pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Tue 07 July, 03:49:45
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Il profeta

(racconto fantascienza, brevissimo - per tutti)
2.604 visite dal 26/04/2011, l'ultima: 1 mesi fa.
5 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
$ sostenitore 2017 (3 dal 2011)


Descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.

Incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.


Il profeta
voce
file: opera.txt
size: 1,01 KB



Elenco Tag dell'opera:
#computer(16)    #hacker(4)    #virus(36)



Recensioni: 5 di visitatori, 5 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Lorenzo Pompeo. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Il profeta - Lorenzo Pompeo".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione # 1, data 27/04/2011
Un haker si cala nei meandri del computer per risolvere un problema: l'ennesima (questa volta catastrofica)cibernetica infezione. La sua discesa virtuale si trasforma in discesa reale, nel profondo del sistema. Qusto fatto gli provoca un piacere inenarrabile. Così egli si dissolve nel web e il virus scompare. Sorta di favola fantascientifica che richiama un po'la psicoanalisi. Il risultato c'è. Il racconto mi sembra riuscito nella sua struttura breve. Buono è anche il linguaggio, curato ed efficace.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione # 2, data 27/04/2011
Un sacrificio umano per risolvere un problema tecnico: un attacco di virus che bloccano la funzionalità  del computer.
Questa discesa nel profondo del sistema per riparare al danno viene rappresentata come un viaggio reale nelle viscere della terra in cui paura e senso dell'ignoto, curiosità  e spirito d'avventura si fondono procurando un sorta di insolito godimento. Reale e virtuale, umano e tecnologico approdano alla stessa meta: diventare una sola e unica cosa sperduta nel mistero.
Un testo molto breve che riesce a narrare in modo efficace ed esaustivo la vicenda arrivando al lettore in modo lapidario e accattivante.



recensore:
avatar di Tania Maffei
nwTania Maffei
$ sostenitore 2011

Recensione # 3, data 27/04/2011
àˆ noto ormai che chi scende nelle viscere della terra è destinato a non far ritorno su questo mondo. L'unico che vi riuscì fu il grande Dante eroe di sè stesso capace di scrivere il più grande capolavoro di tutti i tempi. L'immagine presentata in questo breve racconto è fortemente suggestiva e non lascia indifferenti. Il sacrificio dell'uomo è sempre indispensabile per salvare l'intera umanità . Peccato che questa volta il "profeta" perda la vita per permettere ai computer di rifunzionare. Chissà , forse, senza il suo intervento, sarebbe potuta nascere una nuova era, magari migliore.



recensore:

Recensione # 4, data 22/11/2011
Difficile dire altro oltre le poche parole scritte nel racconto che racchiudono già  tutti i significati necessari.
Il sacrificio personale rispetto al bene più grande è la cosa che colpisce più l'occhio, ma soprattutto la mente del lettore.
Questo Profeta, che si immola per far andare avanti il mondo messo a rischio da un virus, dopo una vita da hacker.
Una sorta di redenzione sacrificale. Intenso.



recensore:

Massimo Tivoli
Recensione # 5, data 23/08/2016
Racconto breve, ma intenso. Il sacrificio del singolo in nome del bene comune. Non è un caso che l'hacker viene chiamato il Profeta. Si digitalizza per entrare nelle zone piu' remote e oscure del sistema, dove si trova il virus. Il virus viene così sconfitto e il Profeta sembra essere svanito. Essendo un racconto di fantascienza con matrice informatica, ho apprezzato moltissimo la seguente metafora: "Il piacere cresceva come un albero, con la stessa selvaggia ostinazione di un'edera". A me piace pensare che il Profeta digitalizzato, proprio come un virus benigno, si sta replicando su tutta la Rete globale, significativo il riferimento all'albero che è una struttura dati ricorsiva e tipica dell'informatica. E, poi, lascia il lettore libero di immaginare. Prima ho parlato di sacrificio, chi ce lo dice che l'anima del Profeta alla fine non sia risorta nello spazio digitale, dando vita a un flusso cosciente di bit che perdurerà e si replicherà su tutta la rete, liberandoci definitivamente dal virus, anche in futuro. Bel racconto, tanto breve quanto intenso e carico di concetti.




