pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Wed 25 September, 03:27:09
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Peter Pan

(racconto noir, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
2.488 visite dal 17/03/2009, l'ultima: 2 giorni fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
(socio onorario)
$ donatore 2015 (4 dal 2011)





Descrizione: Peter Pan è stato scritto in mille parole per partecipare alla terza GARA di scrittura creativa organizzata da BraviAutori. L'immagine è di Bonnie alla quale vanno i miei ringraziamenti!

Incipit: Peter ha gli occhi secchi, è sdraiato sopra un letto, immobile. Sogna immagini in bianco e nero, luoghi sconosciuti si alternano a figure sfocate. Le percezioni sono improvvise, repentine, casuali. Il viaggio onirico si ferma in una camera, ora la scena è nitida. Peter è seduto a terra, ha le gambe incrociate. La finestra della stanza è chiusa, le persiane accostate. Un raggio di sole penetra tra le fessure, rimbalza su una vecchia radio cromata e colpisce un cesto…


Peter Pan
file: peterpanimg7.jpg
size: 109,32 KB

Peter Pan
file: peterpan.doc
size: 31,50 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#ispettore(4)    #luna park(2)    #ospedale(28)    #rapimento(6)    #giocattoli(5)



Recensioni: 4 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Giagend@libero.it
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2011

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 23/03/2009
Mi è piaciuto. Uno stile asciutto, essenziale, che riesce a non stancare e che tiene vivo l'interesse. Il racconto in se, al di là del finale quasi scontato e della simbologia alla favola di Peter Pan, non è niente di eccezionale, ma è scritto con una padronanza invidiabile. Bravo.



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 23/03/2009
Bel colpo di scena! Il racconto ben strutturato ed armonico, accompagna per mano il lettore fino al finale a sorpresa. Buona descrizione dei particolari che fanno da sfondo ad una storia attualissima nella sua crudeltà ma ovattata dalla fiaba e, ad ultimo, conclusasi con uno schiaffo fantasioso che ridesta di colpo il lettore dal pathos in cui stava precipitando rapito dalla narrazione. Bravo!



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 20/01/2011
Un racconto molto ben strutturato, vivo, palpitante,incalzante e di certo molto suggestivo. Le scene si susseguono veloci come i quadri di un film e si incastonano con armonia nell'impianto della vicenda. Anche i personaggi, con pochi sapienti tocchi e dettagli, sono connotati con arte espressiva davvero eccellente. Un racconto noir che rivela una capacità creativa di alta concetrazione la quale riesce ad provocare un impatto secco e immediato sul lettore. Anche la forma è appropriata, coerente e coesa tanto nei dialoghi che nella parte descrittiva e narrativa. Ottimo lavoro.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
$ donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 26/12/2016
Anch'io lo trovo un ottimo racconto. Avendo poche battute a disposizione hai saputo sfruttarle benissimo per delineare i tratti delle scene in modo che al lettore venisse facile immaginare scene, personaggi e atmosfere. Sei riuscito a dire tutto, dai personaggi (mamma distratta, bambini impauriti, uomo cattivo, poliziotta nervosa, testimone oculare), ai sentimenti (paura, cinismo, rabbia, stupore). Per non parlare di quella nota malinconica e poetica di un Peter Pan che si risveglia nella mente di un uomo in coma, che apre gli occhi nella mente del bambino prigioniero, che si presenta alla polizia. Come può aver fatto? Beh, i nomi dei bimbi rapiti l'hanno richiamato, o forse è stato l'uncino, o forse c'è una spiegazione ancora ignota. Che importa? Abbiamo bisogno di un whisky.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Peter Pan di Alessandro Napolitano è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto noir, brevissimo)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Marie Angel è arrivato terzo alla GARA 7 di BraviAutori.
incipit: Una grotta fradicia, con i muri aggrediti dalla muffa. L'odore acre di urina, gli escrementi nell'angolo, tra una manciata di paglia e una ciotola d'acqua. Un raggio di luce sembra una lenza, attraversa il soffitto di legno, fende l'aria malsana e illumina il lucchetto di un cancello chiuso: l'esca di una libertà negata.

tags: #bambino(109)    #ispettore(4)    #paura(121)    #polizia(14)    #rapimento(6)    #violenza(36)    #buio(48)


