pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 30 April, 08:45:34
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Il preventivo

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.489 visite dal 27/06/2008, l'ultima: 3 settimane fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Giagend@libero.it
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2011





Descrizione: In un futuro non troppo lontano potrebbe succedere anche questo?

Incipit: Italia, un futuro non molto lontano. Il cellulare squillò mentre era in fila. "Allora caro, come va?" "Sono ancora in attesa. Meno male che sono arrivato presto, sennò chissà a che ora finivo. Ormai non dovrebbe mancare molto, il mio numero è vicino."


Il preventivo
file: ilpreventivo.doc
size: 27,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #fantastico(33)
tag automatici: #cellulare(64)    #fessura(7)    #monitor(10)    #tabellone(3)    #velocemente(28)    #scritta(73)    #valigetta(5)    #magnetica(9)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Monica Bisin
Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 27/06/2008
Molto, molto carino.
Verso la fine si intuiva che si trattasse di un bambino, perchè era chiaro che volevi sfruttare il contrasto tra la questione burocratica e quella sentimentale.
Hai la capacitá  di incollare il lettore al racconto, sei molto bravo!



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 28/06/2008
Mi ha intristita sai? perchè non è che siamo molto lontani dai preventivi.... le giovani "leve" sono sottoposte a preventivi... lo vedo in mio figlio che a 26 anni, non potrebbe mai permettersi una casa sua... triste...e terribilmente vero...
bravo, testo coinvolgente.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 09/10/2010
Racconto che, partendo da uno dei tanti atti burocratici e di attesa allo sportello aspettando il proprio turno (cosa che tutti conosciamo molto bene), il narratore impotizza un'altra (forse futura) possibilitá  di controllare i nostri conti effettuando una proiezione fra spese ed entrate. Il preventivo ne è il documento ufficiale. Dall'esito del preventivo si può ben sperare in un tenore di vita migliore oppure si può percepire ancora di più l'incertenzza del futuro in cui, per andare avanti, è necessario continuare a fare i soliti sacrifici e le solite rinunce.
Impersonale e impeccabile quanto basta nella parte descrittiva, espressivo e soggettivo nelle amare riflessioni conclusive. La prosa è fluida, lo stile curato e di gradevole impatto.



recensore:
avatar di Giagend@libero.it
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/11/2010
Grazie Angela, come sempre i tuoi commenti sono veramente sentiti e precisi. Anche se in questo caso anche io mi sarei dato una critica un po' meno positiva. A volte lo rileggo e penso che in alcuni punti scorra ben poco, forse perché lo faccio da "colui che l'ha scritto". Comunque è vero che l'effetto che gli volevo dare è proprio quello della contrapposizione tra la ripetitivitá  di un atto burocratico e quello che purtroppo spesso c'è dietro. Grazie



recensore:

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 12/03/2011
Un figlio è un figlio. D'accordo è anche un investimento.
Occorrono denari per tirarlo su e su bene. Un figlio è anche un investimento di amore e sentimenti vari che ci sconvolgono l'esistenza. É un dono del Signore, se ci fa questo grande regalo ci fornirá  anche i mezzi per poterlo mantenere. É il nostro futuro. Sono i nostri figli che ci garantiscono il futuro e ci mantengono giovani.
Testo lineare e scorrevole. Devo ammettere che il responso finale del preventivo mi ha lasciata interdetta.



