. Mi è piaciuta! Solo un appunto, posso? Il titolo svela troppo. Ma come dice Dino, io sono ermetica! A rileggerti, Massimo. Betta
Grazie a tutti per i commenti, i complimenti e le critiche.
Probabilmente chi mi conosce dall'Era post BraviAutori non sa che di poesie, prima, ne ho scritte molte. Ultimamente ho deciso di ritirarle dal web perchè buona parte, ora, le vedo piuttosto immature e avrebbero bisogno di una pesante rielaborazione.
Pian piano, una alla volta, quando ho tempo e voglia, opererò questa ricostruzione.
Elisabetta Maltese
Un testo molto profondo, che rimanda a un innumerevole ventaglio di riflessioni, più di una per verso.
La concentrazione e l'essenzialità ne fanno un frammento poetico illuminante che non lascia spazio al sogno o alla fantasia. Emerge una consapevolezza razionale, logica e disincantata.

descrizione: Una storia d'amore sotto le torri di Bologna...

incipit: Pensa. Il tempo strappa gli attimi a sé mentre cade in avanti.
#amore(593)

descrizione: Questo breve racconto ha partecipato a un concorso che aveva per traccia l'obbligo di ambientare l'opera in uno dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Non più di 2500 battute.
incipit: Barbara era tremendamente ricca. Lo era fino al punto che si poteva permettere di comprare qualsiasi cosa e avere ancora abbastanza soldi per farci quello che voleva, lei e tutte le sue generazioni future. Però lei aveva un sogno diverso. Max le parlò dei siti classificati come Patrimonio dell'Umanità UNESCO, le disse scherzoso: - Questi non potrai mai averli.
#affresco(1) #cartolina(1) #cena(6) #leonardo da vinci(2) #quadro(76) #amore(593)

incipit: Il bisogno di correre, di camminare, di pedalare fino allo sfinimento.
#amore(593)

descrizione: Oh yes, sometimes it's exactly like that!
incipit: I have met so many different women, I have loved, admired and appreciated them. They have often left in me nice memories. Some of them used to teach me, some of them used to educate me, others used to abuse me. But now, really, I can divide them all into two types: the "Cards" women and the "Chess" women...
#amore(593) #cubo(2) #gioco(18) #love(10) #rubik(2) #cube(1)

#amore(593) #polizia(14) #stazione(10) #treno(9) #banshee(1)

descrizione: This short story has participated in a competition which had as layout the setting of the work in one of the sites classified as UNESCO World Heritage. No more than 2500 words.
incipit: Barbara was dreadfully rich. She was so rich that she could buy everything and she's still have enough money to do what she wanted, for her and all her future generations. But her dreams were different...
#amore(593) #last supper(1) #leonardo da vinci(2) #milano(12) #ultima cena(1) #unesco(1) #cena(6)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.