pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Thu 01 May, 20:45:25
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Vecchia Chiesetta

(pittura altro - per tutti)
2.112 visite dal 13/10/2007, l'ultima: 2 mesi fa.
6 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Dalila
nwDalila
(collaboratore)
donatore 2008









Descrizione: descrizione da definire...


Vecchia Chiesetta
file: chiesetta.jpg
size: 502,54 KB


Elenco Tag dell'opera:
tag dell'autore: #chiesa(25)    #paesaggio(95)



Recensioni: 6 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Dalila
nwDalila
(collaboratore)
donatore 2008

risposta dell'autore, data 00:00:00, 14/10/2007
Max, e’ una vecchia chiesa piccolissima, abbandonata dagli umani...e logorata dal tempo.Si trova nel mio paese, ma nessuno la degna piu’di uno sguardo...



recensore:
avatar di Giagend@libero.it
nwSphinx
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2011

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 15/10/2007
Mi ricorda una vecchia chiesetta nel paese natale di mia madre. Dopo decenni però è stata ristrutturata.
Il dipinto è carino, anche se, non me ne vorrai, niente di speciale. Da te ho visto decisamente di meglio.



recensore:
avatar di Dalila
nwDalila
(collaboratore)
donatore 2008

risposta dell'autore, data 00:00:00, 17/10/2007
sphinkx..eheheh si infatti e’ il delirio di una notte, l’ho dipinta con molta rabbia in effeti e mi sa che si vedeSmile grazie comunque ..e bello confrontare anche le idee.. perche anche io cerco di essere critica nei miei confrontiSmile



recensore:

Dino
Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 05/04/2009
Invece a me piace molto. Certo i colori sono molto violenti e molto lontani dalla mia tavolozza, ma ognuno ha il suo stile e questa impetuositá  di Dalila serve a siglare la passione che ella mette nei suoi dipinti, passione esacerbata dall'ammirazione per le cose antiche che si tingono di fascino e promufano d'antico.



recensore:

Pia
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 05/04/2009
anche a me piace, per quanto abbia abbia un aspetto tetro, quasi da fil del terrore, quelle strisce rosse che si vedono a sinistra mi fanno pensare a sangue che trasuda e che si riversa nella vegetazione incolta. Il sole che l'illumina non toglie niente all'aria spettrale, anzi, mette in evidenza il lato in ombra più scuro ma non per perchè meno vivido



recensore:

AldaTV
Recensione o commento # 4, data 00:00:00, 05/04/2009
lievemente "horror" ma di effetto! Il tratto gettato in maniera istintiva, anche se con colori molto cupi, rendere chiaramente l'effetto!



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 5, data 00:00:00, 10/03/2017
Mi piace molto questa "vecchia chiesetta", un po' cupa e, forse, "tetra" ma che, certamente, nasconde dentro di sé, storie di persone che l'hanno frequentata per secoli. Belli i colori e la tecnica utilizzata: sinceri complimenti all'autrice.



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
(socio onorario, collaboratore)
donatore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 6, data 00:00:00, 08/10/2017
È vero, il dipinto ha dei colori cupi e la mano che l’ha realizzato è stata incisiva, quasi arrabbiata. La chiesetta è così diversa da quanto ci si aspetterebbe, così trasandata, inghiottita dal fogliame dei cespugli senza un campanile che la difenda. Quell’antro nero senza portone sembra rivelare la sua anima perduta e i rampicanti secchi l’aggrediscono sul tetto. Eppure la luce del sole e della luna ancora la trovano e ne illuminano il bianco delle mura esterne, i rovi non hanno ancora spaccato le pietre, qualcuno si è accorto di lei e l’ha dipinta in questo quadro; forse c’è speranza di salvezza anche per lei.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Vecchia Chiesetta di Dalila è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #casa(91)    #paesaggio(95)    #palme(5)    #chiesa(25)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: China su cartoncino ruvido (17x14)

tag dell'autore: #chiesa(25)    #monocromia(5)    #paesaggio(95)    #china(13)


(racconto narrativa, breve)  di nwAnnarita Petrino
Descrizione: descrizione da definire...
incipit: COME IN UN FILMNella stanza buia e polverosa si intravede nella penombra un vecchio proiettore, di quelli con le bobine. Prendo delicatamente tra le dita un estremità della pellicola e la inserisco nella bobina vuota.Il film è in bianco e nero, muto e subito mi accorgo di conoscerlo. C'è un uomo dai capelli semilunghi che cammina verso una città cinta da alte mura.

tag dell'autore: #film(25)    #gesù(17)    #chiesa(25)    #cinema(12)

tag automatici: #filmnella    #polverosa(8)    #penombra(21)    #proiettore(3)    #estremita(5)    #pellicola(10)    #accorgo(36)    #conoscerlo(3)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #casa(91)    #monti(4)    #paesaggio(95)    #chiesa(25)


(racconto fantasy, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Terzo posto alla XI GARA di BraviAutori.
incipit: Il bagliore del fuoco illuminava la collina, là dove cinque pire si consumavano una accanto all'altra. L'aria della notte era calda, il crepitio del legno si confondeva con i rumori del bosco e la luce della luna era offuscata da colonne di fumo che sembravano sorreggere il cielo. Viviana chiuse la finestra, raccolse i capelli in un fiocco di stoffa e si avvicinò allo specchio. La frangia rossa copriva la fronte, esaltando gli occhi verde smeraldo. Presto l'avrebbero…

tag dell'autore: #chiesa(25)    #invisibile(32)    #magia(45)    #pentolone(2)    #pozione(3)    #ricetta(4)    #rogo(2)    #strega(10)   #tomo    #donna(158)

tag automatici: #quattro(185)    #bagliore(18)    #illuminava(14)    #crepitio(3)    #offuscata(4)    #colonne(14)    #trovata(9)


(pittura altro)  di nwMichele
Descrizione: descrizione da definire...

tag dell'autore: #azzurro(17)    #estate(53)    #verde(23)    #chiesa(25)


(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione
Descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!

tag dell'autore: #chiesa(25)    #festa(21)    #milano(16)    #millennio(5)   #millennium bug    #petrolio(4)    #roma(21)    #secolo(3)   #y2k    #capodanno(9)

tag automatici: #vaticano(6)    #scienziati(26)    #baldoria(2)   #fregandomene    #persino(98)   #millennium    #stanotte(25)


(racconto narrativa, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.
incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

tag dell'autore: #bambino(120)    #chiesa(25)    #colpevole(17)    #mare(190)    #morte(247)    #pipistrelli(19)    #polizia(14)    #prete(8)    #spiaggia(25)    #vita(291)

tag automatici: #ispettore(12)    #bicchiere(54)    #quattro(185)   #antiorario    #lascia2(11)    #credenza(12)    #dracula(2)    #stalattiti(2)

Elencate 10 relazioni su 116 -
 
10
20
 ... 
120
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
 
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.220.244.188


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2025
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected




Pagina caricata in 0.22 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.