pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 25 January, 08:48:24
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Viviana

(racconto fantasy, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
8.016 visite dal 01/02/2010, l'ultima: 6 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
$ sostenitore 2015 (4 dal 2011)


Descrizione: Terzo posto alla XI GARA di BraviAutori.

Incipit: Il bagliore del fuoco illuminava la collina, là dove cinque pire si consumavano una accanto all'altra. L'aria della notte era calda, il crepitio del legno si confondeva con i rumori del bosco e la luce della luna era offuscata da colonne di fumo che sembravano sorreggere il cielo. Viviana chiuse la finestra, raccolse i capelli in un fiocco di stoffa e si avvicinò allo specchio. La frangia rossa copriva la fronte, esaltando gli occhi verde smeraldo. Presto l'avrebbero…


Viviana
voce
file: opera.html
size: 5,00 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:
#chiesa(17)    #invisibile(2)    #magia(34)    #pentolone(1)    #pozione(2)    #ricetta(3)    #rogo(3)    #strega(6)    #tomo(1)    #donna(112)



Recensioni: 6 di visitatori, 7 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Alessandro Napolitano. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Viviana - Alessandro Napolitano".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:

Recensione o commento # 1, data 06/07/2010
Semplicemente delizioso. Di un'eleganza delicata oltre che musicale alla lettura. La drammaticità  del momento passa quasi in secondo piano a favore della dimensione magica della storia che si lascia spiare come da una finestra aperta nella notte, quando anche i più piccoli gesti fanno rumore.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
nwAngela Di Salvo
$ sostenitore 2015 (3 dal 2011)

Recensione o commento # 2, data 10/10/2010
Il racconto ha come tema la figura della strega. Una figura molto ben conosciuta nella storia del passato quando molte donne con questa infamante accusa finirono al rogo.
La travagliata storia del Cinquecento ci documenta di quante condanne a morte furono emesse dal Tribunale dell'Inquisizione nei confronti di donne che avevano poteri magici e che, attraverso intrugli e sortilegi, mettevano la loro opera al servizio di Satana. In effetti molto spesso non fu così, gran parte di queste "streghe" si adopravano per curare malattie, aiutare la povera gente contro avversità  e malesseri esistenziali e illudere gli altri che alle cose terribili e inaspettate ci potesse essere sempre un rimedio. La figura di Viviana è ben delienata nella sua dichiarata identità  di strega ed esegue in modo puntuale il suo ennesimo rito per salvarsi la pelle e sfuggire ai suoi carnefici. Anche oggi esistono le streghe ma hanno cambiato connotazione e funzione; forse protette dalla caduta dei pregiudizi e dalle persecuzioni, continuano a tramare e a eseguiire i loro riti e sortilegi in direzione del bene o del male. Un bel racconto,ben scritto, molto lienare e di una chiarezza non priva di una certa "magica" suggestione.



recensore:

Giuseppe Novellino
Recensione o commento # 3, data 16/12/2010
Viviana è una strega. Mentre la sua collega e cugina arde sul fuoco, prevede che presto verrà  il suo turno, perchè è stato fatto il suo nome sotto tortura. Allora, da buona strega, prepara l'intruglio che la renderà  invisibile al momento della cattura. C'è una bella circolarità  nell'atteggiamento di Viviana. All'inizio, prima di operare, si raccoglie i capelli; alla fine, divenuta invisibile, se li scioglie soddisfatta. Bello il quadretto d'altri tempi, mentre si fa riferimento tra l'ironico e il sornione a tutte le streghe di ieri, di oggi e di domani. La forma espressiva è efficace, non fa una grinza.



recensore:
avatar di Cordelia
nwDaniela Piccoli
$ sostenitore 2012 (2 dal 2011)

Recensione o commento # 4, data 30/09/2011
Bel racconto. E' così carino che mi sarebbe piaciuto fosse più lungo. Non potrebbe essere l'incipit per una storia più articolata?
Una sola cosa. Nel brano dici che la strega prende dei petali di rosa di cui alcuni blu. Bè le rose blu non esistono. Sono solo colorate con appositi coloranti. E di certo al tempo in cui è ambientato il racconto non le tingevano.
Complimenti e spero continuerai la storia! Very Happy



recensore:
avatar di Alessandro Napolitano
nwAlessandro Napolitano
$ sostenitore 2015 (4 dal 2011)

risposta dell'autore, data 30/09/2011
Grazie Daniela, hai sempre belle parole per i miei racconti. Grazie davvero!

Non credo che allungherò la storia, Viviana è stata scritta per una GARA di BraviAutori (se non sbaglio ha fatto anche una buona figura), credo che il suo compito si debba esaurire lì.

Cavolo, non sapevo delle rose blu, io ho il pollice nero, faccio morire anche le piante finte. Ma che dire, per fare una pozione capace di rendere invisibile una persona mi serviva proprio una rosa di quel colore



recensore:

Recensione o commento # 5, data 23/08/2012
Carino il racconto della strega che diventa invisibile, Però poi come va a finire? Rimane la voglia di leggere il seguito! Inoltre, mi sembra un po' troppo complicato l'incantesimo dell'invisibilità , soprattutto il fatto di strappare una pagina dal librone delle formule magiche... Orrore! Non sia mai fatta una cosa simile, i libri, specialmenti quelli magici, devono essere protetti, trattati come cose sacre!
Quando puoi scrivi il seguito, voglio conoscere le avventure di Viviana (era forse la Dama del Lago??).



recensore:
avatar di Angelo Manarola
nwAmos2011 Angelo Manarola
$ sostenitore 2019 (6 dal 2014)

Recensione o commento # 6, data 21/08/2013
Concordo con chi ha già  commentato, non solo sulla bellezza del racconto, ma sull'errore di lasciarlo come una unica "scintilla" senza dargli la possibilità  di diventare una vivace "fiamma" di più pagine. Wink




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Viviana di Alessandro Napolitano è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.

incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

#bambino(88)    #chiesa(17)    #colpevole(5)    #mare(154)    #morte(184)    #pipistrelli(2)    #polizia(14)    #prete(3)    #spiaggia(19)    #vita(210)    #caverna(4)


(pittura altro)  di nwDalila

#casa(61)    #paesaggio(74)    #palme(4)    #chiesa(17)


(pittura altro)  di nwDalila

#chiesa(17)    #paesaggio(74)


(pittura altro)  di nwDalila

descrizione: China su cartoncino ruvido (17x14)

#chiesa(17)    #monocromia(5)    #paesaggio(74)    #china(12)


(racconto narrativa, breve)  di nwAnnarita Petrino

#film(10)    #gesù(5)    #chiesa(17)    #cinema(8)


(pittura altro)  di nwDalila

#casa(61)    #monti(3)    #paesaggio(74)    #chiesa(17)


(pittura altro)  di nwMichele

#azzurro(10)    #estate(32)    #verde(19)    #chiesa(17)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).

incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!

#bicicletta(5)    #chiesa(17)    #festa(11)    #milano(12)    #millennio(3)    #millennium bug(1)    #petrolio(2)    #roma(16)    #secolo(1)    #y2k(1)    #capodanno(7)

Elencate 10 relazioni su 169 -
 
10
20
 ... 
170
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.221.159.255


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,73 secondi.