




Descrizione: Terzo posto alla XI GARA di BraviAutori.
Incipit: Il bagliore del fuoco illuminava la collina, là dove cinque pire si consumavano una accanto all'altra. L'aria della notte era calda, il crepitio del legno si confondeva con i rumori del bosco e la luce della luna era offuscata da colonne di fumo che sembravano sorreggere il cielo. Viviana chiuse la finestra, raccolse i capelli in un fiocco di stoffa e si avvicinò allo specchio. La frangia rossa copriva la fronte, esaltando gli occhi verde smeraldo. Presto l'avrebbero…
La travagliata storia del Cinquecento ci documenta di quante condanne a morte furono emesse dal Tribunale dell'Inquisizione nei confronti di donne che avevano poteri magici e che, attraverso intrugli e sortilegi, mettevano la loro opera al servizio di Satana. In effetti molto spesso non fu così, gran parte di queste "streghe" si adopravano per curare malattie, aiutare la povera gente contro avversitá e malesseri esistenziali e illudere gli altri che alle cose terribili e inaspettate ci potesse essere sempre un rimedio. La figura di Viviana è ben delienata nella sua dichiarata identitá di strega ed esegue in modo puntuale il suo ennesimo rito per salvarsi la pelle e sfuggire ai suoi carnefici. Anche oggi esistono le streghe ma hanno cambiato connotazione e funzione; forse protette dalla caduta dei pregiudizi e dalle persecuzioni, continuano a tramare e a eseguiire i loro riti e sortilegi in direzione del bene o del male. Un bel racconto,ben scritto, molto lienare e di una chiarezza non priva di una certa "magica" suggestione.
Giuseppe Novellino
Una sola cosa. Nel brano dici che la strega prende dei petali di rosa di cui alcuni blu. Bè le rose blu non esistono. Sono solo colorate con appositi coloranti. E di certo al tempo in cui è ambientato il racconto non le tingevano.
Complimenti e spero continuerai la storia!

Non credo che allungherò la storia, Viviana è stata scritta per una GARA di BraviAutori (se non sbaglio ha fatto anche una buona figura), credo che il suo compito si debba esaurire lì.
Cavolo, non sapevo delle rose blu, io ho il pollice nero, faccio morire anche le piante finte. Ma che dire, per fare una pozione capace di rendere invisibile una persona mi serviva proprio una rosa di quel colore


Quando puoi scrivi il seguito, voglio conoscere le avventure di Viviana (era forse la Dama del Lago??).

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
tag dell'autore: #casa(91) #paesaggio(95) #palme(5) #chiesa(25)
tag dell'autore: #chiesa(25) #paesaggio(95)
tag dell'autore: #chiesa(25) #monocromia(5) #paesaggio(95) #china(13)
tag dell'autore: #film(25) #gesù(17) #chiesa(25) #cinema(12)
tag automatici: #filmnella #polverosa(8) #penombra(21) #proiettore(3) #estremita(5) #pellicola(10) #accorgo(36) #conoscerlo(3)
tag dell'autore: #casa(91) #monti(4) #paesaggio(95) #chiesa(25)
tag dell'autore: #chiesa(25) #festa(21) #milano(16) #millennio(5) #millennium bug #petrolio(4) #roma(21) #secolo(3) #y2k #capodanno(9)
tag automatici: #vaticano(6) #scienziati(26) #baldoria(2) #fregandomene #persino(98) #millennium #stanotte(25)
tag dell'autore: #bambino(120) #chiesa(25) #colpevole(17) #mare(190) #morte(247) #pipistrelli(19) #polizia(14) #prete(8) #spiaggia(25) #vita(291)
tag automatici: #ispettore(12) #bicchiere(54) #quattro(185) #antiorario #lascia2(11) #credenza(12) #dracula(2) #stalattiti(2)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.