
La storia di Musa




Descrizione: La storia di Musa ha vinto GARA 23. Il disegno è di Chiara, mia figlia.
Incipit: C'era una volta, in un tempo lontano da questo, una bambina dai capelli splendenti come il cielo d'estate e dagli occhi argentati come i riflessi dei ghiacciai invernali. Per tutti, il suo nome era Musa.


cordelia
Una fiaba indubbiamente degna della vittoria raggiunta.
P.S. Delezioso anche il disegno annesso, complimenti anche alla piccola Chiara che ha ricevuto dal suo papà uno dei doni più belli che una bambina possa desiderare.

Davide Dotto
Viene raccontata la nascita della musica, come ultimo dono all'umanità di una bambina, Musa, che non sapeva parlare ma solo cantare. Purtroppo la sua abilità si scontra con l'invidia di un dio, che vuole rubarle il segreto del canto e la imprigiona per costringere Musa a rivelarglielo. Ma la bambina non cede e anzi sacrifica il suo dono per offrirlo a tutti gli uomini, che da allora sanno cosa sia la musica e la usano per portare gioia anche nei momenti tristi.
La storia, per quanto breve, è ricca di spunti di riflessione che possono fungere da insegnamento. La protagonista infatti è orfana e muta, ma non per questo viene tenuta in disparte dagli altri abitanti. Inoltre dispone di una qualità , il canto, da tutti apprezzato. L'antagonista non è uno dei classici cattivi (strega, belva, mostro…) ma la divinità , che invece di essere buona e solidale con gli esseri umani, è egoista e invidiosa. In questo ricorda più le divinità del mondo greco che quelle attuali delle religioni monoteiste. Infine, l'epilogo della fiaba non è tutto rose e fiori, infatti la bambina soccombe nella propria prigionia, donando però, come ultimo gesto, a tutti il suo talento, in una sorta di martirio, dimostrando grande altruismo e rivelandosi migliore del dio che l'ha rinchiusa.
ottimo testo da presentare ai giovanissimi lettori, oltre che per la propria bellezza, soprattutto per gli insegnamenti che contiene. Alcune parole sono forse un po' difficili per i più piccoli, come "ammaliare".
Molto piacevole il disegno che arricchisce il racconto.
Complimenti sia allo scrittore che alla giovane illustratrice di questa bella fiaba, spero che non rimanga nascosta nei meandri della rete

non seppe mantenere la curiosità...il resto è perfetto!
bravo!!!
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))
incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente …
tags: #anniversario(4) #bambina(105) #barbie(1) #computer(16) #natale(76) #nonna(33) #nonni(33) #nonno(33) #babbo natale(10)
descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.
tags: #bambino(105) #chiesa(21) #colpevole(5) #mare(177) #morte(229) #pipistrelli(4) #polizia(14) #prete(9) #spiaggia(22) #vita(331)
descrizione: Una delle mie avventure giovanili
incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se…
tags: #bambini(105) #erba(8) #fuoco(31) #incendio(6) #montagna(36) #monte(4) #elicottero(1)
descrizione: A short lapse of my childhood
incipit: When I was a little boy and I lived at my grandparents' the whole house was warmed up by a wood stove… remember those old stoves with the hot plate made up of concentric discs? My grandfather used to get the woods. He went out with his legendary Renault 6, a car similar to a station wagon but better sprung than a gondola in the Grand Canal…
tags: #aranciata(2) #fuoco(31) #goku(1) #legna(11) #nonno(33) #stufa(3) #bambino(105)
incipit: Un caraibico mar d'agosto Questo è lo spettacolo che ogni mattina d'agosto mi si prospetta davanti agli occhi. In questa zona del Salento, Porto Cesareo per la precisione, non si vive la notte come nelle località più rinomate tipo Rimini o Riccione perchè a parte qualche pizzeria o gelateria non c'è ancora granchè (e speriamo rimanga così)e per trovare la prima discoteca devi fare almeno 30km. Dalle 8, 00 di mattina alle 8, 00 di se…
tags: #bambini(105) #salento(3) #spiaggia(22) #vacanza(14) #mare(177)
descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.
tags: #amica(81) #bambino(105) #dio(57) #don orione(1) #fede(16) #madonna(10) #ospedale(24) #preghiera(11) #speranza(113) #suore(5)
descrizione: Copia del dipinto "la Madonna della seggiola" di Raffaello, eseguito con tecnica olio su tela di dimensioni pari all'originale, 75X75
tags: #bambino(105) #raffaello(1) #madonna(10)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.