



Descrizione: Il profeta è uno dei più famosi hacker, alle prese con un incomprensibile virus che ha colpito i computer del pianeta. Solo il suo misterioso sacrificio salverà i sistemi informatici.
Incipit: Un incomprensibile virus aveva colpito la maggior parte dei sistemi informatici del pianeta. Così il Profeta, uno dei più noti haker, come un speleologo, si calò nel buio della più remota e oscura partizione della memoria dei computer, nella cosiddetta "zona x", sfidando l'ignoto con la fioca luce della lampadina sul suo casco.
Giuseppe Novellino
Questa discesa nel profondo del sistema per riparare al danno viene rappresentata come un viaggio reale nelle viscere della terra in cui paura e senso dell'ignoto, curiosità e spirito d'avventura si fondono procurando un sorta di insolito godimento. Reale e virtuale, umano e tecnologico approdano alla stessa meta: diventare una sola e unica cosa sperduta nel mistero.
Un testo molto breve che riesce a narrare in modo efficace ed esaustivo la vicenda arrivando al lettore in modo lapidario e accattivante.
Il sacrificio personale rispetto al bene più grande è la cosa che colpisce più l'occhio, ma soprattutto la mente del lettore.
Questo Profeta, che si immola per far andare avanti il mondo messo a rischio da un virus, dopo una vita da hacker.
Una sorta di redenzione sacrificale. Intenso.
Massimo Tivoli
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tags: #anniversario(4) #bambina(108) #barbie(1) #computer(18) #natale(74) #nonna(40) #nonni(40) #nonno(40) #babbo natale(10)
tags: #computer(18) #italia(32) #militari(7) #politica(41) #reset(2) #immondizia(3)
tags: #fine del mondo(13) #matematica(21) #numeri(1) #professori(5) #umanità(33) #computer(18) #dubbio(8)
tags: #assonanze(1) #computer(18) #cosmico(2) #manzoni(3) #rime(7) #sonetto(9) #tiglio(7) #classico(4)
tags: #angeli(33) #dio(50) #gesù(16) #madonna(10) #natale(74) #paradiso(29) #computer(18)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.