
La mia Atlantide
Descrizione: Racconto di un viaggio in quel luogo fantastico che era il salotto della casa dei nonni, precluso ai nipoti, i quali però non mancavano mai infrangere il divieto e di immergersi in quell'oceano in cerca di una città sommersa.
Incipit: Sotto un oceano di polvere in ognuno di noi esiste un'intera città dimenticata. In qualche mappa catastale ve n'è traccia, ma da tempo la vita e i commerci degli uomini seguono altre rotte. Una cosa però è certa: sappiamo che esiste, nascosta nel grembo più oscuro di una decorosa dimora. I sigilli che ne impedivano l'ingresso ai bambini, ai venditori ambulanti, alle chiromanti e alle poco di buono, anch'essi sono stati erosi dal tempo. Il secolo si è consumato lentamente tra le sue braccia.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Lorenzo Pompeo. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"La mia Atlantide - Lorenzo Pompeo".
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)
Si avvertono bene due piani in questa storia, da una parte il concetto del tempo che trascorrendo implacabile consegna ogni cosa al passato, trasforma in ricordi, impolvera e logora; dall'altra il punto di vista di chi ha conosciuto e vissuto quell'ambiente, lo ha interpretato, ne ha respirato la magia, lo ha reso un luogo immortale. La fisicità concreta dei giorni e l'infinita immaginazione dell'anima non smettono di combattere tra le tende e i tappeti, tra vecchi cimeli e polvere d'oro.

descrizione: Dopo che la razza umana ha devastato la Terra a suon di guerre ed inquinamento, sul nostro pianeta cala la piaga di un'invasione aliena. Dopo quasi 30 anni di resistenza, un manipolo d'eroi troverà la speranza in un remoto passato, o…
incipit: Anno 2051 d.C. Il mondo come lo si conosceva all'inizio del terzo millennio non esiste più. L'inquinamento ha raggiunto livelli insostenibili, provocando cambiamenti climatici totalmente inaspettati e fenomeni atmosferici violenti ed improvvisi, causati dalla graduale modificazione delle correnti marine. Il globo terrestre è diventato un'enorme sfera tropicale, divisa in due da un'ampia fascia desertica caratterizzata da un calore infernale.
tags: #alieni(50) #archeologia(2) #atlantide(2) #avventura(25) #azione(8) #ebook(2) #ecologia(4) #esercito(3) #europa(5) #gratis(4)

descrizione: Un colpo di fulmine ed è subito leggenda.
incipit: C'era una volta un comunissimo ragazzo che, per mantenere il suo anonimato, chiamerò Alessio. Alessio viveva in un anonimo paese, una piccola cittadina dalla storia antica, di circa diecimila abitanti. Era un ragazzo tranquillo e riservato che si teneva lontano da ogni situazione che
tags: #amore(587) #colpo di fulmine(3) #fulmine(10) #innamorarsi(1) #leggenda(6) #lutto(4) #morte(183) #piramide(3) #sfortuna(1) #bronzo(1)

descrizione: E' una raccolta di canzoni molto diverse tra loro,alcune le ho fatte tantissimi anni fa(e si sente!)qui è presente solo un piccolo assaggio.Se foste interessati a tutto il resto andate a: ilcantastoria.jimdo.com
tags: #amore(587) #disillusioni(5) #favole(4) #leggende(6)

descrizione: Epistola di un cacciatore medievale a Carlo Magno. Riflessione sul valore dei miti e la loro consistenza al confine tra leggenda, realtà e semantica filologica. Questo racconto ha partecipato a Gara 43.
incipit: È con le mani tremanti per la febbre che scrivo questa missiva indirizzata all'imperatore nostro Carolus il quale, nell'anno del Signore CCMXXIII, mi diede incarico di recarmi presso i popoli barbari, moradori delle terre poste oltre li confini della cristianità, e che ancora vivono nel peccato del paganesimo.
tags: #narsete(1) #cacciatore(6) #leggende(6) #lettera(31) #miti(8) #carlo magno(1)

descrizione: Un weekend tranquillo tra amici si trasforma in un incubo. Nel solitario faro gli amici scopriranno la verità sulla leggenda del fantasma del faro.
incipit: Dopo più di due ore finalmente giunsero a destinazione. Il pensiero di un intero fine settimana a Mumbles, nel Galles del sud, era davvero elettrizzante: la baia, le colline, il castello e panorami mozzafiato.
tags: #amici(58) #avventura(25) #brividi(4) #fantasma(16) #faro(10) #leggenda(6) #paura(85) #weekend(2) #amore(587)

incipit: «Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.» Martin Luther King Jr.
tags: #aborigeni(1) #eroe(18) #esoterismo(3) #iniziazione(2) #leggende(6) #mitologia(11) #paura(85) #coraggio(27)

descrizione: Olio su tela, tecnica semplice con spatola.
tags: #casa(78) #ombre(25) #paesaggio(70) #sole(79) #memorie(28)

descrizione: Olio, tecnica mista su tela 30x40 ( II° Premio, concorso di pittura anno 2000 Citta' di Polistena)
tags: #casa(78) #paesaggio(70) #memoria(28)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.