
Il Pesce
Descrizione: Piccola favola che ho scritto in un momento di riflessione.
Incipit: C'era una volta un pesce. Niente di speciale. Come lui ce ne erano tanti nel lago in cui viveva, tutto il suo mondo. Un giorno, mentre nuotava tranquillamente vicino al fondo, decise di risalire verso la superficie, per osservare la luce che filtrava dal pelo dell'acqua. Lo spettacolo era straordinario come sempre. Dopo un po' che nuotava, vide qualcosa luccicare, in alto. Si avvicinò per guardare meglio e lo riconobbe.


Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Sphinx. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la sezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:
"Il Pesce - Sphinx".
Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

La metafora del pesce però la si può intendere anche in un altro modo... ognuno può vederci in realtà quello che vuole, soprattutto se ha una meta da raggiungere e ci crede fermamente.
A volte quelli che sembrano vicoli ciechi si rivelano in realtà necessarie tappe.
Leila Mascano.
molli
Bonnie
La metafora della vita
non riusciamo a godere mai pienamente di quello che abbiamo, dobbiamo per forza sperare in un'altra vita..
ci immaginiamo chissà quale Paradiso,
io.. ho la sensazione che si aspetti questo.. resterà deluso
..meglio godere di ogni attimo... ora.

come ttti i saggi parla n dicendo esattamente nulla "tu capirai quando è il momento" cosa vuol dire? niente!!
questi "Saggi" trovano sempre chi "abbocca", chi crede che il momento sia arrivato...è accaduto anche al pesciolino, a lui è stata data una seconda posibilità ...
nn tutti ce l'hanno...
"Cerchiamo sempre qualcosa credendo di cambiare in meglio la nostra vita, anche a costo di andare incontro a gravi rischi e pericoli" .

descrizione: Un racconto che può realizzare il mio sogno: andare in Irlanda. Con il ministro che mi ha tagliato la possibilità dell'Erasmus, questa è la mia unica possibilità di studio all'estero grazie a un concorso.
incipit: Daniele aveva detestato fin dal primo istante l'idea di fare quel viaggio. Se non fosse stato per suo padre, che l'aveva preso alla sprovvista quella sera di luglio, non sarebbe stato in quell'aeroporto, a quell'ora indecente del mattino, in mezzo alla calca di gente che attendeva la propria chiamata all'imbarco. Stava in piedi, forte dei suoi diciotto anni, più in alto di una spanna rispetto a tutti gli altri.
#brughiera(1) #dublino(1) #emozione(49) #fiaba(14) #irlanda(4) #magia(34) #scoperta(5) #viaggio(61) #campagna(14)
descrizione: Un breve racconto natalizio, destinato a ragazzi ed adulti che non mancano di fantasia.
incipit: Questa è la storia di Stefano, un nonno, uno di quelli col gilè sul petto e la pipa in mano, e di Adele, una ragazza priva di fantasia.
#cristallo(1) #fiaba(14) #natale(62) #pelle(4)

descrizione: Una fiaba per gli amanti dei gatti...e per chi ama stupire i propri figli
incipit: “Ma quanto ci mette?” pensò Dadhya mentre guardava quell’omone grande e grosso spostare faticosamente il frigo. Si avvicinò e gli disse: “Hai bisogno d’aiuto?” L’uomo la guardò, scoppiò a ridere e le rispose: “Si. Mi sposti questo frigo lì?” La bambina si avvicinò al frigo e lo spostò esattamente dove il gelataio le aveva indicato. “Oooooh” fece l’uomo. “Ti preparerò il gelato più buono che tu abbia mai assaggiato.”

descrizione: La storia di Musa ha vinto GARA 23. Il disegno è di Chiara, mia figlia.
incipit: C'era una volta, in un tempo lontano da questo, una bambina dai capelli splendenti come il cielo d'estate e dagli occhi argentati come i riflessi dei ghiacciai invernali. Per tutti, il suo nome era Musa.
#bambina(88) #bambino(88) #dio(50) #fiaba(14) #mare(154) #musa(2) #note(3) #speciale(3) #bambini(88)

descrizione: Racconto breve di ispirazione leggermente fantasy sull'importanza di assumersi la proprie responsabilità e sul valore della fedeltà. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Un giovane uomo possedeva un castello, un vecchio maniero, unica proprietà della sua famiglia ed unica eredità ricevuta dal padre...
#responsabilità(2) #fedeltà(2) #fiaba(14)

descrizione: Nessuno può o deve trattenere la propria natura dal manifestarsi, ciascuno deve seguire la propria naturale inclinazione, anche se alle volte ciò può costare qualcosa. Questo racconto fa parte della raccolta Racconti alla Luce della Luna.
incipit: Sono un tessitore, un tessitore di seta. Allevo i bachi e li sbozzolo, ne traggo un filo sottile sottile. Poi coloro i fili, ed infine ne traggo i miei lavori.
#magia(34) #tessitore(1) #fiaba(14)

descrizione: Luxus il re aveva un pensiero che non abbandonava mai. Più ci pensava e più credeva che ci voleva un miracolo per far sposare suo figlio. Il figliolo era affetto da un terribile difetto.
incipit: Re Luxus aveva in mente di far sposare il suo unico figliolo Blasius, perchè voleva anche avere accanto a se dei bei nipotini, ma Blasius, non trovava moglie per via di un suo difetto. A corte tutte le dame lo evitavano e lo deridevano.

descrizione: Amori, segreti, intrighi, complotti e tradimenti alla corte del Re di Quadri. Riuscirà la Regina di Quadri, ingiustamente destituita, a riprendersi il posto che le spetta, al fianco del suo re?
incipit: La Confederazione dei Regni della Terra di Mazzo era in festa: dopo un anno di fidanzamento ufficiale, finalmente il Re Di Quadri e la Regina Di Cuori convolavano a giuste nozze. Si trattava di un evento epocale, perché grazie a questo matrimonio si sarebbe ulteriormente rinsaldata l'alleanza tra i ricchi Quadri e i generosi Cuori.
#fiaba(14) #regina(5) #settebello(1) #carte(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.