pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 19 March, 03:37:02
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

La città del Minotauro

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
46 visite dal 29/01/2019, l'ultima: 3 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Palombaro68
nwLorenzo Pompeo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2017 (3 dal 2011)









Descrizione: La città del Minotauro è una città che l'autore crede di avere visitato, durante i suoi viaggi (forse anche immaginari) o durante i suoi studi. Da qualche parte certamente esiste.

Incipit: Lungo il corso di un fiume, incassata in una valle misteriosa, si apre la città del Minotauro. I suoi edifici non hanno fondamenta ma fluttuano a pochi metri dal suolo. Sono sospesi in aria ma il vento non li sposta di un millimetro. Non si sollevano in cielo, rimangono ancorati in virtù di una misteriosa forza, probabilmente di origine magnetica, che li tiene sollevati ma allo stesso tempo fermi.


La città del Minotauro
file: opera.txt
size: 8,54 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#fantastica(27)    #fantastico(27)    #surreale(54)    #viaggio immaginario(1)    #città(41)



Recensioni: 2 di visitatori, 2 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
$ donatore 2012

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 30/01/2019
Con un filo di fiato sono arrivata all'ultima riga, e temevo di poter incontrare quell'essere nauseabondo. Per fortuna tutto è tornato alla normalità. Ottimo rocconto. Si scorre velocemente la storia, con la paura di poterlo incontrare, con l'incubo che esca tra una virgola ed un punto e virgola. O peggio dopo un punto. Con il dubbio, e la paura le persone rigano dritto, non commettono infrazioni perchè sanno che Lui c'è è lì.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 25/02/2019
Sono rimasta affascinata da questo racconto, dalla paura che si stende sottile come un velo, attraverso cui si continua a vivere fingendo di non vedere, sperando di non incontrare, in perenne bilico sull'abisso, sospesi come quei marciapiedi e quegli edifici.
C'è tutto un delicato grigiore che si stende nelle giornate di questa città, che pesa sui colli delle persone e le costringe a chinare la testa, a sussurrare: "Speriamo non tocchi a me", un'aria dal sapore di cenere che mi ha ricordato momenti terribili, di tirannie, di persecuzioni, di prevaricazioni.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
La città del Minotauro di Lorenzo Pompeo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, medio)  di nwSphinx
Descrizione: Racconto che ho inviato al primo concorso a cui ho partecipato.
incipit: Aveva sempre odiato la pioggia. Tutta quell'acqua che cadeva lo rendeva estremamente nervoso. Il dover tenere in mano l'ombrello era un'inutile spreco di energie mentre andava a lavorare. Aprì il portone dando un'ostile occhiata alle gocce che cadevano sull'asfalto del marciapiede. Uscì e rimase un attimo a osservare la via coperta di pozze mentre il portone si chiudeva dietro di lui.

tags: #aldilà(9)    #fantastico(27)


(racconto fantascienza, breve)  di nwDixit
Descrizione: Racconti Steampunk ambientati sul finire del 19° secolo, con protagonisti i due androidi scienziati, Bea e il Signor Rewald.
incipit: L'umidità e la muffa avevano consumato le pareti, sgretolando gran parte del candido intonaco originale. I vetri delle finestre e della porta del vecchio negozio erano rigati della pioggia incessante che cadeva all'esterno. Il ticchettio insistente delle gocce dava l'impressione di una nidiata di scoiattoli vivaci e invadenti. Da fuori provenivano luci riflesse della strada bagnata. Il batacchio, lungo oltre un metro, si muoveva pigro, oscillando come la falce del boia sul condannato. La grande.

tags: #dieselpunk(1)    #fantastico(27)    #meccanica(8)    #motore(3)    #orologio(9)    #steampunk(4)


(racconto narrativa, breve)  di nwSphinx
Descrizione: In un futuro non troppo lontano potrebbe succedere anche questo?
incipit: Italia, un futuro non molto lontano. Il cellulare squillò mentre era in fila. "Allora caro, come va?" "Sono ancora in attesa. Meno male che sono arrivato presto, sennò chissà a che ora finivo. Ormai non dovrebbe mancare molto, il mio numero è vicino."