up - files - recensioni - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il profeta di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantascienza, medio)  di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione

descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))

incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente del

#anniversario(5)    #bambina(76)    #barbie(2)    #computer(16)    #natale(54)    #nonna(7)    #nonni(4)    #nonno(13)    #babbo natale(8)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Non ce la facevo più a stare con lei, ho dovuto porre rimedio a quella turbolenta storia.

incipit: Tanto tempo fa stavo con un'altra. Era simile a te, ben fatta, discreta e tutta d'un pezzo. E' stata con me per molti anni, mi ha aiutato a maturare, mi ha consentito di apprendere questa delicata arte dello scrivere, mi ha stampato in mente ogni singola lettera del nostro immenso vocabolario. Con lei ho approfondito la matematica e ho appreso le fondamentali regole che governano la misteriosa programmazione del computer. Lei era un tutt'uno con esso, pareva esserci nata con …

#rumore(6)    #scherzo(2)    #computer(16)


(racconto fantascienza, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Mi piacerebbe essere il protagonista di questo racconto, scritto nel 2008!

incipit: L'agente globale Terra 1 stava iniziando il suo periodico giro di controllo alle postazioni dei suoi agenti locali. Quella volta toccava alla postazione "Italia" e un leggero velo di disperazione scese sul suo volto. Non che fosse la peggior postazione da controllare, anzi, ma tutte le volte che l'ha controllata non c'è stato verso di farla funzionare a dovere.

#computer(16)    #italia(27)    #militari(5)    #politica(36)    #reset(1)    #immondizia(2)


(racconto fantascienza, breve)  di nwAndrea Leonelli

descrizione: Ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato

incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.

#fine del mondo(13)    #matematica(16)    #numeri(1)    #professori(6)    #umanità(18)    #computer(16)    #dubbio(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandroBurbank

descrizione: Racconto poetico breve e visionario

#cenere(5)    #leone(6)    #luna(55)    #notte(73)    #sigarette(8)    #tasti(1)    #computer(16)


descrizione: Due poesie (e chi non scrive poesie?), un racconto (che spero vi diverta), e l'incipit di un romanzo che non ho, ahimè, finito. Giusto per sapere cosa ne pensate (se ritenete di farmelo sapere).

#assonanze(1)    #computer(16)    #cosmico(1)    #manzoni(1)    #rime(6)    #sonetto(9)    #tiglio(1)    #classico(3)


(disegno altro)  di nwAntonio Apa

descrizione: Concepito alla fine del 1999 durante la terza conferenza dell'Organizzazione mondiale per il commercio (Wto) di Seattle L'uomo comincia a lottare contro i "Padroni della Terra" che hanno ormai portato la società a uno stato estr

incipit: Da una finestra si intravedono delle industrie con ciminiere in rappresentazione della rivoluzione industriale quale causa, negli anni, dell'inquinamento del pianeta. La "Figura Vitruviana" di "Leonardo da Vinci" nonché la sequenza di "DNA" alla parete nonché il computer, rappresentano il genio umano e le relative scoperte evolutive che gestite dalle mani dei "Padroni della Terra" finiscono col produrre ostilità sia all'uomo che all'ecosistema.

#computer(16)    #uomo(57)    #finestra(13)


(racconto teatro, medio)  di nwMaestrairrequieta

descrizione: In Paradiso si discute sull'eventuale discesa di Gesù sulla Terra. Il Padre è abbastanza titubante perché conosce già le conseguenze di tale scelta ma un imprevisto grave: una scena di pedofilia, avvistata dagli angeli fa prendere la decisione giusta.....

#angeli(27)    #dio(45)    #gesù(6)    #madonna(10)    #natale(54)    #paradiso(15)    #computer(16)

Elencate 10 relazioni su 54 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni - opere correlate -

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwPaolo Maccallini, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwCedimento Strutturale, nwAngela Di Salvo, nwAndrea Leonelli, nwQuaesitor, nwMassimo Baglione, nwAda Cassano, nwMarco Cometti, nwDaniela kiss, nwLorenzo Pompeo, e altri 2592 visitatori non iscritti.

2.604 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -



PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.236.108.61


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,53 secondi.
up