(racconto narrativa, medio)  di nwNunzio Campanelli
Descrizione: da definire...
incipit: Alle nove e dieci di mattina di un giorno qualunque l'ispettore Silvestri attraversò il magnifico giardino all'italiana di palazzo Conti, senza che le rigogliose essenze che sfilavano ai suoi lati riuscissero a destare un po' della sua attenzione. Raggiunse il primo piano salendo scalini di marmo consumati dai passi di altri che prima di lui per secoli l'avevano preceduto senza riuscire a distaccare lo sguardo dallo splendore architettonico di cui erano circondati.

tags: #indagine(16)    #ispettore(4)    #malattia(22)    #polizia(14)


(racconto thriller, lunghissimo)  di nwCesare
Descrizione: Il detective trevor turner alle prese con il killer chiamato l'espositore.
incipit: Stava rimpiangendo la bottiglia di Jack Daniels che custodi￾va per conciliare i momenti di tensione. Il detective privato Trevor Turner entrò nel bagno del Dipar￾timento di Polizia di Wytheville, e il nodo di ansia al petto si sciolse leggermente. Aprì il rubinetto, inumidì il palmo della mano, e modellò meglio il ciuffo ribelle. Si specchiò, accertandosi che la cra￾vatta fosse ben perpendicolare alla camicia. Si provò l'alito, percependo ancora la punta di alcool che non era riuscito a mascherare.

tags: #crimine(7)    #delitto(19)    #dete time(1)    #giallo(25)    #indagine(16)    #ispettore(4)    #mistero(75)    #suspence(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaura Caputo
Descrizione: Racconto breve del ricordo di una giornata di primavera.
incipit: Dovevo avere più o meno quattordici anni. Era una vera giornata di primavera, di quelle che ormai non usano più. In quell'epoca, il Lunedì dell'Angelo, le famiglie finalmente uscivano, approfittando del diritto di divertirsi: alcune andavano a fare una gita fuori porta, con il cestino del picnic pieno di cibarie, un fiasco di vino, alcune bottiglie d'acqua confezionate con due bustine che, mischiate, producevano bollicine scoppiettanti sulla lingua e retrogusto acido, come quello di limone…

tags: #luna park(2)    #pesce rosso(1)    #primavera(46)    #gita(1)


(racconto religione, lunghissimo)  di nwForlani Roberta
Descrizione: Sono Roberta, mamma di un ragazzino gravemente disabile, protagonista del libro. La storia che lo riguarda tratta della sua malattia sconosciuta e del nostro quotidiano sofferto e tribolato accanto a lui, ma anche di una fede riscoperta e rinnovata.

tags: #amica(85)    #bambino(109)    #dio(54)    #don orione(1)    #fede(20)    #madonna(11)    #ospedale(28)    #preghiera(15)    #speranza(123)    #suore(7)


(racconto narrativa, medio)  di nwPatonsio
Descrizione: da definire...
incipit: La sera, rimbecillita dalla calura, s'era ormai decisa a stravaccarsi sul terreno dell'anzianotta contea di M*****, dove la cenere dei morti istruiva la polvere delle strade sul da farsi, ed ebbra d'invincibile indolenza, senza neanche rendersene gran conto, lasciava che le ombre, prive dei con-trolli di rito, si adagiassero al suolo come - svogliate anch'esse - onde stracche.

tags: #cura(8)    #ospedale(28)    #sicilia(18)    #dialetto(5)


(racconto narrativa, breve)  di nwMarino Maiorino
Descrizione: Non importa quanto la tecnologia possa avanzare, i genitori saranno sempre in pena per qualunque cosa accada ai loro figli. Questo racconto è risultato secondo in Gara 37!
incipit: «Silenzio, per cortesia». Il sussurro dell'infermiera fece acquietare i visitatori della stanza 32.

tags: #genitori(9)    #nebulosa(2)    #ospedale(28)    #stazione spaziale(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwIsabella Galeotti
Descrizione: da definire...
incipit: Freddo interiore, preoccupazione. Ritaglio di vita. La mia.

tags: #freddo(25)    #operazione(3)    #ospedale(28)    #vita(357)    #interventi(1)

Elencate 10 relazioni su 40 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 52.15.153.23


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.6 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.