recensore:
avatar di Marino Maiorino
Marino Maiorino
donatore 2017

Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 29/10/2012
Sarebbe bello poter dire che è una toccante opera di fantascienza, eppure sappiamo che non è così. Quanta gente si comporta giá  in questo modo, senza che alcuna autoritá  debba scomodarsi per dare il proprio assenso o meno alla paternitá ?
Però in così breve spazio gli argomenti toccati sono più d'uno, e il motivo dell'agognata paternitá  non è neanche il principale, quanto piuttosto il controllo maniacale dell'autoritá  sulle nostre vite: quanti bambini nascono in famiglie benestanti che non ne hanno la minima cura, e quanti crescono felici pur tra mille necessitá ? Chi dá  diritto all'autoritá  di controllare in tale dettaglio le nostre vite, e perché lasciamo che possa farlo? Ed in nome di cosa, poi?
Oggi il paradigma è il denaro, ed in questo piccolo racconto abbiamo uno spaccato su di una societá  che si è indubbiamente spinta troppo io lá  nel credere che esso sia così determinante. Ma il paradigma potrebbe essere un altro, e le conseguenze non sarebbero per questo meno aberranti.
Insomma, per me questo racconto è un forte richiamo alla nostra umanitá , ad affermarne la dignitá , sopra ogni cosa.



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
(collaboratore)
donatore 2012

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 04/01/2013
Questo è un racconto veritá . Oggi, se vogliamo dare un futuro ai nostri figli, prima di concepirli bisogna fare due conti. Bisogna anche mettere
in preventivo che probabilmente resterá  in casa fino quasi a 40 anni perchè
non c'è lavoro ecc.
Questo racconro riflette proprio questa bruttissima situazione, non siamo più liberi di fare ciò che vogliamo. Alcune ripetizioni non fanno altro che evidenziare questo problema.



recensore:
avatar di Giagend@libero.it
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2011

risposta dell'autore, data 00:00:00, 06/01/2013
Quando l'ho scritto avevo anche un altro concetto in testa, quello di una societá  che impone cose senza dovertele imporre, almeno in modo palese. In questo caso quello che sembra essere solo un servizio, un consiglio, si rivela invece una taciuta imposizione. Grazie per le recensioni.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Il preventivo di Sphinx è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto fantasy, medio)  di nwSphinx
Descrizione: Racconto che ho inviato al primo concorso a cui ho partecipato.
incipit: Aveva sempre odiato la pioggia. Tutta quell'acqua che cadeva lo rendeva estremamente nervoso. Il dover tenere in mano l'ombrello era un'inutile spreco di energie mentre andava a lavorare. Aprì il portone dando un'ostile occhiata alle gocce che cadevano sull'asfalto del marciapiede. Uscì e rimase un attimo a osservare la via coperta di pozze mentre il portone si chiudeva dietro di lui.

tag dell'autore: #aldilà(9)    #fantastico(33)

tag automatici: #ragazzina(37)    #ombrello(13)    #persone(357)    #pioggia(157)    #stavolta(41)    #realmente(18)    #sensazione(104)    #portone(24)


(racconto fantasy, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Un vecchio stregone racconta come riuscì a salvare il regno dalla guerra civile. Estratto dalla raccolta "Racconti alla Luce della Luna".
incipit: All'epoca dei fatti che sto per narrarvi, la fiducia degli Uomini nei confronti degli Elfi era già di molto calata; ma gli Uomini, si sa, per loro natura hanno sempre nutrito poca fiducia nei confronti di ciò che non comprendono.

tag dell'autore: #castello(11)    #fantastico(33)    #magia(45)    #stregone(6)    #elfi(11)

tag automatici: #edificio(21)    #sovrano(18)   #stendardi   #narrarvi    #ostilita(3)    #persino(98)    #trappola(13)


(racconto fantasy, breve)  di nwDavide Schito
Descrizione: Cosa succederebbe se all'improvviso, in una notte d'inverno, tutti i più importanti monumenti di Milano si tingessero di giallo? Riusciremmo forse ad apprezzare di più ciò che troppo spesso ignoriamo o maltrattiamo solo perchè l'abbiamo sempre davant…
incipit: «Nonno Amilcare, perché non ci racconti una storia?» Era stato il più grande dei tre, Niccolò, dodici anni appena compiuti, a parlare. Ben presto era stato seguito dagli altri due: Luca, otto anni, la peste di famiglia, e Lara, sei anni, con i suoi occhialini tondi rossi.

