pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Sun 11 April, 03:54:06
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Richiesta risarcimento per danni a bagaglio

(racconto narrativa, breve - per tutti)
7.938 visite dal 22/04/2011, l'ultima: 10 mesi fa.
5 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
$ sostenitore 2017 (3 dal 2011)



Descrizione: Un professore indirizza un singolare reclamo alla compagnia aerea per un suo bagaglio contenente uno straordinario congegno, frutto delle sue lunghe e preziose ricerche.

Incipit: Spett. Le Comp. Aerea *** Vi scrive il prof. De' Tali in merito a una problematica legata al mio bagaglio che avevo caricato sul vostro volo LO0314/E70 a Roma Fiumicino, diretto a Varsavia, venerdì 17 di Aprile. Nel bagaglio che avevo imbarcato a Fiumicino era contenuta un'apparecchiatura di mia invenzione, frutto di lunghe ricerche.


Richiesta risarcimento per danni a bagaglio
voce
file: opera.txt
size: 3,77 KB

* è tra i primi 10!
in opere viste (Racconto, dal 2011)


Elenco Tag dell'opera:
#reclamo(1)    #surreale(44)    #umoristico(7)    #volo(12)    #bagaglio(1)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Lorenzo Pompeo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Richiesta risarcimento per danni a bagaglio - Lorenzo Pompeo".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 1, data 23/04/2011
Una marchingegno per friggere l'aria? Quella di Roma e di Milano frigge, quella di Varsavia no. Una trovata umoristica divertente e piena di allusioni. Il raccontino,un po' sgangherato ma godibile, lascia il lettore in una certa suspense. Che l'aria fritta sia solo in Italia?



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 27/04/2011
Un bel raccontino fra surreale e grottesco, umorismo e fantascienza, sotto forma di lettera che il professore, nonchè inventore della strabiliante macchina per friggere l'aria, invia alla compagnia aerea con la precisa richiesta del risarcimento del danno. A Varsavia, la macchina non funziona più. E' stato dunque durante il "volo" che lo strumento s'è sfasciato, non è possibile che funzionasse in Italia e non più in Polonia. E' chiaro che dietro la strana (e inutile) invenzione dell'egregio professore, si cela un'allegoria non difficile da intuire.
Che cos'è l'aria fritta, se non fumo senza arrosto, parole senza fatti, vanità  senza umiltà , programmi senza opere, prosopopea senza progettualità ,ecc, ecc,? Non c'era bisogno di inventarla questa geniale macchinetta che frigge l'aria, sarebbe bastato sintonizzarsi su tutti i canali mediatici per respirarla a pieni polmoni dai tanti "bla bla" dei politici nostrani. Non sapremo mai se la Compagnia aerea abbia preso sul serio la richiesta e risarcito il danno, ma i danni che subiamo noi tutti i giorni non ce li ripagherà  mai nessuno. Racconto davvero gustoso ed emblematico, espresso in una forma di tutto rispetto.



recensore:

Recensione o commento # 3, data 03/09/2014
Molto carino e ben congegnato, mi ha portato fino in fondo per capire dove volevi andare a parare. Il finale e' molto sarcastico e tira fuori le peculiarità di questo nostro martoriato paese. Forse avrei osato una risposta della compagnia ma in realtà meglio così, meglio immaginarla.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2019 (4 dal 2012)

Recensione o commento # 4, data 07/01/2017
Sarcastica e spassosa. Gia dal titolo si intuisce che ci potrebbero essere dei risolti strani. La lettura score e prende sempre piu piede la mia teoria. L aria fritta... ma che immaginazione...certo vivere in Italiaè all ordine del giorno. Ottimo e scritto bene.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 5, data 12/08/2017
Racconto ben scritto, si legge in un fiato, si finisce con un sorriso. Un buffo professore convinto di quel che dice, una macchina che non ha ragione d’esistere, un danno che non ha avuto luogo nonostante tutte le dichiarazioni. Bisognerebbe starci male perché la storia è una bolla di sapone, i suoi personaggi, i discorsi, gli esperimenti sono tutti aria fritta e nella realtà odierna e quotidiana ci abbiamo continuamente a che fare; invece si sorride perché il racconto regge su un’idea simpatica e ben presentata, perché ci si immagina le facce di quelli della compagnia aerea e degli scienziati di Varsavia.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Richiesta risarcimento per danni a bagaglio di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su tela, tecnica mista con un impasto preparatorio che rende l'opera grezza come se fosse muro (50x60)

tags: #donna(136)    #mitologia(11)    #surreale(44)    #volto(66)    #greca(3)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Olio su legno 30x40 e Poesia breve

tags: #donna(136)    #mare(151)    #surreale(44)    #volto(66)    #isola(18)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Ecco, adesso ci sono tutte tre le versioni di Dalila.Ora potete vedere le diverse espressioni di uno stesso disegno.( la quarta non e’ altro che la versionedigitale del progetto)

incipit: 1)Progetto matita su velina Dalila 2)Pirografia 35x27 incisione su legno 3)Olio su tela 30x40 (prima opera di pittura) 4)Versione digitaledel disegno a matita

tags: #donna(136)    #volto(66)    #surreale(44)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mista olio su tela 50x60

tags: #anima(83)    #surreale(44)    #porta(14)


descrizione: Tecnica mistaolio su tela 50x70

incipit: Il potere di una frase libera l'immaginazione, dettando i colori per un nuovo sogno fantastico!

tags: #cosmo(8)    #sole(77)    #stella(35)    #surreale(44)    #fantasia(31)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mistaacrillico su tela 50x70

incipit: Tema di un'estemporanea a Tropea: "dipingete con la fantasia l'antica Tropea quando era conosciuta come porto di Ercole " (La seconda immagine e' un aggiornamento dovuto,visto che oggi l'opera si presenta cosi'.Ho voluto riportare il risultato definitivo, a voi l'interpretazione se e' stato nell'insieme migliorato o meno!)

tags: #fantasia(31)    #ponte(11)    #rudere(3)    #surreale(44)    #mare(151)


(pittura altro)  di nwDalila

tags: #acqua(47)    #fantasia(31)    #sole(77)    #surreale(44)    #terra(38)    #volto(66)    #aria(11)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: Tecnica mista Olio su tela 50x70

incipit: Bella la vita oltre questi occhi dove un abbraccio e' mille e mille volte un bacio dove quel cencio d'anima non tace e ascolta il suono dell'essere fluttuante: "le sfumature dell'essenza"! Complementare al ritmo del sole e della luna Un seme nella terra... e l'acqua che disseta! Anna M. Filocamo

tags: #acqua(47)    #luna(60)    #sole(77)    #stella(35)    #surreale(44)    #donna(136)

Elencate 10 relazioni su 57 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.228.250


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,27 secondi.