tags: #fantastico(27)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un vecchio stregone racconta come riuscì a salvare il regno dalla guerra civile. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna".
incipit: All'epoca dei fatti che sto per narrarvi, la fiducia degli Uomini nei confronti degli Elfi era già di molto calata; ma gli Uomini, si sa, per loro natura hanno sempre nutrito poca fiducia nei confronti di ciò che non comprendono.

tags: #castello(11)    #fantastico(27)    #magia(43)    #stregone(2)    #elfi(10)


(racconto fantasy, breve)  di nwDavide Schito
Descrizione: Cosa succederebbe se all'improvviso, in una notte d'inverno, tutti i più importanti monumenti di Milano si tingessero di giallo? Riusciremmo forse ad apprezzare di più ciò che troppo spesso ignoriamo o maltrattiamo solo perchè l'abbiamo sempre davant…
incipit: «Nonno Amilcare, perché non ci racconti una storia?» Era stato il più grande dei tre, Niccolò, dodici anni appena compiuti, a parlare. Ben presto era stato seguito dagli altri due: Luca, otto anni, la peste di famiglia, e Lara, sei anni, con i suoi occhialini tondi rossi.

tags: #milano(17)    #nonno(41)    #palazzi(5)    #fantastico(27)


(racconto thriller, breve)  di nwDavide Schito
Descrizione: Non c'è limite a cosa si farebbe pur di sopravvivere. La vita è come una droga: non se ne può fare a meno. Se ci fosse un metodo sicuro per prolungare la propria vita all'infinito, ne approfittereste?
incipit: Non c'è stato un giorno, un minuto, un'ora in cui l'abbia persa di vista. Sempre da lontano ho studiato le sue abitudini, vergognandomi di spiare. È stato necessario. È stato vitale. È iniziato tutto una settimana fa. Inizia sempre tutto una settimana prima, ormai lo so, è tanto che lo faccio. Nemmeno mi ricordo esattamente da quando tempo. Un anno o forse dieci, o cento, o ancora mille: che differenza fa? È il risultato che conta.

tags: #morte(250)    #fantastico(27)


(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris
Descrizione: Diego Luci, grafico e illustratore, realizza immagini e copertine di qualunque tipo per e-book, libri cartacei e siti web. Scaricate il suo portfolio.
incipit: Alcuni esempi delle illustrazioni di Diego Luci. www.diegoluci.it.

tags: #amore(791)    #copertine(2)    #dama(5)    #donne(152)    #draghi(9)    #elfi(10)    #fantastico(27)    #favole(5)    #fiabe(21)    #fotoritocco(1)


(racconto fantasy, lunghissimo)  di nwAntonio Renna
Descrizione: Helcolai è un ragazzo di umili origini che, a causa di un evento potenzialmente infausto.
incipit: Anno settantesimo del Quarto Evo Città di Eriburgo, capitale del Regno di Batenoria. Sono passate da circa un quarto d'ora le tre della notte. Il cielo piange a dirotto.

tags: #anime(110)    #aquila(8)    #aquile(8)    #fantastico(27)    #onore(4)    #sangue(41)    #anima(110)


(racconto umorismo, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Un aspirapolvere irrompe nella casa di un professore universitario. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
incipit: Lo immaginavo. Dovevo immaginarlo. E stato un presentimento. Quando mia moglie ha portato a casa quell'affare sapevo che non ne sarebbe uscito niente di buono. Non ho mai avuto gran simpatia per gli aspirapolvere. Sono rumorosi, ingombranti, presuntuosi e arroganti nella loro pretesa di ripulire il mondo da cima a fondo.

tags: #surreale(54)    #umoristico(8)    #fantastico(27)

Elencate 10 relazioni su 118 -
 
10
20
 ... 
120
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
claudebot
IP: 35.168.113.41


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.14 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.