tag dell'autore: #milano(16)    #nonno(46)    #palazzi(5)    #fantastico(33)


(racconto thriller, breve)  di nwDavide Schito
Descrizione: Non c'è limite a cosa si farebbe pur di sopravvivere. La vita è come una droga: non se ne può fare a meno. Se ci fosse un metodo sicuro per prolungare la propria vita all'infinito, ne approfittereste?
incipit: Non c'è stato un giorno, un minuto, un'ora in cui l'abbia persa di vista. Sempre da lontano ho studiato le sue abitudini, vergognandomi di spiare. È stato necessario. È stato vitale. È iniziato tutto una settimana fa. Inizia sempre tutto una settimana prima, ormai lo so, è tanto che lo faccio. Nemmeno mi ricordo esattamente da quando tempo. Un anno o forse dieci, o cento, o ancora mille: che differenza fa? È il risultato che conta.

tag dell'autore: #morte(247)    #fantastico(33)

tag automatici: #abitudini(25)    #esattamente(46)    #missione(41)    #incognite(5)    #osservata(2)    #periferia(22)    #marciapiede(20)    #fermata(26)


(grafica digitale altro)  di nwStella Demaris
Descrizione: Diego Luci, grafico e illustratore, realizza immagini e copertine di qualunque tipo per e-book, libri cartacei e siti web. Scaricate il suo portfolio.
incipit: Alcuni esempi delle illustrazioni di Diego Luci. www.diegoluci.it.

tag dell'autore: #amore(796)    #copertine(11)    #dama(5)    #donne(158)    #draghi(9)    #elfi(11)    #fantastico(33)    #favole(8)    #fiabe(23)   #fotoritocco


(racconto fantasy, lunghissimo)  di nwAntonio Renna
Descrizione: Helcolai è un ragazzo di umili origini che, a causa di un evento potenzialmente infausto.
incipit: Anno settantesimo del Quarto Evo Città di Eriburgo, capitale del Regno di Batenoria. Sono passate da circa un quarto d'ora le tre della notte. Il cielo piange a dirotto.

tag dell'autore: #anime(112)    #aquila(8)    #aquile(8)    #fantastico(33)    #onore(4)    #sangue(37)    #anima(112)

tag automatici: #dramante   #helcolai    #quattro(185)   #eriburgo   #klassem    #fratelli(62)   #batenoria   #barsana


(racconto umorismo, breve)  di nwLorenzo Pompeo
Descrizione: Un aspirapolvere irrompe nella casa di un professore universitario. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
incipit: Lo immaginavo. Dovevo immaginarlo. E stato un presentimento. Quando mia moglie ha portato a casa quell'affare sapevo che non ne sarebbe uscito niente di buono. Non ho mai avuto gran simpatia per gli aspirapolvere. Sono rumorosi, ingombranti, presuntuosi e arroganti nella loro pretesa di ripulire il mondo da cima a fondo.

tag dell'autore: #surreale(60)    #umoristico(11)    #fantastico(33)

tag automatici: #simpatia(7)    #immaginarlo(2)    #rumorosi(7)   #ingombranti    #presuntuosi(4)    #arroganti(3)    #pretesa(3)    #curiosita(26)


(racconto pulp, medio)  di nwPaolo Pietro moro
Descrizione: Quando qualcuno o qualcosa ti porta via quello che di più caro hai al mondo il diavolo che è dentro ad ognuno di noi si risveglia. Ora è meglio che iniziate a pregare.
incipit: Sogni che, come ammalati di una particolare forma di obesità appaiono ora pesanti ed incapaci di scalare e conquistare montagne giganti.

tag dell'autore: #drammatico(14)    #fantastico(33)    #sangue(37)    #vendetta(37)

tag automatici: #pensieri(454)    #sigaretta(72)    #momenti(113)    #orecchie(38)    #oscurita(49)    #vettura(4)    #diavolo(58)    #nervosamente(6)

Elencate 10 relazioni su 33 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.147.63.135


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.28 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.